Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2011, 00:12   #1
gokhan16
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 44
I rischi del comprare all'estero

Ciao volevo sapere quali sono i rischi di comprare all'estero, specialmente in paesi extraeuropei? ci sono problemi nella spedizione, nel pagamento, nella garanzia?
gokhan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 07:51   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Non compro nulla di costoso, mi preparo psicologicamente al fatto che potrebbe non arrivare mai e non confido minimamente nella garanzia.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:06   #3
gokhan16
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non compro nulla di costoso, mi preparo psicologicamente al fatto che potrebbe non arrivare mai e non confido minimamente nella garanzia.
Questo mi pare il punto dolente, why? perchè??
gokhan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:17   #4
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
tendenzialmente:
- paghi la dogana
- perdi la garanzia
- sei soggetto al cambio di valuta
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:22   #5
gokhan16
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
tendenzialmente:
- paghi la dogana
- perdi la garanzia
- sei soggetto al cambio di valuta
ma il cambio di valuta se uno acquista oggi che vale tot e arriva fra 3 settimane e nel frattempo cambia, di quale tengono conto?

Ho guardato sul sito della dogana e la spiegazione non mi ha risolto del tutto i dubbi perchè sono molto vaghi,di un prodotto quanto di solito ti aumentano?
gokhan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:45   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Mi capitato di non veder arrivare un cavetto su, metti, 10 spedizioni, per il resto sotto i 20 euro mi pare non c'è tassa doganale e io ci rimango sempre sotto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:21   #7
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
E' una domanda che ha migliaia di risposte diverse ed opposte, visto che l'attore principale rimane lo shop da cui compri!

Solo qualche osservazione di quanto mi è capitato:

1) le spese di dogana sono ininfluenti: calcoli il prezzo dell' oggetto ed aggiungi il 21% d'iva e circa 10 euro di diritti fissi di dogana. Se il prezzo è ancora conveniente, procedi all'acquisto e, se sei fortunato, l'oggetto passa anche la dogana senza tassazioni e risparmi ancora di più.

2) la garanzia è ottima tanto quanto è affidabile lo shop da cui acquisti! Visto i bassi prezzi alla fonte, la tendenza è quella di inviare un nuovo oggetto in caso di guasto ed a volte senza chiedere il reso dell'oggetto dichiarato difettoso (mi è capitato in due occasioni, con un dvd portatile e con un lettore mp3).

3) il cambio di valuta lo calcoli ovviamente prima di procedere all'acquisto e per avere quello più vantaggioso conviene sempre acquistare pagando nella valuta originale dello shop da cui si acquista, per evitare conversioni degli istituti bancari. Se poi si paga con intermediari come PayPal, bisogna impostare il cambio dell' istituto emittente della carta e non quello di PayPal.

4) se compri in Europa, i problemi sono ovviamente minori e, se ci si appoggia su grosse organizzazioni, tipo Amazon, risulta spesso più conveniente passare per la garanzia tramite loro piuttosto che rivolgersi al produttore.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:32   #8
gokhan16
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
E' una domanda che ha migliaia di risposte diverse ed opposte, visto che l'attore principale rimane lo shop da cui compri!

Solo qualche osservazione di quanto mi è capitato:

1) le spese di dogana sono ininfluenti: calcoli il prezzo dell' oggetto ed aggiungi il 21% d'iva e circa 10 euro di diritti fissi di dogana. Se il prezzo è ancora conveniente, procedi all'acquisto e, se sei fortunato, l'oggetto passa anche la dogana senza tassazioni e risparmi ancora di più.

2) la garanzia è ottima tanto quanto è affidabile lo shop da cui acquisti! Visto i bassi prezzi alla fonte, la tendenza è quella di inviare un nuovo oggetto in caso di guasto ed a volte senza chiedere il reso dell'oggetto dichiarato difettoso (mi è capitato in due occasioni, con un dvd portatile e con un lettore mp3).

3) il cambio di valuta lo calcoli ovviamente prima di procedere all'acquisto e per avere quello più vantaggioso conviene sempre acquistare pagando nella valuta originale dello shop da cui si acquista, per evitare conversioni degli istituti bancari. Se poi si paga con intermediari come PayPal, bisogna impostare il cambio dell' istituto emittente della carta e non quello di PayPal.

4) se compri in Europa, i problemi sono ovviamente minori e, se ci si appoggia su grosse organizzazioni, tipo Amazon, risulta spesso più conveniente passare per la garanzia tramite loro piuttosto che rivolgersi al produttore.
la risposta 1 è la premessa nel peggiore delle ipotesi con dogana che ti fa pagare?

e riguardo a quello che diceva prima un user che non arriva niente?
può succedere che nel viaggio aereo un prodotto rimane sfracellato e arriva a casa rotto?
gokhan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 10:05   #9
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da gokhan16 Guarda i messaggi
la risposta 1 è la premessa nel peggiore delle ipotesi con dogana che ti fa pagare?

e riguardo a quello che diceva prima un user che non arriva niente?
può succedere che nel viaggio aereo un prodotto rimane sfracellato e arriva a casa rotto?
Ovviamente è l'ipotesi peggiore; prima di procedere all'acquisto, controllo sempre se il prezzo che andrò a pagare gravato dalle varie imposte rimane comunque conveniente oppure mi indirizzo sull' acquisto in ambito europeo. Se poi oltre al prezzo iniziale non pago altro, tanto di guadagnato!

Riguardo all'altra domanda, a me non è mai arrivato niente di danneggiato; anche nei due casi che citavo, si trattava solo di problemi all'hardware.

Resta comunque buona norma reperire in rete informazioni sul grado di affidabilità del venditore da cui si andrà ad acquistare; ho letto di gente che ha atteso per mesi la sostituzione di un oggetto in garanzia!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 10:12   #10
gokhan16
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Ovviamente è l'ipotesi peggiore; prima di procedere all'acquisto, controllo sempre se il prezzo che andrò a pagare gravato dalle varie imposte rimane comunque conveniente oppure mi indirizzo sull' acquisto in ambito europeo. Se poi oltre al prezzo iniziale non pago altro, tanto di guadagnato!

Riguardo all'altra domanda, a me non è mai arrivato niente di danneggiato; anche nei due casi che citavo, si trattava solo di problemi all'hardware.

Resta comunque buona norma reperire in rete informazioni sul grado di affidabilità del venditore da cui si andrà ad acquistare; ho letto di gente che ha atteso per mesi la sostituzione di un oggetto in garanzia!
Ma in genere questi shop si fanno problemi verso l'estero? garantiscono o sono restii a come va va?
gokhan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 10:31   #11
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da gokhan16 Guarda i messaggi
Ma in genere questi shop si fanno problemi verso l'estero? garantiscono o sono restii a come va va?
Diciamo che, come paese, abbiamo una pessima reputazione!

Per questo, quelli che hanno delle riserve, quasi sempre non vendono verso l'Italia; per gli altri, bisogna necessariamente valutare caso per caso, come avevo già accennato.

L'unica cosa veramente innegabile è che, per ovvi motivi, la gestione delle garanzie risulta quasi sempre più complicata...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 12:32   #12
gokhan16
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Diciamo che, come paese, abbiamo una pessima reputazione!

Per questo, quelli che hanno delle riserve, quasi sempre non vendono verso l'Italia; per gli altri, bisogna necessariamente valutare caso per caso, come avevo già accennato.

L'unica cosa veramente innegabile è che, per ovvi motivi, la gestione delle garanzie risulta quasi sempre più complicata...
Si ma mettiamo il caso che un prodotto si spacca all'arrivo, che sia sull'aereo o sul corriere, cosa fanno loro?
gokhan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 16:15   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Mument. Se ti fai spedire col corriere ti arriva prima ma la tariffa doganale penso sia certa. Anzi ti fanno pure pagare il contrassegno per pagare il dazio.
Se ti fai spedire con la posta ultra economica il classico patacchino da hongkong o cina ci vogliono di fisso 4-5 settimane, ovviamente nessuna tracciabilità ma potresti sfangare la dogana. Ma con quel tipo di spedizione non farei acquisti costosi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v