Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2011, 16:55   #21
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
perche le altre impostazioni non servono?
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 17:02   #22
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Ragazzi porca puttanesca.. ho rifatto tutto levato le partizioni... ma il risultato è lo stesso identico a prima sono neanche incazzato

questo è il raid 0

SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD

Ultima modifica di SchedaVideo : 25-06-2011 alle 17:37.
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 18:05   #23
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il test che hai fatto con hdtune , non va bene per misurare la velocita dei dischi ssd , per misurare la velocita devi utilizzare un altro programma di benkmark tipo atto disk benkmark .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 18:34   #24
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
come al sata 2 ma il martel è migliore sono ssd fa 6g e li collego a un sata normale? Poi per far questo non devo mica rifare il raid? A questo punto tolgo le partizioni ma li lasciò collegati al martel che certamente è più prestante come periferica di controllo
il marvell non è sempre meglio fidati, non è un sata III nativo provalo sul sata II, e istalla gli intel rapid storage che servon molto visto che hai un raid

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
no, puoi benissimo lasciarle perdere

Ultima modifica di Crystall : 25-06-2011 alle 19:12.
Crystall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 19:25   #25
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Allora, domani certamente mi arrivano... tempo di montarli settare i vari paramentri che mi sono stati suggeriti... e poi postero qualcosian... ma mi hanno gia detto che con il controller della mia mobo non faranno certamente faville...

tanto i settaggi che devo fare sono questi....

Disabilita Deframmentazione[*]Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
[*]Disabilita Superfetch[*]Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:[*]Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters[*]Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.
[*]Disabilita Prefetch[*]Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:[*]HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters[*]Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.
[*]Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema[*]Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.
[*]Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario[*]Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK
[*]Disabilita Indicizzazione[*]Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
[*]Disabilita ibernazione
[*]start - cmd - powercfg -h off

[*]Abilitare La Cache di Scrittura[*]Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.[*]Se avete un raid intel, è consigliabile modificare queste stesse impostazioni direttamente dall'applicazione intel matrix storage.[*]ATTENZIONE: "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" potrebbe provocare perdita di dati in caso di spegnimento del pc senza rispettare la procedura di shutdown o in caso di mancanza di alimentazione
ragazzi qualcuno mi spiega perche' solo il defrag e non le altre impostazioni? sono inutili?
Old 25-06-2011, 21:11   #26
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Non e che sono del tutto inutili :
Le funzioni prefetch , non servono piu visto che la velocita del disco e molto alta .
La deframmentazione e deleteria per il disco ssd perche scrive piu volte sulle celle che hanno un numero massimo di letture/scritture .
Il ripristino configurazione di sistema , scrive spesso sul disco per qui sempre per preservare le celle e meglio disabilitarlo .
Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario , anche in questo caso e per preservare le celle da letture /scritture inutili , si consiglia di spastare questa memoria su un altro disco .
Disabilita Indicizzazione - Disabilita ibernazione , sono tutte funzioni che scrivono su disco quindi anche in questo caso e per preservare le celle da letture /scritture inutili , inoltre disabilitando l' indicizzazione , windows lavora meno perche non deve indicizzare i file .
Abilitare La Cache di Scrittura , questa funzione aumenta un po la velocita di lettura/scrittura , perche usa la ram come bufer per la copia dei dati .

Ovviamente disabilitare queste funzioni non va bene per tutti gli utenti che usano il pc , dipende che uso ne fai del pc , se vuoi solo migliorare la velocita e la sicurezza non ti importa piu di tanto allora puoi disabilitarle tutte .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 22:15   #27
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Non e che sono del tutto inutili :
Le funzioni prefetch , non servono piu visto che la velocita del disco e molto alta .
La deframmentazione e deleteria per il disco ssd perche scrive piu volte sulle celle che hanno un numero massimo di letture/scritture .
Il ripristino configurazione di sistema , scrive spesso sul disco per qui sempre per preservare le celle e meglio disabilitarlo .
Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario , anche in questo caso e per preservare le celle da letture /scritture inutili , si consiglia di spastare questa memoria su un altro disco .
Disabilita Indicizzazione - Disabilita ibernazione , sono tutte funzioni che scrivono su disco quindi anche in questo caso e per preservare le celle da letture /scritture inutili , inoltre disabilitando l' indicizzazione , windows lavora meno perche non deve indicizzare i file .
Abilitare La Cache di Scrittura , questa funzione aumenta un po la velocita di lettura/scrittura , perche usa la ram come bufer per la copia dei dati .

Ovviamente disabilitare queste funzioni non va bene per tutti gli utenti che usano il pc , dipende che uso ne fai del pc , se vuoi solo migliorare la velocita e la sicurezza non ti importa piu di tanto allora puoi disabilitarle tutte .
spostare il file di paging rallenta
Old 25-06-2011, 22:28   #28
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
collegali insata 2
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 23:42   #29
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Originariamente inviato da Messi89"cit" :

Si si.. io più volte ho riprovato il dell, ma cestinato subito...prima che non avevo mai provato un 120hz il dell faceva paura..
Cmq va bè come qualita d immagine e risoluzione il dell vince..però non mi piace vedere tutti i giochi a rallentatore e pieni di scie certo ke se uno non provo un 120hz non potrà mai capire la differenza..

[OT] Si bè io non ho mai provato un 120Hz ma da li a dire che a 60Hz ci sono le scie e scatti... ce ne passa di strada....... chiuso [OT]

ragazzi non ci siamo se devo portare i crucial in sata 2 ridevo fare il raid 0 cosi come ho fatto adesso il raid in marvell se li collego in sata non mi vengono riconosciuti.... non so che fare, se rischiare di rifare tutto!!! e se poi è la stessa cosa? gia mi è stato consigliato di levare le partizioni... che poi il risultato è identico... potevo evitare il lavoro... se adesso li sposto in SATA e poi non cambia nuovamente niente?
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
Old 25-06-2011, 23:54   #30
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

abbi fede
Old 25-06-2011, 23:57   #31
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Messi89"cit" :

Si si.. io più volte ho riprovato il dell, ma cestinato subito...prima che non avevo mai provato un 120hz il dell faceva paura..
Cmq va bè come qualita d immagine e risoluzione il dell vince..però non mi piace vedere tutti i giochi a rallentatore e pieni di scie certo ke se uno non provo un 120hz non potrà mai capire la differenza..

[OT] Si bè io non ho mai provato un 120Hz ma da li a dire che a 60Hz ci sono le scie e scatti... ce ne passa di strada....... chiuso [OT]

ragazzi non ci siamo se devo portare i crucial in sata 2 ridevo fare il raid 0 cosi come ho fatto adesso il raid in marvell se li collego in sata non mi vengono riconosciuti.... non so che fare, se rischiare di rifare tutto!!! e se poi è la stessa cosa? gia mi è stato consigliato di levare le partizioni... che poi il risultato è identico... potevo evitare il lavoro... se adesso li sposto in SATA e poi non cambia nuovamente niente?
credo proprio che il problema stia nel controller Marvell® 9128 PCIe SATA 6Gb/s che è una ciofeca rispetto ad un controller SATA 6Gb/s nativo che montano ad esempio le schede madri p67
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 00:01   #32
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
abbi fede
Allora rifaccio tutto il raid ecc ecc posso fare le partizioni?
Old 26-06-2011, 00:02   #33
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:
Allora rifaccio tutto il raid ecc ecc posso fare le partizioni?
anche se me lo richiedi ti rispondo sempre allo stesso modo come da pvt,puoi fare quante partizioni ti pare
Old 26-06-2011, 00:08   #34
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
anche se me lo richiedi ti rispondo sempre allo stesso modo come da pvt,puoi fare quante partizioni ti pare
L'ho letto dopo il PVT
Old 26-06-2011, 01:56   #35
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Discussione interessante... rimango collegato perche' molto interessato!

PS. Quali programmi utilizzate per controllare velocita' e salute dell'SSD??
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 09:38   #36
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MuadDibb Guarda i messaggi
Discussione interessante... rimango collegato perche' molto interessato!

PS. Quali programmi utilizzate per controllare velocita' e salute dell'SSD??
per la velocità crystal disk mark o as ssd, per la salute crystal disk info o ssd life
Old 26-06-2011, 10:23   #37
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Dai bene... non mi posso lamentare, le cose sono leggermente cambiate dopo averli collegati al sata 2 e non al marver grazie per i vari consigli

adesso verifichero se esiste una piattina per poter mettere il controller aggiuntivo im un altro posto, visto che cosi come ho configurato io il PC non mi ci sta...

speriamo di riuscire a migliorare ulteriormente la situazione....
aspetto per altri suggerimenti per cosa sia meglio disattivare o abilitare per far durare piu tempo possibile e in salute i nostri SSD... facciamo durare questa discussione.... sembra essere di buon gusto visto che molto probabilmente ((COME ME) ci sono ancora tanti utenti che di questa tecnologia ne sanno un po poco...
quello che ho ben capito è che oggi come oggi... anche se stanno notevolmente migliorando, questi SSD sono moltodeboli per quanto riguarda scritture e ri scritture.... cioè disabilitare tutto ciò che scrive dati in continuazione sarebbe più salutare.... a questo punto mi chiedo, meglio spostare anche le cartelle download di programmini per scari? tipo UT... EM... MIR... ecc ecc ecc? cioè per chi abbia la possibilità queste cartelle meglio spostarle? si capisco che manco si debba arrivare alla maniacalità pero ... se si puo fare una cosa che non porta scompensi... perche non farla?
Old 26-06-2011, 21:27   #38
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
il marvell non è sempre meglio fidati, non è un sata III nativo provalo sul sata II, e istalla gli intel rapid storage che servon molto visto che hai un raid

no, puoi benissimo lasciarle perdere
come mai non servono?
Old 27-06-2011, 09:15   #39
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
per la velocità crystal disk mark o as ssd, per la salute crystal disk info o ssd life
Perfect, grazie!

Quote:
... disabilitare tutto ciò che scrive dati in continuazione sarebbe più salutare.... a questo punto mi chiedo, meglio spostare anche le cartelle download di programmini per scari? tipo UT... EM... MIR... ecc ecc ecc? cioè per chi abbia la possibilità queste cartelle meglio spostarle? si capisco che manco si debba arrivare alla maniacalità pero ... se si puo fare una cosa che non porta scompensi... perche non farla?
Io le metterei su un secondo HD a prescindere!
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:14   #40
Crystall
Senior Member

Quote:
Dai bene... non mi posso lamentare, le cose sono leggermente cambiate dopo averli collegati al sata 2 e non al marver grazie per i vari consigli

adesso verifichero se esiste una piattina per poter mettere il controller aggiuntivo im un altro posto, visto che cosi come ho configurato io il PC non mi ci sta...

speriamo di riuscire a migliorare ulteriormente la situazione....
aspetto per altri suggerimenti per cosa sia meglio disattivare o abilitare per far durare piu tempo possibile e in salute i nostri SSD... facciamo durare questa discussione.... sembra essere di buon gusto visto che molto probabilmente ((COME ME) ci sono ancora tanti utenti che di questa tecnologia ne sanno un po poco...
quello che ho ben capito è che oggi come oggi... anche se stanno notevolmente migliorando, questi SSD sono moltodeboli per quanto riguarda scritture e ri scritture.... cioè disabilitare tutto ciò che scrive dati in continuazione sarebbe più salutare.... a questo punto mi chiedo, meglio spostare anche le cartelle download di programmini per scari? tipo UT... EM... MIR... ecc ecc ecc? cioè per chi abbia la possibilità queste cartelle meglio spostarle? si capisco che manco si debba arrivare alla maniacalità pero ... se si puo fare una cosa che non porta scompensi... perche non farla?
vedi che è come dicevamo :S, il marvel fa cagare, cmq x le scritture non ti preoccupare non ci arriverai a finirle, controlla solo che il defrag sia disabilitato, naturalmente le cartelle di download van su disco meccanico, anche solo per l'enorme differenza gb/prezzo oltre che x evitare scritture completamente inutili all'ssd
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP