Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 02:40   #281
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Mi sa che sei rimasto almeno una generazione indietro a livello tecnologico...

La tecnologia più evoluta ad oggi è l'XPand 3d con occhiali LCD attivi..
Quelli polarizzati imho sono ormai superati e non hanno affatto la stessa qualità dell'XPand.
ho appena usato l'xpand, ero in posizione laterale e vedevo pure io sfocato; ho fatto una prova preliminare usando gli occhiali con il cellulare, non hanno la polarizzazione classica (quella che lo oscura del tutto) ma hanno un comportamento comunque analogo.
Poi la mancanza di oscuramento può derivare dal fatto che i miei occhiali da sole hanno un filtro "leggermente" più scuro di quanto ne serva in un cinema.
Inoltre, sempre per la differenza rispetto agli occhiali da sole, la differenza potrebbe risiedere anche nel fatto che i miei occhiali sono fatti per polarizzare una luce con una temperatura diversa rispetto a quella che c'è in una sala da cinema...
boh
Old 19-01-2010, 08:39   #282
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
ho appena usato l'xpand, ero in posizione laterale e vedevo pure io sfocato; ho fatto una prova preliminare usando gli occhiali con il cellulare, non hanno la polarizzazione classica (quella che lo oscura del tutto) ma hanno un comportamento comunque analogo.
Poi la mancanza di oscuramento può derivare dal fatto che i miei occhiali da sole hanno un filtro "leggermente" più scuro di quanto ne serva in un cinema.
Inoltre, sempre per la differenza rispetto agli occhiali da sole, la differenza potrebbe risiedere anche nel fatto che i miei occhiali sono fatti per polarizzare una luce con una temperatura diversa rispetto a quella che c'è in una sala da cinema...
boh
bè, al dilà dei problemi di chi ha gli occhiali, un film lateralmente fa schifo pure normale... fatto a casa ha tutta un'altra qualita
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 08:53   #283
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
boh
No, non funzionano assolutamente in quel modo.
Sono occhialini LCD attivi che oscurano l'occhio in maniera sincronizzata con il frame presente in quel momento sullo schermo, non usano il principio della polarizzazione....
Old 19-01-2010, 09:13   #284
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:

masochismo?
A meno che non ti sviluppi tutto in casa è da masochisti usare ancora la pellicola imho..
Masochista? Esiste un simpatico omino chiamato fotografo a cui porti una scatolina cilindrica con all'interno una pellicola in cellulosa precedentemente impressionata da una macchina fotografica che provvede allo sviluppo Ho portato le foto di questo ultimo capodanno passato a Parigi che ho fatto sviluppare in formato 13-15 . Spettacolari. Le preferisco sempre alle digitali.
Old 19-01-2010, 09:18   #285
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Proprio alcuni giorni fa ho fatto una riflessione a tal proposito, vorrei aprire un topic, lo voglio fare da qualche giorno, anzi oggi lo faccio. ma non so in che sezione aprirlo in quanto vorrei discutere sia di tecnologia e scienza, ma anche di filosofia e sociologia e altro...

il succo della mia riflessione è questo: come hai detto tu sta scomparendo l'analogico, e non solo. ci stiamo dirigendo verso la nanotecnologia, ormai tutto sta diventando a stato solido. Fra qualche decina d'anni imho, tutto quello che ha una meccanica, una tecnologia affascinante, diventerà un mucchio di materiale semiconduttore. In pratica gli oggetti tecnologici saranno dei gusci (in parte è già così) con dentro circuiti integrati e basta, non si potrà nemmeno più aggiustare niente...
Più che altro è che si perde il contatto fisico con le opere d'arte come la musica e il cinema. Mp3, cinema digitale non sono altro che cose immateriali che non danno quel "calore" di una bobina cinematografica o di un disco in vinile . Così per le foto, si è perso il contatto fisico con le foto in carta. D'accordo che le foto digitali le puoi far stampare, ma quando sento di persone che hanno scattato 150 -200 foto, mica le stamperanno tutte e prima o poi quei ricordi andranno persi perché abbandonati su qualche hard disc o su qualche scheda di memoria, mentre la foto su carta resterà, magari perderà un po' di smalto con gli anni, ma è come se invecchiasse insieme a te.
Old 19-01-2010, 09:32   #286
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Masochista? Esiste un simpatico omino chiamato fotografo a cui porti una scatolina cilindrica con all'interno una pellicola in cellulosa precedentemente impressionata da una macchina fotografica che provvede allo sviluppo Ho portato le foto di questo ultimo capodanno passato a Parigi che ho fatto sviluppare in formato 13-15 . Spettacolari. Le preferisco sempre alle digitali.
Quote:
Più che altro è che si perde il contatto fisico con le opere d'arte come la musica e il cinema. Mp3, cinema digitale non sono altro che cose immateriali che non danno quel "calore" di una bobina cinematografica o di un disco in vinile . Così per le foto, si è perso il contatto fisico con le foto in carta. D'accordo che le foto digitali le puoi far stampare, ma quando sento di persone che hanno scattato 150 -200 foto, mica le stamperanno tutte e prima o poi quei ricordi andranno persi perché abbandonati su qualche hard disc o su qualche scheda di memoria, mentre la foto su carta resterà, magari perderà un po' di smalto con gli anni, ma è come se invecchiasse insieme a te.
certo la pellicola ha un suo fascino..ma ormai questo possono essere solo discorsi da amatori poiché le nuove tecnologie hanno già quasi soppiantato tutto in campo fotografico e in un vicino futuro saranno solo i tipi "vintage" a usare la pellicola

a me mi fanno incazzare quelli che odiano a prescindere la tecnologia, quelli del o pellicola o niente...li ammazzerei..
Old 19-01-2010, 09:33   #287
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Io intendevo che x me avrebbe senso te le sviluppi da solo.
Io preferisco "sviluppare" le digitali in camera chiara che affidarmi agli automatismi delle macchinette del fotografo per la pellicola.
cmq de gustibus non disputandum est.
Old 19-01-2010, 09:46   #288
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Io intendevo che x me avrebbe senso te le sviluppi da solo.
Io preferisco "sviluppare" le digitali in camera chiara che affidarmi agli automatismi delle macchinette del fotografo per la pellicola.
cmq de gustibus non disputandum est.
Dipende dal fotografo. Io ho persino una stampantina a sublimazione della canon per stamparmi le foto digitali e devo dire che il formato 10-15 lo fa egregiamente. Ma quante ne puoi stampare? 10? 20? Le cartucce e la carta costano, non un'esagerazione però poi si perde la convenienza del digitale.
Old 19-01-2010, 09:57   #289
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
certo la pellicola ha un suo fascino..ma ormai questo possono essere solo discorsi da amatori poiché le nuove tecnologie hanno già quasi soppiantato tutto in campo fotografico e in un vicino futuro saranno solo i tipi "vintage" a usare la pellicola

a me mi fanno incazzare quelli che odiano a prescindere la tecnologia, quelli del o pellicola o niente...li ammazzerei..
Ma sai se continuassero a venderli i rullini, non ho paura di passare per vintage così anche per il vinile . Ho anche una piccola digitale a 8 megapixel, ma mi annoia ....
Old 19-01-2010, 10:16   #290
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kund@m Guarda i messaggi
l'IMAX, può essere in 3D o meno,
pellicola da 70 mm e schermo da 22 x 16,
L'IMAX é una tecnologia che migliora la risoluzione della proiezione. Puó essere combinata con la stereoscopia, ma é una caratteristica svincolata.

Quote:
Mi sa che sei rimasto almeno una generazione indietro a livello tecnologico...

La tecnologia più evoluta ad oggi è l'XPand 3d con occhiali LCD attivi..
Quelli polarizzati imho sono ormai superati e non hanno affatto la stessa qualità dell'XPand.
Io ho visto recentemente proiezioni sia con l'XPand che con i polarizzatori. L'XPand ha una resa migliore dal punto di vista del ghosting (praticamente nullo, mentre con i polarizzatori in alcune scene é percepibile), per contro gli occhiali sono piuttosto pesanti, e il calo di luminositá, ovviamente compensato dalla calibrazione della proiezione, é piú evidente. Inoltre, mi é sembrato di percepire un leggero affaticamento con gli shutter, ma é solo una sensazione.

Trasmettere il messaggio che l'XPand sia nettamente superiore a mio giudizio é fuorviante, né piú e né meno di chi sostiene di percepire la differenza fra 55 e 60 FPS.

Per quanto riguarda la copertura, praticamente nella zona dove vivo ogni multi-sala si é attrezzato con una sala 3D. L'Xpand lo puoi trovare a Parona, e non mi sembra che compaia negli elenchi riportati.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 19-01-2010 alle 10:23.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 10:45   #291
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi

Trasmettere il messaggio che l'XPand sia nettamente superiore a mio giudizio é fuorviante, né piú e né meno di chi sostiene di percepire la differenza fra 55 e 60 FPS.
no per nulla, l'Xpand E' nettamente superiore.

il problema è come viene implementato nel cinema, dalla sala, dal telo, dal proiettore etc. etc. etc.

es. Xpand puo essere adattato al telo gia esistente, non richiede il telo silver, solo che se il telo del cinema è scadente, magari un po vecchiotto, non hai una resa buona.

non è l'Xpand, è il cinema. in giro ce ne sono a pacchi di cinema fatti male
Old 19-01-2010, 12:40   #292
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi

Beh non è che si odia a prescindere la tecnologia (il fatto che ti stia scrivendo vuol dire che ritengo migliore il pc al fax, alla telescrivente e alla macchina da scrivere): a mio parere ci sono cose per cui il digitale è meglio e altre per cui non lo è...

Inoltre, se ti va di provare, prova a vedere quello che ti viene fuori scannerizzando anche solo a 900 dpi un 35mm, dubito che una macchina digitale non professionale si possa avvicinare al risultato.
E' poi un dato di fatto che la sgranatura nell'ingrandimento dipende dalla qualità dell'emulsione mentre la squadrettatura oltre un certo rapporto d'ingrandimento è impossibile da eliminare...

Ma allora questo 3d lo apriamo? io propongo di aprirlo in sci/tech
Old 19-01-2010, 12:49   #293
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Beh non è che si odia a prescindere la tecnologia (il fatto che ti stia scrivendo vuol dire che ritengo migliore il pc al fax, alla telescrivente e alla macchina da scrivere): a mio parere ci sono cose per cui il digitale è meglio e altre per cui non lo è...

Inoltre, se ti va di provare, prova a vedere quello che ti viene fuori scannerizzando anche solo a 900 dpi un 35mm, dubito che una macchina digitale non professionale si possa avvicinare al risultato.
E' poi un dato di fatto che la sgranatura nell'ingrandimento dipende dalla qualità dell'emulsione mentre la squadrettatura oltre un certo rapporto d'ingrandimento è impossibile da eliminare...

Per la fotografia: se hai uno scanner con i controcaxi (leggi qualche migliaio di euro) i risultati ottenuti sono buoni, ma con scanner da esseri umani digitalizzando 35mm non avvicini la qualita' del digitale

il problema della pellicola e' che mantiene la qualita' solo sull'originale, digitalizzandola il discorso si complica notevolmente
Old 19-01-2010, 12:55   #294
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:

..veramente esce una cagata ad occhio dato che ha una risoluzione di 1276 X 850 circa...

Anche con una compattina del cappero oggi ridimensionando le foto a quella risoluzione si ottengono risultati di tutto rispetto....

Io facevo le scansioni a 2400 dpi che già era diverso....
Old 19-01-2010, 12:59   #295
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
..veramente esce una cagata ad occhio dato che ha una risoluzione di 1276 X 850 circa...

Anche con una compattina del cappero oggi ridimensionando le foto a quella risoluzione si ottengono risultati di tutto rispetto....

Io facevo le scansioni a 2400 dpi che già era diverso....
hihi ora che mi ci fai riflettere lo schermo che uso per le scannerizzazioni non ha un'alta risoluzione, proverò dai 2400 in su.

Già che mi sembri molto più esperto di me: io ho l'abitudine di fare le immagini in jpeg in compressione standard (16), mi sapresti dare qualche consiglio per migliorare la qualità senza significativo aumento di memoria richiesta?
Old 19-01-2010, 13:08   #296
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
hihi ora che mi ci fai riflettere lo schermo che uso per le scannerizzazioni non ha un'alta risoluzione, proverò dai 2400 in su.

Già che mi sembri molto più esperto di me: io ho l'abitudine di fare le immagini in jpeg in compressione standard (16), mi sapresti dare qualche consiglio per migliorare la qualità senza significativo aumento di memoria richiesta?
eh beh..
Il problema è proprio quello
Io ormai mi sono rassegnato dato che ogni raw è di circa 15MB e quando li salvo in TIFF a 16 bit per elaborarli con topaz denoise mi occupano la bellezza di 65 MB.
Comunque, a parte le mie disgrazie che faranno la felicità dei costruttori di memorie di massa, potresti provare con il JPEG 2000.
A parità di dimensione la qualità è nettamente + alta, solo che è stato particolarmente ottimizzato per immagini con una piccola dimensione, dove il jpeg dava risultati semplicemente scandalosi....
Comunque fai un pò di prove anche tu e vedi come si comporta.
Se invece ti converti anche tu alla filosofia "massima qualità, facciamo felici i produttori di hdd" puoi usare il PSD o il TIFF compresso.
Old 19-01-2010, 13:11   #297
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
eh beh..
Il problema è proprio quello
Io ormai mi sono rassegnato dato che ogni raw è di circa 15MB e quando li salvo in TIFF a 16 bit per elaborarli con topaz denoise mi occupano la bellezza di 65 MB.
Comunque, a parte le mie disgrazie che faranno la felicità dei costruttori di memorie di massa, potresti provare con il JPEG 2000.
A parità di dimensione la qualità è nettamente + alta, solo che è stato particolarmente ottimizzato per immagini con una piccola dimensione, dove il jpeg dava risultati semplicemente scandalosi....
Comunque fai un pò di prove anche tu e vedi come si comporta.
Se invece ti converti anche tu alla filosofia "massima qualità, facciamo felici i produttori di hdd" puoi usare il PSD o il TIFF compresso.
Naa, penso che mi limiterò ad usare la filosofia del provino: prima li scannerizzo a risoluzione relativamente bassa, poi le foto faiche avranno lo spazio che meritano sul disco fisso
Old 19-01-2010, 13:13   #298
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Naa, penso che mi limiterò ad usare la filosofia del provino: prima li scannerizzo a risoluzione relativamente bassa, poi le foto faiche avranno lo spazio che meritano sul disco fisso
In effetti quella è la soluzione migliore.
Old 19-01-2010, 13:35   #299
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
no per nulla, l'Xpand E' nettamente superiore.

il problema è come viene implementato nel cinema, dalla sala, dal telo, dal proiettore etc. etc. etc.

es. Xpand puo essere adattato al telo gia esistente, non richiede il telo silver, solo che se il telo del cinema è scadente, magari un po vecchiotto, non hai una resa buona.

non è l'Xpand, è il cinema. in giro ce ne sono a pacchi di cinema fatti male

Non vedo come il telo possa impattare sulla resa 3D con la tecnologia a shutter, al limite puó impattare sulla resa globale, indipendentemente da 2D e 3D.

Per la cronaca, io il sistema Xpand l'ho provato in un multisala recente, costruito qualche anno fa.

Anche 60 FPS, per alcuni utenti, sono nettamente superiori a 55 FPS.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 14:13   #300
AceGranger
Senior Member

Quote:
Non vedo come il telo possa impattare sulla resa 3D con la tecnologia a shutter, al limite puó impattare sulla resa globale, indipendentemente da 2D e 3D.
il telo era riferito alla luminosita

Quote:
Per la cronaca, io il sistema Xpand l'ho provato in un multisala recente, costruito qualche anno fa.
anche da me hanno aperto un UCI cinema da meno di un anno e trasmettono ancora a pellicola... il fatto che sia aperto da poco non è certo indice di buona attrezzatura.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian