|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Quante volte Cristo ha parlato di questa paura o quante volte ha minacciato pericoli dopo la morte? La religione crede in un ordine superiore delle cose, da un senso ed un significato alle nostre esistenze, forse tu hai paura della morte bye Mauro Quote:
Nessuno obbliga a indottrinare i propri figli alla religione cristiana. Moltissima gente lo fa perché è convinta della verità del messaggio perché semplicemente crede a ciò che Cristo ha detto, siano essi ricchi o poveri, industriali o operai Ultima modifica di Mauro80 : 09-01-2010 alle 15:13. |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
cmq grazie non ci avevo mai pensato ma mi hai risposto tu alla domanda che mi hai quotato nel secondo pezzo... a cosa serve? minacciando l'inferno per i peccatori si invoglia la gente a comportarsi bene e si faceva cassa vendendo le indulgenze.. (a metà tra battuta e squallida realtà) grazie mi hai illuminato |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Chi sa qualcosa di religione cristiana sa bene che non c'è alcuna minaccia di andare all'inferno, nella religione cristiana c'è il perdono, la redenzione ed il pentimento Cristo non ha mai minacciato nessuno, è universalmente riconosciuto come un maestro di libertà, ci ha insegnato come salvare la nostra anima dall'inferno, come raggiungere il paradiso, l'inferno è la conseguenza delle bassezze umane, non una minaccia al non ottempera-mento di regole |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
|
Quote:
vabbè comunque ora devo andare, ringrazio tutti per la discussione proficua... ci vediamo qundo torno sempre che il 3d non sfoci in cristiani contro non cistiani come sta andando... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Di conseguenza sono un relativista in campo conoscitivo, e per me non esiste nessun criterio oggettivo che possa stabilire cos'è scienza. Quello degli scienziati per me non è che buon senso mediato da istruzione, sono propenso ad una concezione evoluzionistica della scienza, e credo di avere una concezione simile a quella di Feyerabend. Del resto credo ciò dipenda anche dal mio tendenziale irrazionalismo. Comunque non me ne intendo molto di filosofia della scienza, spero di non aver detto delle sciocchezze. Quote:
Il rapporto struttura/sovrastruttura è analogo a quello materia/coscienza. Che poi in un certo senso è il problema del rapporto necessità/libertà. Quote:
Quote:
Quote:
È ovvio che chi ci crede sia convinta della verità del suo messaggio. D'altronde è ovvio che chi non crede in Dio ritenga che ci siano delle motivazioni psicologiche dietro a questa scelta. |
|||||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
- Il prodotto del proprio lavoro - I mezzi di produzione - La propria condizione di uomo Per quasi ( o forse tutte ) tutte le religioni almeno i primi due punti non contano niente, perchè ad essere importante è lo spirito e non i beni materiali. Ecco perchè la religione è incompatibile con il comunismo: perchè il comunismo si propone di risolvere dei problemi che la religione ti dice che non hanno importanza |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
|
Quote:
per le direttive non intendevo questo, è ovvio che hai ragione messa così.. io intendevo, per farmi capire faccio un esempio tra le più lampanti mancanze di marx, questo: marx ad es non dice in che modo il proletariato deve prendere il potere, come deve avvenire la rivoluzione del proletariato... dice inoltre che una volta sciolti i partiti il governò noon ha più ragione di esistere, ma non dice come cesserà di esistere... |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
I mezzi di produzione e il prodotto del tuo lavoro sono senz'altro beni materiali. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
|
Quote:
infatti non ho detto che dva importanza a beni materiali e prodotto del lavoro, ma all'atto lavorativo in sè... leggi bene |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Misteri della Fede, no, dell'Esegesi. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
piu che altro é che certi defensor Christi in realtà difendono solo per partito preso la religione, con argomenti senza molta validità.
Come chi affermava che non c'é l'obbligo di educare al cristianesimo i figli. Bisogna non aver mai messo un piede per sbaglio in parrocchia per sostenerlo
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perché il critianesimo non dice affatto di buttare i beni materiali. Al massimo lo si puo accusare di svalorizzare la vita terrena. Ma scendi a dirlo al parroco o all'insegnante di catechismo e ti spiegherà che non é cosi. Son cose davvero banali.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.