Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2011, 22:44   #1
Nd1966
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Gestione dualboot win7

Salve a tutti, ho un pc con 5 hd così distribuiti:
1 HD di mio figlio con win7
2-3 Hd mio in raid 0 con so win7
4-5 Hd in raid 1 con dati
Tutte le volte stacco i miei 4 hd e attacco quello di mio figlio fisicamente.
Posso gestire e come con easybcd i due so in modo che quando parte quello di mio figlio sia visibile solo il suo e quando parto con il mio so veder solo i miei?
Grazie
Case: Cooler Master 690 II lite - Ali: Corsair cx600v2 - Mobo: ASUS TUF B450-PRO Gaming - Cpu: AMD Ryzen 5 3600XT + Noctua NH-U12S - Ram: 2x8gb Corsair Vengeance LPX - Vga: MSI Radeon RX 5600 XT - Hd: Crucial P1 500 GB + Western Digital wd1003fbyx
Nd1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:31   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
E' possibile ma un pochino complicato.
Apri il tuo Windows ( successivamente dovrai fare lo stesso lavoro anche sul Windows di tuo figlio )
Start - Regedit

Vai alla voce
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Se "Explorer" non esiste, crea la chiave

Crea una chiave DWORD32 e chiamala
Codice:
NoDrive
Adesso dovresti modificare il valore DWORD in base a questo schema ( copialo su un blocco note ad esempio ):
Codice:
A=1
B=2
C=4
D=8
E=16
F=32
G=64
H=128
I=256
J=512
K=1024
L=2048
M=4096
N=8192
O=16384
P=32768
Q=65536
R=131072
S=262144
T=524288
U=1048576
V=2097152
W=4194304
X=8388608
Y=16777216
Z=33554432
Se dobbiamo nascondere due unità, dobbiamo sommare i valori della tabella, ad esempio se vogliamo nascondere le unità H: e I: dobbiamo calcolare:

Codice:
H(128) + I(256) = H+I(384)
Quindi dobbiamo editare la stringa NoDrive e scrivere il valore Decimale

Codice:
384
Riavvia il Pc o chiudi il processo explorer.exe per avere l'unità nascosta. Segui con calma tutti i passaggi e vedrai che ci riuscirai
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:44   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Sarebbe stato più opportuno scrivere nella sezione del forum dedicata a Windows 7, IMHO.

Gestione disco, con il click destro togli la lettera di unità dalle partizioni o unità disco che non intendi vedere in "Computer".

Da questo momento l'unità in questione non verrà più "montata" da Windows ed è come non ci fosse. Riavvia il PC. Ovviamente l'operazione deve essere compiuta su entrambi gli OS.

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-10-2011 alle 09:47.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 10:27   #4
Nd1966
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sarebbe stato più opportuno scrivere nella sezione del forum dedicata a Windows 7, IMHO.

Gestione disco, con il click destro togli la lettera di unità dalle partizioni o unità disco che non intendi vedere in "Computer".

Da questo momento l'unità in questione non verrà più "montata" da Windows ed è come non ci fosse. Riavvia il PC. Ovviamente l'operazione deve essere compiuta su entrambi gli OS.

Saluti.
Grazie per la risposta, quindi io facendo questo posso avere tutti i dischi montati e vedere solo quelli che abilito?
C'è bisogno di eliminare le partizioni da 100mb nascoste?
Poichè i due sistemi non sono mai stati collegati insieme il dualboot come lo creo?
Grazie
Guido
Case: Cooler Master 690 II lite - Ali: Corsair cx600v2 - Mobo: ASUS TUF B450-PRO Gaming - Cpu: AMD Ryzen 5 3600XT + Noctua NH-U12S - Ram: 2x8gb Corsair Vengeance LPX - Vga: MSI Radeon RX 5600 XT - Hd: Crucial P1 500 GB + Western Digital wd1003fbyx
Old 06-10-2011, 10:29   #5
Nd1966
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
E' possibile ma un pochino complicato.
Apri il tuo Windows ( successivamente dovrai fare lo stesso lavoro anche sul Windows di tuo figlio )
Start - Regedit

Vai alla voce
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Se "Explorer" non esiste, crea la chiave

Crea una chiave DWORD32 e chiamala
Codice:
NoDrive
Adesso dovresti modificare il valore DWORD in base a questo schema ( copialo su un blocco note ad esempio ):
Codice:
A=1
B=2
C=4
D=8
E=16
F=32
G=64
H=128
I=256
J=512
K=1024
L=2048
M=4096
N=8192
O=16384
P=32768
Q=65536
R=131072
S=262144
T=524288
U=1048576
V=2097152
W=4194304
X=8388608
Y=16777216
Z=33554432
Se dobbiamo nascondere due unità, dobbiamo sommare i valori della tabella, ad esempio se vogliamo nascondere le unità H: e I: dobbiamo calcolare:

Codice:
H(128) + I(256) = H+I(384)
Quindi dobbiamo editare la stringa NoDrive e scrivere il valore Decimale

Codice:
384
Riavvia il Pc o chiudi il processo explorer.exe per avere l'unità nascosta. Segui con calma tutti i passaggi e vedrai che ci riuscirai

Ciao grazie per la risposta, ma con easybcd o acronis disk director posso avere lo stesso risultato con un boot all'avvio?
Grazie
Old 06-10-2011, 10:43   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nd1966 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, quindi io facendo questo posso avere tutti i dischi montati e vedere solo quelli che abilito?
Sì esattamente. E lo fa lo stesso Windows 7 con la famosa partizione nascosta da 100 megabyte. Non gli assegna la lettera di unità e risulta nascosta agli utenti ed ai normali programmi.

Quote:
C'è bisogno di eliminare le partizioni da 100mb nascoste?
Assolutamente no, non devi eliminare nulla.

Quote:
Poichè i due sistemi non sono mai stati collegati insieme il dualboot come lo creo?
Visto che sono del tutto indipendenti, proverei a ricorrere all'avvio del PC al tasto di scelta rapida per le unità di archiviazione su cui fare il boot.
Tasto F8 per schede madri Asus, F12 per Acer, e altri tasti per altri produttori. Nel tuo caso c'è l'incognita del sistema su RAID 0 e francamente non so se rappresenta un problema, non ho macchine del genere sotto mano con cui fare la prova.

Oppure installa EasyBCD sul windows 7 installato sull'hard disk singolo, mettendolo come primo HD di boot e vedi se riesce lui ad impostare e fare il dualboot
HD Singolo-RAID 0.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 10:50   #7
Nd1966
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì esattamente. E lo fa lo stesso Windows 7 con la famosa partizione nascosta da 100 megabyte. Non gli assegna la lettera di unità e risulta nascosta agli utenti ed ai normali programmi.

Assolutamente no, non devi eliminare nulla.

Visto che sono del tutto indipendenti, proverei a ricorrere all'avvio del PC al tasto di scelta rapida per le unità di archiviazione su cui fare il boot.
Tasto F8 per schede madri Asus, F12 per Acer, e altri tasti per altri produttori. Nel tuo caso c'è l'incognita del sistema su RAID 0 e francamente non so se rappresenta un problema, non ho macchine del genere sotto mano con cui fare la prova.

Oppure installa EasyBCD sul windows 7 installato sull'hard disk singolo, mettendolo come primo HD di boot e vedi se riesce lui ad impostare e fare il dualboot
HD Singolo-RAID 0.

Saluti.
Grazie ancora ultima cosa tra easybcs e acronis disk director quale suggerisci?
Old 06-10-2011, 12:34   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nd1966 Guarda i messaggi
Ciao grazie per la risposta, ma con easybcd o acronis disk director posso avere lo stesso risultato con un boot all'avvio?
Grazie
Con easybcd crei un dualboot dei due s.o in modo da non staccare/attaccare gli hdd. Una volta entrato nel tuo s.o, crei la modifica al registro. Stessa cosa la fai con il pc di tuo figlio. Ognuno così vedrà solo i propri hdd. La modifica vale per tutti gli utenti, anche admin.
Puoi anche fare come ti ha detto nicodemo, ma é più semplice per tuo figlio "riattivare" la visibilità del hdd rispetto ad una modifica al registro non molto conosciuta. La scelta é tua
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 13:47   #9
Nd1966
Senior Member

Grazie a tutti e due per i suggerimenti sono stati utilissimi.
Ciao
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian