Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2010, 14:11   #201
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
Capisco che il raid ich7r non sia il massimo; però pensavo che almeno il disco singolo non fosse castrato dal controller... io credo che sia (forse) anche una questione di driver, ma non trovo quelli giusti....
I drivers giusti sono quelli che hai gia' quelli di win7 o gli ultimi intel rapid storage.. altri non esistono!!
E' poi normale che "vecchi" chipset e di conseguenza ich non portino al massimo delle prestazioni..
E' consigliabile un chipset con ich9x in su..come hai sul netbook, mentre il notebook ha ich7
Non a caso tutti itest con ssd vengono effettuati con ich10/ich10r che danno il massimo in fatto di prestazioni con un ssd..(e anche in raid0 escludendo le schede controller dedicate!)
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 20:20   #202
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Ok grazie, me ne farò una ragione
Old 14-06-2010, 11:46   #203
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Scusate è possibile dividere il disco in 2 partizioni ed installare Seven sulla prima come per i dischi tradizionali? Se la risposta è positiva si perde in termini di prestazioni? Grazie.
Old 14-06-2010, 11:49   #204
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Scusate è possibile dividere il disco in 2 partizioni ed installare Seven sulla prima come per i dischi tradizionali? (SI) Se la risposta è positiva si perde in termini di prestazioni? (NO) Grazie.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 11:50   #205
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
l'unica cosa...80gb sono pochini...evita di riempirli tutti, altrimenti rischi di "danneggiarlo" velocemente
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 19:17   #206
salvi83
Member

L'Avatar di salvi83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Scusate ragazzi, approfitto del thread per chiedervi alcune cose, essendo in procinto di installare un nuovo SSD Intel X25-M G2 80Gb con Windows 7 Ultimate 64bit.
Devo procedere ad una normale installazione? C'è bisogno di "prepararlo" in qualche modo? L'allineamento viene fatto in automatico? Il TRIM si abilita da solo? Da BIOS bisogna settarlo in AHCI o IDE (ho una Asus P6T Deluxe V2)?
E' d'obbligo abilitare la cache in scrittura e disabilitare le varie utility (deframmentazione, prefetch, superfetch, indicizzazione, ibernazione)?
Grazie mille!
PSU Enermax NoiseTaker2 485W CPU Intel Core i7 920 2.66Ghz @ 3.78Ghz MoBo ASUS P6T Deluxe V2 RAM 3x2Gb Corsair XMS3 1333Mhz @ 1440Mhz 8-8-8-20 VGA Sapphire ATI HD4770 512Mb GDDR5 Audio Creative SoundBlaster X-Fi Titanium HDD SSD Intel X25-M 80Gb + Hitachi Deskstar 7K1000.C 1Tb DVD-RW LG GH22NS50 Monitor LCD 22" Samsung 226BW Casse Creative Inspire 5.1 Digital 5500 Printer Canon Pixma MP990 UPS APC Back-UPS CS 500
salvi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 19:26   #207
viger68
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da salvi83 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi, approfitto del thread per chiedervi alcune cose, essendo in procinto di installare un nuovo SSD Intel X25-M G2 80Gb con Windows 7 Ultimate 64bit.
Devo procedere ad una normale installazione? C'è bisogno di "prepararlo" in qualche modo? L'allineamento viene fatto in automatico? Il TRIM si abilita da solo? Da BIOS bisogna settarlo in AHCI o IDE (ho una Asus P6T Deluxe V2)?
E' d'obbligo abilitare la cache in scrittura e disabilitare le varie utility (deframmentazione, prefetch, superfetch, indicizzazione, ibernazione)?
Grazie mille!
Setti AHCI da bios e poi fai un installazione pulita con win7 e lui fa tutto in automatico allineando ed abilitando il TRIM

Per quando riguarda le utility ti consiglio di farle ti allengano la vita del SSD
Old 23-06-2010, 09:53   #208
salvi83
Member

L'Avatar di salvi83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Grazie, mi hai chiarito le idee!
Ho un'ultima domanda...
Se volessi utilizzare (sullo stesso controller):

SATA1: singolo SSD di Boot con S.O.
SATA2+SATA3: 2 HDD in Raid 0

come si setta?

Ho sempre utilizzato 2 HDD in Raid 0, ma se nel bios ora devo impostare AHCI per l'SSD, non saprei come fare...

PSU Enermax NoiseTaker2 485W CPU Intel Core i7 920 2.66Ghz @ 3.78Ghz MoBo ASUS P6T Deluxe V2 RAM 3x2Gb Corsair XMS3 1333Mhz @ 1440Mhz 8-8-8-20 VGA Sapphire ATI HD4770 512Mb GDDR5 Audio Creative SoundBlaster X-Fi Titanium HDD SSD Intel X25-M 80Gb + Hitachi Deskstar 7K1000.C 1Tb DVD-RW LG GH22NS50 Monitor LCD 22" Samsung 226BW Casse Creative Inspire 5.1 Digital 5500 Printer Canon Pixma MP990 UPS APC Back-UPS CS 500
salvi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:08   #209
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da salvi83 Guarda i messaggi
Grazie, mi hai chiarito le idee!
Ho un'ultima domanda...
Se volessi utilizzare (sullo stesso controller):

SATA1: singolo SSD di Boot con S.O.
SATA2+SATA3: 2 HDD in Raid 0

come si setta?

Ho sempre utilizzato 2 HDD in Raid 0, ma se nel bios ora devo impostare AHCI per l'SSD, non saprei come fare...

in quel caso dovresti impostare la modalità raid da bios: per quel che riguarda l'ssd cmq, in quanto installato come disco singolo, perederesti il trim automatico di windows 7, ma potresti cmq continuare ad usare l'utility intel senza problemi.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 11:40   #210
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
raga, ma quanto consuma l'X25-V 40Gb ?

ne ho comprato uno per il netbook e prima di montarlo sul portatilino lo ho allineato con diskpar e ho fatto un paio di test con CrystalDiskMark 3.0 collegandolo al Pc fisso

toccando l'X25-V mi sono accorto con rammarico che era diventato bello caldo.
tra l'altro l' X25-V ha il chipset castrato e meno chip ram rispetto al fratello maggiore X25-M 80GB , quindi immaginavo consumasse molto meno...invece il mio x25-M 80GB (lo uso sul desktop) mi è sembrato un po' più tiepido del X25-V 40Gb.
sull'etichetta di entrambi il consumo è indicato in 1A (1 ampère, mica poco).
la cosa strana è che anche sull'Hd del netbook (Toshiba 80GB 5400rpm) che vado a sostituire è indicato 1A !

che sia un'indicazione di consumo generica?

sono stati fatti dei test sul consumo reale degli SSD Intel?
magari con una comparativa rispetto agli hd tradizionali.

grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 16:31   #211
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Diventa caldo perchè sono le celle di memoria a riscaldarsi.
Alla fine sono sempre transistor che memorizzano bit su bit, pertanto è una cosa naturale.
Old 22-07-2010, 10:49   #212
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Forse mi ero fatte troppe illusioni, ma io su 2 netbook, un HP Mini Note 2133 e un Acer Aspire One 751h, NON ho avvertito maggiore velocità o reattività nè in fase di boot nè in normali applicazioni varie.
Soltanto nei benchmark con HD Tune e CrystalDiskMark, ottengo risultati allineati ai vostri.Magra consolazione.Soldi buttati...per ora
luciottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 10:57   #213
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

considera che l'atom è una cpu giocattolo, ma cmq credo che gli ssd/hd originali formino un discreto collo di bottiglia...io, ad esempio, se metto la partizione /home sulla ssd da 16gb del mio eeepc 901 subisco dei rallentamenti... (la ssd da 4gb "principale" è leggermente migliore rispetto alla secondaria da 16gb)
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 22-07-2010, 11:23   #214
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
considera che l'atom è una cpu giocattolo, ma cmq credo che gli ssd/hd originali formino un discreto collo di bottiglia...io, ad esempio, se metto la partizione /home sulla ssd da 16gb del mio eeepc 901 subisco dei rallentamenti... (la ssd da 4gb "principale" è leggermente migliore rispetto alla secondaria da 16gb)
In vari articoli, in Internet ma anche su note riviste, viene mostrata la procedura su come sostituire un HD su un Netbook esaltandone, disinvoltamente, l'aumento di prestazioni. C'è poca serietà in questo atteggiamento;forse all'inizio attenuata dall'entusiasmo della nuova tecnologia degli SSD,ma sicuramente abbinata a superficialità o mancanza di cognizioni su questioni come allineamento,AHCI,chipset ecc. ecc.. Per non parlare della procedura della "clonazione" di un HD su un SSD, cosa semplicissima con Acronis ecc.(dato anche in alcuni Kit insieme all'SSD!),ma assolutamente sconsigliata perchè il sistema sarà NON Allineato;[per fortuna adesso è uscito questo Tool della Paragon..].

Ultima modifica di luciottolo : 22-07-2010 alle 11:59.
luciottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:48   #215
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da luciottolo Guarda i messaggi
In vari articoli, in Internet ma anche su note riviste, viene mostrata la procedura su come sostituire un HD su un Netbook esaltandone, disinvoltamente, l'aumento di prestazioni. C'è poca serietà in questo atteggiamento;forse all'inizio attenuata dall'entusiasmo della nuova tecnologia degli SSD,ma sicuramente abbinata a superficialità o mancanza di cognizioni su questioni come allineamento,AHCI,chipset ecc. ecc.. Per non parlare della procedura della "clonazione" di un HD su un SSD, cosa semplicissima con Acronis ecc.(dato anche in alcuni Kit insieme all'SSD!),ma assolutamente sconsigliata perchè il sistema sarà NON Allineato;[per fortuna adesso è uscito questo Tool della Paragon..].
non è vero, con il nuovo acronis si riesce a fare anche l'allineamento

se vai sul thread degli ssd c'è gente competente in merito
Old 29-07-2010, 13:05   #216
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
scusate il colossale OT, ma essendo un thread dedicato al x25-v, posto qui la mia richiesta: sto cercando tale ssd. Se ne vendete uno, contattatemi in privato. Grazie a tutti e scusate per l'OT
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 14:28   #217
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Visto il prezzo abbastanza abbordabile secondo me usato non ti conviene...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:19   #218
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Visto il prezzo abbastanza abbordabile secondo me usato non ti conviene...
dipende dal prezzo: spero siano proposte ragionevoli . Vedremo....
Old 29-07-2010, 15:24   #219
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

piuttosto...già gli SSD hanno durate abbastanza limitate nel numero di scritture...e se una persona se lo cambia già probabilmente, fin'ora, l'ha usato per test e/o stressandolo molto...ti conviene veramente risparmiare qualche decina di € (costa 80€ nuovo, se non sbaglio) e rischiare di vederlo morto entro breve?
Old 29-07-2010, 15:48   #220
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
piuttosto...già gli SSD hanno durate abbastanza limitate nel numero di scritture...e se una persona se lo cambia già probabilmente, fin'ora, l'ha usato per test e/o stressandolo molto...ti conviene veramente risparmiare qualche decina di € (costa 80€ nuovo, se non sbaglio) e rischiare di vederlo morto entro breve?
non penso sia questo il caso : ho venduto poco tempo fa un postville da 160 gb qui sul mercatino : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2164280 e so quello che dico. Gli ssd moderni durano anni anche usandoli molto. Se vai nel thread degli ssd , in passato se ne è parlato. Poi, in ogni caso, basta usare l'utility toolbox di intel e conoscere all'istante i giga scritti sul disco da quando è nato
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP