|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ? | |||
| va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità |
|
106 | 60.92% |
| va mantenuto: è legittimo che sia li |
|
25 | 14.37% |
| va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità |
|
20 | 11.49% |
| non so/nessuna opinione/non me ne frega niente |
|
23 | 13.22% |
| Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
1) una delle ultime volte che sono andato in chiesa, il parroco si lamentava di come il Natale (o altra festa) fosse diventata tutto tranne che una festa religiosa 2) pensa che il Natale lo festeggiano pure in Giappone, che e' noto per le sue radici cristiane... o forse no? ![]() Anzi, aggiungo: pensa che da noi si festeggia halloween e non si sa neppure che cavolo sia, se non un'occasione per vestirsi in maschera e fare sbisboccia!
|
|
|
|
#242 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Anzi, vi diro', da ateo sarei favorevole alla reintroduzione del paganesimo, loro si' che si divertivano. Organizzavano le feste.....a cui ognuno di noi sogna di partecipare, ma che riescono solo al premier
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ci si diverte, si mangia e si beve ma di chi compie gli anni poco importa e non si può dire che si aspetta questo giorno con trepidante attesa. |
|
|
|
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io non voto perché il sondaggio non ha modo di esistere, visto che secondo mé nemmeno il problema esiste, ma una cosa andrebbe specificata i crocifissi nelle aule ci sono sempre stati e mai nessuno si é fatto problemi ora invece sembra che sia la cosa piú urgente da risolvere mha... io invece direi che, se toglierlo o meno, dovrebbe essere una libera scelta delle varie classi(i consigli di classe fatti con i genitori esitono giusto appunto per queste situazioni) e non una cosa imposta...
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Com'è già stato più volte ribadito, non è affatto vero che ci sono sempre stati: sono stati introdotti da una legge fascista all'inizio del secolo scorso.
Sono d'accordo sulla libera scelta che invochi: dev'essere a carico della classe nella misura in cui TUTTI gli alunni siano d'accordo e si facciano carico della spesa dell'acquisto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
|
ho votato da togliere...
ma direi che c'è ben altro di cui preoccuparsi...
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
|
*
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
ci sarebbero aule con la croce e aule senza, gli alunni verrebbero smistati dai genitori secondo la loro preferenza, polemiche del "perchè in questa classe si e in quell'altra no" oppure "quella è una classe di atei brutti e cattivi / cattolici talebani e reazionari". ti rendi conto che una scuola diventerebbe il nido di generazioni di giovani educati alla discriminazione religiosa.
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
decidere a maggioranza se deve esserci o meno secondo me è fuorviante, e parecchio. La questione a mio avviso è una sola: cosa ci azzecca un simbolo RELIGIOSO in un edificio di stato, nel nostro caso laico, quindi al di sopra di ogni religione? Se qualcuno argomenta in maniera esauriente questo quesito ok, senza tirar fuori l'identità nazionale (che in italia ancora NON c'è, e non è certo un crocifisso a tenerla salda...) perchè a quel punto ci metterei la foto di Garibaldi. O dipingerlo come un simbolo culturale, perchè allora ci vedrei meglio l'uomo vitruviano, o la gioconda, quelli si che son simboli di cultura made in italy!!!
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
L'uso del crocifisso dev'essere totalmente trasparente alla normale vita scolastica. Quindi se c'è una classe in cui TUTTI lo vogliono appeso, lo comprino di tasca loro e lo piazzino dove meglio credono. Se ce n'è almeno uno che NON lo vuole, va rimosso senza che per questo debba cambiare aula. Ovviamente lo stesso vale per eventuali altri simboli religiosi, nella misura in cui sia possibile per TUTTI esprimere la propria preferenza. Anche qui, se è possibile accontentare TUTTI (esponendo ognuno il proprio simbolo, se lo vuole) lo si permetterà, altrimenti lo si negherà a TUTTI.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
io avrei aggiunto va rimosso ma se volete mettetevelo a casa vostra.o nel vaticano.
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#254 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma in tal proposito... sta cavolo di sentenza sancisce che il crocifisso deve essere tolto o che deve essere tolto l'obbligo ad avercelo? |
|
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ergo, se c'è e nessuno ne chiede la rimozione, può tranquillamente rimanere dov'è.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#257 |
|
Bannato
|
che era quello che avevo capito.
ma sbaglio se dico che, a fronte della dichiarazione di legittimità della richiesta di rimuoverlo, non è molto chiaro se ci sia obbligo di accoglimento di tale petizione? |
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
I figli della richiedente, nel frattempo, sono cresciuti e non frequentano più la scuola in questione. Ciò non toglie che la sentenza rappresenti un precedente importante, cui certamente si uniformerà qualsiasi giudice italiano cui venisse presentata analoga richiesta.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#259 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
oltretutto dire che siamo uno stato al di sopra di ogni religione mi sembra azzardato visto che ci hanno appioppato il vaticano con il suo "Al Papone" e che ormai qui in italia ci sono diverse culture e alcune hanno anche i loro edifici(credo che ci siano alcune moschee, ci sono vero? )
Creare un tuo portale gratis sulla rete p2p oggi è una realtà Osiris sito ufficiale Tranquilli, ghe pensa lu. Ultima modifica di Kundalini : 12-11-2009 alle 14:35. Motivo: aggiunta |
||
|
|
|
|
|
#260 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Penso che una fede, qualsiasi essa sia, vada portata dentro e possa essere esternata ovviamente nei luoghi adibiti al culto, e alle proprietà private, non da altre parti. Quote:
Quote:
Asus p5k pro 4gb nanya intel q9650 xfx hd 5770 e tanti dischi sata LENTI.... Ultima modifica di MITHRIL : 12-11-2009 alle 15:06. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.

)