Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 17:31   #13201
Zibri
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Se vi puo' interessare, oggi ho trovato la password del file di update di NVIDIA... ora non so se valga per tutti i firmware update o solo quelli di gainward/palit...

Comunque se vi serve qualche file, fatemi un fischio..

Cliccate sull'immagine per ingrandirla.
Zibri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 17:38   #13202
edoardogiu
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da nadaquever Guarda i messaggi
Dopo essermi letto centinaia di post, recensioni e benchmarks su questa bella scheda, ho pensato di prenderla per sostituire la mia Radeon 4850.

Il mio sistema non è recentissimo, ma lo scopo dell'upgrade SK video è solo di migliorare un poco le attuali prestazioni ludiche.
CPU [email protected] GHz, RAM 2 GB, PSU Cooler Master 500 W, Win XP.

Aspettandomi un buon incremento sugli fps (30-50%) ho subito provato a giocare a Black Ops e The Sabouteur, i due giochi che ho attualmente installati.
Purtroppo, non solo non c'è stato quasi incremento massimo, ma piuttosto ora il framerate è molto instabile. Se a volte capita di superare i precedenti massimi, in generale si ha però una elevata instabilità di fps.
Per fare due numeri, se prima a The Sabouter, facevo 35-55 fps, ora ne faccio 20-60, ed in genere varia molto più frequentemente di prima.
Stessa cosa bene o male con black Ops

Ora, prima che qualcuno tiri in ballo l' essere CPU limited, voglio ribadire che gioco a 1680x1050 ed ho fatto i test (fraps) nelle medesime condizioni, niente AA e simili.
Ho provato divrse versioni di driver, 260.99 (che si legge siano mal riuscite), 260.89, 258.96, 266.35, tutte installate a sistema pulito (cioè reimmaginato ogni volta, ma i risultati non cambiano.

A questo punto, considerato che il resto del sistema non è cambiato, mi aspetterei un incremento anche minimo nel framerate medio, cioè se con una 4850 faccio 30 fps medi ad un gioco, la mzggiore potenza di calcolo della GTX me ne farà fare diciamo 33.
lo sanno tutti che black ops ha dei problemi a girare con i dual core ecco erchè frame rate instabile, prova ad installare la pacht che qualcosa risolve, ma gira sempre male proprio perchè programmato male
con i quad gira meglio ma non è che servano realmente
per vedere sè è fallata fai un pò di furmark per vedere se regge o ci sono artefatti e fai occt sulla vga
edoardogiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 17:41   #13203
edoardogiu
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Catania
mi viene un dubbio,
un paio di giorni fà installando i driver del disco originale ho i 261.01
come è possibile se nel sito nvidia come download ci sono i 260.99?

li hanno per caso levati?
edoardogiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 18:07   #13204
Zibri
Member

Quote:
Originariamente inviato da edoardogiu Guarda i messaggi
mi viene un dubbio,
un paio di giorni fà installando i driver del disco originale ho i 261.01
come è possibile se nel sito nvidia come download ci sono i 260.99?

li hanno per caso levati?
Se vuoi un consiglio, usa i 263.06 (developer).

Sono i migliori finora.
L'ultima beta ha grossi problemi.

Li trovi qui': Developer drivers
Old 16-01-2011, 18:59   #13205
vodevil17
Senior Member

L'Avatar di vodevil17

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zibri Guarda i messaggi
Se vuoi un consiglio, usa i 263.06 (developer).

Sono i migliori finora.
L'ultima beta ha grossi problemi.

Li trovi qui': Developer drivers
li provo anche io!
case: CM 690 II ADVANCED alimentatore: CM GX 750W mobo: ASUS P7P55D CPU: INTEL I5 750@3600MHz dissi: NOCTUA U12P SE2 ram: G.SKILL 7-7-7-24@1600MHz scheda video: GIGABYTE GTX460 SOC@915 1,0000v monitor: SAMSUNG FX2490HD hard disk: Samsung SSD 850 PRO 128gb - Samsung SSD 860 EVO 512GB tastiera/mouse/pad: Microsoft/RAZER Reclusa/HABU-Razer Vespula netbook: ASUS X205TA - concluso con oni87, Maverick1987, Alexxio360
vodevil17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 19:06   #13206
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
Originariamente inviato da nadaquever Guarda i messaggi
Dopo essermi letto centinaia di post, recensioni e benchmarks su questa bella scheda, ho pensato di prenderla per sostituire la mia Radeon 4850.

Il mio sistema non è recentissimo, ma lo scopo dell'upgrade SK video è solo di migliorare un poco le attuali prestazioni ludiche.
CPU [email protected] GHz, RAM 2 GB, PSU Cooler Master 500 W, Win XP.

Aspettandomi un buon incremento sugli fps (30-50%) ho subito provato a giocare a Black Ops e The Sabouteur, i due giochi che ho attualmente installati.
Purtroppo, non solo non c'è stato quasi incremento massimo, ma piuttosto ora il framerate è molto instabile. Se a volte capita di superare i precedenti massimi, in generale si ha però una elevata instabilità di fps.
Per fare due numeri, se prima a The Sabouter, facevo 35-55 fps, ora ne faccio 20-60, ed in genere varia molto più frequentemente di prima.
Stessa cosa bene o male con black Ops

Ora, prima che qualcuno tiri in ballo l' essere CPU limited, voglio ribadire che gioco a 1680x1050 ed ho fatto i test (fraps) nelle medesime condizioni, niente AA e simili.
Ho provato divrse versioni di driver, 260.99 (che si legge siano mal riuscite), 260.89, 258.96, 266.35, tutte installate a sistema pulito (cioè reimmaginato ogni volta, ma i risultati non cambiano.

A questo punto, considerato che il resto del sistema non è cambiato, mi aspetterei un incremento anche minimo nel framerate medio, cioè se con una 4850 faccio 30 fps medi ad un gioco, la mzggiore potenza di calcolo della GTX me ne farà fare diciamo 33.

Quindi escludendo i discorsi sulla cpu rimangono 2 possibilità:
GPU fallata
PSU insufficiente.
Relativamente alla PSU, di cui non capisco molto, è possibile che la scheda funzioni, che oltretutto vada al 100% di carico durante i test (visto con MSI afterburner) ma che comunque 'stenti' con l'energia che arriva in modo magari incostante?
Ho ancora 3 giorni e poi se non risolvo, faccio in tempo ad esercitare il diritto di recesso, ma mi dispiacerebbe molto

Aggiungo qualcosa che potrebbe essere importante.
Con alcune versioni dei driver video (non ricordo quali), appaiono degli artfatti grafici sul desktop (quadrati bianchi) ed addirittura una piccola linea nella schermata di caricamento di Win XP (quasi alla fine, quando ormai deve aver già tirato su i driver).
Mi pare che con una delle versioni dei driver questi artefatti non si pesentano, ma ricontrollerò.
aggiungi 2 gb di ram e togli di mezzo quel PALEOLITICO windows XP... poi riparliamo... comunque la scheda è fallata vista l'ultima parte del discorso, mandala indietro e allega foto dei problemi...

in ogni caso una cosa urgente al momento SECONDO ME sul tuo sistema è da aggiungere 2gb di ram e mettere su windows 7 a 64 bit... vedrai che l'incremento sarà davvero grande
Old 16-01-2011, 19:47   #13207
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
aggiungi 2 gb di ram e togli di mezzo quel PALEOLITICO windows XP... poi riparliamo... comunque la scheda è fallata vista l'ultima parte del discorso, mandala indietro e allega foto dei problemi...

in ogni caso una cosa urgente al momento SECONDO ME sul tuo sistema è da aggiungere 2gb di ram e mettere su windows 7 a 64 bit... vedrai che l'incremento sarà davvero grande
stramegaquoto.

quest'anno compie 10 anni windows xp.... LOL
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 20:08   #13208
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
perchè scusa....non dovrebbe andare di più???
standard va leggermente meglio della mia, pensa con un bell'oc....

il passaggio mi costerebbe 15€ ed avrei una vga con una vendita ancora più facile in futuro e sicuramente ancora più longeva
ad andare di più va di più, ma se posso darti un piccolo consiglio provala prima di acquistarla, almeno a me ed anche a tantissimi altri utenti sparsi sul web la HD5870 dava problemi di microstuttering praticamente in ogni gioco... inoltre tra 9 giorni verrà presentata anche la GTX 560, che a quanto si dice và leggermente meno di una HD6950... in sostanza non comprarla ad occhi chiusi, potresti pentirtene
Old 16-01-2011, 20:22   #13209
Zibri
Member

A livello personale avro' solo schede NVIDIA.

Come societa' e sviluppo non ha pari.
Ogni tanto tira fuori cavolate (come tutti del resto) ma le schede che ho comprato finora si sono sempre comportate bene.

Adesso poi che ho rifatto il mio vetusto sistema sono strafelice.

MB: Asus P6X58D-E
CPU: Core i7 950 3.06ghz @ 4.1ghz
Palit GTX 460 Platinum 1gb (due in SLI)
2 dischi da 2 TB caviar green
1 disco da 300gb velociraptor.
creative X-fi
ed un bellissimo case: Fractal Design Define R3

Old 16-01-2011, 20:26   #13210
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
ad andare di più va di più, ma se posso darti un piccolo consiglio provala prima di acquistarla, almeno a me ed anche a tantissimi altri utenti sparsi sul web la HD5870 dava problemi di microstuttering praticamente in ogni gioco... inoltre tra 9 giorni verrà presentata anche la GTX 560, che a quanto si dice và leggermente meno di una HD6950... in sostanza non comprarla ad occhi chiusi, potresti pentirtene
Il microstuttering non dovrebbe essere tipico solo nel multi GPU ?
Old 16-01-2011, 20:59   #13211
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Il microstuttering non dovrebbe essere tipico solo nel multi GPU ?
si, ma in quella serie (c'era anche un articolo di un sito estero) c'erano problemi anche sulle single gpu come la HD5870 proprio perchè gli fps, ossia i frame per secondo erano dati in modo disuguale durante proprio l'arco di quest'ultimo... ti faccio un esempio banale, i fatidici 60fps sono 60 frame che ci sono nell'arco di un secondo, se questi vengono ripartiti in maniera uguale durante il secondo non si hanno problemi, invece nella serie HD5xxx venivano dati ad esempio 40 frame in 0,30s ed i restanti 20 frame in 0,70s, ed ecco che usciva il microstuttering... personalmente questo difetto l'ho riscontrato solo sulla HD5870 (l'unica che ho provato di questa serie di vga) e sulla HD4870x2 ma in maniera più blanda poichè era una dual, ne su altre vga AMD e ne tantomeno su quelle Nvidia ho riscontrato questo problema. Spero di essere stato chiaro e di essere stato di aiuto
Old 16-01-2011, 21:06   #13212
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Quote:
si, ma in quella serie (c'era anche un articolo di un sito estero) c'erano problemi anche sulle single gpu come la HD5870 proprio perchè gli fps, ossia i frame per secondo erano dati in modo disuguale durante proprio l'arco di quest'ultimo... ti faccio un esempio banale, i fatidici 60fps sono 60 frame che ci sono nell'arco di un secondo, se questi vengono ripartiti in maniera uguale durante il secondo non si hanno problemi, invece nella serie HD5xxx venivano dati ad esempio 40 frame in 0,30s ed i restanti 20 frame in 0,70s, ed ecco che usciva il microstuttering... personalmente questo difetto l'ho riscontrato solo sulla HD5870 (l'unica che ho provato di questa serie di vga) e sulla HD4870x2 ma in maniera più blanda poichè era una dual, ne su altre vga AMD e ne tantomeno su quelle Nvidia ho riscontrato questo problema. Spero di essere stato chiaro e di essere stato di aiuto
Ti ringrazio molto,
non conoscevo questo "problema" della 5870, sapevo per la 5970 essendo appunto multi GPU

Nel frattempo ho fatto altri piccoli test per le memorie,
ora li posto

Qui mi sono reso conto che era inutile provare in SLI,
quindi sono passato alla singola.

è evidente che 200MHz in più sulle ram contano ben poco.
I risultati confermano quello he avevamo visto anche con Lost Planet2, Crysis e compagnia

Ultima modifica di ufomito : 16-01-2011 alle 21:08.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 21:09   #13213
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
andiamo bene....qua mi pento sempre di più.....perchè uso il presente?

gtx 460 venduta a 175€ (mizzz )e 5870 pagata proprio ora 180€ spedita....ok che ho speso 5€ che fan ridere, però.....vengono fuori tutte queste magagne.....non vedo l'ora di postare i test di confronto 460 @ 870/2025 contro la 5870 default
MB MSI Z690 Tomahawk | CPU Intel i7 14700KF @ 5.6p/4.4e/4.8r 1,23V (CB23) | GPU Msi Inspire RTX 5080 @ 3255/36000 1,07V | RAM Kingston FURY Renegade DDR4 DR 32GB @ 4000 C16 G1 1,47V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 21:13   #13214
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:

gtx 460 venduta a 175€ (mizzz )e 5870 pagata proprio ora 180€ spedita....ok che ho speso 5€ che fan ridere, però.....vengono fuori tutte queste magagne.....non vedo l'ora di postare i test di confronto 460 @ 870/2025 contro la 5870 default
non ti preoccupare, apparte che in molti non lamentano questo problema, inoltre semmai lo dovessi avere puoi sempre rivendere la HD5870 senza problemi ... al max la provi, se và bene te la tieni, senno la rivendi e passi ad una GTX 560
Old 16-01-2011, 21:21   #13215
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
non ti preoccupare, apparte che in molti non lamentano questo problema, inoltre semmai lo dovessi avere puoi sempre rivendere la HD5870 senza problemi ... al max la provi, se và bene te la tieni, senno la rivendi e passi ad una GTX 560
sono proprio curioso di vedere come andranno
Old 16-01-2011, 21:21   #13216
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Quote:
Forse dipendeva dalla VLIW5 (5 sp in un thread) male ottimizzata ?
Per questo adesso ne hanno segato (sp) e messo tutti allo stesso livello (VLIW4) ?
Può essere che prima non avendo pipeline "lineari" come nvidia gestirle con la VLIW5 era più complicato o sbaglio ?

Quote:

Più che altro come hai fatto a levartela a quel prezzo ?
Speculatore!

Ultima modifica di Bingo Bongo : 16-01-2011 alle 21:24.
Bingo Bongo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 21:29   #13217
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da Bingo Bongo Guarda i messaggi
Forse dipendeva dalla VLIW5 (5 sp in un thread) male ottimizzata ?
Per questo adesso ne hanno segato (sp) e messo tutti allo stesso livello (VLIW4) ?
Può essere che prima non avendo pipeline "lineari" come nvidia gestirle con la VLIW5 era più complicato o sbaglio ?
non lo sò, sinceramente ho solamente riportato quello che sapevo
Old 17-01-2011, 15:54   #13218
il divino
Senior Member

L'Avatar di il divino

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Ciao a tutti, sarei quasi dell'idea di prendere la 460, ma ho un paio di domande...

In prima pagina si parla dei Watt, ma non degli Ampere necessari sulla +12, quanti ne servono?

Nei siti dove ho cercato questa scheda si parla di MINI-HDMI, cioé non é una HDMI normale?

Tra le versioni che ho visto la Gigabyte OC da 1 GB mi sembra la migliore, ne sono uscite altre versioni superiori?

Qualcuno sa quando dvrebbe uscire la 560?

Grazie!
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B
D3: abe77#2296
il divino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 16:18   #13219
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Dunque,
Come consumo si parla di 160W,
Tieni presente che il consumo aumenta salendo di over.
Solitamente 20A dedicati bastano.

La mini HDMI è semplicemente più piccola, e con un adattatore fornito colleghi il cavo HDMI classico.

La gigabyte OC 1 GB è la migliore in relazione al prezzo ( che purtroppo è salito non poco )
EVGA, scheda molto interessante e che smaltisce bene il calore prodotto.
Versioni migliori e didicate all'over sono la MSI HAWK e Gigabyte SOC

La 560 dovrebbe essere presentata a fine mese.

Ultima modifica di ufomito : 17-01-2011 alle 16:24.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 17:00   #13220
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi la scheda va bene se la testo con occt per 30 minuti??ragazzi con il programma di msi non posso muovere il core clock lasciando invarito igli shader??

Ultima modifica di sommo89 : 17-01-2011 alle 17:03.
sommo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian