|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
Quote:
Perchè in un acquario incidono le stagioni, cmq io ho risolto con le piante artificiali identiche a quelle vere (voglio vedere se si mangiano la plastica e in più il portafoglio ringrazia. Ultima modifica di luposelva : 07-12-2009 alle 13:45. |
||
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
praticamente con l'acqua calda estiva le foglie si ammorbidiscono e diventano " masticabili" dalle carpette e carassi... sottolineo che non ho il termostato per cui ora l'acqua sara' sui 22-23 gradi mentre d'estate superava i 30 ... ma io vorrei quelle vere per via delle alghe... C;,a;,z;,a;,;,za
|
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà ma per me il negoziante t'ha detto una cavolata dopo magari non so può anche esserci una correlazione, scordati che le piante acquatiche ti possano risolvere il problema alghe, dovresti trasformare l'acquario in una giungla inestricabile allora forse la massa imponente di vegetazione assorbirebbe più nitrati e fosfati ma sottolineo forse, piuttosto compra 3 o 4 ancistrus se possibile già di medie dimensioni e vedrai che nel giro di 3 mesi ti lucidano tutto io ce ne ho 4 e succhiano le alghe come degli aspirapolvere, ho dentro una grossa radice di mangrovia era sporca di alghe beh me l'hanno lucidata a specchio. |
|
|
|
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
|
beh ma a me le alghe sono comparse subito dopo la dipartita delle piante vere... boh...
di ancistrus ne avevo due , morti entrambi... non vorrei ripetere l'esperienza... ps che poi non le magnavano le alghe Clmamlzlml,zla
Ultima modifica di CYRANO : 08-12-2009 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scommetto che te l'ha detto il negoziante che le alghe si combattono con le piante, Le alghe si combattono mettendo a posto tutti i parametri dell'acqua specialmente nitrati e fosfati e ph se no è una battaglia sempre persa in partenza (dopo 12 anni che mi dedico a quest'hobby ne saprò qualcosa più di molti negozianti Cmq io cerco di darti buoni consigli ma non mi dai retta, quante ore di luce gli dai?
|
|
|
|
|
|
|
#366 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Scusate se mi intrometto, ogni tanto sarebbe bello vedere qualche foto, se avete tempo/voglia postate pure
Saluti, Razer |
|
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioe' che le piante entrano in competizione con le alghe limitandone lo sviluppo. gli ancistrus mi avevano detto che resistevano in inverno... boh... pero' anche tu me li hai consigliati appena ho tempo faccio i test. per la luce ho il temporizzatore , parte alle 07 fino alle... mmhh 21 mi sembra... troppa ? oh non e' che non voglia seguire i consigli , ma mica posso fare miracoli i cambi parziali gia' li faccio.. do da mangiare solo 1 volta al giorno , quel tanto che magnano in 1 minuto scarso... Cal,zl,al,za
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la luce ho il temporizzatore , parte alle 07 fino alle... mmhh 21 mi sembra... troppa ? Ecco perchè avrai sempre alghe con una simile quantità di luce 8 ore sono + che sufficienti alle anubias ne basta anche meno e poi quanti watt hai per litro? ipotesi 2 neon da 20 sono sufficienti per 100 litri, è vero che le piante possono combattere le alghe madevi riempire l'acquario tipo giungla. il cibo 2 volte al giorno sempre in quantità moderata gli ancistrus come tutti i pesci tropicali esigono almeno 24° PS. appena posso posto qualche foto. |
|
|
|
|
|
|
#369 |
|
Senior Member
|
Ultima modifica di luposelva : 08-12-2009 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
8 ore di luce... che periodo mi consigli ? tipo dalle 10 alle 18 o dalle 8 alle 16 o boh... ? non ricordo il wataggio sinceramente , penso sui 18w x 2 ... dovrei controllare . sono due lampade diverse comunque , me le ha consigliate un negoziante a riguardo del cibo , ricordo il compianto ciclide africano a cui davo da mangiare quando mi ricordavo Cmlamlzmlamlza
|
|
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
|
bello ma quanti lt sono ?
il mio e' ben piu' pieno di roba fra piante finte e cianfrusaglie varie C;,a;,z;,a
|
|
|
|
#372 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Beh è ovvio che bisogna sfruttare il più posibile la luce che entra dalle finestre durante il giorno (anche se in questo periodo i giorni sono corti) cmq il mio parte alle 16 fino alle 23 però nel mio caso non faccio più uso di piante naturali e come vedi anche con le piante artificiali alghe quasi niente la la teoria della famosa competizione decade anche te puoi dare luce solo 7/8 ore facendo uso di piante che esigono poca luce tipo anubias. Guarda la radice di mangrovia in centro è sempre lisciata dagli ancistrus Quote:
Ultima modifica di luposelva : 08-12-2009 alle 20:58. |
||
|
|
|
|
|
#373 |
|
Senior Member
|
ma la luce del sole non favorisce la comparsa di alghe ?
ho letto anche questo altrove... E se settatti il temporizzatore per fare 2 periodi con pausa centrale ? come facevo in estate , per far si che l'acqua si raffreddasse... 150 lit? dalle foto sembra piu' piccolo ! C;,a,;z,;a;,za
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Acc... noo mai la luce diretta dei raggi solari sono quelli che danno un forte stimolo alle alghe,solo la luce del giorno che entra nell'ambiente infatti gli acquari non vanno mai posizionati a ridosso delle finestre. Ti sconsiglio di dare 2 periodi al timer piuttosto se lo vuoi vedere con più ore di luce molto meglio anticipare l'accensione magari alle 13 o 14 però sai + luce= + alghe. Tieni presente che dalle foto il filtro ovviamente non si vede e il suo vano si pappa 15 LT. d'acqua. Ultima modifica di luposelva : 08-12-2009 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
|
#376 |
|
Senior Member
|
Purtroppo l'acquario sta proprio davanti alla finestra del salotto che da' al balcone
cioe' , sta "appoggiato" al muro dirimpetto alla finestra , ma e' sicuro che si becca i raggi diretti o quasi... anche se quasi sempre ci sono le tende chiuse... allora posso fare 13-21 , vada cosi' dai... avevi anche tu una carpetta koi gialla e bianca come la mia reginella ??? mi spiace sia morta C;,a;,z;,a
|
|
|
|
#377 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Mai tenere l'acquario esposto alla luce diretta del sole!!!!
A maggior ragione se ci sono delle piante... |
|
|
|
|
|
#378 |
|
Senior Member
|
oh non c'e' altro posto dove metterlo eh!
comunque mai avuto un problema di alghe cosi' prima... imho sono i carassi zozzoni che sgagozzano troppo C;'.a;.z;.a.za
|
|
|
|
#379 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Brutta posizione, metti sul retro un poster d'acqua dolce nei negozi si trovano degli sfondi bellissimi, io l'ho messo per non far vedere il muro lo scalare koi non è una carpetta eh.. i carassi inquinano lo sai. |
|
|
|
|
|
|
#380 |
|
Senior Member
|
Si al poster ci avevo pensato in effetti... quasi quasi..anche se l'acquario sara' lontano dal muro solo qualche cm ( riesco a malapena a farci passare la mano per pulire il vetro col pulivetro
ah hai parlato di una femmina koi pensavo ad una carpetta eh lo so che inquinano ma dando loro poco da mangiare speravo scagazzassero meno... sara' che stanno tutto il giorno a grufolare sul fondo..sembrano una mandria di vacche al pascolo ![]() ps ma non e' che il poster mi rendera' difficile pulire il vetro dietro ? C'.a'.z.'z'.a
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
quante ore di luce gli dai?

mai la luce diretta dei raggi solari sono quelli che danno un forte stimolo alle alghe,