Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2012, 16:19   #101
Stef-85
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao! Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avrei una domanda un pò stupida da fare

Sto per ordinare il nuovo pc e sono intenzionato a prendere una shappire Hd 6970.
In futuro vorrei comprarne un'altra per il crossfire, ma ho molti dubbi a riguardo che spero qualcuno mi chiarisca:

1) tra 1 o 2 anni sarà possibile trovare in commercio le hd6970?

2 un i5-2500 basterà per il crossfire di 6970 o farà un pò da "imbuto"? Meglio prendere un i5-2500k e fare un pò di oc?

3) nel case Cooler Master - HAF 912 Plus ci stanno due hd 6970?

4) la scheda madre Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 è sufficiente?

5) l'alimentatore Corsair TX850M 80Plus Bronze PSU 750W Modulare basta? o bisogna andare sulla versione a 850w?

6) servono sistemi di raffreddamento particolari con due schede video? o basta riempire il case di ventole?
grazie mille!
Stef-85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 16:26   #102
callalla
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Stef-85 Guarda i messaggi
Ciao! Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avrei una domanda un pò stupida da fare

Sto per ordinare il nuovo pc e sono intenzionato a prendere una shappire Hd 6970.
In futuro vorrei comprarne un'altra per il crossfire, ma ho molti dubbi a riguardo che spero qualcuno mi chiarisca:

1) tra 1 o 2 anni sarà possibile trovare in commercio le hd6970?

2 un i5-2500 basterà per il crossfire di 6970 o farà un pò da "imbuto"? Meglio prendere un i5-2500k e fare un pò di oc?

3) nel case Cooler Master - HAF 912 Plus ci stanno due hd 6970?

4) la scheda madre Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 è sufficiente?

5) l'alimentatore Corsair TX850M 80Plus Bronze PSU 750W Modulare basta? o bisogna andare sulla versione a 850w?

6) servono sistemi di raffreddamento particolari con due schede video? o basta riempire il case di ventole?
grazie mille!

Allora:

1) Bah, questo non saprei dirti... ora non si trovano le HD5xxx nuove... ma sicuramente le troverai usate..

2) Non penso.. ma meglio un I5 2500K e lo overclocki un po.. la differenza di prezzo non è enorme tra un 2500 e un 2500k, anzi..

3) Uuuh, hai voglia !

4) Questo non te lo so dire, mi intendo poco di schede madri.

5) Di nuovo: "Uuuh, hai voglia !"

6) Non particolarissimi. E' buona cosa creare un ambiente ben ventilato e fresco all'interno del case.. ma non cose troppo estreme, anche per due schede video.

Spero di non aver detto ca***te... nel caso, qualcuno mi corregerà !
callalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 17:35   #103
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da callalla Guarda i messaggi
Allora:

1) Bah, questo non saprei dirti... ora non si trovano le HD5xxx nuove... ma sicuramente le troverai usate..

2) Non penso.. ma meglio un I5 2500K e lo overclocki un po.. la differenza di prezzo non è enorme tra un 2500 e un 2500k, anzi..

3) Uuuh, hai voglia !

4) Questo non te lo so dire, mi intendo poco di schede madri.

5) Di nuovo: "Uuuh, hai voglia !"

6) Non particolarissimi. E' buona cosa creare un ambiente ben ventilato e fresco all'interno del case.. ma non cose troppo estreme, anche per due schede video.

Spero di non aver detto ca***te... nel caso, qualcuno mi corregerà !
se proprio hai problemi di calore io ti consiglierei il banchetto io lo uso da mesi e la differenza si sente, anche in full ho una silenziosità estreme e il calore non è mai stato un problema, certo se hai intenzione di fare oc un buon dissi ci vuole ugualmente però io mi trovo veramente bene, non avrai ne problemi di spazio, ne calore e tantomeno rumore eccessivo.
farranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 23:23   #104
callalla
Member

Ragazzi non c'entra niente con il topic ma, dato che l'ho creato io, mi arrogo il diritto di farci quello che voglio :

Ho portato il mio Phenom II x4 965 Black Edition a 3800mhz aumentando il voltaggio a 1.425 (tutto fatto da Bios, ovviamente). Ho fatto prima un test con wprime, poi con lynx (1 ora, sotto stress massimo) e non ha dato problemi, con temperature max di 56°. Vado bene, o aumento ancora?

(il mio dissipatore è un Arctic cooling frezer Xtreme rev 2.0)
Old 09-01-2012, 00:12   #105
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Ragazzi non c'entra niente con il topic ma, dato che l'ho creato io, mi arrogo il diritto di farci quello che voglio :

Ho portato il mio Phenom II x4 965 Black Edition a 3800mhz aumentando il voltaggio a 1.425 (tutto fatto da Bios, ovviamente). Ho fatto prima un test con wprime, poi con lynx (1 ora, sotto stress massimo) e non ha dato problemi, con temperature max di 56°. Vado bene, o aumento ancora?

Se già abbastanza vicino al limite e non hai un dissipatore particolarmente performante,però le temperature sono buone poi tentare di puntare a 4 ghz..sappi che comunque un pò limiterai schede superiori alla gtx 570 o 6970 a risoluzioni medie e medio basse, più in alto non dovresti avere problemi particolari

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 00:23   #106
callalla
Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se già abbastanza vicino al limite e non hai un dissipatore particolarmente performante,però le temperature sono buone poi tentare di puntare a 4 ghz..sappi che comunque un pò limiterai schede superiori alla gtx 570 o 6970 a risoluzioni medie e medio basse, più in alto non dovresti avere problemi particolari
Non ho capito questa parte.. in che senso?
Old 09-01-2012, 00:27   #107
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:

Il Phenom II x4 965 di default sta già a 3.4ghz secondo me a 3.8ghz ci arrivi senza aumentare il volt.

Comunque è un periodo stagnate per le vga quindi negativo per gli acquisti dato che i prezzi non sono affatto bassi.
Sia la gtx580 che la 7970 non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni in particolare l'amd che al momento è la migliore single gpu sul mercato e quindi ha un prezzo ultra pompato.
Hai fatto bene a lasciarla li dov'è.
Io forse ti avrei consigliato una gtx570 ma anche questa non è che costi poco.. Purtroppo acquistare adesso significa sborsare una marea di quattrini.

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Veramente è solo la seconda volta (oltre farranco) che lo leggo da qualcuno che non sia io in tre anni di iscrizione al forum .
L'avro' detto in un paio di occasioni da che sto a postare e in etrambe o non mi si cagava o mi si diceva che erano legende metropolitane
Il punto è che io le ho provate di persona e sul mio computer e ho notato subito la differenza. Tra l'altro lo scopo del cambio non era neanche legato alla verifica della resa video (infatti non mi passava nemmeno per la capa che potessero vedersi in modo diverso): la scheda mi fu prestata ed ero curioso di vedere le differenze in termini di performance, poi invece già con lo sfondo del desktop mi accorsi della differente resa visiva

Comunque, tornando IT il mio consiglio è di ASPETTARE! certamente piu' avanti caleranno i prezzi e usciranno le nuove nVidia e si avrà un quadro piu' completo della situazione e si potrà fare una scelta imho piu' intelligente

EDIT: too late

ad ogni modo non hai acquistato di certo un bidone fossi stato in te però avrei portato pazienza
Quoto questo post in tutto.
Mi aggiungo anche io a quelli che hanno detto più volte che le ati/amd hanno colori migliori.Ho avuto la 9600pro,x1650pro,hd3650 e poi una 4870 mandata in rma ed ho ricevuto una gtx260 216sp e la prima cosa che ho notato sono proprio i colori più spenti. Ci rimasi di un male...
Tuttavia con le nvidia non ho mai avuto un problema.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 00:29   #108
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Non ho capito questa parte.. in che senso?
Gioca sempre a 1920*1200 per evitare il cpu-limited. Hai una buona cpu ma non è una razzo
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 09-01-2012, 00:34   #109
callalla
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Gioca sempre a 1920*1200 per evitare il cpu-limited. Hai una buona cpu ma non è una razzo
Scusa l'ignoranza.. e cosa cambia se io gioco a 1920x1200 ? Evito il cpu-limited aumentando la risoluzione? (Ripeto, sono ignorante) non dovrebbe essere il contrario?
Old 09-01-2012, 00:40   #110
Strato1541
Senior Member

Quote:
Scusa l'ignoranza.. e cosa cambia se io gioco a 1920x1200 ? Evito il cpu-limited aumentando la risoluzione? (Ripeto, sono ignorante) non dovrebbe essere il contrario?
Più sali con la risoluzione più carichi la gpu e scarichi la cpu..Nel tuo caso è ciò che serve dato che avrai una gpu molto potente pilotata da una cpu discreta.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 09-01-2012, 00:48   #111
callalla
Member

Quote:
Più sali con la risoluzione più carichi la gpu e scarichi la cpu..Nel tuo caso è ciò che serve dato che avrai una gpu molto potente pilotata da una cpu discreta.
Mmmh, chiaro ! Non si finisce mai di imparare !
Old 09-01-2012, 00:49   #112
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
ARIDAJE

non scarica proprio nulla, la cpu fa il medesimo lavoro sia che stai a 800*600 sia che stai a 1920x1080, il limite è rappresentato dal fatto che movimentare un game in full HD richiede una potenza tale che perfino al giorno d'oggi il limite è la vga, ma non centra NULLA lo scaricare la cpu, non la si sgrava di nulla, fa esattamente il lavoro che fa alle altre risoluzioni
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 00:49   #113
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Mmmh, chiaro ! Non si finisce mai di imparare !
In questo caso hai disimparato
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Old 09-01-2012, 00:57   #114
callalla
Member

Quote:
ARIDAJE

non scarica proprio nulla, la cpu fa il medesimo lavoro sia che stai a 800*600 sia che stai a 1920x1080, il limite è rappresentato dal fatto che movimentare un game in full HD richiede una potenza tale che perfino al giorno d'oggi il limite è la vga, ma non centra NULLA lo scaricare la cpu, non la si sgrava di nulla, fa esattamente il lavoro che fa alle altre risoluzioni
Eh ma non ho capito quello che hai detto ... cioè.. non ho capito perchè aumentando la risoluzione evito di più il cpu-limited
Old 09-01-2012, 01:12   #115
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
ARIDAJE

Questo è vero ma il consiglio che è stato dato è correttissimo Ale.

Dico che è vero quello che hai scritto perchè il cpu limited dipende da quanti fps è in grado di fare la vga.
A 800*600 la vga è in grado di produrre centinaia e centinaia di fps ma la cpu in questo caso non riuscirà a starle dietro quindi si ha il cd. cpu-limited.

Aumentando di risoluzione invece la vga si carica sempre di più di lavoro riducendo di conseguenza il numero di fps e consentendo così alla cpu di starle dietro con più facilità. Non c'è più cpu limited.

Come hai detto tu la cpu fa lo stesso lavoro di prima perchè è la vga che a seconda della sua potenza aumenta e diminuisce il fattore cpu limited.

Quindi è giusto giocare alla risoluzione massima del monitor se si vuole sfruttare al meglio la potenza della vga ed evitare che la cpu possa "interferire" sulle prestazioni.
Old 09-01-2012, 01:22   #116
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

si ma un conto è spiegare per filo e per segno che succede, un'altro dire che in qualche modo la cpu viene sgravata, cosa assolutamente inesatta
Ad ogni modo, benchè è la vga ad andare al limite alle alte risoluzioni, non bisogna dimenticare che vi sono alcuni giochi particolarmente pesanti di per loro a livello di "calcoli". Un'esempio è la serie X, nella quale la cpu conta a priori dacchè vi è un'intero sistema economico che varia in tempo reale ed è ovviamente interamente a carico della cpu, a prescindere dalle impotazioni grafiche. Una buona cpu, serve sempre come detto e come sai, se alle alte risoluzioni non cambia una cippa ad avere 3 o 6 ghz, non è perchè la cpu svolge piu' o meno lavoro o cambia la sua importanza, è la vga che semplicemente non gliela fa piu' secondo il concetto errato che la cpu conti poco se si gioca in full HD, allora potremmo star tranquilli con un pentium 3 600 che tanto il carico si "sposta" ( ) tutto sulla vga e la cpu si fa una pennichella (non ci crederai ma ho letto assurdità simili sul fatto che la cpu in full HD "riposa" )

Ultima modifica di Ale55andr0 : 09-01-2012 alle 01:27.
Old 09-01-2012, 01:39   #117
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

AH va bè quella del PIII è troppo lol
Diciamo che le recenti cpu con le attuali vga in full hd dovrebbero essere in grado di pilotare il tutto. Poi si ci sono giochi che mettono alla frusta la cpu anche in full hd e li dipenderà molto dalla potenza di quest'ultima.

Anzi è molto probabile che lo stesso stesso Phenom II con la gtx580 in full hd in determinati frangenti di gioco non riuscirà a far esprimere al massimo la vga ma questo si verificherà sicuramente meno volte che a 1680*1050 per esempio. Credo sia matematico.
Old 09-01-2012, 11:27   #118
Strato1541
Senior Member

Quote:
ARIDAJE

Peccato che ai fin della comprensione per l'utente è più che sufficiente ma mi esemplificazione,Inutile prendersela se gli effetti poi sono quelli descritti, ovvero che a bassa risoluzione con cpu poco potenti e gpu potenti si è cpu limited , mentre ad alta lo si è meno.

Old 09-01-2012, 20:50   #119
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Se una CPU non ce la fa a elaborare più di 30 volte al secondo la fisica del gioco, l'intelligenza artificiale, l'audio ... etc indipendentemente dalla potenza della GPU , risoluzione ... etc il gioco non andrà mai a più di 30 FPS.

Questo è il CPU limited.

Se si aumenta la risoluzione e i filtri a tal punto che il gioco andrebbe a meno di 30 FPS a causa della GPU che non ce la fa a rendirizzare più di 30 Frame al secondo allora si esce dal CPU limited e si diventa GPU limited, perché la CPU potrebbe eseguire il gioco fino a 30 FPS , ma la GPU non glielo permette.

E' per questo che aumentando risoluzione e filtri si esce dal CPU limited ... ma nel caso che ho descritto la CPU sarebbe comunque insufficiente ad eseguire il gioco a qualsiasi risoluzione, quindi bisognerebbe cambiarla.

Aumentando la risoluzione dalla CPU non si sgrava niente, semplicemente si aumenta il lavoro della GPU e se la GPU inizia a metterci più tempo ad ogni frame a fare il suo lavoro di quanto ce ne mette la CPU ecco che si passa da CPU a GPU limited.

Ciao
Old 09-01-2012, 21:11   #120
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Se una CPU non ce la fa a elaborare più di 30 volte al secondo la fisica del gioco, l'intelligenza artificiale, l'audio ... etc indipendentemente dalla potenza della GPU , risoluzione ... etc il gioco non andrà mai a più di 30 FPS.

Questo è il CPU limited.

Se si aumenta la risoluzione e i filtri a tal punto che il gioco andrebbe a meno di 30 FPS a causa della GPU che non ce la fa a rendirizzare più di 30 Frame al secondo allora si esce dal CPU limited e si diventa GPU limited, perché la CPU potrebbe eseguire il gioco fino a 30 FPS , ma la GPU non glielo permette.

E' per questo che aumentando risoluzione e filtri si esce dal CPU limited ... ma nel caso che ho descritto la CPU sarebbe comunque insufficiente ad eseguire il gioco a qualsiasi risoluzione, quindi bisognerebbe cambiarla.

Aumentando la risoluzione dalla CPU non si sgrava niente, semplicemente si aumenta il lavoro della GPU e se la GPU inizia a metterci più tempo ad ogni frame a fare il suo lavoro di quanto ce ne mette la CPU ecco che si passa da CPU a GPU limited.

Ciao
spiegazione ottima meglio di cosi non si protrebbe complimenti.
farranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian