|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Tutti i vari test atomici e grandi e piccoli incidenti nucleari (qui infatti non si tiene conto che per ogni centrale nucleare esistente vi è una continua produzione di elementi radioattivi nell'ambiente, pur piccola che sia, che si somma a quella degli anni precedenti), ma anche guerre (non ditemi non avete mai sentito di testate a uranio impoverito o di missili antibunker) hanno spalmato in praticamente ogni parte del Mondo il fallout nucleare, direttamente o indirettamente. Mi fa tenerezza quando si parla di "radioattività di fondo" quando tale valore è magari determinato dal fallout di una bomba nucleare esplosa poco distante, da una pioggia di materiale radioattivi, dallo spargimento di scorie nelle zone circostanti, dalla semplice immessione di molecole nel ciclo della vita (erba succhia pioggia, mucca mangia erba, uomo mangia mucca). Una cosa che mi incuriosisce molto, e ho già letto due volte, è che sembra la Comunità Europea abbia innalzato i limiti di radioattività per gli alimenti. Cioè, SEMBRA, latte che prima poteva esser considerato radioattivo se superava la soglia di (esempio) 10, ora lo è con 100. Inutile dire in questo caso si tratti di una cosa gravissima e una violazione della nostra persona e della nostra intelligenza (certo: in questo caso gli alimenti "non sono più tecnicamente pericolosi"... nella realtà lo sono 10 volte di più e ci viene nascosto). Aspetto maggiori informazioni da chi ne sa di più o abbia possibilità di rintracciare tale documentazione. Abbiamo già visto l'attendibilità di certe informazioni: assolutamente relativa. L'INES 7 di Fukushima era secondo le autorità del momento, un INES 5. Ma non è che INES 7 lo è diventato ieri: lo era da metà Marzo, solo che non ce l'hanno detto. C'è una bella differenza. Serve maggior approfondimento e senso critico, prima di fare affermazioni assolutistiche come le tue. Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-04-2011 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#3702 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
I dati riportati per la Francia mi sembrano grosso modo giusti, perché sono dello stesso ordine di grandezza dei nostri. I conti fatti successivamente, però, sono basati su una soglia di 10 microsievert/anno che, dice lo scrivente, sarebbero pericolosi se superati (vale la pena ricordare che il fondo naturale è dell'ordine del mSv). Inoltre l'autore abbrevia i microsievert com "mSv", introducendo ulteriore confusione (come fa notare giustamente +Benito+, c'è un fattore 1000 di mezzo e, se tale errore non è dovuto a qualche problema di conversione automatica del testo, ci dice molte cose sulla competenza di chi scrive).
Viene citata anche una direttiva EURATOM, con queste parole: Quote:
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 13-04-2011 alle 12:06. Motivo: Mi ero persa qualche unità di misura. :D |
||
|
|
|
|
|
#3703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
@mikelezz
Ma tu sei medico? Sei esperto di radioattività? Sei biologo? No perchè adesso sembra che non possiamo nemmeno più mangiare nè bere perchè tutto è tossico, quando invece l'uomo scampa 20 anni ni più del secolo scorso. Il mio livello di saturazione nei confronti del complottismo è elevato, qui ci stanno dicendo che c'è un valore rilevato di radioattività pari a X e che X è un valore piccolissimo. Tanto piccolo da risultare al momento al disotto di qualsiasi aumento di malattia valutabile anche su larga scala. Se ti poni in dubbio nei confronti di tutto chiuditi nel cesso, come diceva max pezzali. |
|
|
|
|
|
#3704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
Non voleva essere politica, anche perché forse la politica è l'ultima che c'entra ora. Ma leggere che è poco importante una contaminazione di un territorio, di sicuro meno rischioso di tante altre costruzioni, mi sembra una cosa intollerabile a volte. E questa è un'opinione scientifica, non politica. Comunque chiedo scusa
|
|
|
|
#3705 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se le conseguenze dell'incidente di Fukushima danneggerà inesorabilmente noi e i nostri figli, allora si parlerà dei danni inesorabili causati dall'incidente di Fukushima. E per quanto riguarda i livelli di rischio: sì, stimarli correttamente è scienza; e: no, adoperarli per spingere in una direzione o in un'altra è politica. Scuse accettate.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3706 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questo è un richiamo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3707 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
mi domando se gli eventuali valori anomali riscontrati in francia siano da imputare all'incidente giapponese piuttosto che a qualche attività non meglio precisata svoltasi direttamente nelle centrali e nelle miniere francesi.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#3708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
imho soprattutto la seconda
|
|
|
#3709 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Non e' possibile. Per due motivi: non potrai mai stabilire con certezza l'entita' massima di un evento, e progettare a sicurezza 100% per eventi con tempi di ritorno estremi (che comunque non vuol dire non superabili) avrebbe costi tali da non giustificare piu' la costruzione.
|
|
|
#3710 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Se nel primo, quello che è successo dimostra il famoso detto, che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo; se nel secondo conferma che per quanto i modelli e le procedure possano essere allo stato dell'arte non è possibile escludere incidenti anche gravi alla centrale, poi mi fermo qui, di post ne ho scritti già parecchi e credo che sia ormai chiara la mia opinione in merito. |
|
|
|
|
|
|
#3711 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
【No.1 Plant : Radioactive substances detected in the waters 】
▼From samples collected 30 meters north of the outlets of No.5-No.6 reactors at 14:20 April 11. Iodine 131: 6.9 Bq/cc (173 times the acceptable value) Cesium 134: 6.1 Bq/cc (102 times the acceptable value) Cesium 137: 6.2 Bq/cc ( 69 times the acceptable value) ▼From samples collected 330 meters south of the outlets of No.1-No.4 reactors at 14:00 April 11. Iodine 131: 0.95 Bq/cc (24 times the acceptable value) Cesium 134: 1.3 Bq/cc (22 times the acceptable value) Cesium 137: 1.3 Bq/cc (14 times the acceptable value) 【No.2 Plant : Radioactive substances detected in the waters 】 ▼From samples collected near the outlets of No.3-No.4 reactors at 08:30 April 11. 10km south of the No.1 Plant Iodine 131: 1.3 Bq/cc (33 times the acceptable value) Cesium 134: 1.1 Bq/cc (18 times the acceptable value) Cesium 137: 1.1 Bq/cc (12 times the acceptable value) ▼From samples collected 7km south of the outlets of No.1-No.2 reactors at 08:00 April 11. 16km south of the No.1 Plant Iodine 131: 1.4 Bq/cc (35 times the acceptable value) Cesium 134: 1.2 Bq/cc (20 times the acceptable value) Cesium 137: 1.2 Bq/cc (13 times the acceptable value) 【No.1 Plant : Air dose 】 ▼southern side of The main office: 500 meters north-west of the No.2 reactor 581 μSv/h Time:07:00 April 12,2011 Winds: northerly 2.2 m/s ▼near the West Gate : 1,100 meters west of the No.2 reactor. 41.7μSv/h Time: 07:00 April 12, 2011 Winds: northerly 2.2 m/s There was no neutron dose detected. |
|
|
|
|
|
#3712 |
|
Bannato
|
Contaminated water level falls 4 cm
The operator of the crippled Fukushima Daiichi nuclear power plant says the level of contaminated water in the tunnel of the No. 2 reactor has dropped 4 centimeters. Tokyo Electric Power Company says workers at the plant had moved about 250 tons of highly radioactive water from the tunnel into a turbine condenser by Wednesday morning. It says that as a result, the water level had dropped by 4 centimeters to 95 centimeters below the surface as of 7 AM. A series of aftershocks delayed the start of the work until after 7:30 PM on Tuesday. TEPCO says it is expected to take about 40 hours to move a total of 700 tons of contaminated water from the tunnel. The company has been checking another storage facility for damage in order to use it for contaminated water from the basement of the reactor's turbine building. These efforts are aimed at allowing workers to restore the reactor's cooling system. TEPCO also says it injected nearly 200 tons of water into the spent fuel storage pool at the No. 4 reactor early Wednesday. It says an analysis of the water from the pool on Tuesday put the radiation level on the surface at 84 millisieverts per hour and the water temperature at around 90 degrees Celsius, higher than usual. The company says it will try to identify radioactive substances in the water in the pool and their densities to determine whether the reactor's fuel has been damaged. Wednesday, April 13, 2011 12:47 +0900 (JST) Non mi tornano i conti. Hanno spostato 250mc dal tunnel ed il livello è calato di soli 4cm??? Spero ci sia un bel buco da cui arriva l'acqua dall'edificio della turbina.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-04-2011 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#3713 |
|
Bannato
|
Certo che è una bella patatona la tipa del meteo...
|
|
|
|
|
|
#3714 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Persone che sono nate dopo il grande disastro del 1986 oggi sono dei semplici 25 enni nell'apice della vita, e ci vuole grande spirito di inventiva a dire che "campano 20 anni più del secolo scorso": evidentemente lo vedremo. Dalle serie storiche risulta che l'incidenza tumorale aumenta dopo i 30 anni e ha una crescita logaritmica avente nei 50 il suo apice. Ma voglio chiudere questa parentesi al momento poco rilevante anche perché potremmo parlare per ore, presumo inutilmente. Nel tuo post scarsamente tecnico e scarsamente utile affermi ci sia una imprecisata dose "X" superata la quale si attiva il rischio (il che è una grossa semplificazione in quanto inquesto campo non vi sono certezze, ma solo calcoli probabilistici) e gli alimenti a te risulta non superino la dose "X", quindi concludi dicendo siano tutte bufale e vada tutto alla grande (tralasciando il fatto che evidentemente per un giapponese che non può mangiare verdura, carne, pesce, latte, e deve stare attento a dove beve, non vada poi così tanto alla grande). Bene, io prima ancora di ciò ho espresso una critica ragionevole e mi aspetterei delle risposte mature: sembra che la Comunità Europea questa "dose X" l'abbia fatta diventare "10 volte X", percui alimenti che prima sarebbero stati ritenuti altamente radioattivi ora risultano essere non radioattivi. Mi sembra un punto piuttosto importante per tutti noi da sapere o, spero, confutare. Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-04-2011 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
|
#3715 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#3716 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non è un modo di ragionare utile: nl momento in cui chi ha le conoscenze per decidere una cosa viene continuamente messo in discussione, è caos totale. Ed è li motivo per cui io continuo a sostenere che non debbano essere diffuse le informazioni, non siamo tutti allenatori.
|
|
|
|
|
|
#3717 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#3718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ritengo ad oggi di aver fatto una scelta oculata, anche in virtù del fatto la crisi sia lungi dall'esser risolta e l'imissione in atmosfera di radionuclidi persiste. E' sì vero il rischio è infimo, ma un rischio di 0,1 moltiplicato 60 giorni diventa di certo rilevante. In ogni caso, per precisione di informazione, ho semplicemente aumentato lo iodio nella mia dieta: nessuna pasticcona di ioduro di potassio da 120mg la cui assunzione è di certo anche da parte mia sconsigliata. Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-04-2011 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
|
#3719 |
|
Bannato
|
Hanno finito di pompare 700mc di acqua dal tunnel relativo al reattore2 al condensatore. In totale il livello dell'acqua nel tunnel è calato di 8cm rispetto a ieri.
|
|
|
|
|
|
#3720 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.