|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Magari sbaglio... ma credo di ricordare che ai tempi di Chernobyl l'allora ministero della salute alzò più e più volte i limiti legali massimi permessi come radioattività...
... della serie: "questo oggetto, che ieri era radioattivo, oggi non lo è più (legalmente!)"...
|
|
|
#3742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3743 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3744 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 13-04-2011 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#3745 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ti ricordo che sei ammonito.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3746 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
È come dire che prima di Newton non esisteva la forza di gravità...
|
|
|
|
#3747 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sei tu che non hai capito. Mikelezz sta dicendo che nel 1920 non erano ancora stati rilasciati materiali radiattivi da parte dell'uomo e cioè artificiali. Era sottinteso perchè la frase è scritta alla buona ed in fretta, ma il significato sembra, almeno a me, chiaro. Chiedo scusa se ho frainteso anche io...
|
|
|
#3748 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, la radioattività di fondo è sempre esistita ed è sempre stata influenzata dai materiali presenti. Il radon si accumulava nei luoghi chiusi anche prima che la signora Curie si mettesse a trafficare con le provette. Che siano fatte scoppiare schifezze per aria, sotto terra e sott'acqua è fuor di dubbio, ma la radioattività esisteva anche prima e Christina ha già detto quanto ha influito l'attività umana su tutto questo. Personalmente sono convinto faccia molto più danno l'inquinamento chimico che quello radioattivo al giorno d'oggi...
|
|
|
|
#3749 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#3750 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Beh anche 200 anni fa non è che l'inquinamento non ci fosse.. basta leggersi alcuni racconti fatti durante la rivoluzione industriale inglese di fine 700'. Certo è che oggi nonostante la maggiore attenzione rispetto a quell'epoca (quando non c'era alcuna preoccupazione sulla salute delle persone e sulla sostenibilità dello sviluppo economico per preservare l'ambiente naturale e, alla lunga, il genere umano) oggi l'inquinamento è più diffuso e soprattutto più vasto, variegato nelle forme e di più lunga durata. Senza considerare che gli alberi anneriti dal carbone son morti e ne sono ricresciuti altri,nel caso dell'inquinamento nucleare la situazione è molto peggiore e protratta nel tempo. Posso quindi dire che rospetto all'inghilterra del 700' forse la situazione come interesse per la salute e l'ambiente è migliorata, ma si sta ancora facendo troppo poco, ed alla lunga ne va della sopravvivenza del pianeta e del genere umano oltre che nel breve termine una degradazione della qualità della vita
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#3751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dalle foto della zona attorno a Chernobyl non direi che la situazione per la natura sia così disperata: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (sito vecchio, foto scarse, mi piace...) Tenendo conto che questa è la situazione attorno alla zona del più grave incidente nucleare della storia, per quel che riguarda la vita naturale vedo ben peggiori le conseguenze di piogge acide: ![]() senza contare gli effetti dell'inquinamento su laghi, terreni (una zona enorme attorno a Huston è inabitabile perchè sede di raffinerie nella prima metà del novecento: il terreno è talmente impregnato di sostanze chimiche che tutta la zona è chiusa da recinzioni e, stando a quello che mi raccontavano, per almeno un centinaio d'anni sarà vietato costruire o viverci), etc.
|
|
|
|
#3752 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Prendiamo in mano le statistiche di mortalità per tumore delle popolazioni che vicino nei pressi di cernobyl... Le cose sicuramente cambieranno. Così come probabilmente cambierà analizzando le malformazioni sui mammiferi che vivono lì intorno, sicuramente saranno superiori alla media... |
|
|
|
|
|
|
#3753 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, probabilmente i danni che fa l'uomo alla natura con la sua presenza sono superiori a quelli che fa la radioattività in assenza dell'uomo... Non sto dicendo che non fa danni, sto dicendo che gli scenari apocalittici che molti qui prospettano sono privi di fondamento. Non dimentichiamo che nell'epicentro dell'esplosione di due bombe atomiche oggi giorno sorgono due città.
|
|
|
|
#3754 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La natura cresce rigogliosa per i motivi che ho detto; se è per quello pure le popolazioni che hanno deciso di vivere lì nella zona contaminata continuano a esistere, ma il tasso d'incidenza di tumori è sicuramente più elevato. Il problema del nucleare è la sua intrinseca energia potenziale. Mi spiego meglio: le sostanze chimiche cancerogene interagiscono anche loro con il DNA e con le cellule inducendo tumori. Ma la cosa si ferma lì, e avviene solamente se la sostanza entra nella cellula. Il radionuclide emette continuamente ENERGIA, che penetra attraverso la materia (in particolare per gamma e beta). Come avevo già detto la cosa è un tantino diversa, continuo a sostenere la tesi che paragonare inquinamento chimico a inquinamento nucleare è completamente fuori luogo e assurdo... |
|
|
|
|
|
|
#3755 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Con le varie fusioni abbiamo reso il pianeta invivibile per 600 anni, diciamo, su una superfice di quanto? 200-300km^2? anche fossero 1000, il fatto è che con il global warming derivato dal rilascio di co2(causato soprattutto dal petrolio), stiamo rischiando di compromettere l'equilibrio termico del pianeta e di renderlo inabitabile completamente , non per una porzione(grande per carità) ma pur sempre "circoscritta". Certo, allo stato attuale sono teorie "complottistiche",ma il discorso è pressochè lo stesso. Vogliamo parlare delle conseguenze del terremoto in Giappone sul mondo? Bene, molti governi(spinti dalla paura popolare) rivedranno la situazione nucleare, molti reattori saranno chiusi, e si userà più petrolio. Davvero qualcuno crede che il disastro nucleare sia paragonabile al buco nell'ozono e al riscaldamento globale? Nota personale ed ot(per i più curiosi):
|
|
|
|
#3756 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Insomma, parliamoci chiaro: io non voglio dire che siano un toccasana, ma trovo scenari da Pianeta delle Scimmie sono semplicemente propagandistici. Attorno a Chernobyl non c'è la piana deserta e sterile con una improbabile statua della libertà versione russa che spunta dalle rive di un mare radioattivo, c'è una zona dove è pericoloso per l'uomo vivere (ma dove c'è gente comunque che è tornata a vivere anche se le autorità l'hanno vietato) e dove la natura, bene o male, fa il suo corso.
|
|
|
|
#3757 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Sei alquanto ridicolo |
|
|
|
|
|
|
#3758 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
|
|
|
|
#3759 |
|
Senior Member
|
Niente, perchè 3000 esplosioni nucleari hanno interessato molto più materiale di quello presente in una centrale.
|
|
|
#3760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il paragone tra inquinante chimico e radioattivo insisto: non c'è storia... non è vero che l'inquinante radioattivo lo puoi isolare più facilmente. A parte il fatto che ti ricordo esistono anche i derivati di fissione gassosi, che vengono spesso dimenticati proprio perché volatili, si disperdono velocemente nell'aria ma contribuiscono all'inquinamento radioattivo. Comunque il radionuclide si inserisce nell'ecosistema e crea danni nella sua sfera d'influenza... Anche se l'attività decade al quadrato della distanza, al contrario gli agenti chimici cancerogeni creano danni solo nelle cellule in cui risiedono. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.

... della serie: "questo oggetto, che ieri era radioattivo, oggi non lo è più (legalmente!)"...