|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
guarda sul fatto che funzioni empiricamente siamo d'accordo e pare il caso anche a me di continuare non certo di rssegnarci alla casualità e all'inconoscibilità... ma sul resto ci andrei cauto... conoscenza coerente? per citare ancora kuhn, quando avviene un cambio di paradigma dove la ritrovi la coerenza???? non crea concetti inconciliabili? buttiamo li un esempio a caso: nel mondo microscopico abbiamo il collasso della funzione d'onda, nel mondo macroscopico invece cosa succede, com'è il gatto dentro la scatola? etcc |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Junior Member
|
Quote:
scherzi? |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Notizia dell'ultim'ora: le due principali teorie fisiche contemporane (meccanica quantistica e teoria della relatività), sono in contraddizione tra loro Io dico che niente è assolutamente oggettivo e neutrale. Partendo da questo presupposto, nulla vieta di utilizzare il paradigma scientifico per interpretare la realtà, anzi! |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Il problema del collasso della funzione d'onda viene ad esempio affrontato con la teoria di hugh everett:ciò che in apparenza prima risultava inconciliabile lo può diventare in futuro. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
(potrei mettermi a parlare in CLIPS sul forum, non so se mi spiego, ma penso che solo Morkar capirà cosa intendo), io mi riferivo a quella usata per la comunicazione normale La scienza è neutrale finchè si basa sul metodo scientifico per il semplice fatto che convenzionalmente è assunto valido.....o devo mettermi a parlare pure di metaconvenzionalismo ora?
|
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ps: se però è come la spieghi in due parole dopo i due punti allora la mia obiezione è la stessa del mio ultimo post |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Member
|
Quote:
La sicenza sebbene abbia i suoi limiti nel rappresentare la realtà è comunque uno strumento comodo per superare le incoerenze di teorie temporanee. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
|
Quote:
Tu pussa via,non ti voglio vedere....
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Bannato
|
Scusa, ma questo è evidente, la verità riguarda i contenuti e noi qui stiamo parlando di METODOLOGIA DI INDAGINE.....quindi si parla di validità.
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Junior Member
|
Quote:
(questo ti dovrebbe dimostrare come la mia argomentazione avvenuta secondo logica abbia si contenuto neutro ma rispecchi le mie idee...) è che non ho ancora trovato qualcuno che mi screditi kuhn efficaciemnete... |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Member
|
Quote:
Huhg Everett e la teoria dei multi mondi:quando una funzione d'onda collassa ed assume un valore determinato,assume quel valore nel nostro mondo ma in un altro mondo parallelo la funzione d'onda originaria collassa su un altro dei suoi possibili valori. ...cmq,adesso ho perso il filo del discorso di quello che stavo dicendo...
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Junior Member
|
Quote:
proprio perchè non si ha una conoscenza continua e coerente, ma una serie di conoscienze all'interno di paradigmi... essendo però queste conoscenze slegate, non sono scienza quindi aumenta la nostra conoscenza ma non si ha progresso scientifico (qua non ti cito nessuno perchè l'ho un pò rielaborata |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Junior Member
|
Quote:
no seriamente se dicevi molti mondi sapevo di cosa parlavi, ma è un ipotesi come molte altre per risolvere proprio il problema che citavo io... abbiamo anche la fapp, l'atto di coscienza e almeno altre 5 o 6 ipotesi, solo ipotesi (per altro in contrasto tra loro, quindi non coerenti cmq secondo voi tra un pò blame non ci sospende tutti e tre, e se stesso, per reiterato e prolungato ot... una volta si parlava dell'urss |
|
|
|
|
|
|
#119 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quindi non lo è a prescindere dal punto di vista. Quote:
Questo presupporrebbe che la scelta del metodo sia neutrale a sua volta. Ma per fare una scelta neutrale del metodo servirebbe un metodo di scelta neutrale, che avrebbe a sua volta bisogno di fondazione. E cosí all'infinito. Secondo me sostenere la neutralità di qualcosa (qualsiasi cosa) è una forma di dogmatismo, se non di ideologia. Non si può eliminare l'arbitrio nella nostra conoscenza. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Member
|
Quote:
Bisognerebbe definire prima di tutto cos'è "scienza" ed in modo riduttivo potrei semplificare dicendo che è "metodo". Se tu applichi un metodo inteso come un insieme di procedimenti riconosciuti universalmente,verifica sperimentale,riproducibilità,elaborazione di una teoria che predica i fenomeni,ecc allora stai facendo scienza. Con questo strumento di "metodo" crei conoscenza,lungi dal rappresentare la realtà,ma per quanto sia discontinua,elabora un modello che è verificato sperimentalmente da un punto di vista fenomenologico e ciò è sufficiente per fare previsioni sui comportamenti di fenomeni;mi pare che alla conoscenza non si possa chiedere altro. Per quanto riguarda il fatto che le conoscenze slegate non siano scienza mi pare un concetto non valido perchè ciascuna teoria (es. relatività e quantistica) fanno previsioni nei loro "domini" di applicabilità...che poi non siano esaustive,come ho già detto il "metodo"="scienza" la storia,dimostra che si può costruire un nuovo modello che le integri e permetta di fare previsioni. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.

(potrei mettermi a parlare in CLIPS sul forum, non so se mi spiego, ma penso che solo Morkar capirà cosa intendo), io mi riferivo a quella usata per la comunicazione normale