|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Ma con gli intel G2 era stata implementata la funzione trim in raid vero?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre il Crucial C300 può andare sia su sata II che III, e su quest'ultimo, specie SB850, gira molto bene, meglio che sul Marvell 9168 installato sulle P55/x58. Il problema è che manco le recensioni aiutano a chiarire certi aspetti, perchè ci sono difformità prestazionali con gli stessi controller su Mb e bios diversi.
|
|
|
|
#25 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
volevo chiedere ad oggi quali sono gli ssd dal miglior rapporto prezzo/dimensione/prestazione nei tagli dagli 80 ai 160gb (vorrei metterne 1 piccolo nel netbook ed uno grande nel pc desktop |
||||
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Intel ha rilascaito i driver aggiornati che permettono di avere il TRIM se l'SSD sta su un controller impostato in modalita RAID, ma con il raid fatto da altri HDD se è esso stesso a far parte del RAID NON hai il TRIM; è per quel motivo che è stato implementato in alcuni SSD il GC, ovvero una specie di autopulizia che fa il controller mentre l'SSD è in idle, indipendentemente dal SO o dal segnale di TRIM i G2 ne sono sprovvisti. i SandForce mi pare che dipenda dal produttore e dal firmware, se non erro i Vertex 2 hanno anche il GC. Quote:
attualmente, visti i cali drastici di prezzo, i migliori dovrebbero essere i SandForce se il netbook ha il disco da 1,8" credo X-18M, sia l'ssd da 1,8 che mantiene il prezzo piu allineato alla corrispettiva versione 2,5" Ultima modifica di AceGranger : 29-10-2010 alle 11:58. |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
la perdita prestazionale, anche lieve, la subirei solo sulla porta sata3 e non sulla sata2, oppure una vale l'altra e conta solo il SB? cmq viaggia di brutti il tuo azz... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CORSAIR FORCE SERIES 120GB 2,5" SATA II FLASH SSD RT, CSSD-F120GB2-BRKT intorno ai 210-240 euro è quindi il migliore da scegliere? |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per prestazioni l'X25-M (ma anche Sandforce, Indilinx e Ssmsung) conviene collegarli nell'ordine: ich10r ich9r sb850 marvell 9128 con i primi 3 hai il trim. Con gli ultimi 2 hai il sata III ma è inutile su quegli ssd sata II. Con l'ultimo c'è da combattere per avere il trim (diciamo che è una questione poco chiara). In definitiva, collegali sulla porta sata II e lascia stare il Marvell. Con il Crucial C300 (sata III) sb850 ich10r marvell 9128 ich9r col primo sfrutti il sata III, col secondo perdi velocità sequenziale in lettura, guadagni sul 4k random e sequenziale rispetto al Marvell, non al SB850. L'ultimo dovrebbe essere il più lento, ma non ho un test specifico. Col Marvell resta la questione del trim. Ribadisco: la differenza la noti solo nei bench sintetici (e non uno solo, mediando tra 3-4), nell'uso quotidiano un controller vale l'altro, fermo restando che è meglio avere il Trim anzicheno
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Asia
|
@Mparlav: del c300 parlano molto bene (per il prezzo che ha) in un roundup su toms su 17 ssd... proprio di questi giorni.
per qualche commento più in su: ho capito che non si deve conforntare un ssd con meccanico, l'ssd è una figata, ma costa ANCORA TANTO e dato che non divento proprio "vecchio" a usare il meccanico aspetto che cali e basta, tutto qui. Gli altri discorsi li quoto e sono felice di vedere che migliorano |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Il C300, specie il 128Gb, è un buon ssd che mi sento di consigliare.
Ma se uno prende un Intel X25-M, o un Sandforce/Indilinx sui 120/128Gb cmq fa' un'ottimo acquisto. Costano certo, ma anche le schede video discrete di fascia medio-alta costano, un monitor IPS invece di un TN, e così via. E ribadisco, come tanti utenti che hanno utlizzato un ssd per un po': ragazzi è dura tornare ad utilizzare un sistema con hdd |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ho un x25-m postville 80gB (ovvero generazione 2) e posso garantire che non esiste paragone con hd meccanici. Ieri, in seguito ad un blocco di seven, il pc non partiva più, per non stare a sbattermi più di tanto ho fatto partire acronis e dall'ultimo back up del sistema di 12 gB compressi ho formattato e ripristinato windows (da uno dei 2 western digital tradizionali che affiancano l''ssd nel sistema) in 8 minuti e mezzo cronometrati ... provate a farlo con un HD tradizionale
Se poi, avete una botta di fortuna come il sottoscritto, e vi ritrovate per le mani un sony vaio serie z che monta 2 ssd in raid (fra l'altro marcati toshiba credo, quindi non eccezionali) vi rendete conto di come un portatile diventi letteralmente un missile se paragonato ai suoi simili con dischi da 5400 giri. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CORSAIR NOVA SERIES/ OCZ REVODRIVE/ c300/ ocz vertex2/ OCZ AGILITY 2 / SUPER TALENT ULTRADRIVE ME ecc
|
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Bannato
|
Quote:
mi son fatto un giretto informativo mirato, come dici tu ci sono molti fattori in gioco, sia di sb che di impostazioni bios... anche banali e risolvibili, leggendo sul forum crucial... Cmq devo dire che è proprio un bel gingillo il tuo ssd, e a parer mio costa anche poco... il 128 credo sia preferibile a 2 da 64, vuoi x il trim e vuoi x scrittura più "lenta". Insomma, da farci un pensierino... il mio da 80Gb ne ha liberi 30Gb, ma xchè cmq mi trattengo un attimo, quei 40Gb a quel prezzo sono interessanti, se poi abbinato al sb850... Anche le soluzioni PCI-Express SSD sono interessanti... Quote:
può risparmiare qualcosa nella scelta della componentistica (mobo, cpu, vga, ram) a 30€ risparmiate ad elemento fanno già 150€ e già salta fuori un ssd a costo zero tra virgolette...Il PC tanto bene o male il suo lavoro "generico" lo fa più che egregiamente, con hw buono ma di compromesso, ma investire in un modo o nell'altro quelle "misere" 100-200€ per un ssd, misere rapportate a quanto possono costare gli altri singoli componenti, da un aumento di prestazioni molto più evidente rispetto ad altri upgrade, tangibile in qualsiasi momento o cosa si stia facendo davanti al monitor, contrariamente gli altri componenti risaltano in efficacia solo in determinate situazioni di utilizzo... Bisogna finirla di misurare un disco (hdd/ssd) in base a $/Gb... dico questo xchè, x chi non ha ancora realizzato il concetto, che è radicalmente cambiato dall'avvento ssd, un pc veloce necessita di disco di sistema veloce, non di 5Tb.... quindi per assurdo, un ssd da 40Gb può già bastare, poi a dipendenza delle necessità uno sceglie l'80, 120 o 250GB che al momento credo che basti ed avanzi per qualsiasi uso. disco C su ssd, SO, SW e Temp e basta... poi tutto quello che è già stato elaborato e è da archiviare lo sbatti su un bel 1Tb o più e tanti saluti. Discorso netbook... non ne parliamo... un ssd "nasconde" la pochezza di sti Atom e da una spinta grandissima nel fare tutte quelle cose "basi" che si fanno di norma con i netbook... in più non essendo meccanico teoricamentediventa usabile in qualsiasi situazione senza correre il rischio di sbindellare l'hd, poi con l'avvento di usb3 un archivio da viaggio è davvero usabile... Imho... capisco quando gli ssd costavano 700€ x una manciata di Gb, ma oggi coi prezzi, l'evoluzione ed i tagli disponibili, penso che qualsiasi pc fisso o portatile dovrebbe avere un ssd di sistema... si spendono gli stessi soldi x una tastiera... non lo fai x un ssd? |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo di prendere questo per il mio desktop: http://www.ocztechnology.com/product...-3-5--ssd.html ho letto questa recensione http://www.funkykit.com/component/co...q.html?start=7 verrebbe 200euro, che ne pensate?
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 Ultima modifica di manga81 : 30-10-2010 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

i G1 costavano troppo è vero, ma i G2, fino al calo drastico dei prezzi dei sandforce degli ultimi 2 mesi, costavano meno o uguale agli altri SSD, sempre contando prezzo/prestazioni/capienza.