Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2011, 14:51   #2161
Edoardo93
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ciasco Guarda i messaggi
un altra cosa, stasera volevo provare a fotografare qualche "stella cadente" che impostazionoi mi consigliate? dovrei tenerla aperta almeno 15 secondi altrimenti non ne becco una, oppure con il chdk la lascio qualche minuto?
http://imageshack.us/photo/my-images/593/provadz.png/
15 secondi di esposizione
f/3.1
iso 400 ( esagerato puoi anche fare 200)
senza zoom
senza chdk

avevo appena comprato la macchina e ho messo la custodia per terra , poi ho messo autoscatto a 5 secondi ( tempo di posizzionare bele la macchina ) .
Questo è solo un ritaglio che poi ho scurito.
non fare piu' di venti secondi di esposizione perchè la terra si muove

Ah io non abito in citta' per mia fortuna , fossi in te la metterei con un po' di zoom e inclinata verso dove non cè luce.
Edoardo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 14:55   #2162
Edoardo93
Member

Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Dall'amazzonia garantiscono spedizione entro domani (infatti costa di più)...
Mi piace perchè avrò le stesse funzioni della s95 a 100 euro in meno e con più zoom.
Almeno quelle che utilizzo io!!!

Ma il display 16:9 a cosa serve? perchè nelle altre compatte non è cosi?
perchè fa i filmati in Full HD
Quendo fai le foto , si ritaglia in 4:3 e negli spazzi neri ci sono i simboli delle funzioni.

Fidati che prendi una macchina molto potente.
Questa è stata la mia prima macchina fotografica e mi sto divertendo un mondo.
Old 11-08-2011, 15:07   #2163
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo93 Guarda i messaggi
perchè fa i filmati in Full HD
Quendo fai le foto , si ritaglia in 4:3 e negli spazzi neri ci sono i simboli delle funzioni.

Fidati che prendi una macchina molto potente.
Questa è stata la mia prima macchina fotografica e mi sto divertendo un mondo.
Mi sto convincendo che se la prendo vendo la s95 (un piccola per le mie manine!! )
Amazzonia non consegna più domani!!
Mi rimane l'altro negozio ma mi costa 25 euro in più
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 15:18   #2164
Edoardo93
Member

Quote:
Mi sto convincendo che se la prendo vendo la s95 (un piccola per le mie manine!! )
Amazzonia non consegna più domani!!
Mi rimane l'altro negozio ma mi costa 25 euro in più
Guarda che la s95 va molto meglio come punta e scatta che della sx 220
Sembra che la modalita' auto faccia delle foto penose rispetto alle sue potenzialita' , e in piu' è anche difficile farla entrare in tasca (anche se compatta)
Old 11-08-2011, 15:21   #2165
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Guarda che la s95 va molto meglio come punta e scatta che della sx 220
Sembra che la modalita' auto faccia delle foto penose rispetto alle sue potenzialita' , e in piu' è anche difficile farla entrare in tasca (anche se compatta)
Quindi per sfruttarla al massimo cosa dovrei fare? Solo manuale?
Old 11-08-2011, 15:26   #2166
Edoardo93
Member

Quote:
Quindi per sfruttarla al massimo cosa dovrei fare? Solo manuale?
Io uso solo manuale perchè mi piace troppo settare tempi , diaframmi e sensibilita'.
Cmq non vorrei dire cavolate sull' auto aspetta ora faccio una prova qui a casa
Old 11-08-2011, 15:30   #2167
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Io uso solo manuale perchè mi piace troppo settare tempi , diaframmi e sensibilita'.
Cmq non vorrei dire cavolate sull' auto aspetta ora faccio una prova qui a casa
Dai grazie!
Io poi se decido devo averla e basta anche pagandola di più
Un altra cosa che non capisco! Se spengo la cam con flash disattivato quando la riaccendo si alza comunque!
Old 11-08-2011, 16:05   #2168
Edoardo93
Member

Quote:
Un altra cosa che non capisco! Se spengo la cam con flash disattivato quando la riaccendo si alza comunque!
Si

http://www.megaupload.com/?d=ET6YJZNW

Sono fatte veloci senza pensarci tanto (Quelle auto hanno A e quelle manuali M)
Old 11-08-2011, 16:48   #2169
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Si

http://www.megaupload.com/?d=ET6YJZNW

Sono fatte veloci senza pensarci tanto (Quelle auto hanno A e quelle manuali M)
Grazie 1000....onestamente da "profano" non vedo molta differenza.
L'automatico comunque non è male come partenza!
Old 11-08-2011, 18:46   #2170
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Sono appena rientrata dalle mie vacanze in montagna. Naturalmente ho voluto sperimentare la modalità AUTOMATICA della mia sx230. Ed è pessima ! Mi ha "bruciato" una foto su due con sovraesposizioni continue (il cielo da azzurro diventa bianco !! ) Stessa cosa per la modalita' PANORAMA.
Molto bene invece nel MANUALE.
Ma erano anni che non mi capitava una cosa del genere, ho sempre avuto FUJI e scattato sempre in AUTO con foto sempre perfette.
Com'e' possibile ?!? Perchè nessuno dice che e' una macchina assolutamente inadatta a chi non ama le impostazioni manuali e cerca solo una punta e clicca ?
E, altra domanda, come ha fatto a primeggiare in tutti i vari test con delle modalità automatiche simili ?

Ultima modifica di Orsettinapc : 11-08-2011 alle 18:49.
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 19:10   #2171
Edoardo93
Member

Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Naturalmente ho voluto sperimentare la modalità AUTOMATICA della mia sx230. Ed è pessima ! Mi ha "bruciato" una foto su due con sovraesposizioni continue (il cielo da azzurro diventa bianco !! ) Stessa cosa per la modalita' PANORAMA.
Molto bene invece nel MANUALE.
Mi sembra che è stato detto , e lo dico anche io.
Old 11-08-2011, 19:35   #2172
genstar
Member

Iscritto dal: Sep 2009
So che a voi interssa piu la parte fotografica, quindi forse nessuno mi rispondera... ma ci provo...

1)vorrei per favore sapere se l autofocus nei VIDEO e' uno e'soltanto uno, o ci sono dei settaggi per migliorarlo?
2)e' normale che se imposto la "rotellina" su auto, mi dia solo lo zoom ottico nei VIDEO?
3)e se installassi il chdk firmware che miglioramenti avrei in ambito VIDEO????
4)e' normale che se sto a 50 cm da un oggetto, anche solo a 14x (zoom ottico), si veda sfocato il VIDEO e non riesca l autofocus a rimediare?
5) domanda non sui video, ma come si puilisce il vetro dell obbiettivo? con il pezzolino (pulitissimo) con il quale si puliscono gli occhiali, appare alla fine sempre con un effetto sporco.

Ultima modifica di genstar : 11-08-2011 alle 20:27.
genstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 23:02   #2173
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Quote:
Mi sembra che è stato detto , e lo dico anche io.
Quindi mi sono persa qualcosa, è cosa nota che questa macchina abbia una modalità automatica cosi' scadente ? E nonostante questo è stata insignita del TIPA e viene lodata su ogni recensione online ?
Forse sono io che non ci capisco niente, ma il fatto che la modalità auto sia cosi' non incide sulla valutazione della macchina ? Forse chi acquista questa macchina la prende solo per usarla in manuale ?
Qualcuno mi spieghi, perche' prima avevo una FUJI F30 e con i settaggi auto le foto venivano 100 volte meglio...
Old 11-08-2011, 23:41   #2174
Edoardo93
Member

Quote:
Quindi mi sono persa qualcosa, è cosa nota che questa macchina abbia una modalità automatica cosi' scadente ? E nonostante questo è stata insignita del TIPA e viene lodata su ogni recensione online ?
Forse sono io che non ci capisco niente, ma il fatto che la modalità auto sia cosi' non incide sulla valutazione della macchina ? Forse chi acquista questa macchina la prende solo per usarla in manuale ?
Qualcuno mi spieghi, perche' prima avevo una FUJI F30 e con i settaggi auto le foto venivano 100 volte meglio...
Prova a farci vedere un po' di foto venute male , da oggi provero' prima a scattare in auto per vedere come è effettivamente.
Old 12-08-2011, 00:10   #2175
Ciasco
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Provincia Pesaro e Urbino
Quote:
http://imageshack.us/photo/my-images/593/provadz.png/
15 secondi di esposizione
f/3.1
iso 400 ( esagerato puoi anche fare 200)
senza zoom
senza chdk

avevo appena comprato la macchina e ho messo la custodia per terra , poi ho messo autoscatto a 5 secondi ( tempo di posizzionare bele la macchina ) .
Questo è solo un ritaglio che poi ho scurito.
non fare piu' di venti secondi di esposizione perchè la terra si muove

Ah io non abito in citta' per mia fortuna , fossi in te la metterei con un po' di zoom e inclinata verso dove non cè luce.
ah grazie, molto bella, per la città e l'inquinamento luminoso non è un problema, abito in aperta campagna
Ciasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 00:20   #2176
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Quote:
Prova a farci vedere un po' di foto venute male , da oggi provero' prima a scattare in auto per vedere come è effettivamente.
Ecco qualche foto, tutte in modalità automatica PANORAMA : scattate in condizioni di luce ottimali, non ditemi che non fanno pena, sono vergognose considerando che si tratta di una macchina da 300 euro.

Muretto completamente bruciato :

Montagna bruciata :

Steccato e cielo bruciati :

Foto cosi' brutte non si sono mai viste, sono profondamente delusa da questo acquisto. A meno che uno di vuoi guru non mi dica che è tutto normale e magari spiegandomi perche' e' tra le meglio recensite e tra le piu' consigliate quando una qualsiasi macchina da 50 euro riesce a fare di meglio.
Qualcuno per caso cerca una SX230 nuova inscatolata e in garanzia ? Gliela vendo volentieri con lo sconto...

Ultima modifica di Orsettinapc : 12-08-2011 alle 01:15.
Old 12-08-2011, 00:20   #2177
Edoardo93
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciasco Guarda i messaggi
ah grazie, molto bella, per la città e l'inquinamento luminoso non è un problema, abito in aperta campagna
Guarda in questo momento sto finendo di scaricare la batteria .
Mi sono costruito una scatolina dove esce la parte finale dell'obiettivo per proteggerla dall'umidita' , e l'ho posizionata in giardino con l'intervallometro ad 400 iso , 15 sec , f3.1 .
Spero che con il 50% della batteria riesco a prendere 1 stella cadente
Old 12-08-2011, 00:28   #2178
Edoardo93
Member

OK forse ci sono ,
nella modalita auto ti imposta tutta la luce a seconda di quello che cè nel mirino,
per esempio la prima foto mi sembra che nella parte centrale ci sia la zona in ombra .
La macchina si è impostata la luce per quella zona in ombra , sarebbe bastato puntare verso la luce in eccesso fare meta' corsa e poi rinquadrare tenendo sempre premuto e scattare ( sembra che lo dice il manuale).
Stessa tecnica con le altre , devi giocare un po' cosi' .
Poi rivedi le foto scattate e se le vedi luminose al massimo puoi schiacciare il tasto su della gherina che gira e impostare la luce ( mi sembra ).
Old 12-08-2011, 00:39   #2179
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Quote:
OK forse ci sono ,
nella modalita auto ti imposta tutta la luce a seconda di quello che cè nel mirino,
per esempio la prima foto mi sembra che nella parte centrale ci sia la zona in ombra .
La macchina si è impostata la luce per quella zona in ombra , sarebbe bastato puntare verso la luce in eccesso fare meta' corsa e poi rinquadrare tenendo sempre premuto e scattare ( sembra che lo dice il manuale).
Stessa tecnica con le altre , devi giocare un po' cosi' .
Poi rivedi le foto scattate e se le vedi luminose al massimo puoi schiacciare il tasto su della gherina che gira e impostare la luce ( mi sembra ).
Ok, ma con macchine molto piu' datate non c'e' nessun bisogno di questi trucchi : in modalità full auto le foto sono sempre perfette. Come si spiega ?
Non escludo che magari l'ignorante sono io, ma qualche esperto mi dica che e' tutto normale, che in automatico questa macchina fa foto di merda e invece è eccelsa nel manuale. E mi metto l'anima in pace e inizio pure a studiarmi il manuale...
O forse ho una macchina difettosa ?
Old 12-08-2011, 00:46   #2180
Edoardo93
Member

Quote:
Ok, ma con macchine molto piu' datate non c'e' nessun bisogno di questi trucchi : in modalità full auto le foto sono sempre perfette. Come si spiega ?
Non escludo che magari l'ignorante sono io, ma qualche esperto mi dica che e' tutto normale, che in automatico questa macchina fa foto di merda e invece è eccelsa nel manuale. E mi metto l'anima in pace e inizio pure a studiarmi il manuale...
O forse ho una macchina difettosa ?
Ok prendi una qualsiasi ixus dove puoi regolare la "luminosità" al massimo.
Forse sei abituata alle punta e scatta , forse dovevi prendere powershot s95.
Se vuoi leggerti il manuale , su come si usa la modalita' auto , forse scopriresti molte piu' cose di me , visto che il manuale non lo ho nemmeno aperto.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian