Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 10:13   #81
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
imho prima di dire meglio dentro o meglio fuori si dovrebbe discutere su un punto fondamentale:

- Quale dovrebbe essere l'utilitá di una detenzione

Non voglio dire che sia giusto o sbagliato che siano in libertá, ma imho mettere una persona in galera per tutta la vita ha un utilitá pari a 0, fatto sta che per reati come l'omicidio non é possibile riparare, io inizierei piú che a discutere se fra meglio dentro o fuori, un altro tipo di "punizione". Non ha senso ne uno scopo mettere in gabbia qualcuno che non uscirá mai
Old 13-12-2007, 10:24   #82
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
imho prima di dire meglio dentro o meglio fuori si dovrebbe discutere su un punto fondamentale:

- Quale dovrebbe essere l'utilitá di una detenzione

Non voglio dire che sia giusto o sbagliato che siano in libertá, ma imho mettere una persona in galera per tutta la vita ha un utilitá pari a 0, fatto sta che per reati come l'omicidio non é possibile riparare, io inizierei piú che a discutere se fra meglio dentro o fuori, un altro tipo di "punizione". Non ha senso ne uno scopo mettere in gabbia qualcuno che non uscirá mai
Beh qualcuno o lo metti in gabbia o sta fuori, non è che c'è molto da scegliere eh... se tu dici che l'utilità dell'ergastolo è pari a 0 allora tiriamo fuori tutti gli assassini oggi stesso dato che bastano pochi mesi di galera per far capire a quei cattivoni quanto hanno sbagliato. Anzi ancora meglio: abroghiamo completamente il sistema carcerario e diamo una sculacciata agli assassini come punizione, sempre che non violi i loro diritti umani...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 10:36   #83
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Beh qualcuno o lo metti in gabbia o sta fuori, non è che c'è molto da scegliere eh... se tu dici che l'utilità dell'ergastolo è pari a 0 allora tiriamo fuori tutti gli assassini oggi stesso dato che bastano pochi mesi di galera per far capire a quei cattivoni quanto hanno sbagliato. Anzi ancora meglio: abroghiamo completamente il sistema carcerario e diamo una sculacciata agli assassini come punizione, sempre che non violi i loro diritti umani...
ti sto parlando di un utilitá sociale, e forse non hai letto con attenzione il mio post. Se metti degli uccelli in gabbia é per una qualche utilitá, mantenere le persone in galera per tutta la vita non ha un utilitá sociale. O meglio si tratta di rendere la societá piú sicura, ma come possiamo vedere che ci sta sempre qualcun altro che commette altri reati. Avere una persona in galera per 40-50-60 anni non ha un utilitá sociale. Sto dicendo solo che sarebbe il caso di trovare un altra punizione visto che la prigione dovrebbe essere deterrente al commettere un reato e come centro di riabilitazione ha completamente fallito.

Per il resto non penso che la famiglia che subisca un lutto, il pensiero che la persona che ha ucciso resti in galera tutta la vita possa ridare serenitá o alleviare la sofferenza per la scomparsa di una persona cara.

NB. non ho detto buttiamo tutti fuori, sto solo mettendo inm dubbio l'utilitá delle prigioni come deterrente alla criminalitá
Old 13-12-2007, 10:47   #84
drakend
Senior Member

Quote:
ti sto parlando di un utilitá sociale, e forse non hai letto con attenzione il mio post. Se metti degli uccelli in gabbia é per una qualche utilitá, mantenere le persone in galera per tutta la vita non ha un utilitá sociale. O meglio si tratta di rendere la societá piú sicura, ma come possiamo vedere che ci sta sempre qualcun altro che commette altri reati. Avere una persona in galera per 40-50-60 anni non ha un utilitá sociale. Sto dicendo solo che sarebbe il caso di trovare un altra punizione visto che la prigione dovrebbe essere deterrente al commettere un reato e come centro di riabilitazione ha completamente fallito.

Per il resto non penso che la famiglia che subisca un lutto, il pensiero che la persona che ha ucciso resti in galera tutta la vita possa ridare serenitá o alleviare la sofferenza per la scomparsa di una persona cara.

NB. non ho detto buttiamo tutti fuori, sto solo mettendo inm dubbio l'utilitá delle prigioni come deterrente alla criminalitá
Guarda io credo invece che alla famiglia dell'eventuale vittima faccia molto piacere sapere che l'assassino del loro congiunto/a stia espiando la pena in prigione. Il carcere non ha utilità sociale tu dici? Beh secondo me ce l'ha perché innanzi tutto impedisci la reiterazione dei reati, come il ben noto caso di Angelo Izzo dimostra.
Poi comunque l'espiazione della pena non deve essere principalmente motivata dall'utilità sociale ma come parziale compensazione alla vittima ed ai suoi familiari. Se non si tiene ben presente questo è ovvio che il carcere diventa inutile, apparentemente: però poi non bisogna meravigliarsi se qualche familiare della vittima si vendica... innescando un ciclo di vendette e contro-vendette che ricalca molto da vicino quello mafioso. Quindi qui torniamo all'utilità sociale del carcere... ci sono almeno due buoni motivi per preservarlo ed APPLICARLO, cosa che qui in Italia non succede affatto.
Old 13-12-2007, 10:51   #85
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ci sono troppi sconti di pena,in italia la pena max è diventata farsi meta della condanna se ti va male
il lassimo dei politici...il buonismo della gente...il moralismo dei "nessuno-tocchi-Caino"...gli avvocati disonesti...certe ideologie politiche...certe leggi...

ecco perchè tutto ciò succede.

atto riprovevole
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:23   #86
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Guarda io credo invece che alla famiglia dell'eventuale vittima faccia molto piacere sapere che l'assassino del loro congiunto/a stia espiando la pena in prigione.
Ipocrisia, se a me dovessero uccidere una persona cara, non ci sarebbe ne ricompensa ne punizione che possa alleviare la mia sofferenza, é semplicemente una temporanea soddisfazione di vendetta. Non credo che anche tu possa dare un valore ad una persona a te cara

Quote:
Il carcere non ha utilità sociale tu dici? Beh secondo me ce l'ha perché innanzi tutto impedisci la reiterazione dei reati, come il ben noto caso di Angelo Izzo dimostra.
1 rondine non fa primavera... se andiamo a guardare le statistiche i casi di reiterazione che riguardano gli omicidi sono molto molto bassi, al contrario per altri reati minori come il furto la rapina ecc... questo ha anche un fattore sociale di reintegrazione. Se poniamo che X é stato in prigione perché ha rubato, una volta uscito ha deciso di vivere una vita sana nel rispetto delle regole, ma X cerca lavoro e nn lo trova perché nessuno é disposto a far lavorare un ex galeotto. X per sopravvivere deve rubare di nuovo. Da tenere in considerazione che dopo tot tempo passato in prigione quando esci avresti potuto perdere tutto quello che avevi.

Quote:
Poi comunque l'espiazione della pena non deve essere principalmente motivata dall'utilità sociale ma come parziale compensazione alla vittima ed ai suoi familiari.
come prima non puoi quantificare il valore di una persona.

Quote:
Se non si tiene ben presente questo è ovvio che il carcere diventa inutile, apparentemente: però poi non bisogna meravigliarsi se qualche familiare della vittima si vendica... innescando un ciclo di vendette e contro-vendette che ricalca molto da vicino quello mafioso. Quindi qui torniamo all'utilità sociale del carcere... ci sono almeno due buoni motivi per preservarlo ed APPLICARLO, cosa che qui in Italia non succede affatto.
No, una persona se vuole vendicarsi lo fa e non é deterrente all'atto criminale altrimenti non ci sarebbero piú crimini. Quello che cambia é la morale delle persone, io ad esempio dovessero uccidere un mio familiare, come individuo, idipendentemente dalla legge non riuscirei ad uccidere un altra persona.
Ripeto, non ha senso avere una persona in galera per tot tempo, e guarda caso in spagna la pena massima per un reato é di 40 anni, non esiste l'ergastolo, ma le pene sono comulative tipo uccidi 3 persone ti danno 120 anni di galera.
Se poi dici che la gente come esce di galera commette di nuovo lo stesso reato perché non dare l'ergastolo a tutti? la prigione dovrebbe servire come reibilitazione dell'individuo nella societá e non al "ingabbiamento"
Old 13-12-2007, 11:38   #87
drakend
Senior Member

Quote:
Ipocrisia, se a me dovessero uccidere una persona cara, non ci sarebbe ne ricompensa ne punizione che possa alleviare la mia sofferenza, é semplicemente una temporanea soddisfazione di vendetta. Non credo che anche tu possa dare un valore ad una persona a te cara
Nessuno vuole dare un valore preciso alla persona umana. Se però qualcuno si prende il diritto di negare il diritto all'esistenza di una vita umana deve pagarne le conseguenze e tali conseguenze devono essere alte. Infatti ho parlato di "parziale risarcimento" nei confronti della vittima e dei suoi familiari, non di risarcimento totale.

Quote:
1 rondine non fa primavera... se andiamo a guardare le statistiche i casi di reiterazione che riguardano gli omicidi sono molto molto bassi, al contrario per altri reati minori come il furto la rapina ecc... questo ha anche un fattore sociale di reintegrazione. Se poniamo che X é stato in prigione perché ha rubato, una volta uscito ha deciso di vivere una vita sana nel rispetto delle regole, ma X cerca lavoro e nn lo trova perché nessuno é disposto a far lavorare un ex galeotto. X per sopravvivere deve rubare di nuovo. Da tenere in considerazione che dopo tot tempo passato in prigione quando esci avresti potuto perdere tutto quello che avevi.
Infatti io sono favorevole a programmi di reintegrazione dopo e durante la galera, che però non intacchino in nessun modo la durata della pena e il mio in cui la si sconta.. cioè nessuno sconto di pena o semilibertà.
Il carcere deve essere punitivo e poi reintegrativo, non vice versa altrimenti arriviamo alle assurdità che viviamo oggi in Italia. La priorità va data all'espiazione COMPLETA della pena e poi al recupero della persona.

Quote:
No, una persona se vuole vendicarsi lo fa e non é deterrente all'atto criminale altrimenti non ci sarebbero piú crimini. Quello che cambia é la morale delle persone, io ad esempio dovessero uccidere un mio familiare, come individuo, idipendentemente dalla legge non riuscirei ad uccidere un altra persona.
Ripeto, non ha senso avere una persona in galera per tot tempo, e guarda caso in spagna la pena massima per un reato é di 40 anni, non esiste l'ergastolo, ma le pene sono comulative tipo uccidi 3 persone ti danno 120 anni di galera.
Se poi dici che la gente come esce di galera commette di nuovo lo stesso reato perché non dare l'ergastolo a tutti? la prigione dovrebbe servire come reibilitazione dell'individuo nella societá e non al "ingabbiamento"
Se permetti un conto è sapere che l'automobilista ubriaco di turno che ha ucciso un tuo congiunto/a stia scontando anni di carcere duro un altro conto è sapere che, grazie a quello che ha fatto, si è messo a fare il modello. Nel secondo caso la sete di vendetta sale esponenzialmente quindi secondo me lo Stato deve prendersi l'onere di far rispettare la giustizia proprio per evitare il crearsi di spirali di vendette.
Old 13-12-2007, 14:27   #88
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Nessuno vuole dare un valore preciso alla persona umana. Se però qualcuno si prende il diritto di negare il diritto all'esistenza di una vita umana deve pagarne le conseguenze e tali conseguenze devono essere alte. Infatti ho parlato di "parziale risarcimento" nei confronti della vittima e dei suoi familiari, non di risarcimento totale.
ma contorta come cosa, sinceramente potrebbero anche uccidere l'assassino ma a me di risarcimento non sa, l'uccidere un altra persona non mi solleverebbe nemmeno un po di morale dalla perdita di una persona cara... forse é una cosa mia, la responsabilitá civile sarebbe appagata in quanto chi sbaglia paga, ma dal lato affettivo del danno io non ne trarrei nessun danno da qualsiasi cosa si possa fare al colpevole.

Quote:
Infatti io sono favorevole a programmi di reintegrazione dopo e durante la galera, che però non intacchino in nessun modo la durata della pena e il mio in cui la si sconta.. cioè nessuno sconto di pena o semilibertà.
Il carcere deve essere punitivo e poi reintegrativo, non vice versa altrimenti arriviamo alle assurdità che viviamo oggi in Italia. La priorità va data all'espiazione COMPLETA della pena e poi al recupero della persona.
si d'accordo.... imho la reintegrazione dovrebbe iniziare ad 1/4 di fine pena... ma ritorniano al punto di origine cosa me ne faccio di una persona in cella per tutta la vita che so non reintegreró mai? non dico che devono rimanere impuniti, dico solo che si dovrebbe trovare un altro sistema di punizione "alternativo" in quanto in determinati casi il sistema carcerario é inutile. Es i galeotti in tutti i paesi del mondo hanno i contributi da parte dello stato... in questo modo una volta morti la pensione ( in determinati casi ma non sempre) viene trasferita al familiare piú prossimo tipo moglie o figli...

Quote:
Se permetti un conto è sapere che l'automobilista ubriaco di turno che ha ucciso un tuo congiunto/a stia scontando anni di carcere duro un altro conto è sapere che, grazie a quello che ha fatto, si è messo a fare il modello. Nel secondo caso la sete di vendetta sale esponenzialmente quindi secondo me lo Stato deve prendersi l'onere di far rispettare la giustizia proprio per evitare il crearsi di spirali di vendette.
Come su... non esiste vendetta, ma giustizia se si sa essere delle persone civili. Una persona puó restare in prigione e diventare uno scienziato, un modello, uno scrittore o qualsiasi altra cosa voglia... sta scontando la sua pena secondo la legge, stop, per il resto puó fare ció che vuole. Se un galeotto ti inventa una cura contro l'aids che gli dici: No grazie hai ucciso e quindi non puoi diventare famoso?
Old 05-06-2010, 15:45   #89
Davide06
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Un saluto a tutti.
Ho visto su History Channel la puntata di Delitti dedicata all'omicidio.
Scusate l'interesse forse un po' fuori luogo ma che ateneo ha immatricolato la ragazza?
So che la Cattolica ha permesso a Erika De Nardo di laurearsi, se fosse la stessa università sarebbe il colmo.
Davide06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 16:52   #90
Jacoposki
Junior Member

L'Avatar di Jacoposki

Iscritto dal: Mar 2008
ah cazzo ma è necroposting

vabè giusto per rispondere alla diggata: non lo so, ma non vedo in base a che legge un'università possa respingere l'iscrizione ai corsi da parte di un carcerato.
Old 05-06-2010, 18:02   #91
Inugami
Member

L'Avatar di Inugami

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
la detenzione serve anche a punire o è troppo comodo approfittarsene in virtù di una possibile riabilitazione.
paghi tutta la tua pena (servendoti di tutto il supporto riabilitativo che vuoi) e POI esci.
io la vedo così, se non altro per rispetto verso le vere vittime.
Quella che chiami punizione è una tribale forma di vendetta.
Non è di nessuna utilità provocare dolore a chi ne ha provocato come a voler ristabilire il peso su una sorta di bilancia; avrai solo qualcuno di irrecuperabile,disperato e arrabbiato quando la pena finirà.
Old 05-06-2010, 18:47   #92
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Inugami Guarda i messaggi
Non è di nessuna utilità provocare dolore a chi ne ha provocato come a voler ristabilire il peso su una sorta di bilancia; avrai solo qualcuno di irrecuperabile,disperato e arrabbiato quando la pena finirà.
appunto, facciamolo fuori che si fa prima
Old 05-06-2010, 18:56   #93
marcello1854
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Poi ci si chiede come mai i delinquenti di mezzo Mondo decidono di venire qui anzichè altrove...vedendo questi scempi nella giustizia capiscono che qui, per loro, è il paese dei balocchi
Lo scempio è costituito dalle leggi e quindi dai legislatori e non dalla giustizia.

I magistrati sono tenuti ad applicare le leggi e non possono certo inventarsele.

La colpa di tutto questo è solo di chi vota la lega, il partito dell'ordine.... (spuntato)....altrui...

il postribolo delle libertà, l'unione dei carcerati ed il resto del gruppo non fanno neanche testo su questo argomento tale è il livello di responsabilità nella distruzione sistematica di ogni parvenza di legalità, eppure questa gente ha la maggioranza e dovrebbe votare le leggi per reprimere la criminalità invece non solo mettono i bastoni tra le ruote ma vengono pure votati da quelli che si lamentono per motivi più o probabilmente meno confessabili...

Ultima modifica di marcello1854 : 05-06-2010 alle 18:59.
marcello1854 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 19:14   #94
Inugami
Member

L'Avatar di Inugami

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
appunto, facciamolo fuori che si fa prima
L'inutilità ed anzi la controproducenza della pena di morte è ampiamente dimostrata oltre ad essere ovviamente un altra vendetta tribale fine a se stessa.
Old 05-06-2010, 19:28   #95
..somebody's lying..
Junior Member

L'Avatar di ..somebody's lying..

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Infatti vedere persone, anche in questo forum, che difendono la decisione di metterle fuori mi fa venire da vomitare. Questo Paese sta andando a puttane anche grazie a gente che la pensa così.
Quoto!
..somebody's lying.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 19:29   #96
..somebody's lying..
Junior Member

Quote:
E quindi quale sarebbe la soluzione scusa?
Old 05-06-2010, 19:44   #97
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
qualcuno si è accorto che il topic è del 2007 ?
Old 05-06-2010, 19:47   #98
..somebody's lying..
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
qualcuno si è accorto che il topic è del 2007 ?
Ehm..no!
Old 05-06-2010, 19:48   #99
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
L'inutilità ed anzi la controproducenza della pena di morte è ampiamente dimostrata oltre ad essere ovviamente un altra vendetta tribale fine a se stessa.
alla tribù piace, del pensiero dei salotti buoni me ne frego
Old 05-06-2010, 19:52   #100
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
alla tribù piace, del pensiero dei salotti buoni me ne frego
alla tribù piace anche CL, la camorra, i politici mangiasoldi ecc.
Li valuti quindi cosa buona?

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian