|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
sempre per lo stesso principio dovresti anche proporre un'alternativa agli inceneritori. "sensibilizzare le gente a produrre meno pattume e differenziare quello che non riesce a evitare di produrre" non mi pare una soluzione praticabile.... |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
ok, vediamo... e se copiassimo dai paesi del nord europa? tipo da quelli che non hanno mafie, criminalità e politici corrotti? eh lo so, mi vengono in mente solo pessime idee |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
E noi sappiamo con certezza che i Verdi sono contrari-contrarissimi agli inceneritori, perché inquinano, avvelenano, portano le pestilenze e pure sfiga. Oh, chiedete a Pecoraro Scanio
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
e un grafico con il dettaglio dei CER e le relative tonnellate? perchè i dati buttati così significano poco.... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Anche perchè non è che nell'inceneritore i rifiuti spariscono... il volume viene ridotto al 30%, che saranno rifiuti (ceneri) speciali...
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
non scompaiono nemmeno sotterrandoli.
nessuno (credo) dice che gli inceneritori siano salutari come un prato di margherite. però, una volta constatato questo, vanno raffrontati con le alternative disponibili. grafico alla mano (che - attenzione - non riporta la quantità pro capite e "pro superficie" ) l'alternativa de facto sembra essere la discarica. in tutta onestà non mi pare una grande alternativa. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Per il grafico Rapport Rifiuti 2008 per il numero di inceneritori Rapporto Rifiuti 2006 (i dati si riferiscono solamente ai rifiuti urbani )
http://www.apat.gov.it/site/it-IT/AP...porto_Rifiuti/ |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Sempre nel caso di Brescia, ad esempio, il termovalorizzatore rifornisce di acqua calda quasi l'intera città. Fornendo quindi pure un servizio ambientale, visto che risparmia un enorme uso di combustibili fossili.
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque, oggettivamente, l'inceneritore di brescia non è tutto rose e fiori... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
E' vero che senza inceneritori servono discariche più grandi, ma è anche vero che in queste ci andrebbe materiale sostanzialmente inerte ed innocuo (a patto di fare a monte una seria ed efficiente raccolta differenziata), mentre invece le ceneri dell'inceneritore richiedono discariche speciali. Il vero punto è che se la raccolta differenziata viene fatta sul serio, resta un 20-30% di materiale inerte che è inutile incenerire. Gli inceneritori per funzionare hanno bisogno di plastica, carta ed altri materiali ad alto potere combustibile. Solo che in questo caso funzionano sì bene, ma sono anche altamente inquinanti. P.S. "Termovalorizzatore" è una parola usata solo in Italia. In realtà non si valorizza un bel niente, perché senza i robustissimi proventi dei CIP6 (i soldi delle nostre bollette destinati alle fonti rinnovabili) gli inceneritori sono antieconomici.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.