|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Mah pur eio ho fatto qualche giretto in questi giorni ed onestamente la fila c'e' sia al discount che nei grandi super/ipermercati, ma noto sempre piu' spesso che molti guardano, chiedono, ma non comprano.. Invece chi va al discount ( specie alimentare ) e' sicuro di quello che cerca ed acquista..
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Comunque anch'io non mi capacito di tante cose che vedo..... in me stesso e negli altri.....
I ristoranti sono sempre pieni..... i cinema sono sempre pieni..... le macchine in giro sono sempre più grosse è vero...... le vacanze sono sempre più lontane..... i negozi sono sempre pieni...... Insomma...... mi aspettavo che come contromisura alla crisi un po' tutti si riducesse il numero dei pasti al ristorante nei weekend..... si aspettasse prima di cambiare auto.... non si "bruciassero" tutti i soldi a natale per i regali ma si aspettasse 10 giorni per i saldi.... ecc ecc.... Forse nelle vacanze si è ridotto il numero dei giorni fuori.... però se capita di andare all'estero si trovano ovunque sempre e solo italiani..... Poi leggo 1,6%........ una famiglia con padre e madre che lavorano come operai e con un reddito di 35000 euro più o meno...... stiamo parlando di 560 euro all'anno, cioè 46,66 euro al mese......... cioè una cena in pizzeria più o meno!!!! Magari tutte le crisi (con il reddito che va a picco come scrive Repubblica....) comportassero la rinuncia di una sera al mese in pizzeria!!!!! Ho fatto il "conto della serva".... ma qui qualcuno bluffa....... |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
|
Quote:
Personalmente me ne frego, quando le cose andavano bene ho provveduto a sistemarmi per il resto della vita tenendo il solito telefonino e usando una macchina adeguata al mio reddito. Se il lavoro lo perde una di quelle cicale che effettivamente ci sono in giro per loro la vedo dura. Confermo che vedo spendere e buttare soldi ma dall'interno di un'azienda mi sembra che le cose non stiano andando bene. L'Italia aveva un economia basata sulla trasformazione, sul lavoro come dice la nostra vetusta, a dire di qualcuno, costituzione. Se le cose che facevamo noi le fa a minor prezzo qualcun altro e' solo questione di tempo. Spero di sbagliarmi come ho sbagliato per l'influenza che temevo fosse grave. |
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
L'italiano è sempre stato risparmiatore, adesso non lo è più.
Si spende e si spande anche al disopra delle proprie possibilità usufruendo dei facili finanziamenti. Staremo a vedere quando sarà ora di pagare i debiti. L'italiano, sciocco, si è fatto convincere dai discorsi scellerati del nano: LA CRISI IN ITALIA E' MENO GRAVE CHE ALTROVE, LA STIAMO AFFRONTANDO MOLTO BENE GRAZIE ALLE MISURE MESSE IN ATTO DAL GOVERNO(SIC. QUALI DI GRAZIA?) Ha praticamente ordinato di non rallentare i consumi. Li aspetto al varco, gli italiani sciocchi e i governanti presi per il bavero. Ne vedremo delle belle quando i nodi verranno al pettine. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
conosco dall'operaio all'imprenditore fino al cassaintegrato e ti posso assicurare che quando c'era da comprare compravano tutti ! in vacanza c'erano tutti ! ti posso assicurare che ci sono moltissimi cassaintegrati che percepiscono l'assegno di casssa e contemporaneamente svolgono attività lavorativa in nero ! e a conti fatti guadagnano piu di prima ! io sono taccagn... ops parsimonioso spendo se mi serve il prodotto, ho un cellulare da 6 anni ho una macchina del 98 e vedo che molte persone con reddito molto minore del mio girano com macchinoni da 30K€ nuovi di pacca e o hanno vinto la lotteria o hanno ereditato dallo zio d'america o mandano la mglie sotto al lampione con la borsetta in mano o vivono indebitandosi allegramente ! e se c'è crisi l'erogazione del credito dovrebbe essere limitata ! mia mamma conosce chi eroga finanziamenti al consumo all'interno del supermercato e vede che c'è gente che arriva con anche 20 finanziamenti attivi a chiedere ulteriori finanziamenti. per le aziende conosco una fabbrica manifatturiera... produce maglioni maglie di lana ecc. io è una vita che acquisto i loro prodotti, prima dell'euro un maglione lo trovavo a 90-120 milalire nei negozi ed era fatto in italia a qualche Km da casa mia, se passavi vedevi davanti alla fabbrica le auto degli operai nel parcheggio ( un centinaio di auto ) vedevi se avevano le porte aperte i macchinari gli operai ecc, oggigiorno lo stesso maglione di quella azienda lo trovo a 100-140 € in negozio ! non è piu fatto in italia ma vieve fatto in romania e poi impacchettato ed etichettato qui in italia, se passi adesso davanti alla fabbrica vedi al massimo una 20ina di auto se aprono le porte vedi solo magazzino, e gli operai in cassa a rotazione, io per la prima volta mi sono rifiutato di comprarlo e me ne sono uscito senza ! -1 cliente ! o prima lavoravano in perdita o adesso straguadagnano ! nonostante ciò il proprietariosi lamenta sui giornali locali della crisi, che gli ordini invernali erano erano in pauroso calo ( per forza con quie prezzi aggiungo io... ! ) le banche gli hanno ristettto il credito.....ecc ecc se c'è crisi i prezzi scendono altrimenti NON C'E CRISI ! e aggiungo ancora se ci fosse crisi e uno porta i soldi in banca cioè porta liquidità dovrebbero fare a gara per accogliere il cliente sui petali di rosa ! invece ti danno un misero interesse, lei mi porta xxx K€... vada via barbone ! invece dovrebbero fare a gara se effettivamente ci fosse crisi ! ma così non è . se invece vai a chiedere un finanziamento si fanno in 4 per fartelo e siccome la banca fornisce l'ombrello quando c'è il sole e te lo toglie quando piove.... significa che sotto-sotto il trucco c'è !. Ultima modifica di Scalor : 11-01-2010 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Stai generalizzando troppo. Prima dici che la gente si fa 20 finanziamenti e poi dici che non c'e' crisi, le 2 cose non vanno certo d'accordo..
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uno si indebita quando sa che ha un guadagno costante e sicuro in tempi di crisi l'indebitamento al consumo non è una saggia decisione , o tutti sono fessi o non c'è crisi ! . |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E l'indebitamento delle famiglie italiane é tra i piu bassi d'Europa. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Io sinceramente tutti sti megadebiti li vedo solo da gente che ha il culo coperto da papi e mami o ha comunque un patrimonio familiare alle spalle.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti su questo campa l'Italia, sui vecchi.. Ci sono interi paesi che vivono sulle pensioni degli anziani.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Diciamo che dipende dalle aspettative. Se uno si aspettava scene del genere :
![]() capisco perchè pensi che non c'è mai stata la crisi . Inoltre dobbiamo distinguere anche cosa si è rischiato e cosa è avvenuto. Tanti scenari apocalittici per fortuna sono stati evitati. In ogni caso se uno per crisi intende che, un settore come quello auto , nonostante gli incentivi è calato di circa il 30% dai livelli del 2007, direi che possiamo tranquillamente parlare di crisi ... Senza contare l'aumento della disoccupazione, la necessità di interventi statali, l'aumento del debito pubblico a livelli incredibili anche solo 2-3 anni fa. Bella forza dire che stiamo bene mentre siamo sotto morfina insomma (questo per dire che il sistema ora è pesantemente drogato da incentivi, debito pubblico e liquidità extra) La crisi , mi spiace rompere certe illusioni , esiste eccome . Solo che a un certo punto gli acquisti ritardati vanno fatti , e la gente oggi non è disposta ad abbassare il proprio tenore di vita fino all'ultimo (scommettendo sulla ripresa se volete ). Che poi in italia si paghi tanto in generale è poco ma sicuro , non per nulla appena appena posso compro online e vestiario dagli outlet.
Ultima modifica di MesserWolf : 11-01-2010 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
e allora la crisi non c'è perchè tutti coloro non indebitati, o con garanzie che gli permettono di indebitarsi, o quelli col culo parato dalla pensione di papi continueranno a spendere, a comprare .
perchè persone in difficoltà ce ne sono sempre state ! |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
calo dei consumi, calo degli ordinativi, calo dei consumi dei beni superflui calo del prezzo degli immobili perchè non li vendono inore ricarico dei prezzi maggior interesse per coloro che portano soldi in banca ... ecc ecc a me pare che questo non ci sia ! |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quando le banche avranno rastrellato, come stanno facendo già da anni, tutti i risparmi che i nostri nonni avevano messo da parte, visto il livello degli stipendi attuali vedrai finalmente se c'è crisi o meno.
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gli ordinativi dell'industria son crollati con cali che in molti settori raggiungono il 30% Sugli immobili c'é stata l'esplosione di una bolla enorme in tutto il mondo. L'inflazione é scesa ovunque arrivando in alcuni momenti ad essere deflazione (l'inflazione italiana del 2009 é la piu bassa da 40 anni) sembra quasi che ti lamenti che non ci sono i morti per strada
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
gli interessi in banca sono calati perchè ovviamente sono stati abbassati i tassi per pompare liquidità (ergo il danaro vale poco .... prenderlo a prestito ora costa relativamente poco ... se te lo danno
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque spiegatemi una cosa, entro in un negozio italiano compro un oggetto lo pago 100 con carta di credito, se pago con bonifico fa sempre 100. entro in un negozio in germania, pago con carta credito fa 100 se invece pago con il bonifico mi fanno x% di sconto ! guardacaso le spese che loro sostengono per incassare l'importo con carta di credito. gli italiani non le hanno ? |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in italia la bolla immobiliare non l'ho ancora vista e mi sa che non la vedrò ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.