|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2021 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
può essere un'idea anche se temo che una sicurezza quasi assoluta si raggiunga avendo un buon amico come vicino di casa e passando un cavo ethernet col suo nas e farsi i backup a vicenda, sperando che in caso di fulmini incendi ecc non vengano danneggiati entrambi i nas; forse un ponte wireless a qualche centinaio di metri sarebbe ancora meglio
|
|
|
#2022 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Prometeo90, sorry, ma qual'e' la conseguenza di usare un alimentatore a 20 poli anziche' a 24? Sul manuale della Asrock dicono la MB puo' funzionare anche con un ali a 20 ma non specificano nessuna controindicazione....
|
|
|
#2023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il 24p in quel caso aumenta la stabilità del sistema, soprattutto in caso di grosse richieste energetiche. Non credo sia il caso per un nas, che dovrebbe essere assemblato per consumare il meno possibile.
|
|
|
|
#2024 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#2025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
|
|
|
|
#2026 | |
|
Member
|
Quote:
allestire un altro pc mi sembra qualcosa di eccessivo. piuttosto un disco in un case esterno usb, ma anche li non cambia mica tanto, se un fulmine becca l'impianto elettrico di casa o distrugge tutto (quindi anche il "muletto") o non distrugge niente; poi c'è da dire che io sto in condominio e ho un impianto elettrico di 4 anni, se invece avesse 50 anni e abitassi in una casa senza niente intorno sarei un po' più preoccupato
amd64 cabrio 3000+ samsung nc10, 2gb, intel 5300 nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida) Ultima modifica di Prometeo90 : 06-02-2011 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
|
#2027 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
I 24 poli servono in caso di utilizzo di doppia vga aggiuntiva pci-e quindi sono pressoché inutili
|
|
|
|
|
|
#2028 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
ok giustamente hai i backup, però una soluzione a disco singolo ti permette di recuperare la metà dei dati anche in caso di doppio failure (cioè principale + backup). O comunque riesci a mantenere operativa la macchina (pur a metà spazio disponibile) nel mentre aspetti i dischi in garanzia. Quote:
Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 07-02-2011 alle 00:55. |
|||
|
|
|
|
|
#2029 | |
|
Member
|
Quote:
l'os finirebbe in raid 1, quindi la macchina resta operativa.
|
|
|
|
#2030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Windows Home Server 2011
Nel giorno dell'upgrade del mio NAS (dopo failure di uno dei miei due WD15EARS) con un nuovo fiammante WD20EARS (+ altri due già montati visto il quasi riempimento del 1.5Tb ....), esce l'annuncio della RC del nuovo WHS:
http://www.wegotserved.com/2011/02/0...il-nonde-vail/ Riporto questo link in cui, oltre ad una mini recensione, risaltano i commenti contro la posizione suicida (come già accaduto in altre occasione da parte di MS) di eliminare il DE dal WHS. Il nuovo Windows Home Server 2011 non avrà il mitico DE e, al suo posto, non avrà neanche una gestione integrata di una qualsivoglia sorta di RAID. Si dovrà fare affidamento a soluzioni esterne, soluzioni che comunque vengano implementate, non troveranno mai fortuna in ambito HOME. VAIL = FAIL. Mi terrò stretto il mio WHS v1 finchè potrò ..... nel frattempo approfondirò soluzioni come Hamay e Greyhole ....
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- Ultima modifica di glfp : 07-02-2011 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
#2031 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
Anche se a questo punto, se bisogna usare soluzioni esterne, non capisco l'utilità di avere whs2011, quando basta un normale windows + appunto la soluzione esterna! |
|
|
|
|
|
|
#2033 | |
|
Senior Member
|
Quote:
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#2034 |
|
Member
|
un backup automatizzato lo fanno tutti ma se butti un'occhiata alla mia guida vedrai che non è l'unica cosa che faccio fare al nas
|
|
|
#2035 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
E io che ho detto? Serve in caso di carichi elevati, tipo quelli generati da una seconda scheda vga aggiuntiva pci-e
|
|
|
|
#2036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto sono tutti servizi che puoi mettere su un Windows qualunque :-)
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#2037 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Date un'occhiata a rsync o a rsnapshot (soluzione praticamente completa per backup incrementale, oppure a BackupPC per qualcosa di già pronto all'uso, e più semplice da usare. |
|
|
|
|
|
|
#2038 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica vogliono far credere che, eliminato il DE, e potenziata la funzione di backup, basta quest'ultima a risolvere il tutto. Senza dire che in caso di sputtanamento di uno dei dischi, vai poi a recuperare i backup ...... qui si parla di altre cose .... si parla che se si rompe un disco, immediatamente il NAS continua a rispondere e a restituire i dati ... il DE faceva questo in maniera egregia, senza l'uso di complicati RAID ....
|
|
|
|
|
|
#2039 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Secondo me, siccome WHS è orientato agli OEM, vogliono (o a microsoft conviene) lasciare ai vendor stessi l'opportunità di implementare la ridondanza dei dati come meglio credono. Lasciando gli end-user di WHS al loro (triste) destino. Se volete una soluzione con ridondanza, con raid a livello software, o usate il software raid di Linux o, meglio ancora, una derivata di OpenSolaris, come NexentaStor (libera fino a 18tb mi pare) |
|
|
|
|
|
|
#2040 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.