Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2011, 12:37   #3581
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
un rischio come quello nucleare l'uomo non lo ha mai affrontato. al massimo un paragone può essere quello che deriva dalla liberazione della co2 imprigionata per milioni di anni nei carburanti fossili.
l'uomo e' andato avanti per millenni, e mai ha affrontato rischi simili capaci di annientare tutto ciò che ha costruito in un brevissimo lasso di tempo.
un conto e' inventare la ruota, un'altro e ' maneggiare l'atomo.
forse non ti è chiaro che tutta la co2 che abbiamo liberato per far funzionare le nostre bellissime automobili, i nostri jet superlusso (ci aggiungo anche l'aumento del bestiame e conseguente incremento di co2 nell'atmosfera) hanno incrinato irrimediabilmente l'equilibrio del pianeta, creando buchi nell'ozono e tutte le conseguenze che probabilmente già sai.

Il discorso è che quello è un male silenzioso.

Il disastro di fukushima è diverso. E' "pubblico". E' "eclatante".

Ma non hai tenuto presente che, con quella energia per 40 anni ci hanno campato milioni di persone, fabbriche, veicoli, tante cose..per un inquinamento relativamente circoscritto(stoccaggio di scorie).
Non hai tenuto presente che, salvo il finimondo(20.000 persone morte imho sono un finimondo)queste centrali avrebbero continuato a fornire energia "pulita" (salvo stoccaggio scorie) per tutto il ciclo vitale.

Ah, se torniamo a parlare di energie rinnovabili, ti ricordo come l'unica vera fonte rinnovabile a basso costo sia l'idroelettrico, ma che essa fornisca apporti risibili(5%) in confronto alle richieste MONDIALI di energia.
__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 12:55   #3582
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3773
Diciamo che il nucleare è bello e pulito se guardiamo al presente, cioè nella nostra egoistica proiezione mentale del "finchè campo".
Ma metti caso che qualcosa vada storto, vuoi per errore umano vuoi per calamità naturale o per lucida follia, beh allora un errore in questo campo vuol dire morte per centinaia di migliaia di persone (che tacitamente muoiono per l'aumento dei casi di tumore) e dover abbandonare per secoli km di terre.. Pensate ad una Fukushima nel cuore dell'Europa, o anche solo in pianura padana se volete.. Se fosse successo a Caorso, cosa ne sarebbe adesso dell'Italia? E se invece a Caorso o Fukushima ci fosse stata una centrale a carbone, sarebbe andata allo stesso modo?
Non voglio sentirmi dire "era un evento imprevedibile, non poteva succedere" perchè sono al mondo da 25 anni e di Chernobyl ne ho già viste 2, vorrei fermarmi qui.
__________________
|EVGA Hadron Air|Intel Core i7 4790k|Asus ROG Impact VI ITX|AMD 6700XT Pulse 12GB|16GB DDR3 TridenX 2400|SSD M2 Samsung 850 Evo 250GB+Crucial M550 256GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 12:56   #3583
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Scusa, questo non lo capisco, se il modello era sbagliato ok, hanno fatto tutto quel che serviva, hanno dimensionato le barriere e l'impianto e fino a li ti seguo.

Poi dice che forse erano previste, ma improbabili, quindi hanno ritenuto di non tenerne conto, ma come si fa a non tenerne conto in un paese sismico come il Giappone, che ha dato al mondo, tra le tante cose, la parola tsunami, a mio modestissimo modo di vedere è stata un'imprudenza bella e buona se è questo il caso, cioè erano previste onde di 10 metri, ma 1 volta ogni 10.000 anni... non è esattamente come prevedere la probabilità che un meteorite colpisca la centrale, che è un colpo di sfortuna incredibile.
Sulla parte di progetto strutturale ti ha già risposto perfettamente Yngwie, che ne sa ben più di me.

Per quanto riguarda l'analisi del rischio, come giustamente ti è stato detto la certezza non l'avrai mai...potresti pure avere la grande sfiga di vedere in quel luogo un evento così grave per la prima volta nella storia. Quindi quando ti dico che "non era previsto" questo e quello, non parlo di certezza matematica del tipo che la probabilità dell'evento disastroso X sia esattamente 0, ma del fatto che il suddetto evento è talmente improbabile da non risultare atteso. Poi è chiaro che si lavori con ipotesi conservative: non è che se l'evento ha una frequenza di 1 volta ogni 100 anni e l'impianto deve durare 50 allora me ne infischio oppure che se l'evento più grave preso in considerazione ha le conseguenze Y allora a Y+0.000001 la centrale crolla.

Importante poi il discorso sul "come" l'impianto debba resistere: ci sono guasti anche gravi ai quali l'impianto deve far fronte potendo ripartire immediatamente dopo (al massimo) un eventuale scram, ci sono gli incidenti DBA ai quali la centrale deve resistere senza cedimenti nei sistemi e nelle strutture che compromettano la sicurezza, e ci sono gli eventi catastrofici "oltre" il progetto (i famosi BDBA di cui parlavamo tempo fa) che non si ritiene possano accadere ma che vengono comunque studiati per sapere come comportarsi (perché chiaramente in quel caso si avrebbero cedimenti dell'impianto che metterebbero a rischio la sicurezza) e per migliorare gli impianti già esistenti se risulta evidente che con una spesa accettabile si incrementa sostanzialmente la sicurezza (l'imbunkeraggio dei diesel sarebbe appunto una di queste migliorie che poi sono diventate realtà nelle centrali della generazione successiva).

Se mi chiedi però di quantificare e particolarizzare su Fukushima tutto ciò, non posso farlo con esattezza perché non ho il progetto sotto il naso (si diceva in giro che il terremoto non fosse poi così improbabile ma bisognerebbe conoscere il dato ufficiale relativo all'accoppiata sisma + tsunami altrettanto catastrofico). Diciamo che, in ogni caso, i diesel piazzati un po' meglio si potevano fare. Però (ed è molto importante anche questo, quindi lo ribadisco pure io) non si può prescindere dalla dimensione economica e ciò vale per tutto: si potrebbero fare aerei 100 volte più sicuri ma il biglietto costerebbe 1000 volte di più e la cosa è inaccettabile.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-04-2011 alle 12:58.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 12:57   #3584
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Quando si tratta di progettare una struttura perche' resista ad un determinato evento (e non solo che resista, ma anche come possa resistere), si deve fare sempre un calcolo probabilistico per determinare quale sia il massimo evento atteso.

La determinazione di questo evento si fa sulla base di dati storici e sull'ipotesi di un tempo di ritorno dello stesso. In nessun caso si potra' avere *certezza* che non si verifichi, nel tempo di vita della struttura, un evento piu' disastroso di quello ipotizzato.

E' poi ovvio che le implicazioni economiche hanno la loro importanza. Perche' progettare una struttura per resistere a sismi con tempo di ritorno di 1000, 10000 o 100000 anni, ovviamente, non porta agli stessi costi di realizzazione, che sono soliti aumentare in maniera davvero astronomica.
Ma guarda, concordo praticamente su tutto, il problema è il modello usato, principalmente.

Poi anche il fatto che un sisma del genere abbia ritorni di 1.000 10.000 o 100.000 anni in questo caso non lo ritengo calzante, mi pare che l'evento che è accaduto è stato considerato il più forte degli ultimi 150 anni, se non mi ricordo male.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:03   #3585
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Il punto è che si dice che la centrale ha retto bene perché quello che da progetto doveva fare lo ha fatto e anche di più. )
permettimi di raccontare un piccolo aneddoto per chiarire le idee a chi non ha una formazione tecnico/ingegneristica: durante il corso di costruzioni aeronautiche un giorno il professore ci disse: "gli aeroplani vengono progettati per compiere determinate manovre, con determinati parametri. aldifuori di queste manovre, se li sottoponete a sollecitazioni più forti, si rompono. l'obiettivo principale nella progettazione di un aeroplano è guadagnare peso, che in termini generale si traduce in motori più piccoli, più efficienza, più economicità.
Quindi: supponiamo che progettiate un aeroplano in grado di compiere, chessò una richiamata con una determinata accelerazione massima. Ora, supponiamo che per qualche motivo questo aereo abbia cominciato a precipitare, poi il pilota ne riprende il controllo e esegue una richiamata per riportarlo in volo orizzontale. Se la richiamata che esegue determina sollecitazioni maggiori a quelle che avevate previsto e l'aereo riesce a compierla, portando tutti i passeggeri in salvo, allora siete dei pessimi progettisti: significa che l'aereo è eccessivamente sovradimensionato rispetto al progetto e quindi pesa troppo. Se l'aereo nel compiere questa manovra per cui non era stato progettato si rompe e tutti i passeggeri muoiono voi siete degli ottimi progettisti"

questo discorso apparentemente paradossale e che può far rabbrividire i non "addetti ai lavori" mentre appare totalmente coerente ad essi da un po' l'idea del significato di ciò che stava dicendo Cristina.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 12-04-2011 alle 13:16.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:16   #3586
STELEO
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
forse non ti è chiaro che tutta la co2 che abbiamo liberato per far funzionare le nostre bellissime automobili, i nostri jet superlusso (ci aggiungo anche l'aumento del bestiame e conseguente incremento di co2 nell'atmosfera) hanno incrinato irrimediabilmente l'equilibrio del pianeta, creando buchi nell'ozono e tutte le conseguenze che probabilmente già sai.

Il discorso è che quello è un male silenzioso.

Il disastro di fukushima è diverso. E' "pubblico". E' "eclatante".

Ma non hai tenuto presente che, con quella energia per 40 anni ci hanno campato milioni di persone, fabbriche, veicoli, tante cose..per un inquinamento relativamente circoscritto(stoccaggio di scorie).
Non hai tenuto presente che, salvo il finimondo(20.000 persone morte imho sono un finimondo)queste centrali avrebbero continuato a fornire energia "pulita" (salvo stoccaggio scorie) per tutto il ciclo vitale.

Ah, se torniamo a parlare di energie rinnovabili, ti ricordo come l'unica vera fonte rinnovabile a basso costo sia l'idroelettrico, ma che essa fornisca apporti risibili(5%) in confronto alle richieste MONDIALI di energia.
Ma che razza di ragionamento è? Siccome abbiamo bisogno di energia adottiamo una tecnologia che in caso di incidente non sappiamo come contenere con il rischio di far danni incalcolabili...
Se Christina ci dice che la centrale si è comportata meglio del previsto qui siamo veramente messi male......molti forse non erano ancora nati quando Chernobyl esplose e allora si disse che la centrale era di vecchia concezione che con le nuove non vi era alcun rischio, son passati trenta anni e il ragionamento è ancora quello che le nuove sono più sicure.
Per raffreddare ci vuole l'acqua quindi o un grosso fiume o il mare e chi mi dice che fra venti trent'anni il grosso fiume per un evento straordinario non devi il suo corso o che un meteorite cada nel mare a poca distanza creando un'onda di trenta metri......
Mah basta.....ma fare una politica di risparmio energetico anzichè buttare soldi su questa tecnologia che fa più danni che altro (oltretutto antieconomica)....basterebbe spegnere qualche lampadina in ogni citta la sera, anzichè illuminarle a giorno, per risparmiare nel mondo un paio di centrali nucleari....
Si tolgono gli incentivi al fotovoltaico perchè chi ci guadagna con quello sono i privati (a parte gli impianti da MW che non dovevano esere incentivati) e si spendono miliardi di euro per le centrali nucleari che danno da mangiare ai soliti noti tanto poi in caso di incidente si nazionalizzano i danni e son tutti contenti.
Chiamatela polemica politica per me è solo buonsenso......
STELEO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:18   #3587
STELEO
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Diciamo che il nucleare è bello e pulito se guardiamo al presente, cioè nella nostra egoistica proiezione mentale del "finchè campo".
Ma metti caso che qualcosa vada storto, vuoi per errore umano vuoi per calamità naturale o per lucida follia, beh allora un errore in questo campo vuol dire morte per centinaia di migliaia di persone (che tacitamente muoiono per l'aumento dei casi di tumore) e dover abbandonare per secoli km di terre.. Pensate ad una Fukushima nel cuore dell'Europa, o anche solo in pianura padana se volete.. Se fosse successo a Caorso, cosa ne sarebbe adesso dell'Italia? E se invece a Caorso o Fukushima ci fosse stata una centrale a carbone, sarebbe andata allo stesso modo?
Non voglio sentirmi dire "era un evento imprevedibile, non poteva succedere" perchè sono al mondo da 25 anni e di Chernobyl ne ho già viste 2, vorrei fermarmi qui.
Straquoto, ma roba da matti.....
STELEO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:26   #3588
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Poi anche il fatto che un sisma del genere abbia ritorni di 1.000 10.000 o 100.000 anni in questo caso non lo ritengo calzante, mi pare che l'evento che è accaduto è stato considerato il più forte degli ultimi 150 anni, se non mi ricordo male.
In Giappone non è mai stato registrato un terremoto più forte di questo, quindi mi sembra calzante sì.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:34   #3589
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Questo è il punto, o son stati completamente scellerati e quando hanno costruito l'impianto si sono assunti il rischio di costruirlo comunque, oppure, avevano previsto un evento del genere, ma le previsioni erano sbagliate e quindi non siamo in grado di prevedere tutto e fare una centrare che resiste anche ad eventi previsti.

Da quello che ho capito io siamo nel secondo caso, la centrale ha barriere anti tsunami, da quello che ho capito, solo erano progettate per onde di 6 metri, totalmente insufficienti per l'evento accaduto. Secondo me non è che la centrale non ha resistito ad un evento statisticamente improbabile, ma era progettata per resistere ad un evento più piccolo.
volendo essere realistici, sarà andata più o meno così. Il pericolo tsunami è stato preso in considerazione, infatti le barriere antitsunami c'erano, poi qualcuno avrà detto "qui ogni mille anni c'è il rischio che si abbatta uno tsunami di 20 metri" dopodichè avranno fatto due conti e avranno detto "se consideriamo l'evento più tragico possibile costruire questa centrale mi diventa antieconomico perchè dovrei spendere milioni di miliardi di yen in più per adeguarla a tale evento, vuoi che abbiamo la sfiga di beccarci un evento che succede ogni 1000 anni?" e la si è dimensionata in maniera minore.

Che da un lato è una logica talmente condivisa che tutti la adottiamo senza nemmeno rendercene conto. Sotto casa mia per esempio ci sta una lavanderia con taniche di solventi e cazzi vari. Se prende fuoco è capace che tira giù l'intero palazzo. Statisticamente quante probabilità volete che ci siano che accada? E se dovesse accadere tutti a dire che bisognava tenerne conto. Oppure in automobile ci andiamo tutti, in bicicletta magari pure. Statisticamente le probabilità di morire sono più alte che non in treno o a piedi, eppure le usiamo lo stesso. Poi magari tua moglie muore in un incidente d'auto e tu pensi " a se avesse utilizzato il treno".

la realtà è che tutte le nostre vite funzionano così e se, in ogni ambito, anzichè considerare "lo scenario statisticamente ammissibile" ( nel caso dell'auto: prendo l'auto al punto A per andare al punto B e arrivo sano e salvo al punto B ) considerassimo "lo scenario peggiore possibile" ( nel caso dell'auto: prendo l'auto al punto A per andare al punto B e muoio durante il tragitto in un incidente ) non faremmo più nulla, vivremmo paralizzati nelle nostre case ( che non avremmo costruito perchè possono crollare ).

Quello che ci spaventa in questo caso sono le conseguenze: se una cosa va male nell'ambito nucleare questa va "terribilmente male" ed è sotto gli occhi di tutti ora, ma la logica che vi è dietro è la stessa che abbiamo ovunque. Il parco di Yellowstone, visitato da migliaia di persone ogni giorno, è un supervulcano, roba che se esplode le ceneri eruttate fanno calare le temperature medie del pianeta di alcuni gradi per alcuni anni. Idem i campi flegrei. Il Marsilii è un supervulcano marino, davanti alle coste italiane, e se erutta può provocare tsunami di grandi dimensioni a cui non siamo minimamente preparati. Il vesuvio è un vulcano ancora attivo e se esplode si porta via mezza napoli. Quanti di voi sarebbero sinceramente preoccupati vivendo in una di queste situazioni e quanti invece vivrebbero la loro vita normalmente?
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:40   #3590
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Affato, ma se hanno fatto barriere per onde di 6 metri, significa che il modello ne prevedeva di 5, mettiamo, il modello usato ha fallito, perché se avesse previsto in modo adeguato le scelte erano, o dimensionare tutto per l'evento atteso, con conseguenti costi, c'è chi dice che l'onda arrivata in centrale fosse di 14 metri... Oppure non farlo li e scegliere un sito migliore.
guarda, una cosa interessante che ho visto in un documentario proprio ieri è la seguente: c'è una cittadina di quelle colpite in giappone, di cui non ricordo il nome, le cui barriere antitsunami erano state progettate per onde alte 6 metri. Ora le onde arrivate erano alte proprio 6 metri e le barriere non hanno minimamente retto.
Il motivo è il seguente: fondamentalmente l'intera costa in quella regione, a causa del terremoto, è sprofondata di più di un metro, ergo le barriere alte 6 metri di fatto si sono ritrovate ad essere alte meno di cinque, e quidni sono risultate inefficaci. In teoria il modello ha funzionato benissimo, onde di 6 metri erano previste e onde di 6 metri sono arrivate. Tuttavia il terremoto in questione è stato di tale entità da introdurre una variabiel della quale non si era tenuto minimamente conto e che è stata proprio quella che ha fatto la differenza.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:44   #3591
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da STELEO Guarda i messaggi
Ma che razza di ragionamento è? Siccome abbiamo bisogno di energia adottiamo una tecnologia che in caso di incidente non sappiamo come contenere con il rischio di far danni incalcolabili...
beh allora per le bombe atomiche non ci dovresti dormire la notte. Eppure ci sono, sono lì e sono state progettate per realizzare intenzionalemnte quello che in giappone è successo a causa di un incidente. Guardati le immagini di hiroshima del 45 e quelle del dopo tsunami, sono identiche. Ormai il nucleare è un vaso scoperchiato ed è impossibile pensare che l'uomo vi rimetta il coperchio sopra.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:52   #3592
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
Evitiamo di sparare corbellerie allora, grazie

Ed evitiamo anche di fare propagande politiche nucleari, grazie
Ed evitiamo soprattutto di polemizzare in pubblico sull'operato dello staff.
Questa è un'ammonizione.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 13:56   #3593
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6756
Quote:
05.37 – Tepco teme radioattività peggio di Chernobyl
Ma perchè non si discute su questo ? E' incredibile, ma sicuro che non esagerano quando tirano fuori Chernobyl ? Prima mi era sembrato di capire che i due fenomeni erano non paragonabili sia sul piano del danno che su quello delle responsabilità... ora invece si può dire che il danno potrebbe essere dello stesso livello ?
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:01   #3594
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
Io penso che se vado a sbattere con la macchina e l'airbag mi salva la vita ma dopo 1 anno muoio tra atroci sofferenze perchè il gas che gonfia l'airbag è altamente tossico non mi sognerei mai di dire che l'airbag ha svolto egregiamente il suo lavoro ...

Continuare a ripetere che la centrale ha retto di fronte alla new chernobyl per me è una corbelleria, semplice propaganda politica, mi meraviglia che sia pure un moderatore...
Io penso che, se vai a sbattere con la macchina e l'airbag ti salva la vita ma ti avvelena con il gas, qualcosa di buono l'airbag lo ha fatto: ti ha allungato la vita di un anno.
Quanto al tuo "eh, ma, pure un moderatore": guarda che essere moderatori non significa poter esprimere le opinioni che piacciono a te.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:04   #3595
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7098
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Io penso che, se vai a sbattere con la macchina e l'airbag ti salva la vita ma ti avvelena con il gas, qualcosa di buono l'airbag lo ha fatto: ti ha allungato la vita di un anno.
Quanto al tuo "eh, ma, pure un moderatore": guarda che essere moderatori non significa poter esprimere le opinioni che piacciono a te.
E' stupido fermarsi a considerazioni del genere, permettimi.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:12   #3596
STELEO
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
beh allora per le bombe atomiche non ci dovresti dormire la notte. Eppure ci sono, sono lì e sono state progettate per realizzare intenzionalemnte quello che in giappone è successo a causa di un incidente. Guardati le immagini di hiroshima del 45 e quelle del dopo tsunami, sono identiche. Ormai il nucleare è un vaso scoperchiato ed è impossibile pensare che l'uomo vi rimetta il coperchio sopra.
Ma cosa c'entrano le bombe atomiche quelle le devi innescare, che poi non penso verranno mai utilizzate ancora tra l'altro.....
In guerra hanno creato anche il Sarin ma non è che facciamo una centrale che se ha un incidente muoiono milioni di persone eh...
STELEO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:17   #3597
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Quote:
Quello che ci spaventa in questo caso sono le conseguenze: se una cosa va male nell'ambito nucleare questa va "terribilmente male" ed è sotto gli occhi di tutti ora, ma la logica che vi è dietro è la stessa che abbiamo ovunque. Il parco di Yellowstone, visitato da migliaia di persone ogni giorno, è un supervulcano, roba che se esplode le ceneri eruttate fanno calare le temperature medie del pianeta di alcuni gradi per alcuni anni. Idem i campi flegrei. Il Marsilii è un supervulcano marino, davanti alle coste italiane, e se erutta può provocare tsunami di grandi dimensioni a cui non siamo minimamente preparati. Il vesuvio è un vulcano ancora attivo e se esplode si porta via mezza napoli. Quanti di voi sarebbero sinceramente preoccupati vivendo in una di queste situazioni e quanti invece vivrebbero la loro vita normalmente?
Sì ma il parco di Yellowstone sappiamo che prima o poi (o meglio, la caldera che ci sta sotto) esploderà, e nemmeno tra milioni di anni ma potrebbe accadere tra pochi anni come tra qualche migliaio. Ma non è che puoi farci molto, però le autorità lo sanno e puoi evacuare le zone a rischi maggiori. Nel caso del Vesuvio era meglio non costruirci sotto, ma si sa: meglio guadagnare subito senza pensare che un domani evacuare milioni di persone in poco tempo potrebbe essere problematico, e prima o poi è matematico che il Vesuvio si risveglierà, e sappiamo come sono pericolose le nubi piroclastiche. Nel caso del Marsili bisognerebbe vedere realmente il rischio che ciò accada in tempi brevi, ma anche qui l'importante è mettere in campo dei piani di evaquazione rapidi ed efficaci. Caratteristica di queste cose però è che una volta che il disastro è avvenuto qualche mese dopo puoi ricostruire. Caratteristica degli incidenti nuclare è che non puoi ricostruire nemmeno mesi o anni dopo, o meglio ti trovi un una condizione dove vivere in certe zone è un grosso rischio per la salute di persone ed animali, senza contare che contamini, specie in un mondo come oggi di commerci globali, praticamente tutto il pianeta.
CI sono tante alternative al nucleare, e si capisce la volontà di chi lo produce e di qualche politico di arricchirsi. Non si capisce invece la volontà di alcuni cittadini di avvelenarsi e produrre 10 energia domani per avere dopodomani 1000 in danni all'ambiente irreversibili o quasi. In soli 60 anni di fissione nucleare di danni ne sono stati fatti abbastanza, non roviniamo ancora il mondo fino al punto che sarà davvero necessario girare coi contatori delle radiazioni e ricercare il plutonio negli alimenti e fino al punto che moriranno quasi tutti di leucemia a 40-50 anni, perché se si continua di questo passo tra qualche decennio queste cose non saranno riservate solo a poche zone degli urali o alle zone attorno chernobyl. E questi sì che sono danni incalcolabili ed irreversibili
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 12-04-2011 alle 14:20.
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:21   #3598
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
In Giappone non è mai stato registrato un terremoto più forte di questo, quindi mi sembra calzante sì.
Ah, quindi le registrazioni degli eventi sismici che facciamo da poco più di 100 anni diventano lo storico per prevedere eventi del genere? Mi pare che come periodo temporale non sia molto significativo per poi trarre delle conclusioni.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:21   #3599
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18608
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
dipende dal rischio.
se invento l'aereo e un giorno un aereo cade chisenefrega, al massimo ci lasciano la pelle cento persone e finita li'.
se invento la centrale nucleare e un giorno capita un incidente che mi rende inabitabile per decenni un'area del raggio di quaranta chilometri, prima densamente popolata, be' forse occorre rifletterci su.
quindi contano meno 100 morti che 40km di bosco non abitabile?

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
E' opinione di molti che i rischi del nucleare attuale siano maggiori dei benefici, personalmente non son contrario a prescindere, però se la tecnologia attuale non permette di costruire centrali sicure, cioè che in caso di eventi disastrosi rendono intere zone impraticabili, beh possiamo aspettare qualche anno per vedere se riusciamo a fare qualcosa di meglio, anche come sfida tecnologica non mi pare cosa da poco.
la tecnologia attuale permette eccome centrali sicure, chernobyl era del '77 mi pare e queste erano del '70-'75 e nonostante tutto, nonostante il terremoto record, l'onda di 23 metri, la fuga radioattiva, degli oltre 30.000 tra morti e dispersi quanti ne puoi attribuire alla centrale? i paesi confinanti col giappone hanno problemi di radiazioni? no perchè a chernobyl è stata la svezia a dare l'allarme radiazioni mentre cina australia hawaii canada russia non hanno dato nessun allarme...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:22   #3600
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Chernobyl, in verità, se lo sono andati a cercare, come sappiamo tutti. Certo, questo ci insegna anche che quando "qualcuno" (un singolo, un gruppo, un regime...) decide di fare una follia, è più pericoloso di un cataclisma e su questo termine del rischio c'è poco da fare se il "qualcuno" è quello che ha in mano il manufatto a rischio rilevante (vedi anche i poveri operai di Tokaimura che lavoravano quantità di uranio arricchito vicine alla massa critica senza saperlo, perché dall'alto avevano ordinato così per fare prima).

Fukushima è un caso diverso, è la combinazione di più DBA (e già questo è l'equivalente tecnico di un colpo di sfiga mostruoso tipo essere colpiti da un fulmine a ciel sereno mentre di esce dal salumiere), inoltre se i diesel fossero stati imbunkerati non sarebbe successo nulla e a quest'ora quelle centrali sarebbero di nuovo in funzione sane come pesci (non radioattivi). Ma del resto anche a TMI il casino successe per somma di conseguenze di eventi addirittura minimi (guasti, errori di manutenzione tipo valvole dimenticate chiuse, operatori con poco spirito d'iniziativa). Di "lessons learned" da Fukushima ce ne sono tante così, la prima è che in ogni caso non si dovrebbe costruire un manufatto a rischio rilevante in luoghi potenzialmente soggetti a eventi del genere, anche se le probabilità di accadimento sembrano ridicole. Da Chernobyl, torno a ripetere, non è derivato praticamente nessun caveat per la tecnologia occidentale.
chernobyl fu un errore umano, fukushima e' diverso come origine a causa di un evento naturale ma al momento analogo come conseguenze: il fatto e' che ne' gli errori umani, ne' le sfighe mostruose si possono prevedere con precisione assoluta: non stiamo parlando di scienza esatta, ma di tecnologie perfettibili costruite da esseri umani imperfetti.
col senno di poi, che stiamo utilizzando adesso, possiamo dire che fukushima e'stata costruita in un luogo potenzialmente soggetto a eventi del genere:
ma prima di costruire quella centrale i giapponesi avranno fatto le loro considerazioni, che solo adesso a sciagura avvenuta possiamo dire che si sono rivelate errate, cosi' come solo a sciagura di chernobyl avvenuta, possiamo dire che le manovre che hanno eseguito erano sbagliate, idem per tokaimura.
nessuno compie errori intenzionalmente (altrimenti sarebbe dolo), e prevedere tutti i possibili errori e' semplicemente impossibile: tutto sta a capire quali sono le conseguenze degli errori. se commetto un errore di progettazione di un aereo chisenefrega dicevo, ci rimette qualcuno e pazienza. se invece commetto un errore di progettazione di una centrale nucleare, le conseguenze hanno un impatto decisamente maggiore, sia nel tempo che nello spazio.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v