Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2011, 16:35   #21
Nexial
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Barcellona
Beh lo possono sempre rinominare "Asus Commander"... "Autorobot trasformatevi! chkkchktrpk"

Comunque alla Asus di certo poca fantasia ma effettivamente considerando le affinità dei due prodotti:

1 - Ultra Laptop
2 - Giocattolo - Cartone - Film

non ci azzecca molto. Sta di fatto che comunque se hanno il nome registrato "Transformers Prime" alla Asus non gli resterà molto da fare che o cambiare nome o pagare royalities
Nexial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 16:59   #22
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
quando o visto la scheda asus Transformer Prime o pensato, che strano niente polemiche
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 17:02   #23
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Non ci azzecca? L'affinità non sta nel tipo di prodotto, ma sta in cosa fa il prodotto. Asus ha creato un nuovo prodotto, la cui particolarità distintiva è una. Ed anche se non fosse proprio quella, si cavalca comunque l'onda del successo che porta alla mente un qualcosa di "figo" che ha la particolarità di...

P.S.
Non solo! Si potrebbe ipotizzare anche ( se risultasse che la caratteristica pubblicizzata da Asus per il suo portatile non fosse di primaria importanza o molto rilevante per un fine pratico ) che abbiano ideato ed aggiunto la pubblicizzata caratteristica esclusivamente per sfruttare questo momento in cui il grande Optimus gode di tutta questa notorietà e ha tutto questo fascino. Così vendo più portatili. Trascurabile? Di sicuro creo un prodotto che mi fa distinguere nella folla.

Ultima modifica di Jackaos : 22-12-2011 alle 17:13.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 17:04   #24
Elnotaro
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Un'altra denuncia senza senso
Elnotaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 17:18   #25
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Se fossi io il giudice darei ragione alla Hasbro, anche solo per principio.
1) Ha fatto la gioia di tanti bambini (con il cartone animato) e poi con i giochi e anche di parecchi adulti (io ad esempio) con i film; la Asus non ha fatto una mazza, ha solo scopiazzato iPad e simili
2) La Asus poteva tranquillamente evitare di chiamare un tablet che si trasforma in notebook con il nome di un camion che si trasforma
3) Optimus Prime se si incazza, spacca tutto

Ovvio che la Habro ha lasciato correre; ora Asus ha tutto il marketing del prodotto fatto, il prodotto è in produzione e marchiato... ha più chance di incassare le royallties ora... e poi... fossi nella Hasbro avrei OVVIAMENTE intentato causa anch'io, le basi per portare in tribunale Asus ci sono, così come ci sono quelle per una mediazione.
Ciao

Ultima modifica di teod : 22-12-2011 alle 17:22.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 17:22   #26
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
io devo dire che su di me, da fanboy di di tecnologia e fantascienza, il nome tranformer su un tablet che si trasforma in netbook ha sempre avuto molta presa ed essendo interessato al tablet in questione, spero che trovino un accordo (=che asus paghi le royalities) e che il tablet esca con quel nome anche se c'è la possibilità che non aspetti febbraio e che prenda un transformer 1 a breve (non mi interessa "giocarci")
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 17:56   #27
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
l'han fatto e riproposto, ha ragione la hasbro, altro che buffoni. è palese che il nome del laptop ti porti automaticamente a pensare ai transformers, soprattutto visto che sono 30anni che girano tra giocattoli, cartoni animati e films! quindi si rende evidente che la asus volesse appoggiarsi a questo brand e all'hipe immenso che sta creando per vendere di più o farsi ricordare, del resto è abbastanza facile che una persona quando sente/vede/pensa alle macchine trasformabili, poi si ritrovi ad ironizzare sul fatto che "c'è un portatile che si chiama allo stesso modo" e la cosa è stata dimostrata palesemente anche su questo sito in ogni notizia sul device in questione.
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 18:11   #28
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Mah pensandoci bene un po' avete ragione, Asus ha cavalcato l'onda del successo del film nell'ultimo periodo. Il problema principale è che hanno usato sia "Transformers" sia "Prime", un po' troppo sfacciata la cosa
Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
io devo dire che su di me, da fanboy di di tecnologia e fantascienza, il nome tranformer su un tablet che si trasforma in netbook ha sempre avuto molta presa ed essendo interessato al tablet in questione, spero che trovino un accordo (=che asus paghi le royalities) e che il tablet esca con quel nome anche se c'è la possibilità che non aspetti febbraio e che prenda un transformer 1 a breve (non mi interessa "giocarci")
Serialmente parlando è così, a volte i nomi diventano talmente noti e legati alla bellezza o qualità del prodotto originale, che se un telefono si chiamasse Ferrari di sicuro catturerebbe l'interesse del consumatore a prescindere da eventuali caratteristiche negative.

Ultima modifica di ezio : 22-12-2011 alle 18:15.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 18:22   #29
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
si sta parlando di due prodotti commerciali eh.

fanno benissimo quelli di hasbro.. ancora qualche modello e la fantasia di asus li avrebbe portati a chiamarlo starscream decepticon...
o
starscream detachpticon
Old 22-12-2011, 18:30   #30
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
C'entra invece, perchè anche se non provabile, è ovvio che Asus abbia sfruttato il nome di uno dei maggiori protagonisti di una trilogia filmica che recentemente ha riscosso un discreto successo.
Ovvio una cippa: il tablet si chiama "Transformer" perché può diventare facilmente una sorta di netbook col suo dock.
E "Prime" viene più direttamente da Android e dal Galaxy Nexus che durante lo sviluppo si chiamava Nexus Prime (e quello era esattamente il nome di uno dei Transformers).

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Serialmente parlando è così, a volte i nomi diventano talmente noti e legati alla bellezza o qualità del prodotto originale, che se un telefono si chiamasse Ferrari di sicuro catturerebbe l'interesse del consumatore a prescindere da eventuali caratteristiche negative.
La questione qui è diversa: Ferrari è un cognome è un marchio, mentre "transformer" e "prime" sono parole inglesi. Il nome del prodotto di Asus ha un diretto riferimento al fatto che si trasformi.
Gli stessi esempi di MacBook e Nike Air seguono lo stesso ragionamento, con l'aggiunta che la Apple opera nello stesso settore. Si tratta di marchi univoci.

Se la Hasbro avesse prodotto un oggetto tecnologico con un nome simile, magari sfruttando proprio il brand della serie animata, avrebbe tutte le ragioni del mondo. Ma qui siamo in due sfere distinte.

Non so di cosa abbia timore la Hasbro: forse che la Asus gli rubi i clienti?!
Il Transformer Prime è un buon prodotto, secondo me hanno perso un'occasione per creare una partnership, altroché.
Old 22-12-2011, 18:32   #31
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
O un formaggio neanche italiano "Parmisan". Andiamo a toccare nel vivo...
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 19:55   #32
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
o
starscream detachpticon
Ahahhahah questa è sottile

Quote:
si sta parlando di due prodotti commerciali eh.

fanno benissimo quelli di hasbro.. ancora qualche modello e la fantasia di asus li avrebbe portati a chiamarlo starscream decepticon...
Quoto, mi hai anticipato

Ultima modifica di Aenor : 22-12-2011 alle 19:57.
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 19:55   #33
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Se fossi l'asus io invece farei un bell'accordo con la Hasbro e legherei alcuni prodotti proprio ai trasformers, magari con versioni particolari del tablet...che ne so, magari con un bel simbolo degli autorobot/Decepticon in rilievo dietro, interfaccia grafica "particolare", hardware un po più prestante...
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 19:58   #34
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Il Transformer Prime è un buon prodotto, secondo me hanno perso un'occasione per creare una partnership, altroché.
straquoto e allora sarebbe diventato ancora più conosciuto...
Old 22-12-2011, 23:03   #35
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
In italiano sarebbe "trasformatore primo/principale"... parole di uso comune che definiscono il tipo di oggetto "che si trasforma" e l'altro è un aggettivo che serve ad esaltare il prodotto, un classico aggettivo.

E' come chiamare una tavoletta grafica "foglio bianco" e poi impedire a tutti di chiamare qualsiasi cosa "foglio" o "bianco" o tutti e due. Che poi non c'entra nulla l'asus con i camion, io non ci ho mai pensato...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 00:26   #36
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
lol io pensavo che la asus avesse fatto in notebook assieme alla hasbro visto il nome che ricorda palesemente optimus prime e i transformer..

quindi è solo un volgare plagio per sfruttare la fama dei film.. in tal caso gli sta bene alla asus e che paghi profumatamente.. che vergogna..

asus mi sta scadendo sempre di più.. mai più prodotti asus.. sob.. che delusione..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 01:16   #37
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Io mi ricordo di una qualche vicenda simile che si concluse con un nulla di fatto perché i prodotti erano del tutto diversi come questi, ma non ricordo altro

Ma io tifo per Hasbro, andare a scopiazzare i nomi così
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 07:50   #38
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
GO HASBRO GO!

hanno ragione!!!!

Asus ha rovinato un simbolo, una certezza, un idolo! e questo prodotto sarà comunque un bel flop in confronto alla concorrenza.
che trovino nomi originali visto che avranno fior fiori di cervelli che lavorano nel marketing.

torno a giocare My Little Pony

Ultima modifica di IlCarletto : 23-12-2011 alle 07:53.
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 07:55   #39
Sfasciacarene
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ma tra l'altro il marchio registrato è "TransformerS prime" non "TransformeR prime", sono due cose diverse, io non posso aprire un'azienda che si chiama "Mela" e vendere pc, ma una che si chiama "Mele" e vendere frutta la posso aprire.. Insomma il nome è diverso dal marchio registrato, e non di poco, plurale e singolare per quanto ne so io sono diversi..
Sfasciacarene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 08:14   #40
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
e invece no, i nomi basta che siano simili, non è necessario uguali. se crei un sistema operativo, non puoi mica chiamarlo window...
Ma sarebbe un sistema operativo.
Se io chiamassi Window una sedia di mia creazione potrei essere denunciato?

Il punto è proprio questo, signori.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian