|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23601 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Vecchia Fatal1ty PCI + ingresso ottico e windows 7
Ciao ragazzi!
Dopo aver letto quasi mille pagine in 2 giorni e fatto qualche ricerca devo per forza farvi queste domande perchè nn son riuscito a trovar risposta... Praticamente nel 2006 circa ho acquistato la x-fi in oggetto, tutto ok, una bomba, e soprattutto ho provato a impostarla al meglio ecc. secondo i gusti delle mie orecchie. In più avendo prima l'XBOX 360 e delle casse inspire T6060 ho provato a settare anche l'ingresso digitale per uscire dalla console con un cavo ottico e sfruttare il 5.1. Addirittura ero riuscito a sfruttare quest'ultima opzione per sentire alcuni film MKV con traccia digitale con un WD HDTV prima generazione perchè nn faceva il downstream da digitale ad analogico, in seguito poi sostituito con la versione live. In seguito causa vari impegni ecc per un anno o più non ho più sfruttato il pc a pieno e solo qualche settimana fa, volendo risparmiare su un Home theatre, ho deciso di collegare il pc al mio tv tramite HDMI e così facendo sfruttare i vari vantaggi anche per l'uscita ottica tv, l'uscita ottica della PS3 e l'uscita ottica del WD HDTV Live. Ho voluto però aggiornarmi a windows 7, tutto ok, installo, tutto nel pc viene riconosciuto subito tranne la x-fi che però mi è bastato disconnetterla e riconnetterla alla porta PCI. Metto il CD per installare i driver e i software che avevo in dotazione e mi dice subito che non è possibile installare niente perchè il sistema operativo non era adatto. Ok, vado sul sito creative, vedo che di acqua sotto i ponti ne è passata abbastanza, vado giù a spulciare nel vecchio archivio e scarico i driver 2_18_0013, e vedo subito che tutte le interfacce vecchie dove impostavo le modalità, il mixer, gli effetti ecc non ci sono ma solo il pannello di controllo e altro softaware come alchemy, wavwstudio ecc. Infine provo a far funzionare l'ingresso ottico con la PS3 e non sento niente, provo conil lettore multimediale WD HDTV Live e niente anche lì...non perdo la calma e riprovo a reinstallare i driver ma la versione 2_18_0015...niente...penso che il problema sia win 7 e reinstallo Win XP...nulla... Chiedo... -c'è qualche nuova impostazione per abilitare/disabilitare l'entrata ottica che mi sfugge? (ricordo addirittura che per giocare alla xbox360 o sentire i film da fonti esterne tramite cavo ottico non mi serviva neanche fare il login a windows e avviare tutto fino in fondo, il pc si fermava alla schermata dell'elenco utenti e poi quando dovevo spegnere mi bastava premere un tasto dalla tastiera impostato da me) -c'è qualcosa che non so riguardo la PS3 e la sua uscita ottica? -possibile che la Creative non metta a disposizione tutto il vecchio cd con tutti i software utilissimi e più User Friendly ma aggiornati? A questo punto reinstallo ancora windows 7 dato che potrebbe essere banale la soluzione? Grazie mille in aticipo per l'aiuto, aspetto con ansia! |
|
|
|
|
|
#23602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Settimana scorsa mi hai aiutato a settare la mi scheda x-fi e impostare MPC home cinema e foobar. Ho scoperto ora che i DVD con audio DTS non si sentono o meglio l'udio si sente ma disturbato e gracchiante!! La cosa strana è che ho alcuni mks in dts e si sentono bene. Ho provato gli stessi dvd su Power dvd e si sentono bene.. Nelle opzioni di win 7 su prorpietà SPDIF ho fatto il test del dts e si sente. Cosa posso fare? grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#23603 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Alcuni MKV sono encodati male.
Ci sono discrepanze tra i bitrate audio e quello video, e i decoder hardware non riescono a compensare. Ne consegue che siccome l'audio per seguire il video non può per esempio rallentare, ogni tot di tempo il flusso deve interrompersi per un attimo, e risulta tutto intermittente/gracchiante. Io ho risolto solo ri-encodando il video, o usando un decoder software, e più precisamente quello di VLC. Quello di FFDSHOW dava lo stesso problema. Boh non so se il tuo è lo stesso problema. Percaso vedi la spia DTS nell'amplificatore che non riesce a stare accesa?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#23604 |
|
Senior Member
|
Sugli MKV non ho problemi con l'audio DTS, è sui DVD che il problema c'è.. Ho provato due dvd ed entrambi se scelgo la traccia DTS si sente uno strano rumore, mantre se imposto 5.1 si sentono perfettamente. No la spia del DTS rimane accesa normalmente. Ho provato power DVD e si sente bene, forse è MPC home cinema che ha un problema!!
|
|
|
|
|
|
#23605 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che uscita audio hai impostato? "DirectSound: SPDIF Out" o "SPDIF Out" ? Non hai installato qualcosa come AC3 Filter o FFDSHOW?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#23606 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pompei (Na)
|
La mia audigy 2 ha deciso di autosoffocarsi e di non funzionare più, quindi sono alla ricerca di una degna sostituta.
Premetto che sono molto pignolo sulla qualità audio, ma nonostante ho letto l'elenco delle schede audio creative nel primo thread, non ho capito quale può fare al caso mio. Come budget ho 100, max 150€ se proprio ne vale la pena, ammetto che non ho nè tempo e nè forza di volontà per leggere le 1000 e più pagine di questo thread, ma mi son fatto un idea che creative e win 7 a 64bit non se la legano molto. Possiedo anche un modesto 2.1 logitech (non ho spazi per un 5.1). Mi sto orientando su Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series con tanto di rack aggiuntivo (anche se non ho capito a cosa mi servirebbe) sui 140€, ma dagli ultimi thread ho intuito che anche la ASUS Xonar D2X/XDT non è male ed è sui 110€. Ve la butto subito giù: che mi consigliate? in particolare.. mi occorre ancheun suggeirmento su dove acquistarla, dato che ormai comprare nei negozi fisici di informatica equivale ad andare tipo in gioielleria... Grazie !
Ho trattato con: No Mercy - kinchi - [Riot]kyashan - ALEX R1 - Saintxxx - lanma - clasprea - Gandalf72 - MSTR - Bolpo - dejan_465 - OPP - Luka83 Il mio: Core 2 Quad Q6600, Asus P5QLD Deluxe, 4 GB Corsair DDR2 800Mhz XMS2, Maxtor SATA II 300gb 16mb cache, Sapphire Ati HD4870 500mb, Enermax Liberty 500W,Audio X-FI Elite Pro, Dvd 16x Asus black, Win 7 ultimate, Monitor Samsung P2450H |
|
|
|
|
|
#23607 |
|
Senior Member
|
In tutta onestà io personalmente non me la sento di consigliarti una creative ormai.
Una Asus Xonar, una Auzentech, una ESI, una M-Audio invece si.
|
|
|
|
|
#23608 |
|
Senior Member
|
Fra quelle che hai citato quale è la migliore in quanto prezzo/qualità?
Della Asus xonar (di cui sto leggendo bene) quale modello in particolare?
Ho trattato con: No Mercy - kinchi - [Riot]kyashan - ALEX R1 - Saintxxx - lanma - clasprea - Gandalf72 - MSTR - Bolpo - dejan_465 - OPP - Luka83 Il mio: Core 2 Quad Q6600, Asus P5QLD Deluxe, 4 GB Corsair DDR2 800Mhz XMS2, Maxtor SATA II 300gb 16mb cache, Sapphire Ati HD4870 500mb, Enermax Liberty 500W,Audio X-FI Elite Pro, Dvd 16x Asus black, Win 7 ultimate, Monitor Samsung P2450H |
|
|
|
|
|
#23609 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende dal budget e dalla destinazione di utilizzo. Per la xonar potrei dirti la D2 o D2X. Per la auzentech ... boh una x-meridian anche se è sopra i 150. Oppure una ESI Prodigy 7.1. Ma la vuoi multiuscita o stereo?
|
|
|
|
|
|
#23610 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
ma invece una creative x-fi? presente no, quella di questo thread
|
|
|
|
#23611 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nella lista c'è anche la possibilità di impostare Directsound SPDIF (creative SB X-fi) (00200000) Nei filtri esterni ho sia Core AVC video decoder (spuntato) sia ffdshow video decoder che però non è spuntato Ti allego un immagine con le impostazioni dei miei filtri così vedi se è tutto ok!! Con ffdshow cosa devo fare? grazie |
|
|
|
|
|
|
#23612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quando avvii un DVD con DTS, e quindi ti da quel problema, nella tray hai l'icona blu FFa ?
|
|
|
|
|
|
#23613 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
|
salve ragazzi un info veloce:
ho una extreme musi, un mio amico mi ha dato il frontalino della sua fatality e io l'ho attaccato per avere le uscite digitali ho collegato il pc in firma al mio home teather in firma, ho comprato il ddl & dts connect pack e dopo mille tentativi sono riuscito a mandare il segnale dts al mio sintoamplificatore in ogni ambito di utilizzo (giochi,musica,film) il dts è sempre attivo! L'unica cosa è che anche se imposto tutti i settaggi a 96khz come freq di campionamento il mio ampli mi dice sempre che riceve 48khz che voi sappiate c'è modo di aumentare a 96khz? ce la fa la x-fi? può essere colpa del cavo ottico di scarsa qualità che sto usando?? se collego il mio portatile con l'hdmi e imposto 96khz allora l'ampli mi dice che riceve in freq 96khz.. Cmq ragazzi il risultato è spettacolare!!!!
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570 Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318 |
|
|
|
|
|
#23614 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Ho la X-fi platinum, e windows 7 64bit, ultimi drivers creative, nessun problema, audio perfetto, nessun scoppiettio etc..
quali sarebbero i problemi tra x-fi e win7 64bit? |
|
|
|
|
|
#23615 |
|
Senior Member
|
Ragazzi non voglio creare una disputa, vorrei giusto capire quale scheda audio è consigliabile per l'acquisto.
Direi che fino ad adesso le mie possibili candidate sono: Creative: X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series + pannello(130€) ASUS Xonar D2X/XDT (110€) Come budget.. sui 150€ max, come utilizzi: Games, Musica (tanta), Film (tanti) Ci tengo alla qualità audio @Doom1: multiuscita o stereo... cioè? Ho un 2.1 come sistema e ho uno switch artigianale con cui cambio pc/xbox 360 ^^
|
|
|
|
|
#23616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa faccio? |
|
|
|
|
|
|
#23617 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
secondo voi è possibile (o meglio, puo essere "normale") che si verifichi una bsod a causa dello stacca/riattacca jack degli altoparlanti 5.1 dietro la scheda audio?
|
|
|
|
|
|
#23618 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
salve a tutti, ho da poco acquistato una xfi titanium, e sto riscontrando dei problemi (che non riscontro con la scheda audio integrata sulla scheda madre) in pratica quando ascolto della musica, con qualsiasi lettore multimediale il suono ogni tanto fa degli scatti. Mentre quando gioco l'audio è perfetto senza nessun problema. ho provato ad aggiornare i driver ma non cambia niente, cosa puo essere secondo voi? fa veramente schifo ascoltare la musica con questi scattini..ho una mb asus p7p55d deluxe, un core i5 760, 4gb di ram e una ati 5770. PS: ho disattivato la scheda audio dell hdmi della scheda video e disattivato da bios la scheda audio su motherboard.
|
|
|
|
|
|
#23619 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#23620 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
Puoi saperlo solo facendo il debug del dump file.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.