Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2010, 23:52   #3041
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da acuadulza Guarda i messaggi
Purtroppo non riesco a portare un cavo di rete dal router, anche se dista solo pochi metri , e vorrei evitare il wireless (già utilizzato da 2 portatili).
Leggendo i messaggi precedenti pensavo di utilizzare 2 unità PLC a 200 Mbps Netgear Xavb101 oppure DlinlkDHV-307AV e un nuovo router per sdoppiare la rete verso TV e Hard-Disk.
Pensate che possa funzionare ? altre idee ?
Grazie per l'aiuto!
Perchè un router?
Ti serve uno switch ( basta un 5 porte 100 Mbit da 15/20 euro)

Se proprio non riesci a portare un cavo verso il TV e devi ricorrere al powerline 200 Mbit cerca di collegare l'unità destinata al TV in una presa distante dal TV. Sicuramente non sulla ciabatta del TV ( dove puoi invece collegare gli alimenatiori dell'HD multimediale e dello switch ). In questo modo minimizzi i disturbi indotti dagli alimentatori switching di TV, HD, switch e del probabile lettore DVD o BD
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 08:22   #3042
acuadulza
Junior Member

L'Avatar di acuadulza

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Perchè un router?
Ti serve uno switch ( basta un 5 porte 100 Mbit da 15/20 euro)
Si hai ragione!
Grazie per le dritte
acuadulza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 20:30   #3043
sergio-1976pi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
numero massimo di dispositivi

ciao, siccome mi son trasferito da poco ho l'esigenza di creare in casa almeno 5 punti rete, siccome non conosco nessuno mi stavo chiedendo se è possibile o se c'è un limite massimo. (girando sul web mi sembra di aver capito che il massimo è di 10 adattatori)
nel mio caso e siccome ho visto che nei megastore ci sono un sacco di confezioni doppie (pensavo a quelli dal 200mbps) volevo sapere come posso fare.
Posso anche mettere piu' coppie di marche diverse in rete?
ciao e grazie
sergio-1976pi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 21:52   #3044
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Tornate da rma le tp-link. Speriamo bene.
Old 07-09-2010, 23:10   #3045
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sergio-1976pi Guarda i messaggi
ciao, siccome mi son trasferito da poco ho l'esigenza di creare in casa almeno 5 punti rete, siccome non conosco nessuno mi stavo chiedendo se è possibile o se c'è un limite massimo. (girando sul web mi sembra di aver capito che il massimo è di 10 adattatori)
nel mio caso e siccome ho visto che nei megastore ci sono un sacco di confezioni doppie (pensavo a quelli dal 200mbps) volevo sapere come posso fare.
ciao e grazie
In teoria dovresti poter mettere anche un centinaio di dispositivi, ma ovviamente la rete sarà una pena.
Con 5/6 adattatori non dovresti avere grossi problemi.

Per quanto tutti i modelli alla fine sono molto simili e compatibili ( se sono Homeplug AV basati sul chipset intellon ) ti consiglio di comprare una serie di adattatori uguali, verificando anche che tutti gli adattatori montino la stessa versione di FW ( al limite aggiorni quelli col FW più vecchio )
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 08:06   #3046
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
ciao e grazie
Teoricamente si possono installare fino a 256 dispositivi ma questo dato è puramente ipotetico.

La Devolo consiglia di installare non più di 4 dispositivi per rete (ossia dispositivi che fanno capo allo stesso contatore) pena un decadimento evidente delle prestazioni.

Per quanto riguarda il discorso delle confezioni a coppie, ti consiglio di ordinare direttamente su internet i network kit come questi.

Cosa che ritengo FONDAMENTALE: acquista solo dispositivi passthrough ossia dotati di presa elettrica; i motivi mi sembrano ovvi.

Eviterei, per quanto sia possibile, di usare dispositivi di marche differenti.

Scegli una marca (io ti consiglio Devolo) e creati la rete con i suoi prodotti.

Fabrizio
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 14:46   #3047
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
ciao e grazie
Io non utilizzerei mai più di 4 punti di accesso powerline. Se i 5 adattatori lavorano contemporaneamente hai delle prestazioni quasi pessime. Se consideri che su alcune reti elettriche sfortunate, UNA COPPIA spesso e volentieri non garantisce prestazioni sufficienti, figuriamoci 5 adattatori...

Non so come sono configurati questi 5 punti di accesso nella casa, ma il mio consiglio è di usare 2, massimo 3 adattatori; eventualmente usa un access point per coprire più dispositivi a partire dal segnale fornito da una powerline. Questa soluzione ovviamente è sensata se, di questi 5 punti, alcuni sono a breve distanza fra loro rispetto agli altri.

Riguardo l'ultimo quesito, il consiglio è quello di prendere adattatori dello stesso modello. Teoricamente dovrebbero funzionare anche adattatori di marche diverse che condividono lo stesso standard, ma sicuramente, la soluzione migliore è quella di scegliere una buona marca con adattatori omogenei.

Ultima modifica di darkdragonseven : 08-09-2010 alle 14:49.
darkdragonseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 18:34   #3048
sergio-1976pi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Io non utilizzerei mai più di 4 punti di accesso powerline. Se i 5 adattatori lavorano contemporaneamente hai delle prestazioni quasi pessime. Se consideri che su alcune reti elettriche sfortunate, UNA COPPIA spesso e volentieri non garantisce prestazioni sufficienti, figuriamoci 5 adattatori...

Non so come sono configurati questi 5 punti di accesso nella casa, ma il mio consiglio è di usare 2, massimo 3 adattatori; eventualmente usa un access point per coprire più dispositivi a partire dal segnale fornito da una powerline. Questa soluzione ovviamente è sensata se, di questi 5 punti, alcuni sono a breve distanza fra loro rispetto agli altri.

Riguardo l'ultimo quesito, il consiglio è quello di prendere adattatori dello stesso modello. Teoricamente dovrebbero funzionare anche adattatori di marche diverse che condividono lo stesso standard, ma sicuramente, la soluzione migliore è quella di scegliere una buona marca con adattatori omogenei.
Inanzitutto grazie mille per le risposte..... ho fatto diverse reti, ma a me quelle powerline erano sconosciute.... ora mi rimetto a voi e chiedo di fare la lista della spesa del materiale che serve perchè in casa devo collegare 4 dispositivi....preferirei arrivare almeno a 100 megabit, avete qualche marca/bundle di dispositivi da acquistare che magari voi avete già usato??
ciaoo e thanxxx
Old 08-09-2010, 19:49   #3049
darkdragonseven
Senior Member

Ciao. Alla tua domanda puoi rispondere solo tu dopo le prove del caso. Leggiti le ultime battute del thread per intuire quali siano, bene o male, gli adattatori più performanti. Le tue condizioni sulla banda minima non hanno senso al momento, inizia ad acquistare uno starter kit e a fare qualche prova.
Old 08-09-2010, 20:55   #3050
sergio-1976pi
Junior Member

Quote:
Ciao. Alla tua domanda puoi rispondere solo tu dopo le prove del caso. Leggiti le ultime battute del thread per intuire quali siano, bene o male, gli adattatori più performanti. Le tue condizioni sulla banda minima non hanno senso al momento, inizia ad acquistare uno starter kit e a fare qualche prova.
volevo prendere questi:

DHP-343
PowerLine Switch HD 4 porte Starter Kit

poi acquisto il kit da 2 e cosi' metto in rete 4 dispositivi!!!

200mbps
Old 09-09-2010, 06:37   #3051
Ne0
Senior Member

L'Avatar di Ne0

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio!

nel nuovo appartamento ho il router wireless (belink double N+) in salotto, che dà rete ai dispositivi portatili, e all'xbox, mentre in camera ho il fisso, con il quale vorrei sfruttare al massimo la connessione internet!

la mia connessione è una 100mega in down e 7mega in up (dunque scarico a 12mega al secondo circa), ma questi 100mega li raggiungo solo con il cavo ethernet!

ho comprato sempre della belkin un addattore wireless per il fisso in camera, ma purtroppo visti i muri e corridoi, scarico come se avessi una 30mega!

perciò volevo sapere, se in salotto di fianco al router attacco una powerline, e l'altra la metto in camera, dite che avrò le stesse prestazione che con il cavo ethernet?

riuscirò a sfruttare la mia 100mega al massimo?

il palazzo dove vivo è stato costruito nel 2008, dunque penso che la rete elettrica sia buona!

inoltre in linea d'aria la distanza tra le due powerline sarebbe di circa 10 metri!

e nel caso la soluzione delle powerline andasse bene, QUALE prodotto mi consigliate? grazie mille
Old 09-09-2010, 07:41   #3052
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Inanzitutto grazie mille per le risposte..... ho fatto diverse reti, ma a me quelle powerline erano sconosciute.... ora mi rimetto a voi e chiedo di fare la lista della spesa del materiale che serve perchè in casa devo collegare 4 dispositivi....preferirei arrivare almeno a 100 megabit, avete qualche marca/bundle di dispositivi da acquistare che magari voi avete già usato??
ciaoo e thanxxx
La lista della spesa è abbastanza semplice:
-2 starter kit powerline 200 AV (con presa passthrough, mi raccomando);
-eventuali 4 patch cat. 5e o, in previsione futura, cat. 6.

Tutto qua; sulla marca credo di aver risposto.

Per quanto riguarda la velocità: bisogna chiarire cosa intendi.

Il software della Devolo (Devolo Informer) visualizza all'utente la velocità tra gli apparati powerline presenti nella rete; tale velocità (nel mio caso arrivo a 184 Mbit) non rispecchia quella reale di trasferimento di file tra due dispositivi collegati tra loro tramite powerline (p.e, un pc e un notebook) anche perché essendo che la schede ethernet tradizionali vanno massimo a 100, è evidente il collo di bottiglia che si forma (infatti la velocità di trasferimento della mia rete è di circa 70 M).

La cosa ideale sarebbe quella di realizzare una gigabit ethernet (che è una cosa facilmente realizzabile) in modo da far lavorare i powerline senza collo di bottiglia.

Posso assicurarti che se vuoi fare streaming video tra 2 dispositivi powerline (con una circuitazione sufficientemente adeguata e senza problemi di configurazione pc) puoi stare tranquillo che tutto funziona senza scatti o fenomeni di svuotamento buffer.

Ricordati che con 4 dispositivi powerline la velocità tra i dispositivi diminuirà inevitabilmente (e qui il software ti aiuterà a capire l'entità della degradazione).

Ricordati che i powerline non debbono essere montati sulle multiprese, pena un decadimento evidentissimo delle prestazioni (praticamente un 60% di differenza); proprio per questo ti consiglio vivamente i dispositivi con presa passthrough.

Questo è tutto.

Fabrizio
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 09:23   #3053
darkdragonseven
Senior Member

Quote:
volevo prendere questi:

DHP-343
PowerLine Switch HD 4 porte Starter Kit

poi acquisto il kit da 2 e cosi' metto in rete 4 dispositivi!!!

200mbps
E' un buon prodotto. D-link è affidabile in fatto di powerline.
Old 09-09-2010, 09:26   #3054
darkdragonseven
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ne0 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio!

nel nuovo appartamento ho il router wireless (belink double N+) in salotto, che dà rete ai dispositivi portatili, e all'xbox, mentre in camera ho il fisso, con il quale vorrei sfruttare al massimo la connessione internet!

la mia connessione è una 100mega in down e 7mega in up (dunque scarico a 12mega al secondo circa), ma questi 100mega li raggiungo solo con il cavo ethernet!

ho comprato sempre della belkin un addattore wireless per il fisso in camera, ma purtroppo visti i muri e corridoi, scarico come se avessi una 30mega!

perciò volevo sapere, se in salotto di fianco al router attacco una powerline, e l'altra la metto in camera, dite che avrò le stesse prestazione che con il cavo ethernet?

riuscirò a sfruttare la mia 100mega al massimo?

il palazzo dove vivo è stato costruito nel 2008, dunque penso che la rete elettrica sia buona!

inoltre in linea d'aria la distanza tra le due powerline sarebbe di circa 10 metri!

e nel caso la soluzione delle powerline andasse bene, QUALE prodotto mi consigliate? grazie mille
Io ho quasi la tua stessa situazione: rete elettrica recente, 10 metri in linea d'aria dal fisso al router. Attualmente il massimo che sono riuscito a registrare è di 100-120 mbit effettivi con uno starter kit 200mbps. Riguardo i prodotti, come ho detto molte volte, rileggiti le ultime pagine visto che sono stati dati molti consigli in merito. In generale ti consiglio di pescare fra:

- D-Link 200
- Devolo 200
- Netgear 200
Old 09-09-2010, 10:14   #3055
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Per chi non le avesse già trovate aggiornate nella scatola, per le powerline D-Link è disponibile un nuovo firmware. Se ne parlava qualche pagina indietro.
Old 09-09-2010, 11:16   #3056
darkdragonseven
Senior Member

Credo che soltanto chi le abbia comprate appena uscite abbia trovato dentro il vecchio firmware. Il "nuovo" in realtà ha quasi un anno
Old 09-09-2010, 11:27   #3057
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Credo che soltanto chi le abbia comprate appena uscite abbia trovato dentro il vecchio firmware. Il "nuovo" in realtà ha quasi un anno
Beh, io le ho comprate nuove di pacca e non ce l'avevano, comunque.
Old 09-09-2010, 12:16   #3058
darkdragonseven
Senior Member

Cambia negozio...
Old 09-09-2010, 12:53   #3059
PolpoPaul
Member

Ripensamento D-Link (DHP-307AV)

Pare che D-Link ci abbia ripensato su UPA vs. HomePlug AV, tornando a quest'ultimo standard.
Su qualche sito ho letto che i DHP-303 sono usciti o stanno uscendo di produzione, i nuovi si chiamano DHP-307AV e sono HomePlug AV compatibili.
Ci sono già diverse recensioni in rete, ad es. http://www.itreviews.co.uk/hardware/h2334.htm.
Sul sito D-Link italiano c'è già un aggiornamento firmware (di giugno 2010). Svariati siti di e-commerce stranieri nella scheda del prodotto portano già la dicitura "replaces DHP-303".
PolpoPaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 13:48   #3060
Ne0
Senior Member

L'Avatar di Ne0

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
il mio rivenditori ha questi, quale scelgo?

Devolo dLAN 200 AVmini Starter Kit

Devolo dLAN 200 AVplus Starter Kit

Devolo dLAN 200 AVsmart+ Starter Kit

le differenze?

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Concept Astro, il progetto di Dell per a...
Dubai pronta a offrire accesso gratuito ...
PlayStation Portatile: SoC AMD con proce...
Tor Alva: ecco l'edificio più alto al mo...
Finale di Champions con un maxischermo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian