|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Comunque internet é unno dei mercati con le piu basse barriere all'ingresso e in cui il lock in dei clienti é estremamente difficile da realizzare.
Preoccuparsi della posizione dominante di google é abbastanza surreale quando si tutelano attivamente posizioni dominanti ben piu pervasive in altri mercati.... |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
i nostri bisogni non sono pilotabili, noooooooooooooooooooo
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() tutta gente che immagino sarebbe morta di una qualche strana malattia se non avesse acquistato l'iphone il giorno stesso del lancio: un telefono per inciso che viene venduto a una cifra fuorimercato e che è peraltro privo di alcune caratteristiche che persino i telefoni da 50 euro hanno in dotazione.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Dagli anni '80 si è sviluppata una nuova teoria economica basata sui rendimenti crescenti, cioè su meccanismi di retroazione positiva che comportano una diminuzione dei costi all'aumentare della produzione. Uno dei maggiori esponenti di questa teoria è Brian Arthur che sostiene che tutta l'industria dell'alta teconologia è soggetta ai rendimenti crescenti. Prodotti come software, farmaci etc sono: molto difficili da progettare e più ne produci più ne affinerai le tecniche per diminuirne i costi; si usano in reti che richiedono compatibilità (più un certo tipo di prodotto o marca si diffonde, più i consumatori sono propensi ad acquistarlo per poter interagire con chi già lo usa o per far interagire un nuovo prodotto con quelli già in loro possesso); sono difficili da usare, quindi anche per la formazione si ricerca l'omogeneità per risparmiare sui costi. Da questo si capisce come i rendimenti crescenti siano prevalenti nei campi dell'economia in cui il fattore produttivo principale è la conoscenza e come possano svilupparsi fenomeni di lock-in anche in tali ambiti. Non è esattamente il mio campo di studi, quindi spero di non aver scritto troppe castronerie e spero di avervi dato qualche altro spunto di riflessione.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Ultima modifica di zesto : 30-10-2009 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Anche nel campo di internet esistono i meccanismi di lock in come ad esempio Ipod + Itunes... O i servizi a pagamento per i MMORPG. Ma la mobilità é molto piu facile che non in altri settori. Smettere di usare altavista per passare a google é un'operazione senza nessun costo per l'utilizzatore. Passare da un sistema Microsoft a un MAC é un attimino piu complesso. Anche le barriere all'ingresso sono piu basse Quote:
Ma é appunto una caratteristica che rende il mercato molto piu aperto a cambiamenti anche radicali. E' lo stesso concetto di Taleb quando distingue tra Mediocristan vs Extremistan. Internet é Extremistan allo stato puro. Ma questo rende ogni posizione dominante suscettibile di essere rovesciata in un battito di ciglia. |
||
|
|
|
|
|
#66 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non hai mai supposto nemmeno per un attimo che tutte quelle persone che hanno speso cifre fuori mercato per un cellulare non abbiano comprato solo un cellulare, ma anche il simbolo sociale, il senso di appartenenza e l'identità che un prodotto porta con se? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||||||
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
|
Quote:
Lo stato attuale del mercato per quanto riguarda i sistemi operativi è dovuto anche al fatto che il mercato non può essere compreso se analizzato fuori dalla società e soprattutto dalla cultura in cui è inserito Viviamo ancora in una società dove la stragrande maggioranza delle persone non sanno cos'è un sistema operativo Quindi anche se Linux e in generale i prodotti OpenSource possono offrire soluzioni migliori per praticamente qualsiasi applicazione informatica, non si è ancora raggiunta ne il livello culturale* ne le condizioni di mercato favorevoli all'abbattimento di questo pseudo-monopolio *Infatti proprio ieri ho chiesto ad una mia compagna di corso di studi "Tu hai un firewall, vero?" e lei mi ha risposto "Non lo so, però posso chiederlo a mio fratello, lui ci gioca molto con l'Xbox"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque, quoto Fritz!
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per alcuni il passaggio da "essere umano" a "consumatore" è stato talmente blando e indolore da non essersene nemmeno resi conto.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente basterebbe un corso di marketing di livello elementare e di un po' di psicologia del consumatore per demolire le vostre granitiche certezze sulla vostra libertà di scelta. ma in fondo avete ragione voi: è ovvio che le compagnie investano milioni di euro in campagne pubblicitarie pienamente consapevoli del fatto che non servano assolutamente ad influenzare gli acquisti dei consumatori, lo fanno così, giusto per permetterci di vedere gratis il grande fratello in tv o ai team di formula1 di competere nelle gare: pura filantropia.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quando tu acquisti qualcosa stai sempre agendo in base anche a meccanismi psicologici, come l'identificazione o il senso di appartenenza (se vogliamo usare la teoria di Maslow) Prova ne é il fatto che descrivi compiaciuto il fatto che il libro di Prevert che hai acquistato non é pubblicizzato. Perché? Perché l'immagine che tu associ al prodotto soddisfa i tuoi meccanismi psicologici. Anche tu sei sotto l'effetto di questi meccanismi, solo che ti piace identificarti con "quelli che non si fanno influenzare dalla pubblicità", invece che "quelli cool", o quelli "early adopters che hanno tutte le novità". E' esattamente la stessa identica cosa. E ci sono innumerevoli tecniche pubblicitarie rivolte a chi é sensibile a questo tasto. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma le scelte di consumo non sono comunque pilotabili. Sono meccanismi talmente complessi e caotici che solo ingenuamente si puo ipotizzare una cabina di regia occulta che manovra il tutto. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli studi di marketing sulle fette di mercato, sui target a cui indirizzare un prodotto, l'induzione e il fare leva sui disagi e sulle debolezze delle persone sono tutte cavolate? curioso che le utilizzino tutti.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi ovviamente esistono anche gli strumenti per cercare di influenzare il comportamento dei consumatori. Tra cui la pubblicità che é una piccola parte del marketing (é l'errore tipico di chi non sa cosa sia il marketing pensare che marketing= pubblicità). Quindi ovvio che il marketing ha la sua efficacia. Ma in gran parte sta nel modificare il modo in cui l'azienda si relaziona verso il mercato, piuttosto che non viceversa. |
|
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Member
|
Quote:
Non è irrealistico pensare che prima o poi il capitalismo verra abbandonato (anche io ne sono convinto), ma è ridicolo pensare che l'uomo sia diventato e un giorno non sarà più consumatore Come è ridicolo dipingere la nostra condizione di consumatori come qualcosa di orribile Quote:
Sei tu che sei talmente presuntuoso che classifichi chi non fa i tuoi stessi acquisti come un imbecille controllato dalla pubblicità (perchè a quanto pure tu ritieni che la publicità determini gli acquisti) Ma d'altronde questa e la dimostrazione che anche per te i tuoi acquisti servono non solo a soddisfare bisogni primari, ma anche a costruire la propria identità e che gli acquisiti sono per tutti noi una coordinata nel interpretazione del mondo
||
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La realtà è però che al giorno d'oggi si fa leva su migliaia di altri meccanismi ben più subdoli e più il capitalismo prende il sopravvento, più tali meccanismi diventano perversi. Primo fra tutti cercare di indurre nel consumatore bisogni compatibili col prodotto che si vuole vendere. Ti bombardano fin dall'infanzia con immagini inarrivabili, modelli corrotti ai quali non potrai mai aspirare. Gli attori di hollywood son tutti fighi, le modelle sulle riviste son tutte taglia 42, hanno tutti denti perfetti, occhi penetranti, i maschi scopano come ricci e le donne hanno matrimoni da favola. Non per niente quando un marchio deve farsi pubblicità utilizza come testimonial Cristiano Ronaldo al posto di Gennaro Quagliaruolo, attrezzista meccanico alla FIAT. Ti inducono dei bisogni, ti fanno sentire inadeguato e socialmente disadattato, per poi venderti il prodotto che magicamente risolverà i tuoi problemi, vuoi che sia uno shampoo, un vestito, un automobile. Tutto questo a meno che tu non voglia veramente credere che una t-shirt nera con la scritta D&G sul petto assolva al compito a cui deve assolvere una t-shirt meglio di una t-shirt nera comprata al mercato a un decimo del prezzo. E la prova la trovi fuori dalle stazioni della metropolitana: tutti i marocchini che vendono le borse di Louis Vittuon o le scarpe di Prada tarocche cosa vendono? vendono un prodotto di buona qualità o vendono un marchio? quale bisogno del consumatore soddisfano, quello di avere una borsa o quello di avere addosso un marchio? e perchè il consumatore vuole addosso un marchio? perchè è costantemente bombardato dall'idea che senza quel marchio addosso egli valga meno di zero.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
Se a tutti piace il sesso e piaciono le belle ragazze (o i bei ragazzi) non é colpa dei cattivi pubblicitari.
E' che cosi son fatte le persone. Se tira piu un pelo di....... non é mica colpa del marketing, e nemmeno del capitalismo... Prenditela con l'evoluzione che ha selezionato individui a cui piace trombare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.