Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2010, 17:25   #19921
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
ora dico una boiata: ma il calore non è direttamente proporzionale al consumo?? almeno io ho sempre creduto così!!
nn penso
Old 12-03-2010, 17:28   #19922
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
nn penso
spero che qualcuno ci illumini su sta storia consumi/tdp perchè vorrei proprio fare chiarezza nella mia testa quanto meno
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 17:30   #19923
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ora dico una boiata: ma il calore non è direttamente proporzionale al consumo?? almeno io ho sempre creduto così!!
Consumo: Volt x Ampere [W]
Old 12-03-2010, 17:32   #19924
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Consumo: Volt x Ampere [W]
patacca fino a qui ci arrivo... con questa formula ho sempre ragionato io quindi consumo = potenza dissipata...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 12-03-2010, 17:35   #19925
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
patacca fino a qui ci arrivo... con questa formula ho sempre ragionato io quindi consumo = potenza dissipata...
no no... la potenza dissipata teoricamente dovrebbe calcolarsi in questo modo:

TDP dichiarato*(nuova frequenza/frequenza default)*(nuovo Vcore/Vcore default)^2 = [W]

almeno questo l'ho imparato dal forum...
Old 12-03-2010, 17:36   #19926
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
sisi ma io infatti nn dico il contrario, io dicevo che se tutti i core rimangono attivi al max e solo uno va in carico cmq la cpu consuma molto d+ delle specifiche energetiche massime che avrebbe
E' molto probabile.

Quote:
anche xke i core sono ganged di default no? xke mi pare che a win i core unganged piacciono poco o sbaglio? quindi se 1 va in turbo normalmente dovrebbero salire tutti N in turbo, poi vero che in teoria solo 1 va in carico al 100% ma gli altri consumano cmq e si esce dalle specifiche di consumo della cpu :|

x quello dicevo che ci dovrà essere un sistema x spegnere i core nn utilizzati

anche xke poi se rimangono attivi mi sa che lo scheduler tenderà a caricarli
Secondo me Lisbon/MagnyC implementano un controllo termico e un sistema di risparmio energetico più raffinato rispetto ai Deneb C3, che porterà a un idle più risparmioso e a una gestione del carico più efficiente di ora.

Thuban in più potrebbe sfruttare queste nuove feature implementando il Turbo (ancora non confermato, eh!), che nella maniera più semplice potrebbe funzionare così: se il sistema viene caricato su 1 th il core corrispondente viene portato al P-State "performance" (3.6-4.0 GHz), mentre gli altri rimangono o in idle o vengono portati a un P-State profondissimo (teoricamente il K10 mi pare permetta anche 200 MHz di clock)... la tensione necessaria all'OC potrebbe anche essere quella default (1.30V), quindi il consumo e il calore dissipato complessivamente sarebbero entro i 125W.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 17:39   #19927
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
no no... la potenza dissipata teoricamente dovrebbe calcolarsi in questo modo:

TDP dichiarato*(nuova frequenza/frequenza default)*(nuovo Vcore/Vcore default)^2 = [W]

almeno questo l'ho imparato dal forum...

quella che posti è la legge che uso io per i calcoli dei consumi tra default ed oc il punto è: i consumi del processore sono uguali al tdp??
ovvero quello che il procio consuma è uguale ai watt che poi dissipa o che sono da dissipare??
Old 12-03-2010, 17:41   #19928
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
quella che posti è la legge che uso io per i calcoli dei consumi tra default ed oc il punto è: i consumi del processore sono uguali al tdp??
ovvero quello che il procio consuma è uguale ai watt che poi dissipa o che sono da dissipare??
Ma scusa non avevate già misurato i consumi con il Wattmetro? o sbaglio?

poi fate un confronto con il valore teorico dato dalla formula.... no?
Old 12-03-2010, 17:47   #19929
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Proporzionale a una qualche funzione.

I TDP, poi, danno un riferimento moooolto a spanne: come ho scritto sopra, fra un 965 e un 980X ci sono 5W in TDP ma tipo 10 volte tanto in consumo elettrico...
Old 12-03-2010, 17:49   #19930
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
io i cores li ho unganged. ognuno fa quello che gli pare! posso avere uno a 4giga e gli altri a 800. quello che va su per tutti è il voltaggio...
opttimo quindi il mio 955c3 è un 95? ecco perchè scalda una mazza... sarà già molto se arrivi agli 80watt a default imho, viste le temp a 4giga!!!
Nei Phenom I ogni core poteva essere nel suo P-state. nel Phenom II tutti i core devono avere lo stesso P-state. Ma ciò non toglie che uno specifico P-state possa prevedere frequenze diverse per i vari core. Ovviamente a default ogni P-state ha lo stesso clock su tutti i cores. Ma in OC qualcuno potrebbe decidere di mettere clock differenti sui cores...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 17:54   #19931
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Per le leggi fisiche (mi pare le leggi della termodinamica), la potenza dissipata in calore è quella in entrata (V x A) meno quella emessa in onde elettromagnetiche e dai pin di I/O. Poichè sono trascurabili, allora si ha che (quasi) tutta la potenza in entrata si trasforma in calore.

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
E' molto probabile.

Secondo me Lisbon/MagnyC implementano un controllo termico e un sistema di risparmio energetico più raffinato rispetto ai Deneb C3, che porterà a un idle più risparmioso e a una gestione del carico più efficiente di ora.

Thuban in più potrebbe sfruttare queste nuove feature implementando il Turbo (ancora non confermato, eh!), che nella maniera più semplice potrebbe funzionare così: se il sistema viene caricato su 1 th il core corrispondente viene portato al P-State "performance" (3.6-4.0 GHz), mentre gli altri rimangono o in idle o vengono portati a un P-State profondissimo (teoricamente il K10 mi pare permetta anche 200 MHz di clock)... la tensione necessaria all'OC potrebbe anche essere quella default (1.30V), quindi il consumo e il calore dissipato complessivamente sarebbero entro i 125W.
Nelle CPU AMD ci sono ancora pezzi (non saprei quali però) che funzionano in logica dinamica. La logica dinamica richiede un clock minimo, che per AMD mi pare è attorno i 400 MHz. INTEL invece per i nehalem ha trasformato tutto in logica statica, che consente anche lo stop completo del clock. Così si ha solo leakage. E poi ha dei transistors per spegnere le alimentazioni ai blocchi così da ridurre anche il leakage a una frazione...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:11   #19932
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Nelle CPU AMD ci sono ancora pezzi (non saprei quali però) che funzionano in logica dinamica. La logica dinamica richiede un clock minimo, che per AMD mi pare è attorno i 400 MHz. INTEL invece per i nehalem ha trasformato tutto in logica statica, che consente anche lo stop completo del clock. Così si ha solo leakage. E poi ha dei transistors per spegnere le alimentazioni ai blocchi così da ridurre anche il leakage a una frazione...
Secondo te in modalità Turbo è sufficiente che gli altri 5 core non caricati se ne stiano in idle per contenere il TDP entro i 125W, ipotizzando un OC sui 3.6-4.0 GHz?
Old 12-03-2010, 18:12   #19933
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Per le leggi fisiche (mi pare le leggi della termodinamica), la potenza dissipata in calore è quella in entrata (V x A) meno quella emessa in onde elettromagnetiche e dai pin di I/O. Poichè sono trascurabili, allora si ha che (quasi) tutta la potenza in entrata si trasforma in calore.

Esatto, ed anche per il principio di conservazioni dell'energia.
Se diamo tot di energia ad una cpu questa deve usarla per funzionzre trasformandola in un altro tipo di eneregia.
In genere si da energia per avere lavoro, ma una cpu produce lavoro Zero e l'energia elettrica usata viene praticamente trasformata in energia termica (in modo da rispettare le leggi fisiche sull'entalpia ed entropia).
Quindi possiamo dire che il 99.9% dei watt consumati dalla cpu si trasmormano in calore.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:23   #19934
Ares17
Bannato

Quote:
Secondo te in modalità Turbo è sufficiente che gli altri 5 core non caricati se ne stiano in idle per contenere il TDP entro i 125W, ipotizzando un OC sui 3.6-4.0 GHz?
Secondo me potrebbero benissimo farcela, bisogna vedere il software che ci gira sopra e il tipo di gestione che ha implementato amd: occ fa si che si alzano le temp in modo più marcato rispetto a prime, mostrando entrambe un utilizzo del 100% del core.
Dobbiamo presumere che gli ampere richiesti da prime siano inferiori a quelli di occ perchè utilizzano meno transistor per l'esecuzione (non chiedetemi perchè, ma questa è una conclusione empirica derivante dall'esperienza) e se il turbo è implementato misurando gli ampere utilizzati per la cpu potremmo avere un turbo mode che lavora a 3,6 con un software light (meno esigente di ampere), mentre 3,4, o addirittura def con un software che usi ogni singolo transistor della cpu (praticamente zero predizioni sbagliate, zero cache miss, e zero attese dalla ram).
Invece un sistema di gestione basato sulle temperature deve per forza di cose essere molto più conservativo (l'aumento di temp ha un ritardo maggiore nella misurazione, che l'aumento di ampere).

Ultima modifica di Ares17 : 12-03-2010 alle 18:27.
Old 12-03-2010, 18:29   #19935
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Esatto, ed anche per il principio di conservazioni dell'energia.
Se diamo tot di energia ad una cpu questa deve usarla per funzionzre trasformandola in un altro tipo di eneregia.
In genere si da energia per avere lavoro, ma una cpu produce lavoro Zero e l'energia elettrica usata viene praticamente trasformata in energia termica (in modo da rispettare le leggi fisiche sull'entalpia ed entropia).
Quindi possiamo dire che il 99.9% dei watt consumati dalla cpu si trasmormano in calore.
L'unico problema è che il consumo della CPU non è banale da misurare, e ancora meno la potenza realmente dissipata...
Old 12-03-2010, 18:38   #19936
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Secondo me potrebbero benissimo farcela, bisogna vedere il software che ci gira sopra e il tipo di gestione che ha implementato amd: occ fa si che si alzano le temp in modo più marcato rispetto a prime, mostrando entrambe un utilizzo del 100% del core.
Dobbiamo presumere che gli ampere richiesti da prime siano inferiori a quelli di occ perchè utilizzano meno transistor per l'esecuzione (non chiedetemi perchè, ma questa è una conclusione empirica derivante dall'esperienza) e se il turbo è implementato misurando gli ampere utilizzati per la cpu potremmo avere un turbo mode che lavora a 3,6 con un software light (meno esigente di ampere), mentre 3,4, o addirittura def con un software che usi ogni singolo transistor della cpu (praticamente zero predizioni sbagliate, zero cache miss, e zero attese dalla ram).
Invece un sistema di gestione basato sulle temperature deve per forza di cose essere molto più conservativo (l'aumento di temp ha un ritardo maggiore nella misurazione, che l'aumento di ampere).
Quindi tu pensi a un sistema diverso rispetto a Nehalem... che comunque è molto veloce a "switchare" le varie modalità... e penso che si basi solo su rilevazioni termiche...

Ma si sa qualcosa di più preciso sul brevetto AMD?
Old 12-03-2010, 18:39   #19937
Ares17
Bannato

Quote:
L'unico problema è che il consumo della CPU non è banale da misurare, e ancora meno la potenza realmente dissipata...
Certo, non è banale, ma se si utilizzano due cpu (un semprom ed un Esa per esempio) si puo indicare come il consumo all'a rete con semprom in idle alla minima frequenza senza carico sia il consumo di tutti i componenti con l'aggiunta di 14w (avremo sempre +/- 5w di tolleranza), mentre per differenza al dato misurato prima sapremo il consumo in idle e full dell'esa.
Amd però credo che misuri gli ampere direttamente sulle linee di alimentazione alla cpu
Old 12-03-2010, 18:58   #19938
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
JF-AMD: Thuban con frequenze più alte degli Opteron!

Conferma indiretta di "JF-AMD" sulle frequenze di Thuban, la quale saranno più alte di quelle delle CPU Opteron.

Thuban will perform better because consumer parts always have higher clocks than server parts. We have a different characterization.

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:59   #19939
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Certo, non è banale, ma se si utilizzano due cpu (un semprom ed un Esa per esempio) si puo indicare come il consumo all'a rete con semprom in idle alla minima frequenza senza carico sia il consumo di tutti i componenti con l'aggiunta di 14w (avremo sempre +/- 5w di tolleranza), mentre per differenza al dato misurato prima sapremo il consumo in idle e full dell'esa.
Amd però credo che misuri gli ampere direttamente sulle linee di alimentazione alla cpu
Aspetta, spiegami meglio la procedura perché oggi mi si incrociano gli occhi...

Io ho stimato il consumo in idle del 965 prendendo come riferimento un 5050e... 20W di differenza alla presa, e considerando che il 5050e deve consumare minimo 5W, ho stimato il consumo in 25W.
Tra idle e full con OCCT passano 110W... quindi il consumo globale, a monte, sarebbe sull'ordine dei 135W... superiore al TDP... però poi c'è da considerare quello che si perde con i vari circuiti...

Con le prossime top gamma forse si potrà misurare l'assorbimento direttamente sulle linee di alimentazione... anzi forse l'attuale GD70 li ha già dei punti di rilevazione...

Ultima modifica di astroimager : 12-03-2010 alle 19:02.
Old 12-03-2010, 19:00   #19940
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Conferma indiretta di "JF-AMD" sulle frequenze di Thuban, la quale saranno più alte di quelle delle CPU Opteron.

Thuban will perform better because consumer parts always have higher clocks than server parts. We have a different characterization.

Clicca qui...
Cominciano a scucire...

Quindi, freq Thuban > 2.8 GHz (noi non avevamo dubbi! )
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Leapmotor B03X al debutto europeo: &egra...
Pixelmator Pro debutta su iPad: la versi...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian