Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2012, 19:46   #5061
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
No bè per il gioco è molto meglio un 2500k, perchè comunque è un quad core con prestazioni più che ottime che nel corso di un anno ha confermato continuamente di essere la CPU più adatta per il gaming.
Bisogna ammetterlo, l'FX-8150 ha prestazioni simili ma in ambito gaming non vale la pena spendere di più, senza considerare il risparmio energetico (anche se nel gaming conta poco).
Per gli FX con un minore numero di core ricordate che sono più prestanti i Phenom II Xy (dove y è il numero di core, ovviamente pari alle controparti FX).
ancora non capisco l'accanimento sulla cpu per chi gioca
intel da frame in più, ma alla fine la giocabilità è garantita da ambo le parti, insomma di quei frame in più non ti accordi.
se uno portasse la risoluzione a 2560×1600 e intel conservasse il vantaggio capirei, ma in questo caso le prestazioni si livellano.
conta la gpu, intel conta solo in quei giochi dove c'è del calcolo dedicato alla cpu (rari casi) e secondo me se ti fai un sistema cross massiccio (probabilmente per problemi non legati al calcolo cpu).
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 19:50   #5062
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Carlotto, hai visto che TOM ha smesso di consigliare i Bulldozer?
Neanche un singolo modello, nemmeno un accenno!

http://www.tomshardware.com/reviews/...lock,3106.html
non so se il sito americano l'abbia mai consigliato, i link che dicevo io erano di quello italiano
comunque sia per me il 6100 rimane un buon acquisto al momento per meno di 130 euro.
Old 20-01-2012, 20:03   #5063
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
non so se il sito americano l'abbia mai consigliato, i link che dicevo io erano di quello italiano
comunque sia per me il 6100 rimane un buon acquisto al momento per meno di 130 euro.
il buon acquisto a meno di 130 euro di casa AMD è il 1055T, che mediamente sta sopra al 6100.

http://www.xtremehardware.it/recensi...1112216213/21/

se non fosse per alcune istruzioni nuove che gli permettono di vincere in qualche test, starebbe sempre sotto al 1055T....

Ultima modifica di AceGranger : 20-01-2012 alle 20:07.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 20:05   #5064
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Ho visto su techpowerup ci sono delle specifiche di Vishera e Truinity in una tabella. già sono state postate?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 20:10   #5065
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
Si' lo so, ma credevo che quello italiano esprimesse comunque l'opinione di quello americano.
Non è cosi', quindi il vero TOM non consiglia i Bulldozer.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 20:15   #5066
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
il buon acquisto a meno di 130 euro di casa AMD è il 1055T, che mediamente sta sopra al 6100.

se non fosse per alcune istruzioni nuove che gli permettono di vincere in qualche test, starebbe sempre sotto al 1055T....
hai detto bene fratello
poco poco mediamente sopra a vantaggio del 1055
e nuove sitruzioni e moltiplicatore sboccato a vantaggio del 6100
per me meglio il secondo.
Old 20-01-2012, 20:20   #5067
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
L'unica stranezza di sti FX, forse dovuto al beta bios che ho per la mobo, che sotto stress con Intel burning test il clock e il vcore scendono sensibilmente.

(C n Q, turbo core disabilitati)
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"

Ultima modifica di wolverine : 20-01-2012 alle 20:52.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 20:35   #5068
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

Da possessore anche del 1055T: quoto, anche se il molti è bloccato e non ha le istruzione del 6100, sia nel totale degli ambiti ST che in alcuni ambiti MT lo vedo comportarsi meglio a volte anche dell'FX-8120.

Quote:
Originariamente inviato da Trokji
Ho visto su techpowerup ci sono delle specifiche di Vishera e Truinity in una tabella. già sono state postate?
postale un pò...
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 21:16   #5069
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
.....Rivalutando HyperPI e Wprime con segno positivo (la cifra rimane uguale) otteniamo una media del (rullo di tamburi): 3.94%...

Per quanto si tratti di un incremento marginale ricordo che l'architettura al momento attuale soffre di molti problemi (sia a livello di consumi che di latenze). Concorderete sempre che un qualsiasi migliroamento è ottimo,e non fa che confermare che che un software è realmente efficace su un determinato processore quando SIA il software SIA il SO riescono ad allocare bene le risorse sul processore e riescono a sfruttarne istruzioni.
Ti ho quotato in 2 punti perché ti dico come la penso:

Che la patch possa migliorare la situazione, concordo che qualsiasi sia l'aumento, la cosa è positiva.
Purtroppo, come ho evidenziato nel secondo punto, l'incremento medio di IPC è praticamente nullo rapportato ai consumi... perchè, teorizzando un incremento del 5% (per facilità di calcolo), avremmo un 8150 con un consumo identico alla frequenza di 3,780GHz...
Anche il discorso dei software che potrebbero essere meglio ottimizzati per BD e/o che utilizzano i nuovi set di istruzioni, più che altro servono ad AMD per distanziare l'architettura BD dal Phenom II, più che a migliorare il confronto con Intel.

Io rimango dell'idea che l'unica soluzione perchè BD possa realmente cambiare significativamente sia la potenza che il rapporto potenza/consumi, è quella che il problema sia il silicio.
Facendo un paradosso, porto questo esempio: un Phenom I era 140W TDP per 2,5GHz, un Phenom II 980 è 125W a 3,8GHz (o 3,7GHz, non mi ricordo bene).
Se noi giudicassimo l'architettura Phenom sulla base Phenom I, con il suo IPC, potenza (IPC x frequenza), consumo/potenza, diremmo che l'architettura non è buona.
Pero', anche se l'IPC non è aumentato notevolmente tra Phenom I e Phenom II, l'aumento di frequenza di 1,3GHz e al contempo la diminuzione di 15W TDP, ha letteralmente cambiato sia il discorso di potenza finale che il rapporto consumo/potenza.

BD, per essere competitivo, ha bisogno di un aumento almeno del 20% sulla potenza MT a parità di numero di core.
Un aiuto potrebbe venire da Piledriver X10, ma se AMD vuole un BD desktop rendere veramente competitivo, deve aumentare pure la potenza ST, e qualsiasi aumento di IPC non basterebbe se non seguito da un aumento delle frequenze operative/Turbo.

Torno a ribadire che quello che scrivo è una questione di concetto. Aumenti di IPC nell'architettura BD sono leciti, ma mettiamo i piedi per terra.
Ipotizzando un procio più potente di un 17% rispetto ad un 8150, sarebbe più facile con un Piledriver allo stesso clock (e quindi il guadagno tutto sull'IPC), oppure da un 8190 (il guadagno tutto sulla frequenza?)
Probabilmente, se cio' avverrà, sarà una via di mezzo... magari 300MHz in più di frequenza con un incremento maggiore del 5% dell'IPC, ma gira che ti gira, se non aumentano le frequenze... c'è poco da fare.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-01-2012 alle 21:27.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 21:43   #5070
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
si già postata
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 21:48   #5071
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
cut...
Ipotizzando un procio più potente di un 17% rispetto ad un 8150, sarebbe più facile con un Piledriver allo stesso clock (e quindi il guadagno tutto sull'IPC), oppure da un 8190 (il guadagno tutto sulla frequenza?)
Probabilmente, se cio' avverrà, sarà una via di mezzo... magari 300MHz in più di frequenza con un incremento maggiore del 5% dell'IPC, ma gira che ti gira, se non aumentano le frequenze... c'è poco da fare.
Io sono del parere che BD necessità di un consistente incremento di ipc sul calcolo del singolo thread nel singolo cluster.
Ma trovo più realistico (in quanto piu possibile e semplice per amd) che la soluzione futura al problema sarà incentuata nel'85% solo sull'aumento di frequenza, tale da soffocare in parte il deficit sulla mancanza di performance dovute al basso ipc (in st).
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 23:35   #5072
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
segnalo per gli interessati che c'è una promozione (si chiama "più core, più sconto" ... fate una googolata ) di AMD in collaborazione con alcuni rivenditori che prevede un rimborso che varia a seconda della cpu FX comprata

con un 8120 o un 8150 rimborsano 20 euro

peccato non essere riusciti a comprare l'8120 da eprezzo quando stava a 165... in pratica ci scappava il procio a 145

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 00:43   #5073
Marck
Senior Member

L'Avatar di Marck

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pisa
https://www.amd-promotions.com/fx/it/claim.asp

grazie per la segnalazione...però riguarda solo alcuni rivenditori(naturalmente dove ho comprato il mio non c'è )..
io ho fatto comunque la richiesta.. speriamo..
§Haf 932 =>Ybris Eclipse+AirCube x3§AMD Ryzen7 5800x§Asus Prime X570-Plus§Corsair Vengeance 16GB 3600§Sapphire RX7800XT Pure 16Gb§WD Black SN750 NVMe 1TB + Samsung 970 Evo 500GB + WD 3TB§Corsair HX850i
Marck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 01:35   #5074
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
segnalo per gli interessati che c'è una promozione (si chiama "più core, più sconto" ... fate una googolata ) di AMD in collaborazione con alcuni rivenditori che prevede un rimborso che varia a seconda della cpu FX comprata

con un 8120 o un 8150 rimborsano 20 euro

peccato non essere riusciti a comprare l'8120 da eprezzo quando stava a 165... in pratica ci scappava il procio a 145
e vabe' ma non ha senso, se vai a vedere esempio l'8120 con trovaprezzi il piu' basso lo trovi 183€ invece nel piu' basso dei negozi che aderiscono sta a 206€...tirando le somme fai prima a prenderlo da quello che te lo fa a 183 e non c''e bisogno dello sbattimento compilazione modulo di rimborso etc...
il discorso avrebbe avuto senso se anche tutti gli altri e-shop avrebbero aderito all'iniziativa...
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 09:03   #5075
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
e vabe' ma non ha senso, se vai a vedere esempio l'8120 con trovaprezzi il piu' basso lo trovi 183€ invece nel piu' basso dei negozi che aderiscono sta a 206€...tirando le somme fai prima a prenderlo da quello che te lo fa a 183 e non c''e bisogno dello sbattimento compilazione modulo di rimborso etc...
il discorso avrebbe avuto senso se anche tutti gli altri e-shop avrebbero aderito all'iniziativa...
E' la solita furbata all'italiana, nel senso che lo sconto applicato da AMD non lo girano al cliente ma se lo intascano loro. Penso che aspettando un po' si debbano comunque allineare.

Comunque... non capisco il senso di sta manovra. Non sarebbe meglio uno sconto direttamente da parte di AMD sul listino ufficiale?

Con un po' di fantasia, mi verrebbe da pensare come se AMD volesse pulire i magazzini da 8120/8150 step B2g senza toccare il prezzo ufficiale, perchè in teoria, se uscisse il B3, AMD non penso che cambi sigla... un po' come a fatto nei Phenom II con lo step C2 e C3, quindi non avrebbe senso un 8150 con 2 prezzi distinti se B2g o B3, ma semplicemente farebbe scadere la promozione. In fin dei conti... per i rivenditori avere dei B2g in casa in contemporanea a dei B3, significherebbe o vendere scontato il B2g (ma vallo a far capire al cliente la differenza di step) o fregare il cliente vendendogli un B2g facendolo passare per un B3.

Vediamo.... pero' la cosa mi fa sperare su qualche cambiamento all'orizzonte.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-01-2012 alle 09:12.
Old 21-01-2012, 09:34   #5076
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
E' chiaramente una mossa per consentire un "rebate" anche in paesi sottosviluppati come il nostro in cui questa pratica è vietata.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 16:07   #5077
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Ti ho quotato in 2 punti perché ti dico come la penso:

Che la patch possa migliorare la situazione, concordo che qualsiasi sia l'aumento, la cosa è positiva.
Purtroppo, come ho evidenziato nel secondo punto, l'incremento medio di IPC è praticamente nullo rapportato ai consumi... perchè, teorizzando un incremento del 5% (per facilità di calcolo), avremmo un 8150 con un consumo identico alla frequenza di 3,780GHz...
Anche il discorso dei software che potrebbero essere meglio ottimizzati per BD e/o che utilizzano i nuovi set di istruzioni, più che altro servono ad AMD per distanziare l'architettura BD dal Phenom II, più che a migliorare il confronto con Intel.

cut...
Concordo appieno.

Quote:
E' la solita furbata all'italiana, nel senso che lo sconto applicato da AMD non lo girano al cliente ma se lo intascano loro. Penso che aspettando un po' si debbano comunque allineare.

Comunque... non capisco il senso di sta manovra. Non sarebbe meglio uno sconto direttamente da parte di AMD sul listino ufficiale?

Con un po' di fantasia, mi verrebbe da pensare come se AMD volesse pulire i magazzini da 8120/8150 step B2g senza toccare il prezzo ufficiale, perchè in teoria, se uscisse il B3, AMD non penso che cambi sigla... un po' come a fatto nei Phenom II con lo step C2 e C3, quindi non avrebbe senso un 8150 con 2 prezzi distinti se B2g o B3, ma semplicemente farebbe scadere la promozione. In fin dei conti... per i rivenditori avere dei B2g in casa in contemporanea a dei B3, significherebbe o vendere scontato il B2g (ma vallo a far capire al cliente la differenza di step) o fregare il cliente vendendogli un B2g facendolo passare per un B3.

Vediamo.... pero' la cosa mi fa sperare su qualche cambiamento all'orizzonte.
Sarà anche una furbata all'italiana, ma preferisco prendere il processore a 185€ piuttosto che prenderlo a 205€ per poi dover contattare AMD per avere il rimborso.
Personalmente non sono amante delle pratiche burocratiche.
Comunque, quando è partita la promozione? Io è da diversi mesi che vedo che gli FX su certi siti (eprezzo e altri di "un certo spicco"), che applicano prezzi ALMENO 20€ maggiori che sltri shop online. Ovviamente lo scotto da pagare è ricevere la merce in più tempo.
Inoltre conta che lo step B3 è stato citato nei documenti di Ottobre, ma non in quelli di Novembre. Potrebbe anche esere che AMD vi abbia rinunciato nel breve periodo per concentrarsi solo su PD, facendo un lavoro migliore e facendolo uscre (magari) prima del previsto.
Old 21-01-2012, 19:57   #5078
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
...Inoltre conta che lo step B3 è stato citato nei documenti di Ottobre, ma non in quelli di Novembre. Potrebbe anche esere che AMD vi abbia rinunciato nel breve periodo per concentrarsi solo su PD, facendo un lavoro migliore e facendolo uscre (magari) prima del previsto.
Bah... io ultimamente non faccio alcuna previsione su AMD perchè ci sono troppe incognite e la probabilità di azzeccarci è praticamente nulla.

Pero' il problema è proprio di fondo e ti dico il perchè:
Piledriver dovrebbe avere il TurboCore 3.0, che in molti attribuiscono un Pstate aggiuntivo (la frequenza massima per 1 modulo sotto carico e non per 2, come ora)e questo dovrebbe aumentare la potenza ST.
Ma se il silicio non diminuisce i consumi all'aumentare della frequenza, cio' è impossibile, perchè se oggi un 8150 è 3,6/3,9/4,2GHz, un Pstate in più vorrebbe dire 4,5GHz come frequenza massima, ma se Piledriver potesse guadagnare 300MHz sulla frequenza def iniziale, cioè 3,9GHz al posto di 3,6GHz, va da sè che la massima frequenza non sarebbe più di 4,5GHz ma di 4,8GHz.

Cio' sarebbe proprio fanta rispetto al PP attuale... perchè se AMD vendesse un procio già a 4,8GHz come frequenza massima, vorrebbe dire che questo dovrebbe/potrebbe arrivare almeno a 5,5GHz per il margine di sicurezza.
Io penso che il mio 8150 non sia nemmeno più RS a 4,8GHz... pensa che miglioramento dovrebbe avere il silicio...

Quindi... boh... io sono dell'idea che le soluzioni siano 3.
1) Aumentare la frequenza massima ottenibile dal silicio.
2) Aumentare l'IPC, ma sappiamo che comunque a parità di PP Piledriver non potrà fare miracoli
3) Per assurdo, rinunciare un pochino all'IPC segando totalmente la L3, magari bilancianto da una frequenza a parità di TDP superiore, cosi' da avere un die il più piccolo possibile per poterlo vendere ad un prezzo più basso dell'attuale.

Se tutto va male, Trinity a randa, cioè produrre proci dove comunque la potenza/frequenza non è prioritaria e quindi dove comunque il 32nm GF rende molto meglio del 45nm... e aspettiamo BD next generations .
Old 21-01-2012, 20:08   #5079
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
[...]

2) Aumentare l'IPC, ma sappiamo che comunque a parità di PP Piledriver non potrà fare miracoli
3) Per assurdo, rinunciare un pochino all'IPC segando totalmente la L3, magari bilancianto da una frequenza a parità di TDP superiore, cosi' da avere un die il più piccolo possibile per poterlo vendere ad un prezzo più basso dell'attuale.

Se tutto va male, Trinity a randa, cioè produrre proci dove comunque la potenza/frequenza non è prioritaria e quindi dove comunque il 32nm GF rende molto meglio del 45nm... e aspettiamo BD next generations .
1)Una frequenza di 5 GHz per battere IB a 3.5 non è proprio il massimo. Buono per il marketing, perché Intel non ha mai venduto CPU a più di 4.4 GHz (un modello di Xeon, mi sembra).
2)L'IPC si può aumentare ridisegnando la CPU a mano.
3)Forse togliere parte della L3 potrebbe per assurdo migliorare l'IPC: meglio una cache piccola, ma più veloce o grande e più lenta? Se non ne togliamo troppa meglio piccola e più veloce.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 22:59   #5080
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Bah... io ultimamente non faccio alcuna previsione su AMD perchè ci sono troppe incognite e la probabilità di azzeccarci è praticamente nulla.

Pero' il problema è proprio di fondo e ti dico il perchè:
Piledriver dovrebbe avere il TurboCore 3.0, che in molti attribuiscono un Pstate aggiuntivo (la frequenza massima per 1 modulo sotto carico e non per 2, come ora)e questo dovrebbe aumentare la potenza ST.
Ma se il silicio non diminuisce i consumi all'aumentare della frequenza, cio' è impossibile, perchè se oggi un 8150 è 3,6/3,9/4,2GHz, un Pstate in più vorrebbe dire 4,5GHz come frequenza massima, ma se Piledriver potesse guadagnare 300MHz sulla frequenza def iniziale, cioè 3,9GHz al posto di 3,6GHz, va da sè che la massima frequenza non sarebbe più di 4,5GHz ma di 4,8GHz.

Cio' sarebbe proprio fanta rispetto al PP attuale... perchè se AMD vendesse un procio già a 4,8GHz come frequenza massima, vorrebbe dire che questo dovrebbe/potrebbe arrivare almeno a 5,5GHz per il margine di sicurezza.
Io penso che il mio 8150 non sia nemmeno più RS a 4,8GHz... pensa che miglioramento dovrebbe avere il silicio...
Non penso che sarebbe così fanta. Un ex dipendente AMD ha dichiarato che Bulldozer non ha le prestazioni che dovrebbe perchè al posto di tracciare il silicio a mano hanno deciso di tracciarlo a macchina. Premesso che non conosco le differenze, se non che l'uso della macchina peggiora le prestazioni ma al contempo riduce i costi. Il problema è che bisogna capire QUANTO PERDE e a QUANTO ammonta il RISPARMIO.
Aggiungere un P-State in più... Ovviamente in AMD partono dal presupposto che GF migliori il pp. Sarebbe veramente assurdo il contrario, con un pp che rimane invariato.
Inoltre ricordo che l'accordo tra AMD e GF per il pagamento dei SOLI chip funzionanti termina a gennaio, se non ricordo male, e difficilmente in GF vorranno rinnovarlo.

Personalmente per la frequenza massima in RS penso che la colpa sia ANCHE dei Bios delle mobo ASUS. Con il processore in firma e una Sabertooth 990FX non riesco ad avviare Windows a 3,8 GHz, quando con la mia mobo precedente (ASROCK su chipset 760G micro-atx, non proprio devota all'OC) riuscivo a runnare Cinebench, seppur a singhiozzo, nel senso che a volte terminava a volte no. La colpa potrebbe essere anche dell'alimentatore, che costringerò al decesso tra un mese, ma mi aspettavo di arrivare ALMENO in pareggio, o con voltaggi migliori.

Quote:

1) e 2): la risposta la trovi sopra.
3) rinunciare alla L3 sarebbe assurdo, le prestazioni peggiorerebbero anche in MT, considerando il funzionamento del caching. Dovrebbero lavorare solo sulle latenze, e ainzi, reputo che ridurre la cache a 1,5 MB per modulo invece di 2 permetterebbe di ridurre le latenze notevolmente e, al contempo ridurre le dimensioni del die / aumentare i transistori delle ALU / FPU.

Ovviamente IMHO

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian