|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io sono oramai dell'idea che ci siano pirati e pirati. Escludendo la sparuta, insignificante minoranza che poi compra, si dividono in quelli che vorrebbero comprare e non possono permetterselo e i "furbi".
Un esempio: L'humble bundle, un'iniziativa caritatevole di alcuni sviluppatori indipendenti, permetteva di pagare anche solo 0.01 euro (il minimo per una transazione) per ottenere 6 giochi. A conclusione dell'iniziativa Wolfire ha stimato che il 25% dei loro download era pirata. Un quarto. Quando si poteva pagare praticamente nulla e anche inviare buoni regalo. I prezzi bassi di Steam sono un incentivo a comprare per coloro per cui il prezzo pieno è fuori discussione. Ma nonattirano comunque quelli per cui anche 1 centesimo è troppo. Ultima modifica di Imp : 04-07-2010 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Il problema è anche produrre bei giochi, logico (traendo esempio dalle offerte steam) che attiri molto di più un Mass Effect a 3 euro e 70 che un chrome specforce a 0,99 centesimi :P (io, anche se costa così poco, lo lascio lì :P) Per quanto riguarda l'ultimo punto.. io penso invece che giochi molto attesi e di indubbia qualità potrebbero vendere assai di più se venduti a prezzi ribassati all'uscita e compensare quindi tagli anche drastici del prezzo di vendita. Il metodo di scrematura tradizionale a gradini di prezzo forse dà più sicurezza ai finanzieri che si occupano di calcoli e bilanci.. ma un mass effect 3 in uscita a prezzo speciale di 10 euro per 3 mesi su tutte le piattaforme di d.d. non riuscirebbe a vendere almeno 4 volte tanto, così da compensare la riduzione ad 1/4 del prezzo di vendita ? secondo me sì.. senza problemi (PS: Logico che una politica del genere non fuzionerebbe per un ipotetico chrome II o l'inedito Friggi L'alieno:il destino di Ciampalups) |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se quel che tu dici dell'"humble bundle" è vero, significa che il 75% ha pagato.. per cui direi che è stata una consistente maggioranza a comportarsi correttamente :P Sarebbe bello se i furbi non ci fossero.. ma dire che chi compra a prezzi ragionevoli e con offerte e sconti è una sparuta, insignificante minoranza mi pare una cosa priva di oggettività. E allora il successo di Steam e tanti altri servizi di d.d. ? Se quasi tutti, come dici, scaricano comunque gratis a prescindere dai prezzi, com'è possibile che questi servizi rullino e continuino ad espandersi e guadagnare ??? Io credo che il prezzo sia SEMPRE il fattore determinante, insieme al comportamento del distributore e alla qualità del prodotto.. Poi un 100% di onesti non si troverà mai.. ma quel dato del 75% di utenti che hanno dato il loro contributo per l'humble bundle (CHIUNQUE avrebbe potuto scaricare senza pagare.. ma non è accaduto) mi sembra tutto sommato qualcosa di positivo. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 04-07-2010 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Intanto aspetto tra 38 minuti l'ultima giornata di offerte steam.. pure ieri due bei giochetti me li sono accapparrato :P
Con 'sto giro di acquisti sono a posto fino a dicembre, pronto per le prossime offertone :P (ma mi sa che quest'autunno, con tutto quello che deve uscire, rischio di comprare anche altro :P) |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Quote:
In una situazione in cui il fattore prezzo era assente, 1/4 delle persone che ha scaricato dai server ufficiali non aveva pagato. Torrent e altri siti non sono stati neppure conteggiati. In un'iniziativa che dava soldi all'associazione per la libertà di espressione in rete e a child play, che distribuisce giochi ai bambini malati negli ospedali. |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Mi chiedo quanto abbia "venduto" Portal quando è stato regalato per "festeggiare" l'arrivo di Steam su Mac.
Portal è un grandissimo gioco, ed ha avuto molti sconti in passato. Eppure c'era molte gente nella discussione della notizia che correva a "comprarlo"... Gente che ha aspettato il prezzo a 0 per acquistarlo... Ultima modifica di II ARROWS : 04-07-2010 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul sito ufficiale si dichiarano soddisfatti, lo definiscono "un successo oltre ogni nostra più folle aspettativa", tanto che stanno rendendo i sorgenti dei giochi opensource come contropartita. Interessante pure vedere che, tra i donatori, i più "spilorci" son stati gli utenti windows e i più generosi gli utenti linux. Molto interessante.. Comunque in rete ci son pure un sacco di ragazzini viziatelli o gente malata che scarica di tutto senza nemmeno poi installare il materiale downloadato :P Però c'è anche tanta gente consapevole che, nei limiti delle proprie possibilità, è lieta di sborsare dei soldi per dei prodotti ben fatti o su iniziative lodevoli. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ehehe.. mi mancheranno i "consigli del giorno" di steam per affrontare meglio l'estate..
OGGI, ultimo giorno di offerte (sic "AVVERTENZA: Fare un picnic all'aperto aumenta esponenzialmente le probabilità di essere trucidati, sbranati e fagocitati da orsi famelici." e a fondo pagina: "Ogni anno si verificano centinaia di migliaia di attacchi da parte di orsi. Ti consigliamo vivamente di non mangiare all'aperto, ma nemmeno di sognartelo, e di barricarti in casa" |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Poi è uscito gratis e l'ho scaricato perchè appunto non dovevo pagarlo (un regalo non si rifiuta mai) ... beh, l'ho finito in un giorno tutto di fila e sono 2 settimane che mi ascolto a nastro la canzoncina finale , ma se non fosse uscito gratis non l'avrei mai comprato, semplicemente perchè non l'avrei mai capito senza vederlo. Inoltre io che non avevo mai giocato giochi della Valve eccomi che mi sono comprato il Valve Complete Pack ...Insomma, l'esca "Portal" con me ha funzionato alla perfezione e chissà quanti di questi stratagemmi di marketing vengono studiati ed applicati ogni giorno su Steam ... Comunque nonostante ciò io sono soddisfattissimo di Steam. Il fatto che non ci sia scatolame, manuale e costi di trasporto sicuramente influisce su tutte le offerte che su Steam si permettono di fare e finchè continuerà così continuerò a comprare su Steam
GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 05-07-2010 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Tanto per restare IT, un luogo comune incomprensibile è copie piratate = potenziali copie vendute.
C'è molta, moltissima gente che non ha mai comprato un gioco, ma ha sempre scaricato, e se non potesse più scaricare smetterebbe semplicemente di giocare. Gente che scarica senza motivo, milioni di mp3, film e giochi e poi ne usa solo 1/20. Gente che desidera davvero, ma che ha soldi solo per l'hardware (spesso frutto di prolungati risparmi) e che non resiste mesi senza il tanto atteso gioco, quindi lo scarica tutto. Insomma, il mondo della pirateria è variegato, va studiato attentamente soprattutto nei suoi aspetti sociologici e psicologici. Di una cosa sono sicuro, invece. Se le sw applicano quei prezzi è perché guadagnano di più. Evidentemente hanno calcolato che se diminuissero i prezzi la pirateria non diminuirebbe abbastanza da aumentare i loro guadagni. Una possibile soluzione è trovare metodi alternativi per far calare la pirateria: contenuti esclusivi, drm efficaci ( |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dietro la politica di vendita attuale c'è la logica di spremere ogni possibile fetta di utenza in maniera graduale, a partire da quelli che non riescono ad aspettare e per cui il prezzo, su un titolo atteso, non è un problema.. fino ai più "risparmiatori", che aspettano l'edizione budget o l'offerta. Funzionerebbe una politica diversa, tipo prezzo molto ribassato a pochi mesi dall'uscita in Digital Delivery, poi ritorno a prezzo "pieno" e infine via alle offerte come al solito ? Nessuno lo sa con certezza, ma è immaginabile che titoli attesi e di indiscutibile qualità farebbero subito un botto di vendite in più .. tanto da rendere il taglio di prezzo alla fine vantaggioso anche per il distributore. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Per me i "giocatori" si possono dividere in 3 grandi categorie: Gli appassionati che comprano un titolo al day-one a qualsiasi prezzo, i pirati senza limiti di sorta e coloro che si trovano in mezzo, che valutano la situazione.
Parliamoci chiaro: credo che sia fuori discussione che diminuendo i prezzi la pirateria diminuirebbe, il problema secondo me è che tale diminuzione di prezzo con porterebbe ad un aumento di vendite tali da "bilanciare" il minor ricavo dalla singola vendita. Perchè se fai 1 milione di copie vendendo un gioco a 50 euro, non ne vendi 2 milioni se lo metti a 25 euro. Ci sarà quella grossa fetta di persone che avrebbero comunque acquistato il gioco a 50 euro (e quelli sarebbero stati 25 euro persi a prescindere) e quella fetta di "pirati" che comunque non avrebbero comprato il gioco. Chi rimane in mezzo non va a fare la differenza, anche perchè non sono neanche la fetta maggiore di giocatori. Questi calcoli che faccio qui molto "alla buona" sono però stati fatti sicuramente dalle varie software house, che hanno persone indubbiamente più esperte di me per queste cose. E, ricordiamoci, non sono centri di beneficienza per giocatori, ma aziede che hanno un solo scopo in mente: il guadagno. Il discorso della copia digitale: sono utente di Steam, lo uso ormai da qualche anno per acquistare alcuni giochi. Lo faccio per un semplice discorso di comodità: ho tutto su un'unica piattaforma, non ho supporti fisici che occupano spazio, col tempo si rovinano e non devo stare sempre a giocherellare con dischi vari, quando voglio acquistare lo faccio al volo, posso giocarci ovunque. Ma se parliamo di prezzi, per me Steam è l'arte del furto. Quando esce un nuovo titolo, Steam te lo mette a prezzo pieno, come se comprassi il DVD con scatola, manuale e "gadgets" vari eventuali. Per un servizio dove in teoria dove non ci sono spese per la distribuzione e non ci sono spese per la produzione, a casa mia si parla di furto. Tant'è che altri servizi di vendita digitale, magari senza tutto il "contorno" che ti offre Steam, vendono spesso a prezzi più bassi rispetto al negozio. Poi è vero che Steam poi mette diverse offerte su vari titoli, ma o si tratti di giochi vecchi, che appunto sono alla fine o quasi del loro ciclo vitale di vendite, oppure si tratta di offerte "a tempo", in genere di 24 ore, in genere sul 25-33% di sconto. Per esempio, avevo intenzione da tempo di prendere Assassin's Creed 2, l'avevo visto in vendita a 40 euro al Mediaworld ma stavo aspettando per problemi economici. La settimana scorsa vedo che Steam lo vende in offerta per quel giorno a 26 euro e lo prendo li. Altrimenti su Steam il prezzo è quello del Mediaworld. Su eventuali DRM che su Steam non ci sono... neanche questo è vero. Ad esempio, io ho preso X3:Terran Conflict quando è stato messo su Steam (il gioco già era in vendita da un annetto per la distribuzione normale) ed a differenza della versione scatolata c'era (non so se l'hanno rimossa nel frattempo) una protezione aggiuntiva della Egosoft, quella delle 5 installazioni massime. Steam per me rimane un servizio molto valido sotto diversi aspetti, ma mette prezzi che ritengo da vero ladrocinio (e già per me un qualsiasi gioco che costa più di 40 euro è un furto a prescindere), di conseguenza da loro aspetterò sempre offerte che mi permettano di prendere giochi da loro a prezzi competitivi rispetto alla distribuzione normale... ad esempio come "The Witcher EE" che si trova mediamente a 20 euro SIA nei negozi che su Steam, ma che quest'ultimo aveva messo in offerta a 5 euro la settimana scorsa. Riguardo alle protezioni: io sinceramente non sono contro i sistemi antipirateria che le SH tirano fuori di volta in volta per proteggersi dalla pirateria. Il fatto è che ci sono 2 problemi di fondo: 1 - Spesso e volentieri queste creano problemi a chi possiede una copia legale del gioco. E questo non è ammissibile. (devo però spezzare una lancia a favore della Ubisoft, dato che con AC2 il suo sistema di protezione sinceramente non mi ha mai dato problemi finora). 2 - Volente o nolente, i pirati trovano sempre un modo per aggirare tali protezioni. Anche il nuovo DRM della Ubisoft, sebbene abbia resistito parecchio (rispetto ad altre protezioni) alla fine mi sembra sia stato violato. Il secondo punto è quello che più mi fa pensare. Le SH spendono soldi (non so quanti e non mi metto a sparare cifre a caso) per queste protezioni che puntualmente vengono demolite ancor prima che esce il gioco. La protezione della Ubisoft che richiede la connessione permanente mi pare abbia durato un mesetto, ed è un record di grande portata... ma in termini assoluti è un nonnulla. Sinceramente ho sempre avuto l'idea che tali protezioni riducano la pirateria perchè la gente non ha voglia di sbattersi più di tanto per piratarli, non certo perchè non sono aggirabili. Di sicuro la pirateria è ben più marcata in ambito PC. Certo, qualcuno avrà da dire che si trovano anche giochi per le console (vero), ma è indubbio che chi usa una console e non un PC ha molta meno voglia e capacità per andarsi a cercare una copia piratata.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Anche perchè parlando di console, e parlando di abbassamento di prezzi, io non son mai riuscito a comprende il meccanismo che fa sì che un qualunque titolo X in uscita multipiattaforma, venda B copie al prezzo 10, mentre su console venda almeno 5xB copie al prezzo 15, ma molto spesso anche 20.
Questo a parità di condizioni, escludendo pirateria e offerte, presenti in entrambi i settori.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Chi gioca su pc è generalmente più grandicello di chi gioca per console, abbastanza per sapere come si fa a scaricare da torrent o mulo. Su console hai il classico papà che compra la console per il figlio e per se (magari ci si guarda i film) che non sa /non vuole mettersi a modificare la console. Piratare su console non è così impegnativo, conosco molta gente che ha comprato la 360/psp/ds SOLO perchè si possono copiare i giochi, che del multiplayer online frega una ceppa. Oltretutto per copiare su console serve un pc. Se uno devo scaricare la ISO per un gioco, visto che la maggior parte sono multipiattaforma, a quel punto tanto vale farlo per pc direttamente. Inoltre il giocatore da pc è un tantino più "smaliziato" e non si fa abbindolare così facilmente dal giochetto tutta grafica e zero gameplay, che fanno sbavare i più piccini che poi tormentano i genitori. Ultima modifica di Albs77 : 05-07-2010 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
bannatelo
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque nella pagina informativa del gioco steam specifica la presenza di DRM supplementari, per cui uno può eventualmente evitare di comprare. Sui prezzi sono assolutamente d'accordo: se non si beccano le offerte i prezzi "normali" di steam sono troppo alti.. anche se tra i servizi che offre ormai alcuni sono esclusivi (multipiattaforma e steamcloud). Sì, comunque il discorso pirateria è complesso e, a parte titoloni di grossissimo calibro, non tutti i titoli venderebbero abbastanza da compensare eventuali tagli di prezzo iniziali. Nell'apertura io criticavo quell'assurda affermazione che i publisher fanno sempre, per giustificare dei prezzacci immondi (e che tanta gente ripete poi nelle discussioni), che non è vero che dei prezzi più bassi contribuiscono a ridurre la pirateria. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 05-07-2010 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
E ancora E per finire Oggettivamente hai sparato una caz...a.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
http://www.theesa.com/facts/index.asp http://www.wired.com/gamelife/2008/03/38-percent-of-g/ L'età media del videogiocatore in generale è 33 anni, l'80% di acquirenti giochi console è over 18 e nel 2009 il 25% degli americani che videogiocano sono over 50. Credo che la situazione sia un pò più variegata ed inaspettata del classico giocatore PC adulto e di lungo corso e videogiocatore console sbarbatello
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.

, ma se non fosse uscito gratis non l'avrei mai comprato, semplicemente perchè non l'avrei mai capito senza vederlo. Inoltre io che non avevo mai giocato giochi della Valve eccomi che mi sono comprato il Valve Complete Pack ...