Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2009, 10:46   #581
recidivo
Senior Member

L'Avatar di recidivo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
Se 67 euro all'anno non sono pochi, forse non sarebbe nemmeno il caso di lasciare acceso un pc h24... Sono 0,184 euro al giorno (se fanno differenza sul bilancio familiare è meglio lasciar perdere pure l'acquisto di un nuovo pc).
non bisogna anallizzare solo il discorso di tenere acceso un pc per usarlo come media center.. esistono mille utilizzi, file server, domotica ecc...
quindi la necessità c' è...

ben vengano i ragionamenti sul massimo risparmio.
Old 23-11-2009, 10:48   #582
xyzfra
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da recidivo Guarda i messaggi
non bisogna anallizzare solo il discorso di tenere acceso un pc per usarlo come media center.. esistono mille utilizzi, file server, domotica ecc...
quindi la necessità c' è...
Tutti utilizzi per cui 0,18 euro al giorno non dovrebbero fare differenza, no?
Old 23-11-2009, 10:50   #583
recidivo
Senior Member

L'Avatar di recidivo

Quote:
Tutti utilizzi per cui 0,18 euro al giorno non dovrebbero fare differenza, no?
non ho capito? cosa intendi che non si dovrebbe quindi usare a priori ?

se serve, serve, ma se consuma meno meglio.
Old 23-11-2009, 10:53   #584
xyzfra
Senior Member

Quote:
non ho capito? cosa intendi che non si dovrebbe quindi usare a priori ?

se serve, serve, ma se consuma meno meglio.
Sto cercando di dire da diversi mex, che se parliamo di una differenza di costo energia di 0.18 euro/giorno per un utilizzo h24, forse la differenza di consumi non dovrebbe essere un argomento così importante per confrontare la soluzione ION con altre soluzioni. Probabilmente bisognerebbe parlare di altro.
Old 23-11-2009, 10:56   #585
recidivo
Senior Member

L'Avatar di recidivo

Quote:
Sto cercando di dire da diversi mex, che se parliamo di una differenza di costo energia di 0.18 euro/giorno per un utilizzo h24, forse la differenza di consumi non dovrebbe essere un argomento così importante per confrontare la soluzione ION con altre soluzioni. Probabilmente bisognerebbe parlare di altro.
0,18 X 365 fanno 65,7€

se non fa differenza per te ok.

parliamo pure di altro non c' è problema
Old 23-11-2009, 10:58   #586
xyzfra
Senior Member

Quote:
0,18 X 365 fanno 65,7€

se non fa differenza per te ok.

parliamo pure di altro non c' è problema
E ripeto: se per te 65 euro all'anno fanno differenza forse non è il caso di cambiare pc e/o di lasciarlo acceso h24 (e forse nemmeno di avere una adsl a casa).
Old 23-11-2009, 11:28   #587
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi non alimentiamo flame tanto non ce nè bisogno.

Volevo solo fare una piccola considerazione.
Molti di noi lasciano correre e molti propongono strumenti in stand-by pronti per l'utilizzo e così uno scopre che in casa anche se è tutto spento c'è un consumo medio di 200w-300w all'ora senza far nulla (lo standby della tv che ti porta 15w, il decoder di sky che consuma 20w, lo standby del forno a microonde che va da 10w a 20w, la radiosveglia, l'impianto stereo e via dicendo).
Probabilmente con una gestione un attimo più oculata i consumi complessivi della casa scendono anche del 30%-40% come molti hanno dimostrato.

E chiudo con una riflessione a voce alta...se posso fare le stesse cose con soluzioni diverse e consumando meno energia e spendendo pure meno perchè non farlo invece di realizzare un sistema sovradimensionato che probabilmente non userò o se userò lo farò una volta all'anno?
E come quelli che si comprano la scheda grafica spaziale per navigare su internet...tanto per dire io ce l'ho! E di questi ne ho visti a iosa utilizzare una 4850/4870 e un Q9500 solo per scrivere, navigare e fare altre attività di ridotto impatto!
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 11:34   #588
xyzfra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Ragazzi non alimentiamo flame tanto non ce nè bisogno.

Volevo solo fare una piccola considerazione.
Molti di noi lasciano correre e molti propongono strumenti in stand-by pronti per l'utilizzo e così uno scopre che in casa anche se è tutto spento c'è un consumo medio di 200w-300w all'ora senza far nulla (lo standby della tv che ti porta 15w, il decoder di sky che consuma 20w, lo standby del forno a microonde che va da 10w a 20w, la radiosveglia, l'impianto stereo e via dicendo).
Probabilmente con una gestione un attimo più oculata i consumi complessivi della casa scendono anche del 30%-40% come molti hanno dimostrato.

E chiudo con una riflessione a voce alta...se posso fare le stesse cose con soluzioni diverse e consumando meno energia e spendendo pure meno perchè non farlo invece di realizzare un sistema sovradimensionato che probabilmente non userò o se userò lo farò una volta all'anno?
E come quelli che si comprano la scheda grafica spaziale per navigare su internet...tanto per dire io ce l'ho! E di questi ne ho visti a iosa utilizzare una 4850/4870 e un Q9500 solo per scrivere, navigare e fare altre attività di ridotto impatto!
Sono completamente d'accordo con te. Un sistema sovradimensionato è sempre male. Però bisogna sempre valutare i pro e i contro di tutte le soluzioni e 0,18 euro al giorno di consumi in più non mi sembrano un così grande "contro". Bisognerebbe valutare meglio anche il resto (io ho uno ION, non ho mai provato altri sistemi microITX) e vedere se una soluzione diversa dallo ION è realmente sovradimensionata e/o quali sono gli altri pro e gli altri contro. Fermarsi a dire "consuma 0,18 euro in più al giorno, quindi non va bene" mi sembra, francamente, eccessivo.
Old 23-11-2009, 17:51   #589
Garluk
Senior Member

Giusto.
Bisogna vedere i pro. Per l'uso dichiarato non ci sono pro ma solo contro.
Poi se tutte le esigenze e le richieste non sono state esplicitate beh è un altro discorso.
Però se l'uso è da download machine, server vari e media center non è giustificato nemmeno 0.01 in più al giorno! E non consideriamo il costo iniziale superiore.
Old 23-11-2009, 22:24   #590
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Esiste la possibilità di aumentare gli slot pci su una zotac ion, tipo un "card riser" ( si chiamano così?). perchè, se da una parte è vero che il consumo è importante, dall'altra è importante anche l'espandibilità\usabilità ( perdonatemi i termini ) di una mobo, io vorrei crearmi si un htpc media center ma con la possibilità di vedere il dtt e il sat, magari anche di usare un lettore per cam, e non posso usare tutto usb per questo mi stavo orientando su una P5N7A-VM microatx con vga nvidia 9300 onboard, almeno recupero il mio e7300.
OT garluk, ti ricordi il mio problema con xbmc che si chiudeva come lanciavo un mkv? Beh, ho inserito una 8400gs che avevo in casa, installato i driver 180 x nvidia e xbmc funziona benissimo. Evidentemente il g45 della mia p5q-em non è pioenamente supportato, almeno penso......
Se mi rispondete sulla possibilità di aggiungere slot pci con la riser ve ne sarei grato, grazie. ( anche se non ho ben capito come posso bloccare le due pci aggiunte, visto il "verso" del montaggio della riser card..... mah!!!
Old 24-11-2009, 00:24   #591
Garluk
Senior Member

Un mkv è un flusso HD. Se non installi i driver intel dubito che qualunque programma ce la faccia.
Con la nvidia ti è andato bene solo perchè xbmc ha le estenzioni vdpau per usare l'acceleratore hw della gpu. Se avresti installato un ATI avresti avuto lo stesso problema.

Se vuoi uno slot pci devi usare la ionitx-f (pcie) o la pointofview (sempre atom 330 ion).

Cmq per vedere sat e dtt e usare un card reader ti servono 3 usb...anzi 2! Ne hai 10....
Old 24-11-2009, 08:28   #592
skippy84
Senior Member

L'Avatar di skippy84

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Fairy Meadow, NSW, Australia
Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
ha solo hdmi e dvi, prova a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528216
Mi sembra abbia anche l'uscita VGA, almeno da quello che so io...
Il thread che mi hai linkato lo conosco e l'avevo già letto grazie, ma non essendo arrivati a nessuna soluzione su quell'argomento volevo sapere qui se qualcuno l'aveva fatto e se la scheda video integrata nell'ION era configurabile per uscire con un segnale compatibile con una TV standard (scart o svideo che sia).
Ultrabooks: Win 10 PRO x64 * XPS 13 (9343, Early 2015) i7-5500U 8GB RAM 256GB SSD Quad HD+ touch display - Win 10 x64 * Lenovo Yoga 3 14 i5-5200U 8GB RAM 256GB SSD Network: TP-LINK TL-WR743ND Tastiera: Logitech Illuminated Living-Room Keyboard K830
skippy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 09:56   #593
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
hai ragione, dato che la qualsiasi dvi può essere trasformata in vga con un adattatore da 2€ la davo per scontata
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 09:59   #594
recidivo
Senior Member

L'Avatar di recidivo

Quote:
hai ragione, dato che la qualsiasi dvi può essere trasformata in vga con un adattatore da 2€ la davo per scontata
si ma si vede uno skifo da segnale digitale a portarlo in analogico, cmq se è l' unica soluzione...
Old 24-11-2009, 11:37   #595
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Un mkv è un flusso HD. Se non installi i driver intel dubito che qualunque programma ce la faccia.
Con la nvidia ti è andato bene solo perchè xbmc ha le estenzioni vdpau per usare l'acceleratore hw della gpu. Se avresti installato un ATI avresti avuto lo stesso problema.

Se vuoi uno slot pci devi usare la ionitx-f (pcie) o la pointofview (sempre atom 330 ion).

Cmq per vedere sat e dtt e usare un card reader ti servono 3 usb...anzi 2! Ne hai 10....
Si, lo so che gli mkv sono hd e davo anch'io la colpa hai driver della scheda ma non ho trovato quelli per linux per il g45. Quando faccio la ricerca dei driver mi dice che non ci sono driver proprietari per le mie periferiche, trova solo quelli per l'nvidia.
Dato che seguivo le mystiqe perchè dicono essere completamente supportate da linux, mi servirebbe una pci, non pci-e.
Tu consigli ( e ti ringrazio ) di fare tutto via usb ma molti dicono che i flussi video in hd ne risentirebbero. Metti che mentre registro con vdr un prog sul sat mi voglio guardare un canale sul dtt con scheda e cam? Mi viene da pensare anche a me che la banda a disposizione dell'usb si possa saturare facilmente.
@skippy84: per quel che ne so io, che è poco, per convertire un segnale dalla dvi all'rgb analogico ( scart\rca che sia), serve una DVI-I e non la DVI-D, poi un cavetto di quelli che si trovano anche sulla baia. Sia chiaro che non ho mai provato .
Non so che tipo di DVI montano le zotac.
Old 24-11-2009, 12:17   #596
kali-
Senior Member

giusto per chiarire il formato mkv è un conteiner multimediale (e non un formato come avete scritto) al cui interno possono essere presenti traccie video (hd e non) audio sottotitoli e altro.

per quanto riguarda l'usb non ci sono assolutamente problemi di banda, il flusso video hd trasmesso via etere (circa 10Mbit al secondo) è ben sotto lo standard usb2 (480Mbit) e puoi tranquillamente vedere e registrare 2 programmi hd
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
Old 24-11-2009, 13:09   #597
skippy84
Senior Member

L'Avatar di skippy84

Quote:
Non hai capito, io intendo che c'è proprio un uscita VGA D-SUB sulla scheda oltre al DVI e all'HDMI. Si vede benissimo dalla foto del pannello posteriore, quella azzurra cos'è?

Ma stiamo parlando con cognizione di causa o sulla base di cosa?

Io sto chiedendo se qualcuno ha provato o può provare a collegare la VGA della Ion ITX ad un televisore tramite SCART o S-Video e dirmi se dalla VGA della Ion ITX c'è la possibilità o meno di far uscire un segnale TV-OUT
Ultrabooks: Win 10 PRO x64 * XPS 13 (9343, Early 2015) i7-5500U 8GB RAM 256GB SSD Quad HD+ touch display - Win 10 x64 * Lenovo Yoga 3 14 i5-5200U 8GB RAM 256GB SSD Network: TP-LINK TL-WR743ND Tastiera: Logitech Illuminated Living-Room Keyboard K830
Old 24-11-2009, 13:23   #598
kali-
Senior Member

Sicuri di essere italiani?

2 Post uno dietro l'altro, non ci vuole un genio, basta solo saper leggere

Quote:
Originariamente inviato da skippy84 Guarda i messaggi
Mi sembra abbia anche l'uscita VGA, almeno da quello che so io...
...
Quote:
hai ragione, dato che qualsiasi dvi può essere trasformata in vga con un adattatore da 2€ la davo per scontata

Ultima modifica di kali- : 24-11-2009 alle 13:26.
Old 24-11-2009, 13:29   #599
kali-
Senior Member

per rispondere alla tua domanda
VGA è uno standard, non è che lo ION lo implementi in una maniera differente,
l'argomento è stato già trattato in altri 3D, io te ne avevo indicato uno e se non trovi una soluzione li, usa il tasto cerca, basta un po di buona volontà
Old 24-11-2009, 14:01   #600
skippy84
Senior Member

L'Avatar di skippy84

Quote:
Sicuri di essere italiani?

2 Post uno dietro l'altro, non ci vuole un genio, basta solo saper leggere
io mi riferivo al fatto che avevi detto che un qualsiasi DVI puo essere trasformato in VGA con un adattatore e invece la scheda ha l'uscita VGA dedicata e sarà banale ma non è la stessa cosa.

Io ne ho di buona volontà e il tasto cerca lo uso molto, purtroppo sull'argomento i pareri sono discordanti e non c'è un'informazione certa della riuscita o meno della cosa. Proverò io direttamente, se qualcuno l'aveva già fatto bastava un "sì è fattibile" o un "no, non funziona".

Edit: anche un informazione sulle modalità selezionabili da pannello della scheda video sarebbe utile per capirne qualcosa in più. Se ci fossero modalità interlacciate (interlaced) sarebbe già una buona cosa. Io non voglio informazioni generiche sul collegamento di una VGA ad un televisore ma specifiche su questa scheda.

Ultima modifica di skippy84 : 24-11-2009 alle 14:07.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
TV Mini-LED 4K Hisense da 55'' con Dolby...
Ikea regala soldi a chi smette di usare ...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP