|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Penso che siano migliori solo a livello di infrastrutture, laboratori etc. ma come contenuti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Senza temi, sunti, dettati, poesie a memoria abbiamo questi straordinari risultati...la nuova didattica del collage, delle crocette e della carta crespa. Ma che andassero a zappare la terra. ![]() E in Italia proprio non si può proprio dire che i curricola scolastici abbiano poche ore..anzi..tra i paesi ocse siamo in alto nella classifica delle ore passate dagli studenti in classe... L'educazione civica..se io voglio tirare un cazzottone al mio compagno, mi fermerei solo perchè ho nel piano di studi un'ora alla settimana di educaione civica? Serve a perdere tempo.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 24-05-2010 alle 21:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
perchè con i ceffoni l'imprinting è assicurato!
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Tralascio le baggianate di chi definisce Educazione Civica una materia inutile. E' una materia inutile per come la fanno ora, ma mi domando se qualcuno si lamenterebbe se ai ragazzi toccasse imparare a memoria la costituzione - il mio professore di storia (che chiedeva TUTTE le date) ci fece imparare a memoria i primi 10 articoli. Invece delle poesie, per cui non mi è mai stato chiesto nulla del genere. O se magari toccasse imparare a memoria come funzionano le elezioni. Magari qualcuno poi si accorgerebbe delle cazzate che ha sparato durante le ultime regionali... Oddio, poi magari potrebbero insegnare anche ad andare a cercare e leggersi una legge. Almeno non si assisterebbe a gente che ancora crede che Prodi o Berlusconi abbiano eliminato l'ICI... Devo davvero continuare? Attribuire alla scuola tutte le colpe dell'universo non è mica una buona idea. Non è colpa della scuola e dei professori se parecchi genitori difendono sempre e comunque il proprio figlio a spada tratta, gli perdonano tutto ed ammettono tutto. A scuola ora si fa quello che si faceva prima, PIU' le attività "moderne" - che comunque sono concentrate per la maggior parte alle elementari. E' calata la serietà e ci sono professori fannulloni? Può darsi, anzi sicuramente è così. Ed allora si parta da lì - si risolva il dannato problema, invece di fare cazzate che non servono a nulla. Ultima modifica di MadJackal : 24-05-2010 alle 21:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Cmq il calendario scolastico mica l'hanno ridotto..anche perchè ai fini del risparmio (gran parte delle spesa per la scuola sono gli stipendi, il resto è briciole) non avrebbe senso.
I docenti di ruolo sono pagati (e formalmente in servizio) durante tutto l'anno (natale, pasqua..infatti non devono prendersi ferie), i temporanei con contratto annuale sono pagati ALMENO fino al 30/06 (o fino al 30/08) anche se poi magari non mettono piede a scuola nell'ultimo periodo dell'anno scolastico. Riducendo il calendario forse forse si risparmierebbe sui docenti (tipicamente di 3 fascia o nella fascia cd "salvaprecari") con contratto temporaneo. I risparmi li stanno facendo tagliando direttamente i posti e gli organici e sacrificando in parte il tempo pieno. ![]()
![]() |
#87 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
al liceo. OVVIAMENTE non vincolante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti il lavorio di distruzione della scuola pubblica è a più mani.
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma tra strette di fondi, vecchi rimbambiti che non se ne vanno, genitori che addossano tutte le colpe dei comportamenti dei figli alla scuola come se loro non dovessero occuparsene, genitori che "mio figlio è un angioletto ed ha sempre ragione" anche quando l'han beccato in bagno a fumarsi una canna... Se i ragazzi da scuola escono in un altro modo è anche colpa del fatto che ora la mentalità non è quella degli anni '60-'70. E forse - forse - anche per gli esempi che i ragazzi si trovano davanti, in TV, in Politica, ma anche a casa. Poi qualcuno non ama la sociologia, ma semplificare addossando tutte le colpe alla scuola mi pare fuori luogo e troppo facile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
ma questo è pacifico..infatti ribadisco: l'opera di picconamento è a più mani.
Non c'è un disegno organico e preciso: è semplicemente un lavorio ai fianchi da parte di diversi attori, dall'utenza allo studente, al dirigente scolastico, per finire fino al bidello. E ai piani alti non aiutano.
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Non voglio fare il rompcoglioni che parla sempre di come sia all'estero, ma quì 15 giorni è quanto rimane chiusa la scuola in un anno (e, se ho capito bene il meeting prescuola, durante quei quindici giorni comunque è accessibile il dopo scuola; sto parlando di scuole elementari ma dubito le altre siano diverse).
Quindi, per me e se è vera la notizia, ridurre di 15 giorni l'anno scolastico è da assassini della società. Questo a prescindere da cosa si faccia a scuola, tipo imparare poesie a memoria, educazione civica ... educazione civica una materia inutile ?!? ![]() Io la farei imparare a memoria sotto forma di poesia, altro che inutile.
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Trallallero guarda che la scuola in Italia tendenzialente non chiude neanche nella settimana di ferragosto e cmq di estate spesso c'è la possibilità di parcheggiare i bambini con delle attività gestite dal Comune.
Assenza di attività didattica è diverso da scuola chiusa. ![]() Anzi visto che la scuola è un ufficio pubblico non dovrebbe proprio chiudere mai, a meno di eventi imponderabili.
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
ps io odiavo imparare a memoria le poesie... manco le mie le conosco a memoria , figurarsi quelle degli altri ! ![]() c'.'.a'.z'.a
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io non ho mai capito perché la scuola si debba fermare 3 mesi..
Ok che ci vuole una pausa, ma 3 mesi mi sembrano un tantino esagerati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Senza contare che costoro non ammettono mai gli errori e quindi tu devi ricordarti di scrivere una cosa SBAGLIATA solo per far piacere al prof. ![]() Quote:
LE POESIE A MEMORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MA SI PUO' SAPERE A COSA CAXXO SERVE SAPERE UNA POESIA A MEMORIA SE POI NON L'HAI CAPITA!?!?! ![]() Poi il latino, una lingua morta che non ha ragione di essere insegnata. Educazione tecnica, educazione civica ed informatica materie inutili. Meglio che mi fermi qua prima che mi venga un infarto ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Non era Internet, Informatica e Inglese?
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque devo aver capito male perchè, anche se è le vacanze scolastiche sono decise da leggi federali, non mi sembra si riducano a 2 settimane: http://en.wikipedia.org/wiki/Education_in_Germany The school year The school year starts after the summer break (different from state to state, usually end/mid of August) and is divided into two terms. There are typically 12 weeks of holidays in addition to public holidays. Exact dates differ between states, but there are generally 6 weeks of summer and two weeks of Christmas holiday. The other holiday periods are given in spring (usually around Easter Sunday) and autumn (the former "harvest holiday", where farmers used to need their children for field work). Schools can also schedule two or three special days off per term. Però 6 settimane sono 1 mese e mezzo, non 3. Se fermi gli studenti per 3 mesi, quando tornano a scuola sono completamente spaesati ...
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
È un nostalgico e pensa che se la scuola torna ad essere quella di una volta, la società torna ad essere quella di una volta
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.