|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
In questo caso sì, proprio per i danni gravi che avrebbe recato ai suoi alunni. Aggiungo anzi che mi pare perfino incredibile sia successo.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
provvedimento giustissimo a mio avviso.
Non perchè fosse un napoletano che lo parlava al nord (non sono leghista), ma per il semplice fatto che a scuola si deve parlare ITALIANO, qualunque sia la zona d'italia e qualunque sia la zona d'origine dell'insegnate. Senza se e senza ma. Accetteri giusto una leggera cadenza e/o accento particolare per insegnanti di materie diverse dall'italiano (che so, scienze, matematica...). |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 11-03-2010 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Queste, diciamo impropriamente, specializzazioni, non andranno a incidere sul diploma finale. C'è un limite, ovviamente, oltre il quale non si può andare. Non ricordo con certezza, ma potrebbe essere il 20% delle ore.
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
![]() No da girlpower no,non voglio,quella è la mia ultima spiaggia. P.S.Visto che sei in strette confidenze con Bluelake potresti mettere una buona parole per me? Si lo so,sono leghista,ma non sono poi così cattivo. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Registered User
|
solo io credo che la scuola debba essere prima di tutto scuola di vita, e poi scuola di nozioni?
magari quel tipo era un drago, sapeva insegnare ai ragazzi come si fa un ragionamento, come si arriva a delle deduzioni anche se non ricordando la frasetta a memoria, come ci si comporta in modo civile in una società, l'importanza della disciplina... poi da quel che ho capito non insegnava in dialetto, ma lo usava per riprendere questo o quello mi pare tanto una cretinata. se ha le qualità per essere un insegnante, spero che faccia ricorso e lo vinca |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il punto è che comunque (se non ho capito male), tutto questo rimane in ambito curricolare (le XX ore standard di lezioni settimanali). Non è qualcosa in più, è qualcosa "al posto di". |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
|
Il fatto è che nelle graduatorie gli insegnanti meriodionali hanno punteggi sempre molto più alti di quelli del nord. Non voglio essere razzista, sia mai, conosco tanti professori del centro sud che stimo moltissimo, ma questa cosa puzza. Anche io alle superiori ho avuto due insegnanti, uno siciliano ed uno marchigiano, che "se avrebbero saputo l'itagliano fosse stato molto".
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
10 e lode in dizione ?
"iamme ià guagliò" !
|
|
|
#50 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque, l'obiettivo di questo riordinamento (chiamarlo riforma è improprio) e evidentemente quello del risparmio, infatti attraverso questo riordino degli orari si vuole arrivare a una riduzione delle ore di insegnamento, almeno per gli indirizzi professionali, mentre per i licei si ha invece un minimo aumento. Quello che però viene introdotto è questo margine di autonomia dell'istituto, e, qui sta la maggiore differenza con la babele di indirizzi precedenti, le scete vengono fatte dal consiglio di istituto a posteriori, non sono quindi più utilizzabili come strumento di marketing come avveniva prima. E DEVONO essere organizzati e sostenuti economicamente dall'istituto stesso. Non si possono impiegare i finanziamenti pubblici per, ad esempio, insegnare il dialetto veneto. Personalmente avrei preferito una vera riforma che arrivasse anche a trasformare i nostri istituti in fondazioni, in modo da renderle capaci di penetrare maggiormente nel tessuto sociale in cui risiedono. Purtroppo in Italia permane ancora questa mentalità ottocentesca che vuole la scuola come un tempio sacro distaccato dal mondo. Nessuna meraviglia che quando poi escono dalla scuola i nostri studenti si scontrino col mondo del lavoro. Ps. sono anche qualcosa in più.
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Non vi sembra un po' eccessivo il licenziamento?
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Bisognerebbe conoscere meglio il caso, ma se è come penso io hanno fatto benissimo a non rinnovarlo.
"Come la penso io" è: insegnante che parla più napoletano che italiano, o comunque con un accento che rende di difficile comprensione quello che dice (non sarebbe un problema per tutte le altre materie, ma per l'italiano...). Che italiano può insegnare uno così? Poi magari mi sbaglio ed era un insegnante bravissimo con il vizio di dire qualche frase in dialetto ogni tanto, chi lo sa... |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
No..dovrebbero licenziare un bel pò di insegnanti, visto che la scuola italiana è letteralmente infestata da letterali analfabeti, spesso provenienti dal....
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Da dove?
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungerei anche i piemontesi
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ad un insegnante lombardo, nato e residente in lombardia o residente da almeno X anni in lombardia, laureato e qualificato in lombardia, che insegna in lombardia, sia riconosciuto uno stipendio commisurato al costo della vita che c'è in lombardia. sostituisci "lombardia" con qualsivoglia regione italiana ...
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() Altre sparate ? Al massimo puoi legare lo stipendio al posto in cui s'insegna, non certo alla "razza" dell'insegnante.
Ultima modifica di ConteZero : 12-03-2010 alle 09:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.

Si lo so,sono leghista,ma non sono poi così cattivo.