Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2011, 14:46   #2021
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
può essere un'idea anche se temo che una sicurezza quasi assoluta si raggiunga avendo un buon amico come vicino di casa e passando un cavo ethernet col suo nas e farsi i backup a vicenda, sperando che in caso di fulmini incendi ecc non vengano danneggiati entrambi i nas; forse un ponte wireless a qualche centinaio di metri sarebbe ancora meglio
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 20:11   #2022
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Città: Torino
Prometeo90, sorry, ma qual'e' la conseguenza di usare un alimentatore a 20 poli anziche' a 24? Sul manuale della Asrock dicono la MB puo' funzionare anche con un ali a 20 ma non specificano nessuna controindicazione....
Old 06-02-2011, 13:11   #2023
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Prometeo90, sorry, ma qual'e' la conseguenza di usare un alimentatore a 20 poli anziche' a 24? Sul manuale della Asrock dicono la MB puo' funzionare anche con un ali a 20 ma non specificano nessuna controindicazione....
Il 24p in quel caso aumenta la stabilità del sistema, soprattutto in caso di grosse richieste energetiche. Non credo sia il caso per un nas, che dovrebbe essere assemblato per consumare il meno possibile.
Old 06-02-2011, 15:28   #2024
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Il 24p in quel caso aumenta la stabilità del sistema, soprattutto in caso di grosse richieste energetiche. Non credo sia il caso per un nas, che dovrebbe essere assemblato per consumare il meno possibile.
Grazie! La ciliegina sulla torta sara' un bel UPS che sia gestito da linux via USB, in modo che se le batterie arrivano all'esaurimento si provveda allo shutdown. Pensavo ad un Tecnoware (peccato che i Cyberpower, tipo il CP1350eavrLCD anche se sovradimensionato per un NAS, non si trovano in italia)... Che ne dite?
Old 06-02-2011, 16:28   #2025
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
può essere un'idea anche se temo che una sicurezza quasi assoluta si raggiunga avendo un buon amico come vicino di casa e passando un cavo ethernet col suo nas e farsi i backup a vicenda, sperando che in caso di fulmini incendi ecc non vengano danneggiati entrambi i nas; forse un ponte wireless a qualche centinaio di metri sarebbe ancora meglio
Un muletto che si avvia tramite WOL e, fatto il backup del NAS/server (almeno i dati piu' importanti), si spegne tramite operazione pianificata sul NAS/server stesso?
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 19:05   #2026
Prometeo90
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Un muletto che si avvia tramite WOL e, fatto il backup del NAS/server (almeno i dati piu' importanti), si spegne tramite operazione pianificata sul NAS/server stesso?
mi sembra simile alla soluzione che adotto io cioè avere un disco sempre spento tranne quei minuti in cui si copia le differenze.
allestire un altro pc mi sembra qualcosa di eccessivo. piuttosto un disco in un case esterno usb, ma anche li non cambia mica tanto, se un fulmine becca l'impianto elettrico di casa o distrugge tutto (quindi anche il "muletto") o non distrugge niente; poi c'è da dire che io sto in condominio e ho un impianto elettrico di 4 anni, se invece avesse 50 anni e abitassi in una casa senza niente intorno sarei un po' più preoccupato

Ultima modifica di Prometeo90 : 06-02-2011 alle 19:09.
Old 07-02-2011, 00:48   #2027
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
I 24 poli servono in caso di utilizzo di doppia vga aggiuntiva pci-e quindi sono pressoché inutili
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 00:52   #2028
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
col raid 5 quando un disco si rompe gli altri iniziano a frullare da matti e non è improbabile che cedano proprio in quel momento.

fai come ho in programma di fare io a breve: un raid 0 con due dischi da tenere sempre accesi, un raid 0 degli altri due che fai accendere con crontab, gli fai backuppare tutto e li fai spegnere. circa è un raid 10 con la differenza che se cancelli un file riesci a recuperarlo, col raid 10 no, e che due dischi sono quasi sempre spenti quindi l'aspettativa di vita è ben diversa.

conosco un sito dove quella scheda costa 91,50 e gli hard disk da 2tb 70,5
Una soluzione ancora migliore è non usare il RAID 0, in quanto in questo modo leghi i due dischi l'uno all'altro e alla perdita di uno perdi anche i dati scritti nell'altro.
ok giustamente hai i backup, però una soluzione a disco singolo ti permette di recuperare la metà dei dati anche in caso di doppio failure (cioè principale + backup).
O comunque riesci a mantenere operativa la macchina (pur a metà spazio disponibile) nel mentre aspetti i dischi in garanzia.
Quote:
mi sembra simile alla soluzione che adotto io cioè avere un disco sempre spento tranne quei minuti in cui si copia le differenze.
Probabilmente la soluzione migliore sotto rapporto qualità/benefici/impegno
Quote:
allestire un altro pc mi sembra qualcosa di eccessivo. piuttosto un disco in un case esterno usb, ma anche li non cambia mica tanto
Il disco esterno è una saggia mossa nel momento in cui ti ricordi di usarlo unicamente quando serve e poi hai l'accortezza di riporlo in luogo sicuro (syncback ha fra l'altro l'opzione per far partire il backup pre-impostato automaticamente all'inserimento di un disco esterno), altrimenti è la stessa cosa di cui sopra, con il fastidio di doverlo tenere fuori dal case ed essere limitato dalla connessione usb.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 07-02-2011 alle 00:55.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 00:57   #2029
Prometeo90
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Una soluzione ancora migliore è non usare il RAID 0, in quanto in questo modo leghi i due dischi l'uno all'altro e alla perdita di uno perdi anche i dati scritti nell'altro.
ok giustamente hai i backup, però una soluzione a disco singolo ti permette di recuperare la metà dei dati anche in caso di doppio failure (cioè principale + backup).
e secondo te la probabilità del doppio failure giustifica il rinunciare a velocità di lettura e scrittura doppie per tutto il tempo di non-failure?

Quote:
O comunque riesci a mantenere operativa la macchina (pur a metà spazio disponibile) nel mentre aspetti i dischi in garanzia.
l'os finirebbe in raid 1, quindi la macchina resta operativa.
Old 07-02-2011, 09:04   #2030
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Windows Home Server 2011

Nel giorno dell'upgrade del mio NAS (dopo failure di uno dei miei due WD15EARS) con un nuovo fiammante WD20EARS (+ altri due già montati visto il quasi riempimento del 1.5Tb ....), esce l'annuncio della RC del nuovo WHS:

http://www.wegotserved.com/2011/02/0...il-nonde-vail/

Riporto questo link in cui, oltre ad una mini recensione, risaltano i commenti contro la posizione suicida (come già accaduto in altre occasione da parte di MS) di eliminare il DE dal WHS.

Il nuovo Windows Home Server 2011 non avrà il mitico DE e, al suo posto, non avrà neanche una gestione integrata di una qualsivoglia sorta di RAID. Si dovrà fare affidamento a soluzioni esterne, soluzioni che comunque vengano implementate, non troveranno mai fortuna in ambito HOME.

VAIL = FAIL.

Mi terrò stretto il mio WHS v1 finchè potrò ..... nel frattempo approfondirò soluzioni come Hamay e Greyhole ....

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--

Ultima modifica di glfp : 07-02-2011 alle 09:06.
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 09:11   #2031
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Nel giorno dell'upgrade del mio NAS (dopo failure di uno dei miei due WD15EARS) con un nuovo fiammante WD20EARS (+ altri due già montati visto il quasi riempimento del 1.5Tb ....), esce l'annuncio della RC del nuovo WHS:

http://www.wegotserved.com/2011/02/0...il-nonde-vail/

Riporto questo link in cui, oltre ad una mini recensione, risaltano i commenti contro la posizione suicida (come già accaduto in altre occasione da parte di MS) di eliminare il DE dal WHS.

Il nuovo Windows Home Server 2011 non avrà il mitico DE e, al suo posto, non avrà neanche una gestione integrata di una qualsivoglia sorta di RAID. Si dovrà fare affidamento a soluzioni esterne, soluzioni che comunque vengano implementate, non troveranno mai fortuna in ambito HOME.

VAIL = FAIL.

Mi terrò stretto il mio WHS v1 finchè potrò ..... nel frattempo approfondirò soluzioni come Hamay e Greyhole ....
Sono del tuo stesso parere, facci sapere cosa scopri sulle soluzioni esterne!
Anche se a questo punto, se bisogna usare soluzioni esterne, non capisco l'utilità di avere whs2011, quando basta un normale windows + appunto la soluzione esterna!
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 11:14   #2032
Prometeo90
Member

vedo che debian per le mie esigenze continua ad essere l'unica soluzione valida
Old 07-02-2011, 11:17   #2033
glfp
Senior Member

Quote:
vedo che debian per le mie esigenze continua ad essere l'unica soluzione valida
A quel punto, come dice leen, anche Windows farebbe le stesse cose .... ci installi SyncToy e una volta al giorno gli fai fare la sincronizzazione .... ma non è la stessa cosa

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 07-02-2011, 11:29   #2034
Prometeo90
Member

un backup automatizzato lo fanno tutti ma se butti un'occhiata alla mia guida vedrai che non è l'unica cosa che faccio fare al nas
Old 07-02-2011, 12:22   #2035
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
I 24 poli servono in caso di utilizzo di doppia vga aggiuntiva pci-e quindi sono pressoché inutili
E io che ho detto? Serve in caso di carichi elevati, tipo quelli generati da una seconda scheda vga aggiuntiva pci-e
Old 07-02-2011, 12:48   #2036
glfp
Senior Member

Quote:
un backup automatizzato lo fanno tutti ma se butti un'occhiata alla mia guida vedrai che non è l'unica cosa che faccio fare al nas
Al paragrafo 10 della tua guida non fai altro che fare una copia da una cartella ad un'altra .... cosa che synctoy, per l'appunto, fa in maniera similare.

Per il resto sono tutti servizi che puoi mettere su un Windows qualunque :-)

Old 07-02-2011, 12:54   #2037
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Al paragrafo 10 della tua guida non fai altro che fare una copia da una cartella ad un'altra ....
infatti... un po' troppo semplicistico per chiamarlo backup.
Date un'occhiata a rsync o a rsnapshot (soluzione praticamente completa per backup incrementale, oppure a BackupPC per qualcosa di già pronto all'uso, e più semplice da usare.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 12:59   #2038
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
infatti... un po' troppo semplicistico per chiamarlo backup.
Date un'occhiata a rsync o a rsnapshot (soluzione praticamente completa per backup incrementale, oppure a BackupPC per qualcosa di già pronto all'uso, e più semplice da usare.
Tra l'altro, bastasse solo questo, è proprio quello che quelli di MS vogliono vendere come "funzione fighissima del nuovo WHS 2011": il backup.

In pratica vogliono far credere che, eliminato il DE, e potenziata la funzione di backup, basta quest'ultima a risolvere il tutto.
Senza dire che in caso di sputtanamento di uno dei dischi, vai poi a recuperare i backup ...... qui si parla di altre cose .... si parla che se si rompe un disco, immediatamente il NAS continua a rispondere e a restituire i dati ... il DE faceva questo in maniera egregia, senza l'uso di complicati RAID ....

Old 07-02-2011, 13:05   #2039
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Tra l'altro, bastasse solo questo, è proprio quello che quelli di MS vogliono vendere come "funzione fighissima del nuovo WHS 2011": il backup.

In pratica vogliono far credere che, eliminato il DE, e potenziata la funzione di backup, basta quest'ultima a risolvere il tutto.
Senza dire che in caso di sputtanamento di uno dei dischi, vai poi a recuperare i backup ...... qui si parla di altre cose .... si parla che se si rompe un disco, immediatamente il NAS continua a rispondere e a restituire i dati ... il DE faceva questo in maniera egregia, senza l'uso di complicati RAID ....
Vero, ma c'è da dire una cosa: il drive extender "spreca" molto spazio, perché recupera i dati se sono stati duplicati, senza usare algoritmi di ridondanza.
Secondo me, siccome WHS è orientato agli OEM, vogliono (o a microsoft conviene) lasciare ai vendor stessi l'opportunità di implementare la ridondanza dei dati come meglio credono. Lasciando gli end-user di WHS al loro (triste) destino.

Se volete una soluzione con ridondanza, con raid a livello software, o usate il software raid di Linux o, meglio ancora, una derivata di OpenSolaris, come NexentaStor (libera fino a 18tb mi pare)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 13:09   #2040
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Vero, ma c'è da dire una cosa: il drive extender "spreca" molto spazio, perché recupera i dati se sono stati duplicati, senza usare algoritmi di ridondanza.
Potresti spiegare meglio?
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian