Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2011, 18:18   #961
8solo5
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: NARDO' (LECCE)
ragazzi ho un macbookpro 13 2011 base, ho sentito di problemi con ssd sata3 ...

chi mi da una dritta a riguardo?
Voglio prendere un ssd sata3, se non ci sono problemi, da 256gb.
Pensavo un M4 oppure un Vertex3...
Old 11-07-2011, 08:07   #962
Ozzy81
Bannato

Iscritto dal: May 2011
bello sto trhead!
Ozzy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 10:02   #963
spock67
Member

Iscritto dal: Dec 2010
mini

ragazzi non picchiatemi.
ho cercato in lungo nel forum ma ho sempre piu' dubbi.
In apertura di questo forum si dice che inserire un SSD su mini e' complicato e " si cerca volontario per spiegazione".

Quindi la mia domanda e' semplice.
Faro' fare questa operazione ad un di un Apple center (50e +IVA) fornendo io i dischi. Salvo verifica in sede di fattibilita'.
In pratica quello che vorrei fare e':
- dato un macmini 1,66/ICD
- vorrei inserire un SSD ed un nuovo HD piu' capiente (5400 non 7200 causa consumi e calore).

Posso farlo ? SSD lo pensavo al posto dell'unita' ottica. Corretto?
Ha senso da un punto di vista delle prestazioni?
Visto il modello vecchio, quale SSD (immagino solo G2) mi conviene?
Penso non abbia senso un SSD maggiore di 40-60Gb, visto che diventerebbe un semplice disco di sistema.

Spero di non avere duplicato l'argomento e che questo sia di aiuto a chi come me non puo' permettersi nuovo mac e vuole mantenerlo pimpante.

grazie a tutti
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 10:12   #964
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
aprire il tuo mini è una stronzata, ti basta una spatolina.

per montarlo al posto del lettore ti serve in ogni caso un bay che va collegato al posto del lettore e sul quale andrà il disco (lo trovi facilmente su ebay)
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 10:17   #965
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
confermo che da aprire sia abbastanza facile con una spatola pur di prestare attenzione a non danneggiare plastica ed alluminio (ho aperto il mio G4 che strutturalmente è uguale al C2D)

può eventualmente essere più complesso sostituire hard disk principale e unità ottica ma nulla di impossibile se armati di un po' di manualità, pazienza e la relativa guida su iFixit per la sostituzione delle componenti interessate
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 11:48   #966
8solo5
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: NARDO' (LECCE)
nessuno sa rispondere alla questione compatibilità del sata3 sul macbookpro 2011 da 13"?
Old 12-07-2011, 12:03   #967
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da 8solo5 Guarda i messaggi
nessuno sa rispondere alla questione compatibilità del sata3 sul macbookpro 2011 da 13"?
i 2011 da 13 soffrono meno di questo problema o meglio nei forum dicono che il 13 con sata 3 va. Però di prove effettive qui non c'è ne sono state..

io prenderò un vertex 2 120gb da amazon a 150€. Tanto ho visto che i pro del sata3 non sono poi tantissimi e risparmiare 70€ non mi dispiace
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 12:10   #968
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
io prenderò un vertex 2 120gb da amazon a 150€. Tanto ho visto che i pro del sata3 non sono poi tantissimi e risparmiare 70€ non mi dispiace
fai benissimo a quel prezzo, io il mio 60gb lo pagai quasi 110€ (sempre su amazon.it) quindi 1,8€/gb

ora il 120gb costa 1,27€/gb (notare come anche su tagli "intermedi" siam sempre più vicini alla soglia 1€/gb) e in valore assoluto "solo" 40€ in più di quanto pagai il 60... invoglia parecchio
Old 12-07-2011, 12:11   #969
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
fai benissimo a quel prezzo, io il mio 60gb lo pagai quasi 110€ (sempre su amazon.it) quindi 1,8€/gb

ora il 120gb costa 1,27€/gb (notare come anche su tagli "intermedi" siam sempre più vicini alla soglia 1€/gb) e in valore assoluto "solo" 40€ in più di quanto pagai il 60... invoglia parecchio
come va il tuo disco?

io sto aspettando solo di vendere il fisso per rientrare di qualche soldo..
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Old 12-07-2011, 12:32   #970
Fabioman90
Senior Member

L'Avatar di Fabioman90

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Verona(san bonifacio)
il miglior sito per comprare gli ssd?
i vertex 2 mi sembrano i migliori per qualità-prezzo,270€ per 240gb questi almeno non dovrebbero avere problemi se montati su un macbookpro 13".

Ultima modifica di Fabioman90 : 12-07-2011 alle 12:36.
Fabioman90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 12:55   #971
Drum_Teo
Senior Member

L'Avatar di Drum_Teo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Fabioman90 Guarda i messaggi
il miglior sito per comprare gli ssd?
i vertex 2 mi sembrano i migliori per qualità-prezzo,270€ per 240gb questi almeno non dovrebbero avere problemi se montati su un macbookpro 13".
Cosi poco? Me lo prendo subito pure io se si trovano a 270€. Si parla ovviamente di SSD Sata 2 vero?
Drum_Teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 13:12   #972
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
i 2011 da 13 soffrono meno di questo problema o meglio nei forum dicono che il 13 con sata 3 va. Però di prove effettive qui non c'è ne sono state..

dalle recensioni sul sito, gli utenti che hanno acquistato quel prodotto hanno ricevuto la versione a 25nm.

Si trovano ancora le versioni a 34nm?
Old 12-07-2011, 13:19   #973
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Quote:
come va il tuo disco?

io sto aspettando solo di vendere il fisso per rientrare di qualche soldo..
alla grande, a livello di benchmark devo dire che per scrupolo l'ho fatto qualche tempo fa e rispetto all'inizio è un po' calato (ho messo lo screenshot se non ricordo male proprio su questo tread qualche pagina indietro) ma le prestazioni vere quelle che si sentono nell'utilizzo tutti i giorni sono comunque mostruose e il paragone con computer senza SSD è impietoso

il mio è 34nm e l'acquisto risale a inizio anno
Old 12-07-2011, 13:37   #974
albebra
Senior Member

L'Avatar di albebra

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Treviso (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
dalle recensioni sul sito, gli utenti che hanno acquistato quel prodotto hanno ricevuto la versione a 25nm.

Si trovano ancora le versioni a 34nm?
A 34nm è difficile anzi, impossibile. Quasi sicuramente troverai quelli a 25nm con celle a 32 Gbit che sostanzialmente come prestazioni sono uguali ai primi vertex 2 a 34nm. Se invece ti arriva un vertex 2 a 25nm con celle da 64Gbit (che è quello che ha dato gli ormai noti problemi) puoi comunque fare un rma ad Ocz e fartelo sostituire con uno da 25nm con celle da 32Gbit. Spero di essere stato chiaro! Comunque qui trovi tutte le informazioni.
albebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 14:10   #975
spock67
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
confermo che da aprire sia abbastanza facile con una spatola pur di prestare attenzione a non danneggiare plastica ed alluminio (ho aperto il mio G4 che strutturalmente è uguale al C2D)

può eventualmente essere più complesso sostituire hard disk principale e unità ottica ma nulla di impossibile se armati di un po' di manualità, pazienza e la relativa guida su iFixit per la sostituzione delle componenti interessate
Lo avevo aperto a suo tempo per cambiare la RAM. Non banalissimo trovarla. Ed ovviamente mi si era staccato il filo dell'airport ... e si che non sono uno stordito completo.
Per dire mi era sembrato piu' semplice cambiare HD nel MBP (seguendo le istruzioni di iFixit).

Preciso che non ho IC2D ma ICD.
Perche' il tecnico della Apple mi ha detto che non sa se un SSD ci sta nell'alloggiamento ottico ?

Un consiglio veloce dato il mio modello per un SSD ottimale ?
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 14:10   #976
Drum_Teo
Senior Member

L'Avatar di Drum_Teo

Quote:
Originariamente inviato da albebra Guarda i messaggi
A 34nm è difficile anzi, impossibile. Quasi sicuramente troverai quelli a 25nm con celle a 32 Gbit che sostanzialmente come prestazioni sono uguali ai primi vertex 2 a 34nm. Se invece ti arriva un vertex 2 a 25nm con celle da 64Gbit (che è quello che ha dato gli ormai noti problemi) puoi comunque fare un rma ad Ocz e fartelo sostituire con uno da 25nm con celle da 32Gbit. Spero di essere stato chiaro! Comunque qui trovi tutte le informazioni.

Ma non c'è un modo per far si non che non ti rifilino un Vertex 2 con celle da 64Gbit?
Old 12-07-2011, 14:13   #977
filosofo24
Senior Member

L'Avatar di filosofo24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Anche a me interessano le risposte alle ultime domande.
Inoltre se qualcuno fosse così gentile da fare un riepilogo di come si verifica un SSD (sia il tipo di memorie sia lo stato) sarei davvero grato... inoltre SSDlife non c'è per mac os, giusto?
Old 12-07-2011, 14:21   #978
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drum_Teo Guarda i messaggi
Ma non c'è un modo per far si non che non ti rifilino un Vertex 2 con celle da 64Gbit?
in teoria ora ci sono solo vertex 2 con celle a 32, gli altrinsono fuori produzione..

Amazon penso che sicuramente venda solo più i 32gb...
Old 12-07-2011, 14:24   #979
Drum_Teo
Senior Member

L'Avatar di Drum_Teo

Quote:
in teoria ora ci sono solo vertex 2 con celle a 32, gli altrinsono fuori produzione..

Amazon penso che sicuramente venda solo più i 32gb...
Buono a sapersi
Uno comunque, appena gli arriva, dove deve guardare per capire se è effettivamente un 32gb?
Old 12-07-2011, 14:26   #980
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drum_Teo Guarda i messaggi
Buono a sapersi
Uno comunque, appena gli arriva, dove deve guardare per capire se è effettivamente un 32gb?
se formattato hai disponibile 115gb sei a posto..
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian