|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: accettereste che si installino centrali nucleari sul suolo italiano ? | |||
| si, anche in zone fittamente abitate |
|
13 | 12.87% |
| si, ma solo se lontano da zone fittamente abitate |
|
22 | 21.78% |
| no, in ogni caso |
|
60 | 59.41% |
| non ne ho la minima idea |
|
1 | 0.99% |
| questa decisione non deve essere in ogni caso soggetta a referendum popolare |
|
5 | 4.95% |
| Votanti: 101. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Poi c'è chi dirà che è stata solo un'"anomalia" di livello 1 perchè non c'è stato il botto, ma intanto se il direttore dell'impianto dice che ci sono andati vicini, il rischio potenziale è stato altissimo. Attenzione che le valutazioni vengono fatte sugli effetti, non sul pericolo corso.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
2)L'importante è non essere dipendenti dagli arabi per questo tipo di materia e difatti così è. 3)Eventuali problemi di siccità riguardano anche le centrali convenzionali a petrolio,in ogni caso una situazione di carenza d'acqua è infrequente. 4)Infatti non lo coprirà ma è importante diversificare le fonti di approvvigionamento energetico:noi dipendiamo troppo dal petrolio. Le fonti rinnovabili erogano energia in modo incostante e portano quindi con se degli svantaggi e non li rendono pertanto idonee come fonte strategica sicura per l'industria a meno di sviluppare tecnologie ancora inesistenti sullo stoccaggio dell'energia. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io non ero contrario alle centrali, ma..... decenni fa !
al giorno d'oggi ci sono altre soluzioni , e poi prima di costruire una centrale vanno create le figure professionali necessarie per costruire la centrale ! prima si costruisce l'indotto e poi si fa la centrale, ma fare la centrale facendola costruira dalle aziende magari francesi o inglesi..... significa che loro guadagnano invece noi paghiamo ! e poi in italia.....non siamo capaci di fare arrivare i treni in orario con 15 cm di neve e vogliamo costruire la centrale con tutti i problemi di sicurezza ? |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ultima modifica di sander4 : 29-12-2009 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
han dovuto necessariamente usare una candela perchè rimasti privi di energia elettrica e guardacaso le lampade di emergenza erano scariche
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
assolutamente NO, per vari motivi già ciati da altri utenti, e per altri miei poersonali.
p.s.: per quelli che dicono "visto che le abbiamo al di là dei nostri confini, perchè non farle anche qui..bla bla bla.." rispondo: se il vostro vicino di casa vi invita a magnare merda o a buttarvi dal ponte assieme a lui andateci solo voi, non tiratevi dietro una nazione intera.....
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Sono contrario:
-in generale 1. anche nelle centrali piú sicure un minimo di rischio permane, e si tratta di un rischio grave, meglio evitare ed utilizzare altre fonti di energia (anche non rinnovabili); 2. le scorie sono un problema per tutti i Paesi del mondo -in particolare: 1. non mi fido degl'italiani per la sicurezza delle centrali; 2. tantomeno per la gestione delle scorie. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Non c'e' l'opzione che vorrei votare, ossia: e' stata una minchiata dismetterle allora ed e' una cagata ricominciare oggi, quando gli altri paesi stanno cominciando a pensare di ridurle.
Piuttosto, invece di buttare una marea di fondi per rimetterci al passo, potremmo impiegare quei fondi in quella marea di problemi irrisolti che ci troviamo sulle spalle, giustizia, famiglia, istruzione, sanita', disoccupazione, perche' no, anche fonti energetiche rinnovabili o gestione dei rifiuti. E potrei allungare di molto l'elenco, facciamo acqua su tutti i fronti, c'e' l'imbarazzo della scelta sulla rosa di possibili problemi che richiederebbero investimenti...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
non sono contrario al nucleare ma l'italia non è all'altezza di gestire il nucleare .
Abbiamo ottimi tecnici ma pessimi politici,manager e tutto il marciume che ne consegue.
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Since Nov-2003 Ultima modifica di kaioh : 30-12-2009 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
#51 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Cosa mi dici del prezzo dei fossili nei prossimi anni invece? Quote:
![]() Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#52 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
pochi metri cubi....parlano di una qualche tonnellata annuale di rifiuti radioattivi....già non siamo, anzi meglio dire NON SONO capaci a smaltire CORRETTAMENTE i rifiuti ordinari, per non parlare della situazione delle centrali nucleari dismesse....Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Con tutto il sole e il vento che ci sono in Sicilia, per quale motivo dovremmo ricorrere al nucleare?!?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Invece dalla russia e dal Kazakistan è meglio... e per l'arricchimento da una o 2 ditte in tutto il mondo. Monopolio assoluto (per fortuna arricchire non è facilissimo). 3) Quelle nucleari molto di più perchè a parità di elettricità prodotta "scaldano" molto di più. Qualche estate fa la Francia ha pure dovuto ridurre la produzione elettronucleare a causa della siccità. 4) lo sai che la francia consuma più petrolio dell'italia pur avendo una popolazione quasi uguale? Lo sai che le 4 centrali progettate in It faranno ridurre i consumi di fonti fossili di meno del 4%? Non differenzi un tubo.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
|
Quote:
Ritornando in tema.. Io ho votato "questa decisione non deve essere in ogni caso soggetta a referendum popolare" più che altro perchè ormai si sta perdendo solo tempo rimandando sempre la costruzione. Prima o poi si faranno, quindi tanto vale cominciare il prima possibile. Il nucleare è indispensabile così come lo sviluppo massiccio di tutte le altre fonti rinnovabili. |
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Precisato questo, ci sono le scorie a media attività e quelle a bassa attività risultanti sia dal ritrattamento che dalla gestione degli impianti. e fin qui stiamo parlando di rifiuti in USCITA dal ciclo della centrale. Quelli di PRODUZIONE del combustibile, sono enormi: milioni di tonnellate di rifiuti a bassa e media attività derivanti dalle attività minerarie e di arricchimento del combustibile. Ovviamente meno pericolosi ma comunque che "fanno molto male". "pochi metri cubi" col c@zzo. Quote:
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Manca un opzione, si, ma non come la stanno facendo, comprandola all'estero, dovrebbero prendere i quei soldi e metterli in ricerca per il nucleare di prossima generazione, che risolve il problema di scorie e migliora ulteriormente la sicurezza, investendo in ricerca nazionale, tanto prima di 10 anni non avremmo una centrale funzionante, meglio investire su qualcosa per il futuro e che abbia la possibilità di avere ritorni per l'Italia.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quindi il rischio siccità è campato per aria dato che le centrali consumano (nel senso che evaporano) pochissima acqua. Le difficoltà riscontrate nell'estate del 2003, che manco a dirlo hanno riguardato tutti gli impianti che necessitano di acqua di raffreddamento (invece qua si continua a citare solo il nucleare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.

di buon vinello al colpo
Since Nov-2003

pochi metri cubi....parlano di una qualche tonnellata annuale di rifiuti radioattivi....già non siamo, anzi meglio dire NON SONO capaci a smaltire CORRETTAMENTE i rifiuti ordinari, per non parlare della situazione delle centrali nucleari dismesse....