|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
Ultima modifica di Joshwa : 17-05-2010 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
mi hanno chiamato anche me per il sondaggio...
mah... IMHO può essere vero per determinate facoltà.. quelle di ingegneria ed economia hanno sicuramente piu prospettive nel lavoro che le altre...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Inoltre se guardo la bacheca online del placement office della mia università è una costante vedere gli stessi annunci rimessi subito dopo la scadenza. Penso quindi che si ostinano a far pubblicare lo stesso annuncio la posizione non sia ancora stata coperta. Come ho già detto, secondo me il problema è che chi cerca lavoro si "accontenta". Ora vanno di moda questi stage "finalizzati" all'assunzione...Cioè loro intanto ti sfruttano per minimo 6 mesi quasi gratis, poi forse ti assumono con un contratto spazzatura. Se va bene. E siccome sanno che ci sarà sempre qualcuno che dira sì...continua questo andazzo.
|
|
|
|
#124 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Mi son perso un bel po' di interventi...
Quote:
Per il resto, gli scatti di anzianità sono una boiata che abolirei pure io sinceramente. Quote:
Quote:
E' stato esattamente così anche per me... Comunque a dirla tutta, io in generale ho sempre guardato con tristezza quelli che come unico scopo nella vita avevano il macchinone o i soldi in quanto tali ecc. Cioè, ok, puoi anche avere un certo gusto per gli oggetti di lusso e per il benessere economico in genere, ma non possono diventare l'unico motore dei tuoi sforzi.... che cavolo di esistenza è? Mah... |
|||
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Member
|
no no...sono quasi tutti in italia, diciamo il 90%
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Member
|
Quote:
Si parla di ingegneri, ma vale per tutti...
|
|
|
|
#129 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Grazie. Ti dirò di più: sono quasi contento di essere "povero", ovvero... uno della generazione mille euro (o poco più). Sono entrato in un'ottica dove i soldi che una volta mi sembravano pochi... ora bastano e avanzano; è sufficiente cambiare il proprio metodo di vita e fare qualche sacrificio (ma neanche tanti). Certo, non puoi fare tutto quello che vuoi, ma così impari a scegliere, ad avere delle priorità, a tutto beneficio della mente, della "spiritualità" e della conoscenza. Insomma, se lo scopo della maggior parte delle persone è farsi una casa, una macchina e magari una famiglia... le mie priorità sono mutate, e da quando è successo... tutto il resto, che non riguarda lo scopo della mia vita, non è più una priorità.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altro problema, molti vogliono l'ing, l'ing specialmente ai primi lavori deve stare molto attento, il suo titolo di studio e successiva abilitazione implica l'accollarsi della responsabilità ! molti neolaureati vengono assunti proprio per quello, la firma ! solo che normalmente non sono fessi e quando capiscono che il lavoro non è proprio " deontologicamente corretto " lasciano al prossimo il posto. altro problema le aziende scatola cinese, ci sono aziende anche grandi che si propongono il posto, ma poi ti dicono che verrai assunto dalla azienda xx che è una loro scatola cinese vuota e appena finirà il lavoro.... tutti a casa, uno se lo sa prima evita. poi c'è proprio la conoscenza, molti nonostante siano laureati con ottimi voti non hanno la capacità a svolgere il lavoro o non gli piace o non si impegnano. di laureati capaci in italia no è che ce ne siano molti e molti dei piu bravi scelgono di andarsene all'estero vieni pagato minimo dalle 3 o 4 volte un italiano ! molti contano di farsi solo qualche annetto di esperienza all'estero, ma alla fine non tornano,o se ritornano sono una minima parte. poi c'è l'immagine, un azienda che è in continua ricerca di nuove figure professionali è una pubblicità verso la concorrenza, appare come un azienda in espansione. e poi c'è l'ultima opzione, un po perfida, si cerca un candidato migliore di quelli che attualmente lavorano nella azienda, appena se ne trova uno migliore, si sostituisce. |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
ritengo che molti siano teorici , e in italia non servono, ma sevono figure " pratiche " molte aziende di medie dimensioni prediligono il diplomato- perito poiche lo pagano di meno e soddisfa lo stesso i requisiti, certo è che se gli arriva un ing non gli dicono di no, però vogliono pagarlo come un diplomato prendere o lasciare. e se hanon proprio bisogno di un ing chiamano un consulente esterno a contratto.
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi spiritualità a parte servono i soldi ! |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#135 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Be' devo dire che il "non capisci di cosa parli" era un argomentazione che mi aveva quasi convinto ma il "fidati" non lascia altri dubbi
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Che tu ci creda o no le scienze sociali condividono appunto lo status epistemologico di "scienza" con discipline quali la fisica, o la medicina. Ma non è che ti devo "convincere"... è così, solo che tu non lo sai. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Secondo alcuni è piú “moderna”, ma a me sembra assurdo che per essere moderni le condizioni di vita dei lavoratori peggiorino invece di migliorare. Quote:
La possibilità che le aziende siano gestite da degl'incapaci non è esclusa. Quello che è da escludere è che in Italia le aziende siano piú cattive od altri discorsi moralistici. Quote:
Io sono fermamente convinto che gl'ingegneri siano in numero superiore alla domanda, perché in Italia con le azienducole che ci sono, non ce n'è gran necessità. Magari sbaglio, se qualcuno avesse dei dati al riguardo magari ci si potrebbe fare un'opinione piú sensata. |
|||
|
|
|
|
|
#138 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Io comunque rimango sempre più sconvolto delle storture che il sistema scolastico italiano produce
Non è possibile che nel 2010 la maggior parte della gente tiri ancora avanti con la visione che il mondo si tira avanti a suon di ingegneri, e che se nelle più grandi università del mondo non mancano mai facoltà su facoltà umanistiche (e non solo economia) non è perchè quelle facoltà vanno avanti con la "nobiltà" E lo dimostra il fatto che la maggior parte della gente non ha mai aperto un libro di Filosofia, Psicologia o qualche altra materia umanistica Io non conosco altre università, ma venite a seguire un esame di Estetica e Filosofia della Scienza al Alma Mater, poi me lo venite a dire che "sono solo costrutti umani, chiunque può studiarseli"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io lo dico da una vita... Guarda, io non glie ne faccio del tutto una colpa... la verità è che spesso non si ha una corretta informazione dei contenuti dei vari corsi di laurea e delle varie discipline. Solo che personalmente mi piacerebbe più sentire un bel "non ho idea di quello che fate", onesto e sincero, piuttosto che le solite sboronate tipo "eh ma io ad ing. mi faccio il cu*o su analisi 3475"... |
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
.
Ultima modifica di Northern Antarctica : 18-03-2014 alle 18:45. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.