Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2011, 21:28   #12701
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
@brattak
che fine ha fatto la scimmia ?
quella del sandy qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=392

quella delle gpu continua atormentarmi.....quando escono ste 560 data lancio ufficiale si sa?
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 21:35   #12702
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
a quanto ne so non c'è una data definita...
chi sa parli

il sandy è molto affascinante, ma da possessore di X58 non vedo il bisogno di questo salto.
Aspettiamo la generazione futura
Old 08-01-2011, 21:52   #12703
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Villaricca (NA)
Ciao raga,

vorrei porre le prestazioni della mia macchina alla vostra attenzione per capire se ho qualche problema o meno.

Da un mesetto ho acquistato una gtx 460 SOC. Mi trovo bene,tendenzialmente.

Però ho come l'impressione che non vada come dovrebbe.

Come se non ottenessi la giusta fluidità.

Per capire se è solo un impressione chiedo il vostro aiuto.

1)
Innanzitutto leggendo il posto ufficiale della 460 da voi pubblicato trovo delle differenze nella rilevazione dei benchmark.

Per esempio, i valori da voi riportati per DIRT 2 con dx11, aa8X in full hd sono di circa 58 fps.
Io con aa4x registro valori intorno ai 50 fps e non ho una semplice 460 come quella da voi considerata nella recensione, ma ho una SOC settata di fabbrica a 815mhz...pertanto non solo dovrei avere quei valori, li dovrei forse anche superare.

Mi sbaglio ?

E poi, anche se gli fps sono abbastanza stabili, tendo comunque ad avere zone in cui vi sono dei rallentamenti o dei micro-scatti.

2)
Tendo diverse volte ad avere problemi di sincronizzazione verticale. Sono spesso costretto ad attivare questa modalità che, ovviamente, mi riduce le prestazioni ma, se non l'attivo, ho questi fastidiosi problemi di allineamento verticale.
Prendo qualche titoli ad esempio: Mass Effect 2, Dead Space: nessun problema; Dirt 2 (più sporadico), Metro 2033, Crysis Warhead: si presenta il problema e devo attivare il vsync

E' normale o non dovrei avere queste problematiche ?

3)
Riporto di seguito i valori ottenuti con 3d mark:

I valori ottenuti sono:

- 3DMARK score: P17461
- GPU score: 14740
- CPU score: 39131

Grazie a tutti, come sempre

Ultima modifica di DeKaNo83 : 08-01-2011 alle 21:58.
DeKaNo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 21:57   #12704
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Ciao
dunque, con che driver hai eseguito i test ?
Riscontri dei rallentamenti in giochi come crysis ? dei piccoli frezze ?

Il vantage è in modalità performance vero ?
Old 08-01-2011, 22:00   #12705
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
ecco un altra vittima di phenom..........
Old 08-01-2011, 22:02   #12706
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Dici che è il Phenom ?
daccordo con un SLI.. ma nemmeno in singola regge ? mi pare strano.

Hai provato a controllare il carico CPU mentre giochi ?
Inoltre avendo una SOC, puoi... o meglio DEVI salire almeno almeno a 850/875MHz
Diamo valore a questa scheda

Ultima modifica di ufomito : 08-01-2011 alle 22:17.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 22:15   #12707
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
mah..mi sembra un affermazione quasi da fanboy Intel io ho lo stesso processore e non ho il minimo problema ( e come me moltissimi )
Old 08-01-2011, 22:21   #12708
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
ma è un 955 !!!
io con un x3 720 non ho problemi....

mi concentrerei sui driver....
anche se come al solito valutare le cose da un valore "finito" come gli fps....vuol dire mettere in dubbio tutti i passaggi della catena di hardware che porta ad ottenere questi fps...

certo è che 8fps su 50 sono una bella percentuale....qualche differenza nei settaggi o nelle impostazioni deve esserci...

sei sicuro che hai paragonato il tuo sistema con le giuste risoluzioni???
nel 3d ufficiale del vantage c'è una bella lista di configurazioni con la quale puoi confrontarti....trovane una simile alla tua e paragona i punteggi...

che ram hai? settata come? il north bridge (cpu) è OCcato? la mobo è OCcata? il calo degli fps è casuale o si ripete sempre negli stessi luoghi nei giochi?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 22:24   #12709
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Anche io penso più ad un discorso driver....
Nei vari Mark o test simili hai problemi ?
Crysis crea anche a me alcune difficoltà ma occorre lavorare di fino sulle impostazioni nvidia per risolvere
Old 08-01-2011, 22:41   #12710
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Sono contento per te
Io invece ho scoperto che la s-flex a 1600 giri non raffredda quanto la ventola stock sotto occt.
Infatti la temperatura a 825/2000 0,987 è schizzata a 78 gradi e mi ha dato 3 errori in 10 minuti.
Non pensavo fosse meglio la stock da 80 anche se viaggia al 100% a circa 4.000 giri ...
Dovrò rivedere la mia modifica ed anche il potenziometro che volevo montare che avevo in garage...

A fine mese sarò a casa da solo e faro un po di prove, rimonterò anche la ventola originale cosi ti posterò l'occt free error di solito si parlava di mezz'ora di occt, vedo che calegaR1 ti ha postato 15 minuti.

Riguardo al significato di essere error free o meno lascio al parola ai piu esperti.
Io ho provato un giorno a giocare a dirt2 a 900/2000 e core a 1,05 ed è andato liscio come l'olio. Però il vantaggio nei frame medi lanciando dal gioco il benchmark era ridicolmente piu alto di un 800/2000 ed infatti di solito la tengo nel 3d a 800/2000 (mi pare passasse da 66 a 70 fps medi che è si il 6% in piu ma già 66 direi che non sono male e la differenza non si percepisce).
Ciao Ufo, a me si era detto che 15 minuti bastavano...nel caso ci voglia mezz'ora, per me non ci son problemi
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 22:44   #12711
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
Old 08-01-2011, 22:47   #12712
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Quote:
Ciao
dunque, con che driver hai eseguito i test ?
Riscontri dei rallentamenti in giochi come crysis ? dei piccoli frezze ?

Il vantage è in modalità performance vero ?
I test li ho eseguiti con i 260.99
I rallentamenti (si direi piccoli freeze) li ho riscontrati in Dirt 2, in Metro 2033 e qualcosina in Crysis Warhead, ma in quest'ultimo più problemi di sincro verticale.

Si il vantage era in modalità performance.

Quote:
Dici che è il Phenom ?
daccordo con un SLI.. ma nemmeno in singola regge ? mi pare strano.

Hai provato a controllare il carico CPU mentre giochi ?
Inoltre avendo una SOC, puoi... o meglio DEVI salire almeno almeno a 850/875MHz
Diamo valore a questa scheda
No, non ho controllato il carico della cpu in gaming, controllerò.
Salendo a 850 i difetti li riscontro comunque.

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
mah..mi sembra un affermazione quasi da fanboy Intel io ho lo stesso processore e non ho il minimo problema ( e come me moltissimi )
Sinceramente anche a me sembra strano che non regga un quad core da 3,2 ghz.
Tra l'altro ho pre3ssapoco gli stessi componenti di liberato87, eccezion fatta per le ram...se lui non ha problemi...

Anzi liberato mi diresti cortesemente tu che driver stai usando ??

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
ma è un 955 !!!
io con un x3 720 non ho problemi....

mi concentrerei sui driver....
anche se come al solito valutare le cose da un valore "finito" come gli fps....vuol dire mettere in dubbio tutti i passaggi della catena di hardware che porta ad ottenere questi fps...

certo è che 8fps su 50 sono una bella percentuale....qualche differenza nei settaggi o nelle impostazioni deve esserci...

sei sicuro che hai paragonato il tuo sistema con le giuste risoluzioni???
nel 3d ufficiale del vantage c'è una bella lista di configurazioni con la quale puoi confrontarti....trovane una simile alla tua e paragona i punteggi...

che ram hai? settata come? il north bridge (cpu) è OCcato? la mobo è OCcata? il calo degli fps è casuale o si ripete sempre negli stessi luoghi nei giochi?
Si sui settaggi sono sicuro che corrispondono. La prima pagina di questo 3d parla di gtx 460 a 675mhz, con dirt2 in fullhd, dx11 ed aa8x sta a 58 fps...io ho impostato gli stessi settaggi e non ci arrivo.

Le ram sono 4gb Corsair xms2 ad 800mhz. Se per settate intendi come sono montate, in dual chanel. Non ho fatto altra modifica su di esse.

La cpu non è occata. Ho provata a salirla a 3,45 ma i fastidi li avevo ugualmente.

La mobo non è occata.

Prima ho provato ad installare gli ultimi driver (beta) con cui non ho cali di fps (se non minimi) ma i micro-scatti ci sono lo stesso.
Ho provato dirt2, circuito malesia e si presentano quasi sempre in presenza di ombre.
Old 08-01-2011, 22:47   #12713
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Credo che nessun gioco stressi per 15 minuti consecutivi la GPU oltre al 98/99%
quindi è un test attendibile per essere error free anche durante le sessioni di gioco.
Ovvio che OCCT di 30 minuti ti da una ulteriore garanzia.

@DeKaNo83
Ti ho accennato di salire di frequenza con la GTX non tanto per risolvere il problema, ma per rendere onore alla SOC, nata per l'over.
Verifica che non ci siano picchi di utilizzo CPU in alcuni momenti che potrebbero giustificare questi rallentamenti.

questo è il mio i7 a 4.2Ghz durante una sessione di crysis pesante, come vedi non è cosi lontano avere picchi di utilizzo ( in relazione al carico GPU )

Comunque dubito fortemente che la tua SOC abbia qualche problema hardware.

Nel vantage hai riscontrato qualche anomalia ?

Ultima modifica di ufomito : 08-01-2011 alle 23:05.
Old 08-01-2011, 23:03   #12714
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Quote:
Credo che nessun gioco stressi per 15 minuti consecutivi la GPU oltre al 98/99%
quindi è un test attendibile per essere error free anche durante le sessioni di gioco.
Ovvio che OCCT di 30 minuti ti da una ulteriore garanzia.

@DeKaNo83
Ti ho accennato di salire di frequenza con la GTX non tanto per risolvere il problema, ma per rendere onore alla SOC, nata per l'over.
Verifica che non ci siano picchi di utilizzo CPU in alcuni momenti che potrebbero giustificare questi rallentamenti.
Comunque dubito fortemente che la tua SOC abbia qualche problema hardware.

Nel vantage hai riscontrato qualche anomalia ?
Si, so che posso spingere la scheda, infatti a volte la porto a frequenze superiori. Ho aggiunto che, nel contesto del problema, non risolvo. Ahimé

Ho controllato la cpu ma, in gaming, non supera mai il 60% d'utilizzo...quindi penso non sia nemmeno la cpu che va sotto sforzo.

Il vantage mi ha dato i risultati che ho riportato nel post della pagina precedente.
Sinceramente non so se siano buoni o meno, è la prima volta che installo 3dmark, infatti volevo un parere da voi.
Old 08-01-2011, 23:08   #12715
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Intendevo dire se hai visto lo stesso problema durante i test vantage.
Piccoli freeze o cose simili.

questi test sono ottimizzati dai vari driver, quindi se i driver sono OK non dovresti avere problemi
Risolvi attivando la sincronia verticale ? in questo modo il carico GPU non resta al massimo quando è limitata dal refresh dello schermo.
Il problema a quanto pare si verifica con 2 dei titoli più pesanti in circolazione

Ultima modifica di ufomito : 08-01-2011 alle 23:13.
Old 08-01-2011, 23:16   #12716
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Quote:
Intendevo dire se hai visto lo stesso problema durante i test vantage.
Piccoli freeze o cose simili.

questi test sono ottimizzati dai vari driver, quindi se i driver sono OK non dovresti avere problemi
Risolvi attivando la sincronia verticale ? in questo modo il carico GPU non resta al massimo quando è limitata dal refresh dello schermo.
Il problema a quanto pare si verifica con 2 dei titoli più pesanti in circolazione
Si, il difetto si presenta anche durante i test di vantage. I video tendono a visualizzare questi scatti, le immagini non sono fluide.

Quando attivo la syncverticale, risolvo il problema che mi si presenta in alcuni giochi dell'allineamento dell'immagine ma il difetto che mi interesserebbe eliminare persiste (o si accentua), anche perché ho un significativo calo di frame (tipo in dirt2 scendono a 30/35 con il syncv attivo)
Old 08-01-2011, 23:29   #12717
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da DeKaNo83 Guarda i messaggi
Si, il difetto si presenta anche durante i test di vantage. I video tendono a visualizzare questi scatti, le immagini non sono fluide.

Quando attivo la syncverticale, risolvo il problema che mi si presenta in alcuni giochi dell'allineamento dell'immagine ma il difetto che mi interesserebbe eliminare persiste (o si accentua), anche perché ho un significativo calo di frame (tipo in dirt2 scendono a 30/35 con il syncv attivo)
l'allineamento di cui parli si ha quando i frame sono elevati, abilitando il v.sync ciò si risolve e i frame sono di meno, ma questo non è un problema, se invece scendono per un determinato tempo tpo 5\6 secondi e poi ritornano a 60 per esempio, può accadere che un programma o qualcosa faccia lavorare il pc togliendo le risorse al gioco per quel determinato tempo.
Old 08-01-2011, 23:29   #12718
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

per essere chiari...
http://www.youtube.com/watch?v=Bl4Kw...F74C1&index=17
Hai un comportamento di questo tipo ?
circa al minuto 1.20 in poi... nonostante un FPS decente ci sono piccoli rallentamenti.
Old 09-01-2011, 00:11   #12719
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Quote:
per essere chiari...
http://www.youtube.com/watch?v=Bl4Kw...F74C1&index=17
Hai un comportamento di questo tipo ?
circa al minuto 1.20 in poi... nonostante un FPS decente ci sono piccoli rallentamenti.
Si, più o meno ci siamo...a volte gli scatti sono anche più evidenti.
Old 09-01-2011, 00:15   #12720
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
puoi levare il quasi.....
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian