Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2011, 17:54   #1
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Nikon D60 18-55 problema ritratti

Salve a tutti, forse è un argomento già trattato (sebbene o abbia cercato nel forum ma non c'è nello specifico per la mio kit).
Descrivo il problema, ho da poco una D60 kit 18-55, devo andare in giro per le disco a fare foto ma spesso mi capita che i volti siano deformi tanto da non riconoscere la persona stessa (e farmi rimpiangere la mia vecchia ixus 65); se punto l'obbiettivo verso i 55 la cosa migliora molto ma purtroppo in disco non posso permettermi sempre 3 metri di distanza dal soggetto, qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Altra cosa che ho notato, un mio conoscente, molto più nubbio di me, ha la canon 550D sempre 18-55, impostata direttamente su auto, le foto gli vengono sempre perfette in qualsiasi situazione, con colori nettamente più caldi senza mai sembrare "artificiali", mentre la mia accentua invece le imperfezioni della pelle, è la canon ad avere "qualcosa in più" per i ritratti o io che ho sbagliato qualcosa nel settare la mia?
Old 21-11-2011, 21:28   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
avrai settato lo sharpening in macchina a +1.0000
Old 21-11-2011, 23:08   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Le macchina fotografiche nonfanno da sole le foto, se fai una brutta foto o peggio una foto tecnicamente errata è sempre colpa dell'utilizzatore.

Detto questo mi par di capire che il tuo è un problema di foto mosse? O sbaglio perchè non è che fosse chiarissimo il problema. I colori caldi sono uno dei parametri regolabili direttamente sulle macchine, quindi il fatto che Canon abbia colori più gradevoli dipende sempre dalle impostazioni della macchina.

Consiglio una bella lettura del manuale d'uso della tua Nikon, nonchè l'acquisto di un bel libro di tecnica fotografica.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 00:26   #4
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Su questo sono pienamente d'accordo, infatti penso che domani mi accingerò a comprarne uno per farmi una cultura più approfondita.

No, non uso lo sharpening Per ora uso la modalità a priorità di diaframma e mi regolo in base alla luminosità della situazione, il resto (bilanciamento del bianco, ISO, etc) è tutto in manuale. Ho aggiunto un pò di saturazione e le immagini mi sembrano molto meno "piatte" di prima, ma ancora non ho lo stesso "effetto vivo" della canon del mio compare, se nella mia aggiungo ancora saturazione poi sembra che la pelle del soggetto inquadrato sia "di plastica" e non so dove stia l'inghippo perchè nella sua i colori sono vivissimi ma sempre naturali

Il mio problema principale non sarebbe nemmeno il colore, tantomeno il mosso, è l'effetto "deformità", cioè in una foto di semiprofilo può venirmi fuori un naso "storto" o enorme, un occhio "strabico" rispetto all'altro, etc... la cosa si risolve puntando l'obbiettivo dal 35 in su, ma se per caso ho 10 persone da inquadrare in un locale, per ottenere dei volti più possibili vicino alla realtà, dovrei stare a 10 metri di distanza e questo non è sempre possibile, inizio a pensare che il mio sia un problema di obbiettivo....?
Old 22-11-2011, 08:42   #5
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Su questo sono pienamente d'accordo, infatti penso che domani mi accingerò a comprarne uno per farmi una cultura più approfondita.

No, non uso lo sharpening Per ora uso la modalità a priorità di diaframma e mi regolo in base alla luminosità della situazione, il resto (bilanciamento del bianco, ISO, etc) è tutto in manuale. Ho aggiunto un pò di saturazione e le immagini mi sembrano molto meno "piatte" di prima, ma ancora non ho lo stesso "effetto vivo" della canon del mio compare, se nella mia aggiungo ancora saturazione poi sembra che la pelle del soggetto inquadrato sia "di plastica" e non so dove stia l'inghippo perchè nella sua i colori sono vivissimi ma sempre naturali

Il mio problema principale non sarebbe nemmeno il colore, tantomeno il mosso, è l'effetto "deformità", cioè in una foto di semiprofilo può venirmi fuori un naso "storto" o enorme, un occhio "strabico" rispetto all'altro, etc... la cosa si risolve puntando l'obbiettivo dal 35 in su, ma se per caso ho 10 persone da inquadrare in un locale, per ottenere dei volti più possibili vicino alla realtà, dovrei stare a 10 metri di distanza e questo non è sempre possibile, inizio a pensare che il mio sia un problema di obbiettivo....?
Niente da fare, canon è meglio.
Old 22-11-2011, 09:15   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Come sospettavo ti mancano le basi, se usi una focale grandangolare (18mm) per un ritratto è ovvio che ti vengono i volti deformati ma questo non dipende dalla macchina ma dall'obiettivo, ovvero dalla focale utilizzata per fare le foto. Certo che da 35mm in su la situazione migliora, nei primi piani (solo volto) sarebbe addirittura consigliabile andare oltre i 55mm per ridurre al massimo le deformazioni.

La fotografia è un compromesso e ci sono regole fisiche non valicabili, non puoi pretendere di inquadrare 10 persone da 1 metro di distanza ed evitare la deformazione dei volti.

Ultima modifica di hornet75 : 22-11-2011 alle 09:22.
Old 22-11-2011, 10:34   #7
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Eheh l'avevo detto che ero un pò nubbio Ho comprato un paio di guide, me le sfoglierò con calma in settimana...

Eheh, 10 persone ad un metro no, magari 2 metri C'è un obbiettivo che agevoli questo compromesso? Il dubbio ce l'ho da quando ho visto qualche fotografo esperto usare l'85 per i primi piani / mezzo busto...
Old 22-11-2011, 11:03   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Eheh l'avevo detto che ero un pò nubbio Ho comprato un paio di guide, me le sfoglierò con calma in settimana...

Eheh, 10 persone ad un metro no, magari 2 metri C'è un obbiettivo che agevoli questo compromesso? Il dubbio ce l'ho da quando ho visto qualche fotografo esperto usare l'85 per i primi piani / mezzo busto...
No, esistono obiettivi adatti a determinati generi fotografici e il 18-55 usato a 18 per fare dei primi piani è la peggiore scelta che si possa fare a meno che le deformazioni dei volti non siano un effetto voluto.

In generale un obiettivo più è grandangolare (valori bassi espressi in mm) più deforma il soggetto e soprattutto più ti avvicini al soggetto più la deformazione aumenta. Non a caso i grandangoli vengono spesso preferiti per la fotografia di paesaggio.

Il compromesso che puoi utilizzare è allontanarti dal soggetto il più possibile per poi ritagliare l'immagine.
Old 22-11-2011, 11:36   #9
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
oppure prende uno zoom che abbia nell'escursione focale gli 80mm (o volendo prende un 80mm fisso, ma non può zoommare)..un 16-85 gli andrebbe bene?
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 11:52   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
oppure prende uno zoom che abbia nell'escursione focale gli 80mm (o volendo prende un 80mm fisso, ma non può zoommare)..un 16-85 gli andrebbe bene?
Il suo problema credo di aver capito sia di riprendere più persone da distanza ravvicinata (in discoteca di solito si sta abbastanza pigiati) quindi un 80/85 pur essendo l'ottica ottimale per i ritratti gli creerebbe un problema diverso. Deve trovare un compromesso, oppure la smette di fare foto in discoteca
Old 22-11-2011, 14:10   #11
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Hai colto il segno
In disco si sta pigiati, quindi mi serve un obbiettivo che mi permetta di ritrarre minimo 2 persone a max 2 metri di distanza riducendo al minimo le deformazioni dei volti.

L'85 che "problema diverso" creerebbe?
Old 22-11-2011, 14:25   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
L'85 che "problema diverso" creerebbe?
Che due persone da due metri nella stessa inquadratura non ci stanno se non stando vicini guancia a guancia.

Ma le foto in disco le fai per lavoro o per diletto?
Old 22-11-2011, 15:28   #13
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Un misto di entrambi, diciamo che non vengo pagato in denaro ma in consumazioni...
C'è da dire che, pur essendo un "praticante" (non avendo mai approfondito la teoria al 100%) molte delle foto che faccio io, sono meglio di certi che lo fanno per lavoro, probabilmente perchè lo faccio da anni e sono abituato ad adattarmi a certe situazioni difficili (buio + fumo + confusione + luci intermittenti etc) almeno come colori, luminosità e sensazione di naturalezza della pelle...

Ho visto siti di altre disco e la maggior parte sono buie (non direi proprio volutamente) e/o con la pelle che sembra di cartone, per non parlare delle ragazze "lampadate" in cui saltano fuori tutte le imperfezioni o rughe; c'avrò messo 2 mesi a trovare il compromesso saturazione/luminosità giusto, quando magari conoscendo la teoria avrei fatto tutto in un'ora, ma mi ritengo a buon punto senza dover usare photoshop o altro per livellare la pelle.

Ora devo sistemare questo problema della deformazione dei volti per immagine concava (altra cosa che ho visto capitare anche ad altri, ma è quella che mi da più fastidio), e magari vorrei tirarci fuori quel "che" di contrasto "caldo" visto nella canon 550d, del mio amico nubbio, che in automatico fa dei capolavori
Old 22-11-2011, 15:42   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Ora devo sistemare questo problema della deformazione dei volti per immagine concava (altra cosa che ho visto capitare anche ad altri, ma è quella che mi da più fastidio), e magari vorrei tirarci fuori quel "che" di contrasto "caldo" visto nella canon 550d, del mio amico nubbio, che in automatico fa dei capolavori
Sono le impostazioni del bilanciamento del bianco, le Canon sono notoriamente settate di default (in auto) per avere colori più caldi ma niente che non possa essere settato prima dello scatto anche sulla tua Nikon. Se il bilanciamento del bianco è posizionato su auto e non ti soddisfa, prova ad impostare su luce diurna diretta (simbolo del sole) oppure per avere color ancora più caldi su luce diurna nuvoloso (simbolo della nuvoletta) e se non sei ancora soddisfatto su luce diurna in ombra (simbolo della casetta che proietta l'ombra).

Fai queste prove e calcola che se scatti in NEF oltre che in jpeg puoi successivamente regolare il bilanciamento del bianco agendo sui gradi kelvin.
Old 22-11-2011, 15:43   #15
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Un misto di entrambi, diciamo che non vengo pagato in denaro ma in consumazioni...
C'è da dire che, pur essendo un "praticante" (non avendo mai approfondito la teoria al 100%) molte delle foto che faccio io, sono meglio di certi che lo fanno per lavoro, probabilmente perchè lo faccio da anni e sono abituato ad adattarmi a certe situazioni difficili (buio + fumo + confusione + luci intermittenti etc) almeno come colori, luminosità e sensazione di naturalezza della pelle...
Permettermi di dire che trovo una certa arroganza nel tuo discorso, ti ritiene superiore a chi lo fa per lavoro per poi aprire un topic su un problema davvero basilare.
Quote:
Ho visto siti di altre disco e la maggior parte sono buie (non direi proprio volutamente) e/o con la pelle che sembra di cartone, per non parlare delle ragazze "lampadate" in cui saltano fuori tutte le imperfezioni o rughe; c'avrò messo 2 mesi a trovare il compromesso saturazione/luminosità giusto, quando magari conoscendo la teoria avrei fatto tutto in un'ora, ma mi ritengo a buon punto senza dover usare photoshop o altro per livellare la pelle.
La fotografia non è trovare il compromesso tra saturazione e impostazioni varie, quelle sono solo il "contorno" di una tecnica che andrebbe approfondita anche con la lettura di un semplice libro.
Quote:
Allora i due mesi (ed gli "anni") di cui sopra non sono serviti ad un gran che.

Invece che scervellarti inutilmente su funzioni secondarie, compera un libro di fotografia e dagli una letta, setta a zero i vari sottomenù e cerca di sfruttare al meglio il tuo strumento.

Ultima modifica di SuperMariano81 : 22-11-2011 alle 16:25.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 16:19   #16
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
probabilmente perchè lo faccio da anni e sono abituato ad adattarmi a certe situazioni difficili (buio + fumo + confusione + luci intermittenti etc) almeno come colori, luminosità e sensazione di naturalezza della pelle...
fai foto da anni e non sai cosa cambia modificando la distanza focale? andiamo bene
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 16:43   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Per risolvere il problema della distanza , puoi prendere una bella full frame...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 20:14   #18
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Sono le impostazioni del bilanciamento del bianco, le Canon sono notoriamente settate di default (in auto) per avere colori più caldi ma niente che non possa essere settato prima dello scatto anche sulla tua Nikon. Se il bilanciamento del bianco è posizionato su auto e non ti soddisfa, prova ad impostare su luce diurna diretta (simbolo del sole) oppure per avere color ancora più caldi su luce diurna nuvoloso (simbolo della nuvoletta) e se non sei ancora soddisfatto su luce diurna in ombra (simbolo della casetta che proietta l'ombra).

Fai queste prove e calcola che se scatti in NEF oltre che in jpeg puoi successivamente regolare il bilanciamento del bianco agendo sui gradi kelvin.
Ho provato un pò tutte le impostazioni da te citate, i colori diventano caldi ma noto una certa artificialità che nella canon del mio compare non avviene quasi mai... poi ripeto, ce l'ho da pochissimo, ovvio che cose da provare ne ho ancora molte...
Old 22-11-2011, 20:46   #19
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Permettermi di dire che trovo una certa arroganza nel tuo discorso, ti ritiene superiore a chi lo fa per lavoro per poi aprire un topic su un problema davvero basilare.
La fotografia non è trovare il compromesso tra saturazione e impostazioni varie, quelle sono solo il "contorno" di una tecnica che andrebbe approfondita anche con la lettura di un semplice libro.
Forse mi sono espresso male, non mi ritengo superiore a nessuno tantomeno chi lo fa per lavoro e ci dedica la vita, poichè chi fa le foto in disco in genere sono ragazzi come me che lo fanno principalmente per diletto, alcuni pagati ed altri no (ma quello è un altro discorso), e non penso di recare offesa a nessuno se per (un pur misero) autocompiacimento dico che, sebbene io sia nubbio sulla parte teorica, dopo un tot di prove ho trovato una resa che mi da delle soddisfazioni rispetto a quel che vedo fare a ragazzi (pagati o non) come me.

Con questo non voglio dire assolutamente che si dovrebbe fare così, anzi come già postato stamattina, mi sono munito di guide apposite ma mi ci vorrà qualche settimana per leggerle e sperimentare direttamente sulla macchina ciò che apprendo di pagina in pagina.

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
fai foto da anni e non sai cosa cambia modificando la distanza focale? andiamo bene
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Allora i due mesi (ed gli "anni") di cui sopra non sono serviti ad un gran che.

Invece che scervellarti inutilmente su funzioni secondarie, compera un libro di fotografia e dagli una letta, setta a zero i vari sottomenù e cerca di sfruttare al meglio il tuo strumento.
Come citato nel primo post, la reflex ce l'ho da poco, e con la compatta non si "impara" granchè, se non a spremere il più possibile da quei 4 controlli in croce che si potrebbero definire "manuali". Anche se avessi comprato un libro di 8000 pagine, presumo non mi sarebbe servito a molto, contando la post-rielaborazione e non avendo uno strumento concreto su cui lavorare.
Ora che ce l'ho, provvedo, ma nel frattempo mi son dato alla libera sperimentazione, a volte stupito da cosa ottengo con il mio nuovo gioiellino (so che è una entry level, ma per me è già tanto), talvolta facendo domande che per i più esperti sono sciocche (come in questo 3D)......tuttavia, porsele, è sempre un primo passo per voler approfondire ciò che non si sa.
Old 22-11-2011, 21:12   #20
SuperMariano81
Senior Member

Dai tuoi post sembra che l'assenza di una post-produzione adeguata sia un problema, secondo me e secondo le esigenze di chi ti chiede le foto, conta la celerità nel fornire gli scatti più che la perfezione.
Non penso che serva scattare in raw, per una discoteca bastano i file jpg e stop.

Veniamo a noi, dici che le foto della canon del tuo amico sono più "calde", molto probabilmente (come dice hornet75) hai il bilanciamento del bianco sballato.
Per la distorsione dubito che il volto diventi così "irriconoscibile", così deforme.
Ripeto, setta a zero le varie opzioni marketing (in canon si chiamano "stile foto") e scatta pure in automatico, o al massimo in "p".

PS: Sulla distorsione molti fotografi da discoteca usano i fisheye

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian