Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2011, 13:33   #1921
dreadreaper
Senior Member

L'Avatar di dreadreaper

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da akro Guarda i messaggi
grazie
bhoo.io le ho provate tutte ma non riesco a eliminare lo stuttering negli interni..
diciamo che in alcuni punti è maggiore rispetto agli altri ..
D3DOverrider non riesco a farlo partire e in alternativa ho usato RadeoPro ma non cambia nulla..
dove sbaglio?
prima di reinstallare il tutto non mi dava nessun tipo di problemi...potrebbero essere i driver nuovi della scheda video?
Ho letto in giro che molti hanno risolto il problema dello stuttering negli interni abbassando le ombre appunto indoor.
Prova a modificare queste stringhe da SkyrimPref.ini , mettendo il valore cosi come lo vedi :
iShadowMapResolution=2048
iShadowMaskQuarter=2 (alcuni lo lasciano a 0 , ma cosi facendo elimini le ombre dinamiche negli interni. Più basso è il valore più le ombre sono soft)
iBlurDeferredShadowMask=8 ( aggiunge blur alle ombre , più il valore è alto più viene aggiunto il blur . Max 32 )

In questo modo dovresti avere delle ombre più soft negli interni
Prova anche ad abbassare la distanza visiva delle ombre negli interni :
fInteriorShadowDistance=2000.0000
Prova cosi
AMD Ryzen7 7800x3d Cooled By deepCool LS720 SE ::Asus Rog Strix B650 E-E :: 2x16GB G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 Mhz Cas30 :: 2x Crucial P5 Plus 2TB, Crucial P3 4TB :: Sapphire 7900xtx Pulse :: Corsair RM1000e :: Phanteks NV7 nero :: Asus Soundbar 5.1 :: Collaboratore di Dj Huzi
dreadreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 13:59   #1922
Makico
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
@Makico:
D3DOverrider generalmente non funziona quando si usano altri override delle directx, ora io non ho provato quello di Alaa, ma ti posso assicurare che con i comuni Injector FXAA, PPI, SMA e ENB Series non funziona.

Per verificare il suo funzionamento, in primis si sente un beeng (suono di win) all'avvio dell'applicazione. Se il suono non si sente all'avvio dell'applicazione (e non lo si è disabilitato dal pannello dell'utility) è il primo segno che non funziona. In seconda analisi, solamente usando un tool per rilevare fps (come fraps) ci si può accorgere se funziona quando si va ad affianchiamo il vysnc del gioco (ma senza disabilitarlo dal suo menù).

Nel secondo caso è un po' più difficile da capire, ma basta vedere come gli fps scendono da 60 a 30 (in caso di refresh 60Hz). Per farla breve, si impedisce che un calo di fps vada a dimezzare il framerate (60>30>15).

PS: Sarebbe ora che nVidia si decida a implementarlo nei driver una volta per tutte.

Chiarissimo grazie

Comunque sono abbastanza idiota visto che ho ATI ... basta che lo imposti con il CCC o nel profilo di radeon pro ... cosi dovrebbe funzionare assieme all' ENB e all' Injector che seguendo le istzioni sono riuscito a far andare assieme ?

Ho un altro problem ma non so se mi sai aiutare ... Usando Radeonpro quando lancio il gioco con il profilo mi da un messagio di errore ''ADL non impostato corretamente'' e non trovo da nessuna parte che cosa vuole dire e poi quando chiudo il gioco il processo rimane pendente e lo devo killaredalla gestione atività

Ultima modifica di Makico : 11-12-2011 alle 14:16.
Makico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 15:19   #1923
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Sotto questo aspetto non ti posso aiutare perché è da parecchio tempo che non configuro GPU ATI, quindi i driver e i nuovi pannelli non li conosco purtroppo
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 16:05   #1924
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
ADL è AMD Display Library.. niente niente hai installato anche le SDK?

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 4x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 17:06   #1925
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Roach Guarda i messaggi
Nvidia inspector????????
scusa ma non ho capito bene sti passaggi. Io ho vga ATI, devo fare qualcosa di diverso?
Grazie
allora ci dovrebbe essere la guida dell'enbpatch che ti dice come trovare i valori esatti, io che ho una nvidia l'ho trovato sull'inspector, tu che hai un ati ci sarà un altro modo
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 17:15   #1926
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Roach Guarda i messaggi
Guarda, sinceramente non lo so, so solo che sul pannello ati CCC è possibile spuntare o meno il Triple buffering, l'ho sempre attivato mettendo in abbinamento al V-sync controllato da applicazione
Occhio che il TripleBuffering del pannello Catalyst è per le app OpenGL e serve ad aumentare la fluidità visiva e basta (in pratica "nasconde" il fatto che il rendering del gioco è più lento dell'aggiornamento dello schermo creando 3 fotogrammi per l'immagine invece del normale double buffering...). Skyrim è in DirectX9 e non è affetto in alcun modo da tale impostazione. Credo invece che ATI Tray Tools possa forzare il 3ple buffering anche per le app DX...

Per quanto ne so comunque, negli ultimi Catalyst (10+ di certo) il Triple Buffering per le DX dovrebbe essere abilitato di default (da un prova veloce in effetti ATI Tray Tools, che non avevo mai usato, me lo segna già attivo).

Ultima modifica di hexaae : 11-12-2011 alle 18:22.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 17:15   #1927
Makico
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dAbOTZ Guarda i messaggi
ADL è AMD Display Library.. niente niente hai installato anche le SDK?
Cosa sono ?

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Per quanto ne so comunque, negli ultimi Catalyst (10+ di certo) il Triple Buffering per le DX dovrebbe essere abilitato di default (da un prova veloce in effetti ATI Tray Tools, che non avevo mai usato, me lo segna già attivo).
Ho provato poco fa ATI Tray Tools ... non lo avevo mai provato ... ho provato a seguire la guida e a farmi un profilo cosi a muzzo ma skyrim non parte ... diventa nero lo schermo per un po e poi crush

Ultima modifica di Makico : 11-12-2011 alle 19:16.
Old 12-12-2011, 02:33   #1928
Dark Queen
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
In un gioco del genere usare il cavallo è un eresia!!!! BLASFEMO! AL ROGO
Si fattela tutta a piedi ...sai che divertimento??!!
Dark Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:06   #1929
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
@Makico:

@Tutti gli altri:
ricordatevi però che D3DOverrider, ma in generale il Triple Buffering, non è pensato per lo stuttering, per per eliminare input-lag e impedire il taglio degli fps. Questi due aspetti possono apparire come stuttering, ma in realtà non lo sono veramente, al massimo sono concause oppure ne accentuano la presenza.
Ok grazie mille delle spiegazioni e complimenti per il bagaglio tecnico

Quote:
Originariamente inviato da Dark Queen Guarda i messaggi
Io non l'ho nemmeno provato il cavallo fin'ora
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:10   #1930
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
gente mi è capitata una cosa stranissima

l'altro gioco avvio il gioco e non trova l'exe...

faccio partire l'installer che lo ripara e ok..

avvio il launcer e mi reimposta la grafica, quindi sono costretto a rifare gli .ini..

riavvio il gioco e, misteriosamente, è comparso un "lag" pazzesco! avete presente quando un gioco vi lagga online? che mentre correte improvvisamente il vostro personaggio torna indietro qualche metro perchè "realmente" nel server voi siete qualche mentro indietro? ecco, capita uguale! il problema è che skyrim non è online!!!
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:10   #1931
Daaka
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dark Queen Guarda i messaggi
Soprattutto quando i cani randagi rompono il ca... ogni volta.
Old 12-12-2011, 09:45   #1932
mircocatta
Senior Member

comunque per chi non vuole installare injector e non ha nvidia, quindi niente ambiental occlusion, basta modificare nel modo corretto i file .ini per avere effetti molto simili..
come avevo già mostrato, la differenza si nota eccome!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1023

l'unico difetto che feci in quelle modifiche è l'esagerazione della gamma, che lì la portai a 1.5 (ora lo tengo a 1.3) e l'esagerazione di tutti gli effetti generali che sono per pc con doppia vga

personalmente non sento bisogno di injector o ambient occlusion vari che probabilmente ammazzano maggiormente gli fps

Ultima modifica di mircocatta : 12-12-2011 alle 09:48.
Old 12-12-2011, 09:54   #1933
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
comunque per chi non vuole installare injector e non ha nvidia, quindi niente ambiental occlusion, basta modificare nel modo corretto i file .ini per avere effetti molto simili..
come avevo già mostrato, la differenza si nota eccome!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1023

l'unico difetto che feci in quelle modifiche è l'esagerazione della gamma, che lì la portai a 1.5 (ora lo tengo a 1.3) e l'esagerazione di tutti gli effetti generali che sono per pc con doppia vga

personalmente non sento bisogno di injector o ambient occlusion vari che probabilmente ammazzano maggiormente gli fps
Come li tieni? Al momento io mi sono appollaiato su:

fBrightLightColorB=1.2000
fBrightLightColorG=1.3000
fBrightLightColorR=1.2000

fGamma=1.1000
Old 12-12-2011, 10:29   #1934
mircocatta
Senior Member

Quote:
Come li tieni? Al momento io mi sono appollaiato su:

fBrightLightColorB=1.2000
fBrightLightColorG=1.3000
fBrightLightColorR=1.2000

fGamma=1.1000
ecco! addirittura non conoscevo i primi 3! meglio ancora!
io ho modificato solo la gamma (che si modifica anche in game, ma non "abbastanza") ad 1.3!
Old 12-12-2011, 11:55   #1935
Makico
Bannato

Quote:
L'injector non ammazza niente ... Almeno fai contento Alaa e provalo

http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1875
Old 12-12-2011, 12:00   #1936
miao84
Member

Iscritto dal: Oct 2009
domanda tecnica riguardo l'utilizzo della ram:
io utilizzo CFF explorer per permettere all'eseguibile di utilizzare più di 2gb:

http://www.youtube.com/watch?v=H8vRhfvtKPE

c'è qualche differenza a livello funzionale con questo mod di skyrim nexus?

http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1013

Ultima cosa: io gioco a dettaglio ultra+smaa+diversi mod e non ho problemi di stabilità e all'inizio è tutto molto fluido ma dopo un'oretta di gioco si rallenta tutto e molto spesso sono costretto ad uscire o a riavviare il pc per riavere fluidità. "Credo" sia colpa della memoria video che probabilmente viene saturata (ovviamente imo), c'è qualche modo per "svuotarla" in game? Oppure il problema (e la relativa soluzione) è un'altro?
CPU: Intel i7 3770K - MB: AsRock Extreme3 gen3 - RAM: Kingston KHX1600C9D3T1K2/8GX + Kingston HX324C11SRK2/16 - GPU: Asus STRIX GTX970 DirectCU II - ALI: XFX PRO 550W - SSD: Samsung 840 EVO 500GB - Asus PB287Q

concluso trattative (alla grande) con : mike-b86, Haunter, nastrodimoebius
miao84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 12:23   #1937
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
1 cosa insolita e che in certe angolazioni vedo come delle crepe sul mio personaggio

ho sostituito 1 pò d volte le texture e m sn ritrovato sti danni, ora anche a texture default da sempre problematiche
Old 12-12-2011, 12:46   #1938
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da miao84 Guarda i messaggi
domanda tecnica riguardo l'utilizzo della ram:
io utilizzo CFF explorer per permettere all'eseguibile di utilizzare più di 2gb:

http://www.youtube.com/watch?v=H8vRhfvtKPE

c'è qualche differenza a livello funzionale con questo mod di skyrim nexus?

http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1013
È la stessa cosa e anch'io uso da anni Explorer Suite (da prima che diventasse "famosa" grazie a Oblivion e Skyrim su TesNexus)... il problema però è che dalla 1.2 in poi quei simpaticoni di Bugthesda hanno imposto che qualsiasi modifica al CRC dell'exe di Skyrim costringa al re-download dello stesso.

In pratica non puoi modificarlo o il gioco non va/ri-scarica la versione originale.
Personalmente sebbene usi diverse mod e texture sostitutive con la mia 5870m 1GB DDR5 (+ 4GB DD3 di sistema) non ho mai avuto crash e problemi dovuto a ciò e non uso nemmeno le patch 4GB.
La buona notizia è che (forse) Bethesda ha recepito il messaggio e con le prossime patch dovrebbe abilitare il flag di default nell'exe, quindi non ci sarà più bisogno di trucchetti.

Quote:
Ultima cosa: io gioco a dettaglio ultra+smaa+diversi mod e non ho problemi di stabilità e all'inizio è tutto molto fluido ma dopo un'oretta di gioco si rallenta tutto e molto spesso sono costretto ad uscire o a riavviare il pc per riavere fluidità. "Credo" sia colpa della memoria video che probabilmente viene saturata (ovviamente imo), c'è qualche modo per "svuotarla" in game? Oppure il problema (e la relativa soluzione) è un'altro?
Addirittura il riavvio di Windows, non solo uscire dal gioco? Direi che sono gravi problemi coi driver vs scheda video.
Ad ogni modo in gioco da console prova il comando PCB che serve a svuotare il buffer per le celle già in cache (o almeno in Oblivion faceva quello) e controlla se ci sono miglioramenti dopo.

Ultima modifica di hexaae : 12-12-2011 alle 13:00.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 12:59   #1939
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
ecco! addirittura non conoscevo i primi 3! meglio ancora!
io ho modificato solo la gamma (che si modifica anche in game, ma non "abbastanza") ad 1.3!
Adesso ne sto testando anche alcuni altri. Anche i valori che usa hexaae non sono male.

Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
1 cosa insolita e che in certe angolazioni vedo come delle crepe sul mio personaggio

ho sostituito 1 pò d volte le texture e m sn ritrovato sti danni, ora anche a texture default da sempre problematiche
Non sono le texture sostituite ad aver fatto danni, è il modo con cui l'engine gestisce illuminazione e ombre che è buggato e in certe condizioni restituisce effetti imbarazzanti/strani o sbriluccicosi. Il fatto di non essertene accorto prima è solo un caso.

Esempio, cancella (o sposta) la cartella texture (di default non c'è nel gioco), così come la cartella mesh (nel caso qualche mod abbia aggiunto anche alcuni .nif), avvia il gioco e controlla (sarà la stessa cosa).

Inoltre, alcuni valori alterati (o sparati troppo in alto/basso) nei settings possono dar luogo ad accentuare il problema.

Ultima modifica di ulukaii : 12-12-2011 alle 13:03.
Old 12-12-2011, 13:00   #1940
miao84
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Addirittura il riavvio di Windows, non solo uscire dal gioco? Direi che sono gravi problemi coi driver vs scheda video.
Ad ogni modo in gioco da console prova il comando PCB che serve a svuotare il buffer per le celle già in cache (o almeno in Oblivion faceva quello) e controlla se ci sono miglioramenti dopo.
Mah non credo siano problemi di drivers (succedeva sia con i 285 che ora con i 290) io credo dipenda molto da bethesda e poco dai driver nvidia. Comunque grazie per la dritta, stasera provo sia il nuovo smaa che il comando per svuotare la cache e vi faccio sapere!
CPU: Intel i7 3770K - MB: AsRock Extreme3 gen3 - RAM: Kingston KHX1600C9D3T1K2/8GX + Kingston HX324C11SRK2/16 - GPU: Asus STRIX GTX970 DirectCU II - ALI: XFX PRO 550W - SSD: Samsung 840 EVO 500GB - Asus PB287Q

concluso trattative (alla grande) con : mike-b86, Haunter, nastrodimoebius
miao84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian