Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2011, 01:12   #1
gokhan16
Member

Iscritto dal: Sep 2011
I rischi del comprare all'estero

Ciao volevo sapere quali sono i rischi di comprare all'estero, specialmente in paesi extraeuropei? ci sono problemi nella spedizione, nel pagamento, nella garanzia?
gokhan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:51   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non compro nulla di costoso, mi preparo psicologicamente al fatto che potrebbe non arrivare mai e non confido minimamente nella garanzia.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:06   #3
gokhan16
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non compro nulla di costoso, mi preparo psicologicamente al fatto che potrebbe non arrivare mai e non confido minimamente nella garanzia.
Questo mi pare il punto dolente, why? perchè??
Old 06-10-2011, 09:17   #4
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
tendenzialmente:
- paghi la dogana
- perdi la garanzia
- sei soggetto al cambio di valuta
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:22   #5
gokhan16
Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
tendenzialmente:
- paghi la dogana
- perdi la garanzia
- sei soggetto al cambio di valuta
ma il cambio di valuta se uno acquista oggi che vale tot e arriva fra 3 settimane e nel frattempo cambia, di quale tengono conto?

Ho guardato sul sito della dogana e la spiegazione non mi ha risolto del tutto i dubbi perchè sono molto vaghi,di un prodotto quanto di solito ti aumentano?
Old 06-10-2011, 09:45   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Mi capitato di non veder arrivare un cavetto su, metti, 10 spedizioni, per il resto sotto i 20 euro mi pare non c'è tassa doganale e io ci rimango sempre sotto.
Old 06-10-2011, 10:21   #7
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
E' una domanda che ha migliaia di risposte diverse ed opposte, visto che l'attore principale rimane lo shop da cui compri!

Solo qualche osservazione di quanto mi è capitato:

1) le spese di dogana sono ininfluenti: calcoli il prezzo dell' oggetto ed aggiungi il 21% d'iva e circa 10 euro di diritti fissi di dogana. Se il prezzo è ancora conveniente, procedi all'acquisto e, se sei fortunato, l'oggetto passa anche la dogana senza tassazioni e risparmi ancora di più.

2) la garanzia è ottima tanto quanto è affidabile lo shop da cui acquisti! Visto i bassi prezzi alla fonte, la tendenza è quella di inviare un nuovo oggetto in caso di guasto ed a volte senza chiedere il reso dell'oggetto dichiarato difettoso (mi è capitato in due occasioni, con un dvd portatile e con un lettore mp3).

3) il cambio di valuta lo calcoli ovviamente prima di procedere all'acquisto e per avere quello più vantaggioso conviene sempre acquistare pagando nella valuta originale dello shop da cui si acquista, per evitare conversioni degli istituti bancari. Se poi si paga con intermediari come PayPal, bisogna impostare il cambio dell' istituto emittente della carta e non quello di PayPal.

4) se compri in Europa, i problemi sono ovviamente minori e, se ci si appoggia su grosse organizzazioni, tipo Amazon, risulta spesso più conveniente passare per la garanzia tramite loro piuttosto che rivolgersi al produttore.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 10:32   #8
gokhan16
Member

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
E' una domanda che ha migliaia di risposte diverse ed opposte, visto che l'attore principale rimane lo shop da cui compri!

Solo qualche osservazione di quanto mi è capitato:

1) le spese di dogana sono ininfluenti: calcoli il prezzo dell' oggetto ed aggiungi il 21% d'iva e circa 10 euro di diritti fissi di dogana. Se il prezzo è ancora conveniente, procedi all'acquisto e, se sei fortunato, l'oggetto passa anche la dogana senza tassazioni e risparmi ancora di più.

2) la garanzia è ottima tanto quanto è affidabile lo shop da cui acquisti! Visto i bassi prezzi alla fonte, la tendenza è quella di inviare un nuovo oggetto in caso di guasto ed a volte senza chiedere il reso dell'oggetto dichiarato difettoso (mi è capitato in due occasioni, con un dvd portatile e con un lettore mp3).

3) il cambio di valuta lo calcoli ovviamente prima di procedere all'acquisto e per avere quello più vantaggioso conviene sempre acquistare pagando nella valuta originale dello shop da cui si acquista, per evitare conversioni degli istituti bancari. Se poi si paga con intermediari come PayPal, bisogna impostare il cambio dell' istituto emittente della carta e non quello di PayPal.

4) se compri in Europa, i problemi sono ovviamente minori e, se ci si appoggia su grosse organizzazioni, tipo Amazon, risulta spesso più conveniente passare per la garanzia tramite loro piuttosto che rivolgersi al produttore.
la risposta 1 è la premessa nel peggiore delle ipotesi con dogana che ti fa pagare?

e riguardo a quello che diceva prima un user che non arriva niente?
può succedere che nel viaggio aereo un prodotto rimane sfracellato e arriva a casa rotto?
Old 06-10-2011, 11:05   #9
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da gokhan16 Guarda i messaggi
la risposta 1 è la premessa nel peggiore delle ipotesi con dogana che ti fa pagare?

e riguardo a quello che diceva prima un user che non arriva niente?
può succedere che nel viaggio aereo un prodotto rimane sfracellato e arriva a casa rotto?
Ovviamente è l'ipotesi peggiore; prima di procedere all'acquisto, controllo sempre se il prezzo che andrò a pagare gravato dalle varie imposte rimane comunque conveniente oppure mi indirizzo sull' acquisto in ambito europeo. Se poi oltre al prezzo iniziale non pago altro, tanto di guadagnato!

Riguardo all'altra domanda, a me non è mai arrivato niente di danneggiato; anche nei due casi che citavo, si trattava solo di problemi all'hardware.

Resta comunque buona norma reperire in rete informazioni sul grado di affidabilità del venditore da cui si andrà ad acquistare; ho letto di gente che ha atteso per mesi la sostituzione di un oggetto in garanzia!
Old 06-10-2011, 11:12   #10
gokhan16
Member

Quote:
Ovviamente è l'ipotesi peggiore; prima di procedere all'acquisto, controllo sempre se il prezzo che andrò a pagare gravato dalle varie imposte rimane comunque conveniente oppure mi indirizzo sull' acquisto in ambito europeo. Se poi oltre al prezzo iniziale non pago altro, tanto di guadagnato!

Riguardo all'altra domanda, a me non è mai arrivato niente di danneggiato; anche nei due casi che citavo, si trattava solo di problemi all'hardware.

Resta comunque buona norma reperire in rete informazioni sul grado di affidabilità del venditore da cui si andrà ad acquistare; ho letto di gente che ha atteso per mesi la sostituzione di un oggetto in garanzia!
Ma in genere questi shop si fanno problemi verso l'estero? garantiscono o sono restii a come va va?
Old 06-10-2011, 11:31   #11
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da gokhan16 Guarda i messaggi
Ma in genere questi shop si fanno problemi verso l'estero? garantiscono o sono restii a come va va?
Diciamo che, come paese, abbiamo una pessima reputazione!

Per questo, quelli che hanno delle riserve, quasi sempre non vendono verso l'Italia; per gli altri, bisogna necessariamente valutare caso per caso, come avevo già accennato.

L'unica cosa veramente innegabile è che, per ovvi motivi, la gestione delle garanzie risulta quasi sempre più complicata...
Old 06-10-2011, 13:32   #12
gokhan16
Member

Quote:
Diciamo che, come paese, abbiamo una pessima reputazione!

Per questo, quelli che hanno delle riserve, quasi sempre non vendono verso l'Italia; per gli altri, bisogna necessariamente valutare caso per caso, come avevo già accennato.

L'unica cosa veramente innegabile è che, per ovvi motivi, la gestione delle garanzie risulta quasi sempre più complicata...
Si ma mettiamo il caso che un prodotto si spacca all'arrivo, che sia sull'aereo o sul corriere, cosa fanno loro?
Old 06-10-2011, 17:15   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Mument. Se ti fai spedire col corriere ti arriva prima ma la tariffa doganale penso sia certa. Anzi ti fanno pure pagare il contrassegno per pagare il dazio.
Se ti fai spedire con la posta ultra economica il classico patacchino da hongkong o cina ci vogliono di fisso 4-5 settimane, ovviamente nessuna tracciabilità ma potresti sfangare la dogana. Ma con quel tipo di spedizione non farei acquisti costosi.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP