Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 19:05   #1
..::DAVE::..
Senior Member

L'Avatar di ..::DAVE::..

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Valore della Laurea

In fase di scazzo causa periodo esami mi stavo chiedendo che senso ha dichiararsi Laureato al giorno d'oggi. Non c'è il rischio che molte lauree siano solo un pezzo di carta?

Com'è possibile che io al Politecnico abbia 4 appelli all'anno (2 parziali, febbraio, giugno, settembre) per passare un esame e, per esempio, alla cattolica ci siano 10 appelli all'anno (2parziali, 3febbraio, 3giugno, 3settembre)? Con 10 appelli l'anno sfido a non passare un esame.

Io mi aspetto che un laureato in X abbia conoscenza di X tanta quanta conoscenza di Y ha un laureato in Y.

Ha senso un sistema universitario dove ogni università fa quello che gli pare?
Old 16-02-2010, 19:44   #2
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
io a Roma Tre (Terza Università di Roma) ne avevo 3 l'anno.

Per tornare IT: il valore la laurea ce l'ha, sia come "pezzo di carta" sia per tutto il resto.
Ciccio17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 19:51   #3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
io a Roma Tre (Terza Università di Roma) ne avevo 3 l'anno.

Per tornare IT: il valore la laurea ce l'ha, sia come "pezzo di carta" sia per tutto il resto.
si ma il discorso è: se il titolo è lo stesso perchè lo si ottiene in modi diversi?
Old 16-02-2010, 19:52   #4
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
In Cattolica non ci sono 10 appelli l'anno. Il numero di giorni per gli esami di profitto sono fissati dal Ministero. Sett/Ott, Dic(1 settimana come appello straordinario), Aprile,Giugno-Luglio.

In genere all'appello di settembre si presenta chi si è fatto il mazzo d'estate. All'appello straordinario di dic. si presenta chi segue le lezioni e in piu' la sera studia oppure viene utilizzato come sessione per l'esame di laurea. Se uno si fa bene i conti e si spacca di studio puo' azzeccare il primo appello con una materia e il terzo appello con un'altra. Tutta questione di volontà e un pizzico di fortuna.

Alcuni professori riservano ai frequentanti i corsi la possibilità di effettuare delle prove scritte tra una sessione di esami e l'altra. Ma non sono certo esami.

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm

Ultima modifica di Mr_Max : 16-02-2010 alle 19:54.
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 20:04   #5
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ..::DAVE::.. Guarda i messaggi
si ma il discorso è: se il titolo è lo stesso perchè lo si ottiene in modi diversi?
Perchè le università godono di un certo livello di autonomia e quindi fanno (nei limiti) come vogliono.
Ciccio17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 20:15   #6
markk0

Quote:
perchè il mondo è bello perchè è vario.

piuttosto che del numero degli esami, vogliamo parlare dei prestigiosi laureati italiani che non sanno scrivere tre righe in italiano?

ti pare normale?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 20:18   #7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
perchè il mondo è bello perchè è vario.

Quote:
piuttosto che del numero degli esami, vogliamo parlare dei prestigiosi laureati italiani che non sanno scrivere tre righe in italiano?

ti pare normale?
no. non è normale
Old 16-02-2010, 20:28   #8
markk0

Quote:
no. non è normale
mi fa piacere che qualcuno concordi.

io direi che è tragico.

in ogni caso, per tornare IT, il valore della laurea, dato l'appiattimento del livello formativo e la massificazione dell'insegnamento (quanti professori davvero validi avete trovato, in prospettiva?) è dato per gran parte, IMHO, anche dalle qualità personali del laureato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 20:29   #9
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ho già avuto modo parecchie volte di esprimere il mio pensiero al riguardo... ed è molto semplice:

Agli atenei è stata concessa troppa autonomia. Punto.

Dovrebbero esserci piani di studio MINISTERIALI ed uniformi (non esiste che in CdL identici si studino materie diverse), dovrebbe esserci la stessa quantità di appelli e di sedute di laurea, ecc.

Nella situazione attuale non ha senso l'istituto del valore legale del titolo... eppure è garantito per legge che la mia laurea in XYZ fatta con determinate materie sia esattamente pari alla laurea in XYZ di un tizio che ha fatto tutt'altro (non sempre meno, magari ha solo studiato altre cose). Semplicemente NON E' GIUSTO.

Detto ciò, il valore intrinseco di un'istruzione accademica è completamente slegato da queste logiche... la formazione culturale e personale paga comunque, sia da un punto di vista lavorativo che nella vita in genere. E di questo sono profondamente convinto, nonostante tutto.
Old 16-02-2010, 20:37   #10
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Nella situazione attuale non ha senso l'istituto del valore legale del titolo... eppure è garantito per legge che la mia laurea in XYZ fatta con determinate materie sia esattamente pari alla laurea in XYZ di un tizio che ha fatto tutt'altro (non sempre meno, magari ha solo studiato altre cose). Semplicemente NON E' GIUSTO.
Non vedo come tu possa affermarlo con tanta sicurezza. Per come la vedo io invece non esiste UN modo per diventare ingegnere, architetto, fisico, perche' nessun corso di laurea potra' prepararti al 100% su tutte le mille sfaccettature di una branca del sapere, pero' puo' darti degli strumenti base che pur se ottenuti in maniera differente sono equivalenti dal punto di vista formativo..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 20:54   #11
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Non vedo come tu possa affermarlo con tanta sicurezza. Per come la vedo io invece non esiste UN modo per diventare ingegnere, architetto, fisico, perche' nessun corso di laurea potra' prepararti al 100% su tutte le mille sfaccettature di una branca del sapere, pero' puo' darti degli strumenti base che pur se ottenuti in maniera differente sono equivalenti dal punto di vista formativo..
Condivido, ma fino ad un certo punto... ti faccio il mio esempio: corso di laurea in comunicazione, indirizzo multimediale. Nel mio ateneo (grazie a Dio) mi son dovuto fare il mazzo quadro su tematiche informatiche serie come Elaborazione digitale dei segnali, Algoritmi di compressione ecc. Vado a guardare il piano di studi di un'altra università e che fanno? Idoneità ECDL!

Vaglielo a spiegare ad un datore di lavoro che sono due approcci differenti alle "mille sfaccettature di una branca del sapere"... la realtà è che poi tutti i laureati in quella disciplina saranno bollati come "ignoranti" in informatica...

E guarda che ho visto cose del genere anche per Economia, per gli stessi CdL in Informatica addirittura.... roba che in un ateneo fanno studiare il C, il C++ e il C#, in un altro solo il Java ed in un altro ancora hanno in programma roba tipo il Basic...
Old 16-02-2010, 20:59   #12
Registered User

Ok, ma secondo me e' naturale che sia cosi', ci saranno sicuramente altri aspetti che invece vengono trattati piu' approfonditamente. Come gia' detto l'universita' ti deve dare la forma mentis e le capacita' di approcciare i problemi tipici della tua professione. Saper programmare in C++ piuttosto che in Java e' secondario, perche' quando andrai da una determinata azienda in un caso ti potra' servire uno, in un altro l'altro (sempre che non siano gia' diventati entrambi obsoleti da quando li hai studiati, cosa tutt'altro che scontata), ma quello che e' dato per scontato e' la capacita' di problem solving.
Old 16-02-2010, 20:59   #13
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
mi fa piacere che qualcuno concordi.

io direi che è tragico.

in ogni caso, per tornare IT, il valore della laurea, dato l'appiattimento del livello formativo e la massificazione dell'insegnamento (quanti professori davvero validi avete trovato, in prospettiva?) è dato per gran parte, IMHO, anche dalle qualità personali del laureato.
cioè la laurea ha senso solo come pezzo di carta

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
la penso esattamente così

Quote:
si ma alcune vengono proposte in maniera totalmente differente.
Esempio: ingegneria Gestionale in alcune università è parente stretta di meccanica, in altre è più vicina ad economia...
Old 16-02-2010, 21:12   #14
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Ok, ma secondo me e' naturale che sia cosi', ci saranno sicuramente altri aspetti che invece vengono trattati piu' approfonditamente. Come gia' detto l'universita' ti deve dare la forma mentis e le capacita' di approcciare i problemi tipici della tua professione. Saper programmare in C++ piuttosto che in Java e' secondario, perche' quando andrai da una determinata azienda in un caso ti potra' servire uno, in un altro l'altro (sempre che non siano gia' diventati entrambi obsoleti da quando li hai studiati, cosa tutt'altro che scontata), ma quello che e' dato per scontato e' la capacita' di problem solving.
Si si, ma su questo non c'è dubbio... io dico solo ci dovrebbe essere più uniformità tra gli atenei, in primis nel numero degli appelli e delle sessioni di laurea (c'è chi ha una sessione di laurea al mese eh...) e poi quantomeno stabilire che se in un corso di laurea si deve studiare, che so, Diritto Pubblico (altro esempio di differenze notevoli tra i programmi didattici dei vari atenei) gli argomenti da fare sono questi, quelli e quegli altri. Ma uguali per TUTTI.
Old 16-02-2010, 21:18   #15
Registered User

Secondo me e' impossibile, prima di tutto andresti a pregiudicare il valore aggiunto degli insegnanti, inoltre limiteresti la liberta' dello studente che non potrebbe piu' decidere un percorso formativo leggermente diverso e magari piu' congeniale ai suoi interessi. La strada giusta secondo me non e' quella di rendere le unversita' dei mega licei, anzi questo sta portando gli studenti a perdere sempre piu' autonomia e capacita' discrezionale.
Old 16-02-2010, 22:11   #16
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Esempio: ingegneria Gestionale in alcune università è parente stretta di meccanica, in altre è più vicina ad economia...
NON può essere vicina ad economia da nessuna parte , per quanto possa essere diversa da ateneo a ateneo, ingegneria gestionale è una cosa a metà fra meccanica e le discipline logistico/produttive.
Sono leggende metropolitane, guardate gli esami dei pds e vedrete che non c'entra una mazza
Old 16-02-2010, 22:23   #17
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Io sarei felice, a parità di titolo, se mi ritrovassi a sapere di più di un laureato ad un'altra facolta. Vuol dire che so più cose no?

Oppure qui studiate tutti per avere il pezzo di carta da appendere al muro? Sopratutto ora come ora dove più che un pezzo di carta conta il saper fare? mbho non vi capisco.. tutti a farsi i cavoli del vicino, dicendo che la sua erba è più verde..
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:24   #18
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Secondo me e' impossibile, prima di tutto andresti a pregiudicare il valore aggiunto degli insegnanti, inoltre limiteresti la liberta' dello studente che non potrebbe piu' decidere un percorso formativo leggermente diverso e magari piu' congeniale ai suoi interessi. La strada giusta secondo me non e' quella di rendere le unversita' dei mega licei, anzi questo sta portando gli studenti a perdere sempre piu' autonomia e capacita' discrezionale.
La diversificazione dei percorsi formativi è già salvaguardata dalla normativa... tanto è vero che per ogni classe di laurea esistono le c.d. "materie d'indirizzo", o fondamentali, che sono obbligatorie proprio per istituire il corso di laurea, e poi c'è una parte di crediti che ogni ateneo può coprire come meglio crede, proprio per dare "tagli" diversi a seconda degli intenti formativi.

E questo è giustissimo, sacrosanto, chi deecide di iscriversi ad Ing. Gestionale (esempio giusto per riallacciarmi al post precedente) sa che avrà come materie fondamentali Fisica, Analisi ecc. Poi ogni ateneo può decidere se coprire i crediti rimanenti con materie di stampo economico piuttosto che tipicamente ingegneristiche...

Però se il tuo programma di Fisica fosse il triplo rispetto al tuo amico che frequenta lo STESSO identico CdL in un'altra università, come ci rimarresti? Lo so che alla fin fine ci guadagni sempre tu che hai più nozioni e hai studiato meglio, ma non ti fa un po' specie sapere che l'amico di cui sopra ha il tuo stesso identico titolo? E se l'opinione comune degli Ing. Gestionali fosse che "fanno poca Fisica" solo perchè in X atenei succede così?

E' di questo che sto parlando.

Ultima modifica di NetEagle83 : 16-02-2010 alle 22:30.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:26   #19
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Io sarei felice, a parità di titolo, se mi ritrovassi a sapere di più di un laureato ad un'altra facolta. Vuol dire che so più cose no?

Oppure qui studiate tutti per avere il pezzo di carta da appendere al muro? Sopratutto ora come ora dove più che un pezzo di carta conta il saper fare? mbho non vi capisco.. tutti a farsi i cavoli del vicino, dicendo che la sua erba è più verde..
Ma non è quello il punto... da un lato hai perfettamente ragione, alla fin fine io son contento di sapere più cose di altri a parità di titolo. Però capisci che così facendo si svaluta il titolo in sè... perchè non c'è più la certezza dell'associazione titolo ---> nozioni. Capisci cosa intendo?
Old 16-02-2010, 22:30   #20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
NON può essere vicina ad economia da nessuna parte , per quanto possa essere diversa da ateneo a ateneo, ingegneria gestionale è una cosa a metà fra meccanica e le discipline logistico/produttive.
Sono leggende metropolitane, guardate gli esami dei pds e vedrete che non c'entra una mazza
Ho sbagliato ad esprimermi. Il senso era proprio quello che tu hai espresso. Come può la stessa laurea occuparsi di due cose diverse?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian