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Old 20-07-2010, 10:57   #1181
gaxel
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Stai facendo un film su quanto ho scritto... Se io ti parlo di motore grafico intendo:

1)un motore di rendering
2)un motore fisico
3)audio
4)animazioni
5)I.A
6)scripting

E forse dimentico qualcosa...Insomma non penso ci fosse bisogno d puntualizzare su qualcosa di comunque corretto.
Non è corretto... a parte che se scrivi motore grafico, metterci dentro scripting, IA, audio e fisica è un controsenso, ma l'engine (qualunque esso sia) non è da associare agli assets.

Certo, alcuni potrebbero essere influenzati da determinate caratteristiche dell'engine, ma non è il caso delle animazioni dei giochi Bethesda. Posso fare animazioni perfette con il Cry Engine 3, come con l'Irrlicht se ho gli strumenti e la capacità per farle.

In questo forum va di moda racchiudere tutto quanto in un unico calderone, ma engine e assets sono due cose diverse... quindi scripting, texture, modelli, animazioni e shader, giusto per citarne 5, non necessariamente sono influenzati dall'engine, anzi... spesso sono castrati per via della macchina, ma l'engine permetterebbe di sfruttare assets decisamente più complessi.
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Old 20-07-2010, 10:59   #1182
john18
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Non è corretto... a parte che se scrivi motore grafico, metterci dentro scripting, IA, audio e fisica è un controsenso, ma l'engine (qualunque esso sia) non è da associare agli assets.

Certo, alcuni potrebbero essere influenzati da determinate caratteristiche dell'engine, ma non è il caso delle animazioni dei giochi Bethesda. Posso fare animazioni perfette con il Cry Engine 3, come con l'Irrlicht se ho gli strumenti e la capacità per farle.

In questo forum va di moda racchiudere tutto quanto in un unico calderone, ma engine e assets sono due cose diverse... quindi scripting, texture, modelli, animazioni e shader, giusto per citarne 5, non necessariamente sono influenzati dall'engine, anzi... spesso sono castrati per via della macchina, ma l'engine permetterebbe di sfruttare assets decisamente più complessi.


E vai con un altro... Andatevi a vedere cosa si intende per motore grafico prima di venirmi a correggere.
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Old 20-07-2010, 11:00   #1183
gaxel
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E vai con un altro... Andatevi a vedere cosa si intende per motore grafico prima di venirmi a correggere.
No... è meglio se ci vai tu, che non è la prima volta (e non solo riguardo ad aspetti tecnici) che scrivi senza sapere.
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Old 20-07-2010, 11:03   #1184
cronos1990
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La wiki dice:
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La funzionalità di base fornita tipicamente da un motore grafico include un motore di rendering ("renderer") per grafica 2D e 3D, un motore fisico o rilevatore di collisioni, suono, scripting, animazioni, intelligenza artificiale, networking, e scene-graph.
Sottolineo che lo dice la Wiki; potrebbe essere corretto, ma non ci metterei la mano sul fuoco. L'articolo relativo non si riduce però ad un paio di righe ed analizza diversi aspetti, quindi presumo che chi l'ha scritto qualcosa ci capisce.
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Old 20-07-2010, 11:03   #1185
john18
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No... è meglio se ci vai tu, che non è la prima volta (e non solo riguardo ad aspetti tecnici) che scrivi senza sapere.


Gaxel mi sembri un pò troppo convinto di sapere,quando io ti sto invitando ad andare a leggere googlando un pò.
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Old 20-07-2010, 11:03   #1186
john18
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La wiki dice:


Sottolineo che lo dice la Wiki; potrebbe essere corretto, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Appunto,ma non è solo wiki che lo dice.
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Old 20-07-2010, 11:05   #1187
cronos1990
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Appunto,ma non è solo wiki che lo dice.
Non lo metto in dubbio, ma io conoscevo solo quella fonte
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Old 20-07-2010, 11:08   #1188
gaxel
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La wiki dice:


Sottolineo che lo dice la Wiki; potrebbe essere corretto, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Wikipedia italiana è una minchiata, ma in ogni caso... il motore grafico fornisce il renderer 2D/3D e basta. Le animazioni potrebbero addirittura non fare parte dell'engine grafico... si tratta semplicemente di moltiplicare ogni vertice di ogni triangolo di un modello per la matrice di traslazione/rotazione che viene creata mediante diversi metodi... a mano oppure via motion capture, ad esempio.

Io lo vedo quasi più come engine fisico semmai... ma in ogni caso, la precisione dell'animazione è influenzata semplicemente dalle matrici di rotazione/traslazione (assets) e da quante volte vengono eseguite al secondo (potenza della macchina).

Non c'entra nulla l'engine grafico o la qualità dello stesso col moltiplicare un vettore per una matrice n volte al secondo.
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Old 20-07-2010, 11:11   #1189
gaxel
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Gaxel mi sembri un pò troppo convinto di sapere,quando io ti sto invitando ad andare a leggere googlando un pò.
Leggevo libri di grafica 3D e sviluppo di videogiochi quando Google aveva appena un paio d'anni... capirai se ora devo andare a googlare perché qualcuno mi dice di farlo, dopo che ha scritto che con engine grafico intende anche l'audio.
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Old 20-07-2010, 11:12   #1190
cronos1990
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Allora metto quella inglese

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A game engine is a software system designed for the creation and development of video games. There are many game engines that are designed to work on video game consoles and desktop operating systems such as Microsoft Windows, Linux, and Mac OS X. The core functionality typically provided by a game engine includes a rendering engine (“renderer”) for 2D or 3D graphics, a physics engine or collision detection (and collision response), sound, scripting, animation, artificial intelligence, networking, streaming, memory management, threading, localization support, and a scene graph. The process of game development is frequently economized by in large part reusing the same game engine to create different games
La Wiki è da prendere sempre con le pinze, ma su alcuni articoli è abbastanza precisa... comunque mò vedo di cercare altre fonti, son curioso.
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Old 20-07-2010, 11:12   #1191
john18
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Wikipedia italiana è una minchiata, ma in ogni caso... il motore grafico fornisce il renderer 2D/3D e basta. Le animazioni potrebbero addirittura non fare parte dell'engine grafico... si tratta semplicemente di moltiplicare ogni vertice di ogni triangolo di un modello per la matrice di traslazione/rotazione che viene creata mediante diversi metodi... a mano oppure via motion capture, ad esempio.

Io lo vedo quasi più come engine fisico semmai... ma in ogni caso, la precisione dell'animazione è influenzata semplicemente dalle matrici di rotazione/traslazione (assets) e da quante volte vengono eseguite al secondo (potenza della macchina).

Non c'entra nulla l'engine grafico o la qualità dello stesso col moltiplicare un vettore per una matrice n volte al secondo.

Wikipedia è una minchiata invece tu sei una fonte attendibile,eh? Quella italiana è una minchiata,invece quella inglese che dice le stesse cose,cos'è?
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Old 20-07-2010, 11:16   #1192
john18
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Allora metto quella inglese



La Wiki è da prendere sempre con le pinze, ma su alcuni articoli è abbastanza precisa... comunque mò vedo di cercare altre fonti, son curioso.


Devi considerare come c'è pure scritto che il gamebryo è un middleware come l'unreal engine 3. Cioè è predisposto per togliere "pezzi" e metterne altri più funzionali,per dire!
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Old 20-07-2010, 11:17   #1193
Albi89
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E vai con un altro... Andatevi a vedere cosa si intende per motore grafico prima di venirmi a correggere.
Il problema è che non si può partecipare ad una conversazione basandosi su quello che si è letto su wikipedia; il passo che è stato riportato è assolutamente inesatto, c'è poco da fare, ed è inutile invitare a documentarsi "googlando o su wikipedia", perché questi sono tra i migliori calderoni di notizie incomplete.
Ci si documenta soltanto leggendo letteratura di settore (o poche eccezioni con siti di assoluta qualità, ma sono appunto eccezioni)
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--Gerald Weinberg
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Old 20-07-2010, 11:19   #1194
gaxel
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Allora metto quella inglese



La Wiki è da prendere sempre con le pinze, ma su alcuni articoli è abbastanza precisa... comunque mò vedo di cercare altre fonti, son curioso.
Infatti quella inglese parla di "game engine", come sono Source, Unreal Engine, CryEngine, ecc..

La parte grafica è lasciata eslcusivamente al renderer che fa da abstraction layer(semplificando molto) sulle API (DirectX, OpenGL, ecc...). Poi, parte dell'engine grafico si preoccupa di caricare e interpretare gli assets, ma questi sono (nella maggior parte dei casi) indipendenti dall'engine.
L'esempio classico è il Cinematic Mod che utilizza assets nettamente superiori a quelli del gioco originale, ma l'engine è lo stesso. Così come certi mod che migliorano le texture, l'audio, l'IA, lo scripting e anche le animazioni... modificano cioè gli assets, senza toccare l'engine.
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Old 20-07-2010, 11:21   #1195
john18
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Il problema è che non si può partecipare ad una conversazione basandosi su quello che si è letto su wikipedia; il passo che è stato riportato è assolutamente inesatto, c'è poco da fare, ed è inutile invitare a documentarsi "googlando o su wikipedia", perché questi sono tra i migliori calderoni di notizie incomplete.
Ci si documenta soltanto leggendo letteratura di settore (o poche eccezioni con siti di assoluta qualità, ma sono appunto eccezioni)


E siamo a tre...Ma state scherzando o cosa?

Quando parliamo di motore grafico ci riferiamo ad un insieme di elementi che poi ovviamente vengono trattati singolarmente. E i middleware allora cosa sono visto che son tutti così da parecchi anni?

ps invece si partecipa ad una discussione dicendo "ho letto libri su libri"...
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Old 20-07-2010, 11:22   #1196
cronos1990
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Il problema è che non si può partecipare ad una conversazione basandosi su quello che si è letto su wikipedia; il passo che è stato riportato è assolutamente inesatto, c'è poco da fare, ed è inutile invitare a documentarsi "googlando o su wikipedia", perché questi sono tra i migliori calderoni di notizie incomplete.
Ci si documenta soltanto leggendo letteratura di settore (o poche eccezioni con siti di assoluta qualità, ma sono appunto eccezioni)
Ni.

Come già detto, la Wiki è da prendere con le pinze... ma non implica che quello che c'è scritto sia errato, perchè potrebbe tranquillamente aver fatto l'articolo una persona che nel settore ci lavora, o ci studia, o lo conosce... e che magari tratta (o scrive) di quella letteratura di settore che vai citando.
Insomma, andrei a verificare le fonti prima di decretare se l'articolo della Wiki è giusto o sbagliato.

Comunque, se su internet trovi i siti "giusti", puoi comunque avere informazioni di base corrette su tutti gli argomenti. Nel nostro caso, si tratta semplicemente di vedere quali funzionalità supporta, o meno, un motore grafico. Niente di astruso o difficile.

D'altro canto, non vado certo a spendere 200 euro in letteratura del settore per una semplice curiosità
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Old 20-07-2010, 11:22   #1197
gaxel
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Devi considerare come c'è pure scritto che il gamebryo è un middleware come l'unreal engine 3. Cioè è predisposto per togliere "pezzi" e metterne altri più funzionali,per dire!
In realtà quello è "modulare" come il Source... un middleware è un software che serve da "collante" per due componenti distinte.
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Old 20-07-2010, 11:24   #1198
gaxel
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E siamo a tre...Ma state scherzando o cosa?

Quando parliamo di motore grafico ci riferiamo ad un insieme di elementi che poi ovviamente vengono trattati singolarmente. E i middleware allora cosa sono visto che son tutti così da parecchi anni?

ps invece si partecipa ad una discussione dicendo "ho letto libri su libri"...
No, si partecipa descrivendo (come ho fatto) il funzionamento di un game engine, che cosa è un renderer, e cosa sono gli assets.

Tu invece, ma fai così in ogni post, scrivi cose che non vogliono dire nulla, senza spiegare cosa intendi, rimandando a presunte letture...
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Old 20-07-2010, 11:24   #1199
cronos1990
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Infatti quella inglese parla di "game engine", come sono Source, Unreal Engine, CryEngine, ecc..
Non ne sono per niente sicuro, ma credo che con "Motore grafico" si intenda proprio quello che in inglese viene definito come "Game engine"... ovviamente, in tal caso sarebbe semplicemente una traduzione "errata" del termine in se.

Il che non mi stupirebbe anche perchè, che io sappia non conosco altri termini in italiano che si riferiscano al Game Engine.
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Old 20-07-2010, 11:25   #1200
gaxel
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Ni.

Come già detto, la Wiki è da prendere con le pinze... ma non implica che quello che c'è scritto sia errato, perchè potrebbe tranquillamente aver fatto l'articolo una persona che nel settore ci lavora, o ci studia, o lo conosce... e che magari tratta (o scrive) di quella letteratura di settore che vai citando.
Insomma, andrei a verificare le fonti prima di decretare se l'articolo della Wiki è giusto o sbagliato.

Comunque, se su internet trovi i siti "giusti", puoi comunque avere informazioni di base corrette su tutti gli argomenti. Nel nostro caso, si tratta semplicemente di vedere quali funzionalità supporta, o meno, un motore grafico. Niente di astruso o difficile.

D'altro canto, non vado certo a spendere 200 euro in letteratura del settore per una semplice curiosità
No, nel nostro caso si tratta di capire la differenza tra motore grafico, motore fisico, scripting, assets, ecc...

Cosa faccia un motore grafico l'ho già scritto.
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