|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Due Lan e WNR3500.
Salve,
ho una Lan1 con accesso ad internet e firewall e dhcp 192.168.x.1 e una trentina di pc, ho acquistato il Netgear Router Wireless WNR3500 per creare una ulteriore Lan2 e ho assegnato dalla parte esterna 192.168.x.50 della Lan1 e dalla parte interna con dhcp ho creato la Lan2 192.168.z.1 per poter collegare dei pc ospiti in wireless e andare su internet... fino a qui tutto Ok. Quello che vorrei sarebbe che i pc delle due Lan non si vedessero per un fatto di sicurezza, mentre adesso i pc della Lan2 vedono i pc della Lan1, mentre i pc della Lan1 non vedono quelli della Lan2.... penso si debba creare delle static route ma non so come se sul firewall della Lan 1 o sul router della Lan2... potete aiutarmi, grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
è normale che sia cosi, per via della gestione del NAT. Se quello che ti interessa è andare su internet con un unico gateway, devi creare un tunnel all' interno del primo segmento LAN.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
come ho detto vado in internet anche dalla Lan2 ma vedo pure i pc della Lan1, cosa invece che vorrei evitare.
Cosa dovrei impostare per fare quello che mi hai detto, puoi spiegarmi meglio o indicarmi qualcosa che mi faccia capire ? grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
dalla lan1 alla lan2 a meno che non siano in funzione protocolli di routing o tu non abbia inserito rotte statiche sugli host non ci dovrebbero essere problemi (a meno dei casi sopra riportati nessun host della lan1 dovrebbe essere in grado di raggiungere gli host della lan2)...per il discorso contrario ti serve un FW prima del gateway della lan2 che droppi i pacchetti destinati alla subnet della lan1. Vedi un po' se nel WNR3500 c'è la possibilità di impostare una qualche ACL in questo senso e dovresti aver risolto.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
però andrebbe rivisto la mask lato router WAN in quanto presenta soli 2 host per subnet
edit: ho detto una fesseria, i 2 host sono sufficienti per la WAN, poi ha un range di 254 PC sull'altra subnet
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 02-08-2010 alle 15:47. Motivo: post sbagliato |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora dovresti spiegarmi come funziona la mia rete a casa. Io ho una sottorete che funziona esattamente così...se volessi inbire l'accesso dalla lan2 alla lan 1 dovrei semplicemente mettere una ACL sul router/fw che fa da gateway per la lan2.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 02-08-2010 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sisi, hai ragione, mi sono reso conto pochi istanti fa, infatti ho editato
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il perchè la lan2 possa raggiungere la lan1 è semplice e risiede nel funzionamento del NAT ristretto: quando un host_lan2 si connette, attraverso il gateway alla lan1 (o ad internet) quest' ultimo tiene traccia della connessione aperte (da qui i famosi problemi di sapurazione della tabella di NAT che chi fa P2P ben conosce) ed effettua un forward trasparente delle risposte. Se anche dicessimo agli host della lan1 di raggiungere la lan2 attraverso la wan-interface del secondo router (static route), questi (in assenza di regole di forward) dropperebbe i pacchetti. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 02-08-2010 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
dunque: router draytek vigor 2800 come gateway per internet e router cisco 1841 con "dietro" la subnet 2...rotta statica impostata sul draytek (per raggiungere la subnet 2) che punta all'interfaccia sulla subnet 1 del cisco e default route impostata sul cisco che punta verso il draytek. Niente nat...magari sono io che non ho spiegato al cisco che così non può funzionare (come ai calabroni che stando alle leggi della fisica non possono volare
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 03-08-2010 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un chiarimento sul discorso router puro, hai scritto che un router puro non fa NAT, se prendiamo un Cisco, per semplicità il 1841 di Spectrum7glr, se non erro ha 2 interfacce, se non dai nessun comando per il NAT, è corretto considerarlo un router puro?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Un router puro lavora a livello 3 ruotando pacchetti fra varie interfacce. Ovviamente vengono offerte varie altre funzionalità tra cui il NAT. Dal momento che tale funzionalità viene attivata, smette di essere un router e diventa un server NAT, con quello che ne consegue in uscita e soprattutto in ingresso (ad esempio man mano che si restringe il tipo di NAT si ha un maggiore consumo di risorsa). Quanto al fatto se un router con 2 sole interfacce possa essere chiamato router la risposta è ni: si tratta in realtà di uno stub-router ovvero un dispositivo hub-and-spoke con una sola rotta obbligata almeno in default.
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 03-08-2010 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
in effetti mi sono scaricato il manuale del netgear e mi sono accorto che non ha la possibilità di esporre verso l'esterno una lan ...cercando poi in rete devo dire che hai ragione e quello che a me sembra una funzionalità base di un router (appunto comportarsi da router: routare i pacchetti) è in realtà presente solo su pochissimi modelli (cisco a parte). Evidentemente con cisco, mikrotik e draytek sono abituato bene
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.