Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 18:47   #41
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
15 minuti, mezz'ora... il tempo necessario per consegnare le liste elettorali del PDL... immagino che avrete mostrato il vostro disappunto anche in quel caso

moralismi ad orologeria

Quote:
quisquilie, pinzillacchere

da La Repubblica
"Oggi è domenica e il Pantheon chiude alle sei, il concerto finisce qui", annunciano il custode e l'impiegata. Mancavano quattro minuti alla fine dell'esibizione, "giusto l'ultimo movimento di Vivaldi", ma non c'è stato nulla da fare. I 500 spettatori seduti domenica scorsa ad ascoltare il quintetto russo Bach Consort sono stati letteralmente cacciati alla sala: luci spente e microfoni staccati. Il pubblico invita l'orchestra a continuare a suonare. E poi urla "vergogna, vergogna". "Avevamo organizzato il concerto per le 18 - racconta Simone Ferrari dell'associazione Iter - la richiesta della soprintendenza di anticiparlo è arrivata tardi. Abbiamo fatto di tutto per spostarlo, ma ci ha sopreso tanta fiscalità"

Non noti un'equivalenza speculare con quanto successo a Roma?
Solo che qui le regole in corso d'opera le ha cambiate la soprintendenza.
Old 05-03-2010, 19:35   #42
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Fraaatelli d'italiaa,l'italia se desta,dell'elmo di scipio....

ed ora annunciamo la formazione:Gigi Buffon tra i pali,in difesa.....etc etc

Che gente di basso livello,ormai agli italiani interessa solo il calcio,rispetto per il prossimo 0
Old 05-03-2010, 19:59   #43
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
15 minuti, mezz'ora... il tempo necessario per consegnare le liste elettorali del PDL... immagino che avrete mostrato il vostro disappunto anche in quel caso

moralismi ad orologeria

Ma che cavolo di paragoni fai?
Old 05-03-2010, 22:06   #44
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da mc12 Guarda i messaggi
sono sconcertato dalle tue risposte..
non è "l'inserviente del pantheon" che decide a che ora chiudere. se a te, dipendente, ti viene detto "qui si chiude alle 18", tu chiudi alle 18. punto. per non parlare della responsabilità che hai di centinaia di persone dentro al pantheon. se poi vuoi fare di testa tua te ne assumi anche le conseguenze.
mettiti un pò anche nei panni dei dipendenti (con figli e casa e marito), ti assumi tu tutte le responsabilità derivanti dal posticipo della chiusura? uno potrebbe dire: "ma chi me lo fa fare di cacciarmi nei guai??"
ecco perchè l'italia non funziona...si tende sempre a dire "ma si dai un pò cosa vuoi che sia...". rispetto per le regole 0.
Mi sta bene che il personale di servizio al Pantheon non desideri concretizzare ammutinamenti che stravolgano le regole, ma qui si parla di cinque o dieci minuti in più e di un'esecuzione di musica sacra, non di aprire la chiesa da mezzanotte alle quattro del mattino per ospitarvi un concerto del genere di quelli in cui può capitare che qualcuno tra il pubblico, compresso modello scatola di sardine e in pieno delirio, si incrini le costole pogando o abbia un malore causato da qualche "pasticca" di troppo. In quei dieci minuti cosa sarebbe potuto mai succedere alla gente seduta o ai musicisti che continuavano a suonare? Piuttosto, se vogliamo parlare di colpe e responsabilità, era più probabile che qualche persona anziana si sentisse male in quanto sconcertata e infuriata a causa della scena offerta!

Il rispetto per le regole mi sta bene pure e a maggior ragione, ma oso suggerire che in quei Paesi nei quali esso è la norma non si presentino, per contro, situazioni assurde e vergognose come quella che hanno vissuto i musicisti per quanto riguarda la disdetta parziale dell'autorizzazione, arrivata solo con qualche ora di anticipo rispetto all'inizio del concerto...
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 05-03-2010 alle 22:09.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 00:44   #45
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
se è vero ciò allora si tratta di un disguido burocratico e basta. i musicisti non c'entrano.
però il pantheon non è proprio la chiesetta "mari e monti" che se sta aperta un mezzora in più non succede niente..qui transitano migliaia di persone e se succede qualcosa chi si prende la responsabilità? se si chiude alle 18 vuol dire che si chiude alle 18. punto.
anzi, fossi stato nei musicisti mi sarei addirittura rifiutato di suonare per protesta contro queste porcate dell'ultim'ora all'italiana...
lavori in una struttura pubblica vero? Mentalità inconfondibile... se fai puoi sbagliare ma a non far niente nessuno potrà incolparti di qualcosa... Che cazzo vuol dire se succede qualcosa? Se succede qualcosa alle 18:30 è la stessa cosa che non alle 17:30, punto
Quote:
sono sconcertato dalle tue risposte..
non è "l'inserviente del pantheon" che decide a che ora chiudere. se a te, dipendente, ti viene detto "qui si chiude alle 18", tu chiudi alle 18. punto. per non parlare della responsabilità che hai di centinaia di persone dentro al pantheon. se poi vuoi fare di testa tua te ne assumi anche le conseguenze.
mettiti un pò anche nei panni dei dipendenti (con figli e casa e marito), ti assumi tu tutte le responsabilità derivanti dal posticipo della chiusura? uno potrebbe dire: "ma chi me lo fa fare di cacciarmi nei guai??"
ecco perchè l'italia non funziona...si tende sempre a dire "ma si dai un pò cosa vuoi che sia...". rispetto per le regole 0.
ti assumi tutte le responsabilità? Per carità, responsabilità zero, obbedire. Mi hanno detto che devo dare una craniata contro il muro e io la do, metti caso che non dando la craniata resco a formulare un pensiero autonomo, chi si assume la responsabilità?

Ultima modifica di jumpermax : 06-03-2010 alle 00:49.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 06:47   #46
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
lavori in una struttura pubblica vero? Mentalità inconfondibile... se fai puoi sbagliare ma a non far niente nessuno potrà incolparti di qualcosa...
è proprio quello che si vuole di solito!
Quote:
Che cazzo vuol dire se succede qualcosa? Se succede qualcosa alle 18:30 è la stessa cosa che non alle 17:30, punto
falso. se succede alle 17.30 è un conto. se succede ben oltre l'orario di chiusura con cazzi.
Quote:
ti assumi tutte le responsabilità? Per carità, responsabilità zero, obbedire. Mi hanno detto che devo dare una craniata contro il muro e io la do, metti caso che non dando la craniata resco a formulare un pensiero autonomo, chi si assume la responsabilità?
...prova metterti nei panni dei dipendenti, vedrai che estenderai le tue vedute forse..
inoltre l'ho detto..il pantheon non è propriamente la chiesetta da 30 persone dove hai tutto sotto controllo..
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 09:37   #47
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da barrakud Guarda i messaggi
Dimostrate davvero la tipica mentalità burocratica e anarco-antisociale italiana, mirata al proprio interesse personale e al lavarsene le mani, a discapito di un bene comune quale l'arte e la divulgazione della stessa, nascondendosi dietro le classiche scuse "ma se succede qualcosa", "non è di mia competenza".
quoto, tipica mentalità di chi vota il silvio
Old 06-03-2010, 11:10   #48
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
è proprio quello che si vuole di solito!
certo, ed è proprio il motivo per cui questo paese va di merda. Le grandi aziende hanno successo perché premiano l'iniziativa e non l'immobilismo.

Quote:
falso. se succede alle 17.30 è un conto. se succede ben oltre l'orario di chiusura con cazzi.
Non succede assolutamente niente. E' ora di finirla con queste paraculaggini: se hai la responsabilità dell'apertura di un edificio pubblico hai anche l'autorità per ritardarne la chiusura. Altrimenti vuol dire che non puoi fare il tuo lavoro, che il tuo mestiere è inutile e stai solo li a scaldare una sedia in attesa che ti arrivi lo stipendio a fine mese.

Quote:
...prova metterti nei panni dei dipendenti, vedrai che estenderai le tue vedute forse..
inoltre l'ho detto..il pantheon non è propriamente la chiesetta da 30 persone dove hai tutto sotto controllo..
Io ci sono nei loro panni tutti i giorni al lavoro quindi so benissimo come funziona il giochino. Se sai le regole, e sai come interpretarle puoi fregartene di tutti e pensare solo a te stesso.
Old 06-03-2010, 11:16   #49
barrakud
Member

L'Avatar di barrakud

Iscritto dal: Oct 2002
L'ho già detto, mi sono perfettamente messo nei panni dei dipendenti.

Cosa avrei fatto? Avrei usato il mio pensiero autonomo come ha già suggerito qualcuno:
possibili problemi di ordine pubblico o di altra natura derivanti dall'estensione dell'orario di chiusura di pochi minuti? zero.

La tristezza è proprio che queste persone non sanno distinguire quando è necessario essere fiscali e il rispetto delle regole è doveroso (se no appunto si finisce tutto "all'italiana", vedi presentazione liste elettorali argomento che qualcuno ha già sollevato) e quando invece principi superiori (che sono comunque regole, non scritte) devono prevalere.

In questo caso la regola ferrea sarebbe stata lesa (in minima parte) per far contento non l'amico del cugino di mio zio che vota come me, ma per dare degna conclusione ad una somma espressione artistica (nonché sacra) in un luogo di culto, in presenza di molti appassionati.

In nazioni descritte storicamente di mentalità oltremodo rigida (Giappone, per esempio) non sarebbe mai successa una cosa del genere.

Se devo essere sincero, mi duole sapere che mc12 è un mio conterraneo, non credevo che questa mentalità fosse così attecchita anche qui.
barrakud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 11:32   #50
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Mi tocca quotarti.

E' veramente fastidioso notare come alcuni usino il doppio peso a seconda di come fa loro comodo.
E poi si inventano scuse di Legge-non Legge.

Il apntheon chiude alle 18? bene. Alle 18 tutti fuori. Le liste vanno presentate entro le 12? bene, chi si presenta dopo è escluso.

Se si cominciano a fere eccezzioni non si saprebbe più quando porre il uovo paletto. 18:15? 18:30, 19?

Io al lavoro esco puntuale, lo straordinario lo pagano, altrimenti recupero il tempo dedicato in più.
Ma per favore...se tutti gli statali ragionassero così, andrebbe tutto a puttane.
Non si interrompe un concerto perchè gli orchestrali hanno sforato per 5 minuti, ci vuole flessibilità nella vita e nel lavoro.
Old 06-03-2010, 11:41   #51
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Io ci sono nei loro panni tutti i giorni al lavoro quindi so benissimo come funziona il giochino. Se sai le regole, e sai come interpretarle puoi fregartene di tutti e pensare solo a te stesso.
Dipende anche dal margine di manovra che ti danno i dirigenti o chi cmq comanda.
Se sai che ti parano il culo, puoi osare, altrimenti è meglio non allargarsi troppo.
In questo caso specifico io NON avrei assolutamente interrotto il concerto.
Old 06-03-2010, 12:00   #52
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Dipende anche dal margine di manovra che ti danno i dirigenti o chi cmq comanda.
Se sai che ti parano il culo, puoi osare, altrimenti è meglio non allargarsi troppo.
In questo caso specifico io NON avrei assolutamente interrotto il concerto.
il punto è che questi hanno osato eccome. Ma avete visto come sono stati sgarbati con le persone presenti? Questo non era il gesto di persone che sono state costrette, loro malgrado, ad interrompere il concerto. Era il gesto di chi, seccato, se ne voleva andare a casa il prima possibile.
Old 06-03-2010, 12:12   #53
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
il punto è che questi hanno osato eccome. Ma avete visto come sono stati sgarbati con le persone presenti? Questo non era il gesto di persone che sono state costrette, loro malgrado, ad interrompere il concerto. Era il gesto di chi, seccato, se ne voleva andare a casa il prima possibile.
No, c'è dell'altro.
Hanno voluto creare un caso di rilevanza nazionale per far vedere che non gli pagano gli straordinari
Mi auguro che la loro protesta gli si ritorca contro.
Old 06-03-2010, 13:27   #54
barrakud
Member

L'Avatar di barrakud

Ma se ci fosse stata una motivazione di protesta, politica al gesto avrei potuto anche capire.
Del tipo "ci dispiace molto per il vostro concerto, ma non ci pagano gli straordinari e questo gesto vuole essere un segno di protesta contro i continui soprusi del nostro datore di lavoro", allora magari i musicisti potevano anche essere solidali.

Ma questo è stato solo menefreghismo.

Comunque la notizia ha ormai fatto il giro dei media.

http://www.corriere.it/notizie-ultim...00087805.shtml

Stando a quanto scrive il Corriere della Sera, mancava solo l'ultimo movimento di quattro minuti. Che shifo.
Old 06-03-2010, 13:39   #55
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
ma se la dipendente aveva un appuntamento importante o qualche altra cosa e non poteva arrivare tardi perche doveva stare di piu se la REGOLA dice che si chiude alle 18?
Fossi stato io avrei chiuso 10 minuti dopo , pero la dipendente ha tutto il diritto di far rispettare le regole.
IBYZA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 13:39   #56
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

Beh scusami, se ti pagano per stare al lavoro fino alle 18, tu che fai, resti fino alle 19 per beneficenza?

Da me (oltre 200 dipendenti) la gente alle 17.30 finisce e se ne va, quelli che rimangono in ufficio si contano sulle dita: qualche dirigente strapagato e 4-5 lecchini che non hanno una vita propria, e rimangono a bivaccare in ufficio, chiacchierando al telefono o leggendo il giornale.
Concordo sul fatto che magari potevano dire il tutto con educazione, facendo presente che gli straordinari non erano loro pagati, ma la norma è che quando uno finisce il proprio turno di lavoro se ne vada e basta.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 13:43   #57
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
si in effetti avendo visto il video l'impressione che danno è proprio questa .... inutile dire che è stata una mossa cafona e maldestra.
Old 06-03-2010, 13:46   #58
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Beh scusami, se ti pagano per stare al lavoro fino alle 18, tu che fai, resti fino alle 19 per beneficenza?

Da me (oltre 200 dipendenti) la gente alle 17.30 finisce e se ne va, quelli che rimangono in ufficio si contano sulle dita: qualche dirigente strapagato e 4-5 lecchini che non hanno una vita propria, e rimangono a bivaccare in ufficio, chiacchierando al telefono o leggendo il giornale.
Concordo sul fatto che magari potevano dire il tutto con educazione, facendo presente che gli straordinari non erano loro pagati, ma la norma è che quando uno finisce il proprio turno di lavoro se ne vada e basta.
Se ti pagano per stare fino alle 18 esci alle 18. Questo non vuol dire far cascare la penna alle 18:00, finisci quello che stai facendo ed esci. Anche perché, se fai lavoro d'ufficio quando fai una pausa mica timbri il cartellino giusto? Qua mica parliamo di cassieri o operai alla catena di montaggio, il lavoro che fanno è pieno di tempi morti. Non casca certo il mondo se regali 30 minuti del tuo tempo al prossimo chiudendo mezz'ora dopo...
Old 06-03-2010, 13:47   #59
barrakud
Member

L'Avatar di barrakud

boh sono basito dalla diffusione di questa mentalità.
ragazzi stiamo parlando di un concerto di musica sacra, non di ufficio o fruttivendolo.
La storia dell'appuntamento importante è ancora una volta una cazzata, perchè loro sapevano benissimo che il concerto sarebbe durato tot ed addirittura hanno avvertito solo il giorno stesso dei problemi di orario (i musicisti hanno fatto tutto il possibile).
Quindi sapevano anche quanto mancava (4 minuti).
E se era una protesta sindacale, ci sono modi e modi (senza parlare dell'ufficialità della cosa).

Comunque a quanto pare sindacati e ministero sono concordi nella condanna dell'atto e per fortuna aggiungerei che non c'è nessuno che fa i discorsi che si fanno qui.

Ultima modifica di barrakud : 06-03-2010 alle 13:52.
Old 06-03-2010, 14:25   #60
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quello che mi sconcerta, poi, è che spesso e volentieri il personale che lavora in luoghi di così alto interesse artistico e storico (e che pertanto ricopre ruoli di responsabilità per quanto riguarda l'accesso a musei e monumenti) è ignorante, svogliato e del tutto privo di interesse (in senso lato, anche nell'accezione di apprezzamento) per dove si trova e per il fatto di svolgere (almeno in teoria) un compito essenziale affinché la gente possa fruire e godere di quel patrimonio. Per contro, gente che ama l'arte con tutta se stessa e che magari è pure dotata di competenze non indifferenti nel campo, non trova lavoro e deve impiegarsi in qualche call center...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian