|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Grande JC. Assolutamente meritato!! Non conosco molto quelli recenti, ma per quel poco che ho visto e sentito non sono così incredibili come sono stati tutti quelli che hanno portato a DOOM1, semplicemente incredibili, e non intendo dire solo per i tempi, vorrei vedere anche oggi a girare su un 386SX (senza coprocessore!) a 16MHz [ndr MHz è 1000 volte meno di GHz] e con 1 MByte di RAM [ndr MByte è 1000 volte meno di GByte], con quella fluidità e coinvolgimento (dato comunque anche dalla creatività di Romero)!!! Onore a Carmak anche (e per alcuni aspetti soprattutto) per il fatto di rilasciare alla comunità i suoi lavori!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Quake 3 arena (uscito nel 99) con i giochi basati su u2 (uscito nel 2002)? Dobbiamo paragonare doom 3 con gears of war? A me sembra che non ci sia mai stato un vero scontro diretto fra unreal engine e id tech. Questo ti sembra fantascienza rispetto a doom 3? http://www.fpsteam.it/pcpra/farcry/farcry01.jpg A me sembra molto meglio doom 3 http://www.dailyraider.com/vg/pc/doom3/grapeape.jpg Ultima modifica di javaboy : 23-02-2010 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Doom 3 e Gears Of War non ha senso confrontarli in quanto si tratta di giochi strutturalmente diversi, con 2 anni e mezzo che li separano, fra l'altro. Quote:
Innanzitutto, lo screen di Doom 3 che hai postato è di una risoluzione infima e quindi da esso non si riesce a vedere che in realtà le texture, viste a dimensione reale, sono abbastanza 'slavate'. In Far Cry, invece, gran parte delle texture degli interni sono estremamente ricche e dettagliate, come si può notare anche in quel tuo infelice screenshot di Far Cry (nota l'illuminazione per-pixel sulle mattonelle del pavimento). Ad ogni modo, la vera potenza di Far Cry la si vedeva nelle ambientazioni all'aperto. ![]() ![]() Ma anche nelle ambientazioni al chiuso non era poi così male: ![]() Notare che, nello screenshot di sopra, le ombre per terra si muovevano tutte (ed in maniera fluidissima, fra l'altro), seguendo il movimento della lampada appesa al soffitto (che bastava toccare per farla muovere). A vederlo in movimento l'effetto è notevole. ![]() Gli effetti di nebbie e luci volumetriche non erano niente male.
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Grande rispetto, sopratutto perchè spesso usa opengl ed i suoi giochi sono multipiattaforma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Dovevano darglielo per ogni singolo gioco che ha rilasciato, non ora e basta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
/OT
Quote:
![]() Mi ricordo che ai tempi sbavavo guardando Doom sul computer nuovo di zecca di un mio amico, e poi triste e sconsolato tornavo a casa a giocare a Super Mario ![]() A saperlo sarebbe stata una rivoluzione per me ![]() /OT
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
voglio dire anche la mia nella diatriba tra hl2 e doom3, gioco per il cui ho comprato la mia gloriosissima GeForce Ti4200 da 128MB, senza parlare di shaders e bump mapping.
Sin dalle prime immagini e poi successivamente dalla alpha (leaked da qualche parte), si vedeva l'enorme passo avanti di D3 rispetto a tutto il resto. Il gioco era semplicemente il più realistico dal punto di vista grafico, lasciando dietro la fumettosità e il senso di "finto" della produzione ludica precedente. Io lo paragonerei a Crysis come innovazione, in tal senso! Inolte, se vogliamo dirla tutta, il livello di coinvolgimento era elevatissimo. Buon sonoro, e una sfida che teneva incollato allo schermo così come nei due capitoli precedenti della serie. HL2 invece, a dire il vero, dopo il primo livello mi ha stufato...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
@ Pitagora
si certo, già immagino quanto saranno innovativi rage e doom 4... |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Sono contento ke il vero RE dei programmatori dei videogiochi sia stato premiato con un riconoscimento alla sua carriera, è stato il promotore del 3D in real-time nei video giochi, e piano piano ha sviluppato tecniche e motori che sono stati termine di paragone per molti anni x qualsiasi sviluppatore di videogiochi, come l'Id Tech 3 (Quake 3 Arena) x citare un esempio, anke se cmq è vero ke altri sviluppatori software hanno saputo fare di meglio negli ultimi anni. Ma credo proprio ke con ID Tech 5 le cose si riequilibreranno, anke xkè l'Unreal Engine 4 sarà sviluppato principalmente x console, e ci vorrà un bel pò di tempo prima di vederlo all'opera, mentre un'altro motore grafico spaventoso come il Cry Engine 3, è solo un remake del CE2, adattato alle console e spero anke ottimizzato, xkè la seconda versione l'ho vista scattare anke su configurazioni veramente mostruose. X finire Thnx John, sei un idolo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Ma non è questo il punto... VF non girava sui pc, ma su piattaforma dedicata e praticamente non aveva texture... Non è del 3D "in generale" che si parla, ma di quanto ci fosse prima e di quello che c'è stato dopo... Senza entrare troppo nel tecnico... quake girava a 320x240 su schede NON ACCELERATE! Cito Guzzanti: "ma de che stamo a parla?" ![]()
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Veramente Starglider su Amiga era in wireframe... Era il seguito che fecero a poligoni pieni, nel 1988. Il primo gioco in assoluto ad usare poligoni pieni credo che fu il mitico Driller, per Commodore 64. Decisamente altri tempi... Che dire di programmatori che riuscivano a tirar fuori un engine 3D da un Commodore 64, programmando interamente in linguaggio macchina?
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Io ho espresso semplicemente un'opinione e l'ho anche motivata, IO!
John Carmack è un grandissimo personaggio, in ambito di motori 3D, e questo è indiscutibile. Tuttavia, negli anni successivi a Quake, altri grandi programmatori hanno creato dei motori decisamente più versatili e potenti, a partire da Unreal, che batteva sotto ogni aspetto il motore di Quake 2. E poi quanti anni ci ha messo Carmack a creare il motore di Doom III ? E quanti sono i giochi oggi che usano questo motore? Si contano sulle dita di una mano. Non credo sia solo per ragioni commerciali... Evidentemente, altri motori consentono un rapporto "qualità grafica + versatilità VS prestazioni" superiore. Non è un caso che la qualità globalmente migliore l'abbiamo vista in giochi basati su Unreal Engine (Crysis è esteticamente bellissimo, ok, ma come ottimizzazioni lascia molto a desiderare). Ad esempio, secondo te un Assassin's Creed l'avrebbero potuto fare col motore di Doom III ? E poi non è che prima di Wolfenstein 3D non esistesse nulla di tridimensionale eh... Lo stesso Carmack, in un'intervista, dichiarò che per il suo engine si ispirò a ciò che visionò in anteprima in una versione preliminare di "Ultima Underworld: The Stygian Abyss", un RPG con visuale 3D in prima persona.
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
beh? la gente ha bisogno di ricordare sempre qualche nome, come scusa per poter "ignorare"(sport planetario... di cui l'italia è pluricampione del mondo) le premesse storiche che portano dritte alle scoperte/rivoluzioni/evoluzioni
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Si siamo ragazzi...
Il mio primo computer è stato un sinclair zx81 nel 1983 (che programmavo in basic alla tenera età di 12 anni), considerato che ora siamo nel 2010... Sorpresa! Esce fuori che ho 39 anni e non faccio che pigare tasti sulle qwerty da 27 anni! Ma siamo ragazzi... Per inciso, nota per dott.wisem: ho smesso di risponderti perchè certe cause sono senza speranza, ed io non sono di certo Don Chisciotte, però sappi che dissento profondamente sul 99% di quello che hai scritto. Te lo comunico a titolo di cronaca, nel caso tu possa erroneamente pensare che in qualche mondo parallelo il mio silenzio possa suonare come un avallo a quanto hai scritto. Io la chiuderei qui... Il mondo è bello perchè è vario no?
Alberto aka Pitagora Ultima modifica di Pitagora : 01-03-2010 alle 07:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S.: Non è che ti sei risentito perché ti ho fatto notare che il primo Starglider su Amiga non era a poligoni pieni? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.