|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
"Oggi è domenica e il Pantheon chiude alle sei, il concerto finisce qui", annunciano il custode e l'impiegata. Mancavano quattro minuti alla fine dell'esibizione, "giusto l'ultimo movimento di Vivaldi", ma non c'è stato nulla da fare. I 500 spettatori seduti domenica scorsa ad ascoltare il quintetto russo Bach Consort sono stati letteralmente cacciati alla sala: luci spente e microfoni staccati. Il pubblico invita l'orchestra a continuare a suonare. E poi urla "vergogna, vergogna". "Avevamo organizzato il concerto per le 18 - racconta Simone Ferrari dell'associazione Iter - la richiesta della soprintendenza di anticiparlo è arrivata tardi. Abbiamo fatto di tutto per spostarlo, ma ci ha sopreso tanta fiscalità" Non noti un'equivalenza speculare con quanto successo a Roma? Solo che qui le regole in corso d'opera le ha cambiate la soprintendenza.
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Fraaatelli d'italiaa,l'italia se desta,dell'elmo di scipio....
ed ora annunciamo la formazione:Gigi Buffon tra i pali,in difesa.....etc etc Che gente di basso livello,ormai agli italiani interessa solo il calcio,rispetto per il prossimo 0
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Il rispetto per le regole mi sta bene pure e a maggior ragione, ma oso suggerire che in quei Paesi nei quali esso è la norma non si presentino, per contro, situazioni assurde e vergognose come quella che hanno vissuto i musicisti per quanto riguarda la disdetta parziale dell'autorizzazione, arrivata solo con qualche ora di anticipo rispetto all'inizio del concerto...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 05-03-2010 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di jumpermax : 06-03-2010 alle 00:49. |
||
|
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
inoltre l'ho detto..il pantheon non è propriamente la chiesetta da 30 persone dove hai tutto sotto controllo.. |
|||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
certo, ed è proprio il motivo per cui questo paese va di merda. Le grandi aziende hanno successo perché premiano l'iniziativa e non l'immobilismo.
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'ho già detto, mi sono perfettamente messo nei panni dei dipendenti.
Cosa avrei fatto? Avrei usato il mio pensiero autonomo come ha già suggerito qualcuno: possibili problemi di ordine pubblico o di altra natura derivanti dall'estensione dell'orario di chiusura di pochi minuti? zero. La tristezza è proprio che queste persone non sanno distinguire quando è necessario essere fiscali e il rispetto delle regole è doveroso (se no appunto si finisce tutto "all'italiana", vedi presentazione liste elettorali argomento che qualcuno ha già sollevato) e quando invece principi superiori (che sono comunque regole, non scritte) devono prevalere. In questo caso la regola ferrea sarebbe stata lesa (in minima parte) per far contento non l'amico del cugino di mio zio che vota come me, ma per dare degna conclusione ad una somma espressione artistica (nonché sacra) in un luogo di culto, in presenza di molti appassionati. In nazioni descritte storicamente di mentalità oltremodo rigida (Giappone, per esempio) non sarebbe mai successa una cosa del genere. Se devo essere sincero, mi duole sapere che mc12 è un mio conterraneo, non credevo che questa mentalità fosse così attecchita anche qui. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non si interrompe un concerto perchè gli orchestrali hanno sforato per 5 minuti, ci vuole flessibilità nella vita e nel lavoro.
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sai che ti parano il culo, puoi osare, altrimenti è meglio non allargarsi troppo. In questo caso specifico io NON avrei assolutamente interrotto il concerto.
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
il punto è che questi hanno osato eccome. Ma avete visto come sono stati sgarbati con le persone presenti? Questo non era il gesto di persone che sono state costrette, loro malgrado, ad interrompere il concerto. Era il gesto di chi, seccato, se ne voleva andare a casa il prima possibile.
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno voluto creare un caso di rilevanza nazionale per far vedere che non gli pagano gli straordinari ![]() Mi auguro che la loro protesta gli si ritorca contro.
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Ma se ci fosse stata una motivazione di protesta, politica al gesto avrei potuto anche capire.
Del tipo "ci dispiace molto per il vostro concerto, ma non ci pagano gli straordinari e questo gesto vuole essere un segno di protesta contro i continui soprusi del nostro datore di lavoro", allora magari i musicisti potevano anche essere solidali. Ma questo è stato solo menefreghismo. Comunque la notizia ha ormai fatto il giro dei media. http://www.corriere.it/notizie-ultim...00087805.shtml Stando a quanto scrive il Corriere della Sera, mancava solo l'ultimo movimento di quattro minuti. Che shifo. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma se la dipendente aveva un appuntamento importante o qualche altra cosa e non poteva arrivare tardi perche doveva stare di piu se la REGOLA dice che si chiude alle 18?
Fossi stato io avrei chiuso 10 minuti dopo , pero la dipendente ha tutto il diritto di far rispettare le regole. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Beh scusami, se ti pagano per stare al lavoro fino alle 18, tu che fai, resti fino alle 19 per beneficenza? Da me (oltre 200 dipendenti) la gente alle 17.30 finisce e se ne va, quelli che rimangono in ufficio si contano sulle dita: qualche dirigente strapagato e 4-5 lecchini che non hanno una vita propria, e rimangono a bivaccare in ufficio, chiacchierando al telefono o leggendo il giornale. Concordo sul fatto che magari potevano dire il tutto con educazione, facendo presente che gli straordinari non erano loro pagati, ma la norma è che quando uno finisce il proprio turno di lavoro se ne vada e basta.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
|
boh sono basito dalla diffusione di questa mentalità.
ragazzi stiamo parlando di un concerto di musica sacra, non di ufficio o fruttivendolo. La storia dell'appuntamento importante è ancora una volta una cazzata, perchè loro sapevano benissimo che il concerto sarebbe durato tot ed addirittura hanno avvertito solo il giorno stesso dei problemi di orario (i musicisti hanno fatto tutto il possibile). Quindi sapevano anche quanto mancava (4 minuti). E se era una protesta sindacale, ci sono modi e modi (senza parlare dell'ufficialità della cosa). Comunque a quanto pare sindacati e ministero sono concordi nella condanna dell'atto e per fortuna aggiungerei che non c'è nessuno che fa i discorsi che si fanno qui. Ultima modifica di barrakud : 06-03-2010 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quello che mi sconcerta, poi, è che spesso e volentieri il personale che lavora in luoghi di così alto interesse artistico e storico (e che pertanto ricopre ruoli di responsabilità per quanto riguarda l'accesso a musei e monumenti) è ignorante, svogliato e del tutto privo di interesse (in senso lato, anche nell'accezione di apprezzamento) per dove si trova e per il fatto di svolgere (almeno in teoria) un compito essenziale affinché la gente possa fruire e godere di quel patrimonio. Per contro, gente che ama l'arte con tutta se stessa e che magari è pure dotata di competenze non indifferenti nel campo, non trova lavoro e deve impiegarsi in qualche call center...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.

Evil Army wants you! Join the DarkSide