Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2011, 09:52   #441
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
pure io l'unica cosa che ho disabilitato è stata il safe sleep per risparmiare 8gb di spazio sull'SSD
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 10:30   #442
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bientina
Io l'ho già disabilitato, in attesa dell'SSD. Anche con il 7200 me ne accorgo, appena abbasso lo schermo inizia subito a lampeggiare mentre prima scriveva dati per 10 secondi e più!
Old 11-05-2011, 11:39   #443
ddannyboodmann
Member

Iscritto dal: Aug 2010
sleepimage sull'hd

Visto che sono spesso in giro e mi capita di dover mettere in stop il MBP quando manca pochissimo all'esaurimento della batteria, vorrei spostare il file sleepimage dal SSD all'HD.

Qui: http://apple.stackexchange.com/quest...-mac-os-x-10-6 si dice che è possibile farlo con il comando

Codice:
sudo pmset -a hibernatefile /Volumes/OtherVolume/sleepimage
Nella stessa pagina viene però anche citata la man page di pmset e, nello specifico, ""hibernatefile - change hibernation image file location. Image may only be located on the root volume. Please use caution."

Qualcuno ha provato a spostare il file dell'ibernazione dal volume root (il SSD) all'hard disk, provando poi a far andare in ibernazione il mac?
ddannyboodmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 11:46   #444
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Ho deciso di non vendere più l'imac per comprare i nuovi e di aggiornarlo con un SSD per tirare avanti ancora 1-2 anni (ne faccio un modesto uso di risorse quindi va più che bene, poi è come nuovo).
Sto acquistando usato da un utente del forum il seguente modello:

INTEL X25-MG2 SATA SSD 160GB

è un buon SSD?
Essendo usato, come devo procedere per riportarlo allo stato vergine e ottenere il massimo delle prestazioni? Basta che lo collego e installo snow leopard facendo una formattazione veloce o c'è da collegarlo a windows e eseguire altre operazioni come leggevo in questo thread?

grazie a tutti
Old 11-05-2011, 12:04   #445
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Quote:
Originariamente inviato da ddannyboodmann Guarda i messaggi
Visto che sono spesso in giro e mi capita di dover mettere in stop il MBP quando manca pochissimo all'esaurimento della batteria, vorrei spostare il file sleepimage dal SSD all'HD.

Qui: http://apple.stackexchange.com/quest...-mac-os-x-10-6 si dice che è possibile farlo con il comando

Codice:
Nella stessa pagina viene però anche citata la man page di pmset e, nello specifico, ""hibernatefile - change hibernation image file location. Image may only be located on the root volume. Please use caution."

Qualcuno ha provato a spostare il file dell'ibernazione dal volume root (il SSD) all'hard disk, provando poi a far andare in ibernazione il mac?
Se fosse possibile sarebbe una soluzione ottima! Io per ora ho disattivato l'ibernazione, ma resto in ascolto!
Old 11-05-2011, 12:04   #446
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Codice:

Puoi spostare il file solo all'interno del disco principale. Se lo metti su altri dischi non funziona più e alla riaccensione non viene caricata l'immagine con la ram salvata.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 12:17   #447
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Puoi spostare il file solo all'interno del disco principale. Se lo metti su altri dischi non funziona più e alla riaccensione non viene caricata l'immagine con la ram salvata.
Il sogno è durato poco. Ma è stato bello
Old 11-05-2011, 12:24   #448
The Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
ma a questo punto meglio smartsleep si spendono quei 3-4€ che costa ma almeno permette di abilitare la safe sleep solo se la batteria è quasi scarica, ok ci saranno 8gb occupati sull ssd ma si evitano le riscritture perche alla fine il vero motivo di disabilitare il safe sleep sono le continue riscritture della ram piuttosto che un misero guadagno di spazio
The Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 12:43   #449
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Quote:
Visto che sono spesso in giro e mi capita di dover mettere in stop il MBP quando manca pochissimo all'esaurimento della batteria
capisco che è tutto relativo perchè dipende dall'utilizzo che se ne fa, però quando mi capitano situazioni del genere semplicemente salvo tutto quello su cui stavo lavorando e chiudo semplicemente i programmi
Old 11-05-2011, 13:36   #450
ddannyboodmann
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da The Dragon Guarda i messaggi
ma a questo punto meglio smartsleep si spendono quei 3-4€ che costa ma almeno permette di abilitare la safe sleep solo se la batteria è quasi scarica, ok ci saranno 8gb occupati sull ssd ma si evitano le riscritture perche alla fine il vero motivo di disabilitare il safe sleep sono le continue riscritture della ram piuttosto che un misero guadagno di spazio
Ci sono anche altri programmini gratuiti che permettono l'ibernazione "a comando" (che poi sono quelli che utilizzo), l'obiettivo era quello di recuperare gli 8 GB sul SSD, anche perché quello che volevo comprare io è da 120 GB, per cui vuol dire che con il file di ibernazione mi gioco quasi il 7% dello spazio... anzi, forse pure di più, visto che formattato saranno ben meno di 120 GB.

Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
capisco che è tutto relativo perchè dipende dall'utilizzo che se ne fa, però quando mi capitano situazioni del genere semplicemente salvo tutto quello su cui stavo lavorando e chiudo semplicemente i programmi
Situazione che mi è capitata ieri: ero in treno, stavo lavorando sul portatile quasi scarico, il treno si sta fermando, mi accorgo che la fermata è quella a cui devo scendere, quindi ho giusto il tempo di chiudere il coperchio del mac, infilarlo nella sua custodia, inserire il tutto nello zaino, chiuderlo e via.
Poi è anche una questione di abitudine: lascio sempre aperti i programmi che utilizzo, così non devo stare a riaprirli, riaprire i file, riandare a cercare la pagina del pdf che stavo leggendo, il capitolo del file di word che stavo modificando, la finestra del browser... sono piccole cose, ma se lo dovessi fare ogni volta (al di là dei tempi di boot, non granché significativi) ci perderei 5 minuti.
ddannyboodmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 14:15   #451
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Quote:
Situazione che mi è capitata ieri: ero in treno, stavo lavorando sul portatile quasi scarico, il treno si sta fermando, mi accorgo che la fermata è quella a cui devo scendere, quindi ho giusto il tempo di chiudere il coperchio del mac, infilarlo nella sua custodia, inserire il tutto nello zaino, chiuderlo e via.
Poi è anche una questione di abitudine: lascio sempre aperti i programmi che utilizzo, così non devo stare a riaprirli, riaprire i file, riandare a cercare la pagina del pdf che stavo leggendo, il capitolo del file di word che stavo modificando, la finestra del browser... sono piccole cose, ma se lo dovessi fare ogni volta (al di là dei tempi di boot, non granché significativi) ci perderei 5 minuti.
si, ma quella raccontata è appunto una situazione che capita sporadicamente, non in tutte le occasioni dovresti chiudere e riaprire i programmi ed i file che stavi utilizzando, solamente quando metti in stop il Macbook con meno del 10% di autonomia e non capita tutte le volte (o almeno spero: scaricare fino alla fine la batteria ogni volta ne diminuisce parecchio la vita utile e le prestazioni)
Old 11-05-2011, 14:31   #452
diablista
Member

L'Avatar di diablista

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Attualmente sto utilizzando un crucial C300 da 128gb, installato da poco, ma mi sembra funzionasse meglio l'Intel X-25M da 80gb :S
tipo all'avvio ci mette almeno 35 sec ad accendersi.. può esserci stato qualche problema per il fatto che ho utilizzato Carbon Copy Cloner? c'è qualcosa da fare per renderlo + performante?
diablista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 15:01   #453
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da diablista Guarda i messaggi
Attualmente sto utilizzando un crucial C300 da 128gb, installato da poco, ma mi sembra funzionasse meglio l'Intel X-25M da 80gb :S
tipo all'avvio ci mette almeno 35 sec ad accendersi.. può esserci stato qualche problema per il fatto che ho utilizzato Carbon Copy Cloner? c'è qualcosa da fare per renderlo + performante?
ho avuto lo stesso problema quando ho clonato il mio crucial C300 su un vertex 3, all'avvio ci metteva più di 30s. Per risolvere ho fatto un reset dell'SMC e della PRAM adesso bootta nello stesso tempo del crucial
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 15:08   #454
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Secondo voi prendere ora un Vertex 2E e' una cosa sensata o vale la pena fare un piccolo (...) sforzo in + per prendere il 3?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 15:11   #455
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
ho avuto lo stesso problema quando ho clonato il mio crucial C300 su un vertex 3, all'avvio ci metteva più di 30s. Per risolvere ho fatto un reset dell'SMC e della PRAM adesso bootta nello stesso tempo del crucial
si, questa procedura in generale la devi fare ogni volta che cambi HD, sia esso SSD o no... credo che sostanzialmente eviti che il sistema perda tempo a "cercare" il disco che non c'e' piu' per poi ripiegare sul primo utile che trova (cioe' il nuovo), resettando la PRAM non ne rimane traccia quindi parte dritto verso il nuovo disco
Old 11-05-2011, 15:21   #456
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Secondo voi prendere ora un Vertex 2E e' una cosa sensata o vale la pena fare un piccolo (...) sforzo in + per prendere il 3?
Su che mac devi montarlo? Il vertex 3 ha senso solo se usato su una sata3. In quel caso ti posso assicurare che anche il piccolino da 120gb è un mostro.
Old 11-05-2011, 15:29   #457
MoXxY90
Senior Member

L'Avatar di MoXxY90

Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da MoXxY90 Guarda i messaggi
salve a tutti.ho chiamato al premium reseller per far montare un ssd nel mio nuovo imac che mi dovrebbe arrivare a giorni...no ho preso quello della apple perche mi verebbe a costare 600 € piu o meno.mi hanno detto che non sanno se nell'imac c'è lo spazio per ssd -.-"
ho letto tutta la guida al topic principale pero ancora non ho ben capito che modello prendere per il mio iMac 27" base rimamendo su um max di 200.
ho visitato vari vari e-shop ma mi sono trovato 1000modelli non capendo un tubo
l'unica cosa di cui sono sicuro è che deve essere di 3.5 mentre quello dell premium reseller mi ha detto 2.5...mah...
vi ringrazio per la dritta e dico inoltre che siete mitici e che siete il miglior forum nell'ambito dell'informatica
Quote:
Originariamente inviato da albebra Guarda i messaggi
ssd da 3.5" se ne trovano ben pochi. Di solito anche sugli su imac si inseriscono ssd da 2.5" usando degli adattatori.
ok quindi o prendo un 2.5 con adattatore e direttamente un 3.5

sapete indicarmi qualche modello enegozio e prezzo su dove prenderlo?
vorrei rimanere sui 200 euri grazie ancora
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 15:33   #458
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Su che mac devi montarlo? Il vertex 3 ha senso solo se usato su una sata3. In quel caso ti posso assicurare che anche il piccolino da 120gb è un mostro.
Non ha sata 3, e' un MBP di un annetto e mezzo fa. Pero' ne facevo un discorso verso il futuro: se poi cambio (anzi cambia, e' x un mio collega) macchina, prendendone una con sata 3, ovviamente il disco rimarrebbe. Usato su un sata 2 e' di fatto indistinguibile rispetto al 2E?
Old 11-05-2011, 15:53   #459
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Non ha sata 3, e' un MBP di un annetto e mezzo fa. Pero' ne facevo un discorso verso il futuro: se poi cambio (anzi cambia, e' x un mio collega) macchina, prendendone una con sata 3, ovviamente il disco rimarrebbe. Usato su un sata 2 e' di fatto indistinguibile rispetto al 2E?
Si usato su un sata2 andrebbe praticamente identico ad un vertex 2. In entrambi i casi a limitare le prestazioni è la connessione e non il disco. Se non ha intenzione di cambiare in tempi brevi io lascerei perdere il 3 e andrei sul più economico 2e. Fra qualche anno potrebbero non bastargli più i gb del vecchio o potrebbe esserci già di serie su un mac qualcosa di meglio.
Old 11-05-2011, 16:12   #460
diablista
Member

L'Avatar di diablista

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
ottimo, decisamente meglio! grazie 1000!!

Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
diablista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian