Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2009, 14:16   #61
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Comunque internet é unno dei mercati con le piu basse barriere all'ingresso e in cui il lock in dei clienti é estremamente difficile da realizzare.

Preoccuparsi della posizione dominante di google é abbastanza surreale quando si tutelano attivamente posizioni dominanti ben piu pervasive in altri mercati....
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:31   #62
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
i nostri bisogni non sono pilotabili, noooooooooooooooooooo

tutta gente che immagino sarebbe morta di una qualche strana malattia se non avesse acquistato l'iphone il giorno stesso del lancio: un telefono per inciso che viene venduto a una cifra fuorimercato e che è peraltro privo di alcune caratteristiche che persino i telefoni da 50 euro hanno in dotazione.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:09   #63
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Non hai capito cosa intendevo.
Per “non è”, intendevo “non dovrebbe essere”.
Dall'informazione dipende la democrazia. Quanto meno l'informazione è democratica, tanto meno la democrazia è effettiva.

Questo è vero fino a un certo punto. Se google occulta le informazioni, ma gli altri motori di ricerca sono penosi lo si continua ad usare.
Sia chiaro, non credo che attualmente ciò avvenga, ma non sappiamo cosa potrà avvenire in futuro, noi crediamo che perché adesso abbiamo una certa libertà e viviamo in Paesi abbastanza democratici questo debba avvenire per sempre, io sono solito pensare sempre al peggio, e ritengo sia meglio premunirsi per difendere la propria libertà da ogni evenienza.

cut
Esatto, più o meno quello che volevo far notare. Ribadisco: tanto di cappello a Bigi G per i risultati che produce. Ma non si può certo dire che un colosso del genere non possa usare il suo peso per orientare le dinamiche del mercato, nè che quest'ultimo si regoli benissimo da solo senza bisogno di qualcuno che vigili costantemente per tutelare i cittadini-utenti (faccio solo due esempi: benzina e operatori mobili...)
Old 30-10-2009, 15:33   #64
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Comunque internet é unno dei mercati con le piu basse barriere all'ingresso e in cui il lock in dei clienti é estremamente difficile da realizzare.

Preoccuparsi della posizione dominante di google é abbastanza surreale quando si tutelano attivamente posizioni dominanti ben piu pervasive in altri mercati....
Non sono un esperto in materia, ma mi pare che gli esempi di lock-in nell'ambito dell'IT non siano così rari. Windows mi pare un esempio abbastanza lampante. Nonstante la bontà del Mac e la nascita di Linux la fetta di mercato di MS è nettamente maggioritaria, tanto che non è errato definirla "monopolista" (anche se non in senso strettissimo e anche se le cose un pò si stanno muovendo).

Dagli anni '80 si è sviluppata una nuova teoria economica basata sui rendimenti crescenti, cioè su meccanismi di retroazione positiva che comportano una diminuzione dei costi all'aumentare della produzione.

Uno dei maggiori esponenti di questa teoria è Brian Arthur che sostiene che tutta l'industria dell'alta teconologia è soggetta ai rendimenti crescenti. Prodotti come software, farmaci etc sono: molto difficili da progettare e più ne produci più ne affinerai le tecniche per diminuirne i costi; si usano in reti che richiedono compatibilità (più un certo tipo di prodotto o marca si diffonde, più i consumatori sono propensi ad acquistarlo per poter interagire con chi già lo usa o per far interagire un nuovo prodotto con quelli già in loro possesso); sono difficili da usare, quindi anche per la formazione si ricerca l'omogeneità per risparmiare sui costi.

Da questo si capisce come i rendimenti crescenti siano prevalenti nei campi dell'economia in cui il fattore produttivo principale è la conoscenza e come possano svilupparsi fenomeni di lock-in anche in tali ambiti.

Non è esattamente il mio campo di studi, quindi spero di non aver scritto troppe castronerie e spero di avervi dato qualche altro spunto di riflessione.

Ultima modifica di zesto : 30-10-2009 alle 15:41.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:48   #65
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Non sono un esperto in materia, ma mi pare che gli esempi di lock-in nell'ambito dell'IT non siano così rari. Windows mi pare un esempio abbastanza lampante. Nonstante la bontà del Mac e la nascita di Linux la fetta di mercato di MS è nettamente maggioritaria, tanto che non è errato definirla "monopolista" (anche se non in senso strettissimo e anche se le cose un pò si stanno muovendo).
Io ho parlato di Internet, non di IT

Anche nel campo di internet esistono i meccanismi di lock in come ad esempio Ipod + Itunes... O i servizi a pagamento per i MMORPG.

Ma la mobilità é molto piu facile che non in altri settori.
Smettere di usare altavista per passare a google é un'operazione senza nessun costo per l'utilizzatore.

Passare da un sistema Microsoft a un MAC é un attimino piu complesso.

Anche le barriere all'ingresso sono piu basse

Quote:
Dagli anni '80 si è sviluppata una nuova teoria economica basata sui rendimenti crescenti, cioè su meccanismi di retroazione positiva che comportano una diminuzione dei costi all'aumentare della produzione.

Uno dei maggiori esponenti di questa teoria è Brian Arthur che sostiene che tutta l'industria dell'alta teconologia è soggetta ai rendimenti crescenti. Prodotti come software, farmaci etc sono: molto difficili da progettare e più ne produci più ne affinerai le tecniche per diminuirne i costi; si usano in reti che richiedono compatibilità (più un certo tipo di prodotto o marca si diffonde, più i consumatori sono propensi ad acquistarlo per poter interagire con chi già lo usa o per far interagire un nuovo prodotto con quelli già in suo possesso); sono difficili da usare, quindi anche per la formazione si ricerca l'omogeneità per risparmiare sui costi.

Da questo si capisce come i rendimenti crescenti siano prevalenti nei campi dell'economia in cui il fattore produttivo principale è la conoscenza.

Non è esattamente il mio campo di studi, quindi spero di non aver scritto troppe castronerie e spero di avervi dato qualche altro spunto di riflessione.
Non lo conosco e ho guardato su wikipedia. Non mi pare dica niente di che. E' la vecchia distinzione tra costi fissi e costi variabili. Che la si puo intendere anche come la questione sulla facilità di riproduzione del prodotto offerto.

Ma é appunto una caratteristica che rende il mercato molto piu aperto a cambiamenti anche radicali. E' lo stesso concetto di Taleb quando distingue tra Mediocristan vs Extremistan. Internet é Extremistan allo stato puro. Ma questo rende ogni posizione dominante suscettibile di essere rovesciata in un battito di ciglia.
Old 30-10-2009, 15:49   #66
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
i nostri bisogni non sono pilotabili, noooooooooooooooooooo

[cut]

tutta gente che immagino sarebbe morta di una qualche strana malattia se non avesse acquistato l'iphone il giorno stesso del lancio: un telefono per inciso che viene venduto a una cifra fuorimercato e che è peraltro privo di alcune caratteristiche che persino i telefoni da 50 euro hanno in dotazione.
Veramente sei tu che hai la presunzione di considerare tutte quelle persone delle decerebrate governate da qualche entità in grado di muovere i loro desideri

Non hai mai supposto nemmeno per un attimo che tutte quelle persone che hanno speso cifre fuori mercato per un cellulare non abbiano comprato solo un cellulare, ma anche il simbolo sociale, il senso di appartenenza e l'identità che un prodotto porta con se?

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Questo è vero fino a un certo punto. Se google occulta le informazioni, ma gli altri motori di ricerca sono penosi lo si continua ad usare.
Sia chiaro, non credo che attualmente ciò avvenga, ma non sappiamo cosa potrà avvenire in futuro, noi crediamo che perché adesso abbiamo una certa libertà e viviamo in Paesi abbastanza democratici questo debba avvenire per sempre, io sono solito pensare sempre al peggio, e ritengo sia meglio premunirsi per difendere la propria libertà da ogni evenienza.
Bhe, non posso certo confutare il tuo pessimismo (o prudenza), ma sono fiducioso che soprattutto quando si parla del mercato di Internet, non ci siano tante possibilità di prendere in giro i propri clienti

Quote:
Ah, beh, invece mi sembra plausibile, come avviene per i giornali, del resto.
Ho detto "teorie del complotto a parte"

Quote:
Me lo auguro, soprattutto in questo campo. Al momento però il progetto wikia search è stato abbandonato.
Purtroppo, ma confido nella comunità di fedeli all'Open Source

Quote:
Secondo la mia egoteologia, quando il Verbo si fa carne, perde parte degli attributi divini, tutto qui.
lol

Quote:
Beh, secondo me non è questione di controllare.
Sicuramente la pubblicità influenza, a volte anche pesantemente, ma non obbliga nessuno in modo assoluto.
Certo, se uno nemmeno conosce le alternative ad iPod, è difficile che le possa prendere in considerazione.
Internet per fortuna sta facendo molto per evitare situazioni del genere
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 16:01   #67
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Veramente sei tu che hai la presunzione di considerare tutte quelle persone delle decerebrate governate da qualche entità in grado di muovere i loro desideri

Non hai mai supposto nemmeno per un attimo che tutte quelle persone che hanno speso cifre fuori mercato per un cellulare non abbiano comprato solo un cellulare, ma anche il simbolo sociale, il senso di appartenenza e l'identità che un prodotto porta con se?
certo che l'ho supposto, anzi ne sono convinto, ed è proprio per questo che li considero dei decerebrati governati da qualche entità in grado di muovere i loro desideri. il passaggio dal "cogito ergo sum" di cartesio al "compero ergo sum" attuale per me rappresenta l'apice di un imbarazzante percorso involutivo.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
Old 30-10-2009, 16:04   #68
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
certo che l'ho supposto, anzi ne sono convinto, ed è proprio per questo che li considero dei decerebrati governati da qualche entità in grado di muovere i loro desideri. il passaggio dal "cogito ergo sum" di cartesio al "compero ergo sum" attuale per me rappresenta l'apice di un imbarazzante percorso involutivo.
Qualunque acquisto tu faccia agisci rispondendo agli stessi meccanismi psicologici quelli di quelle persone.
Old 30-10-2009, 16:10   #69
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
. Windows mi pare un esempio abbastanza lampante. Nonstante la bontà del Mac e la nascita di Linux la fetta di mercato di MS è nettamente maggioritaria, tanto che non è errato definirla "monopolista" (anche se non in senso strettissimo e anche se le cose un pò si stanno muovendo).
Piccolo OT

Lo stato attuale del mercato per quanto riguarda i sistemi operativi è dovuto anche al fatto che il mercato non può essere compreso se analizzato fuori dalla società e soprattutto dalla cultura in cui è inserito

Viviamo ancora in una società dove la stragrande maggioranza delle persone non sanno cos'è un sistema operativo

Quindi anche se Linux e in generale i prodotti OpenSource possono offrire soluzioni migliori per praticamente qualsiasi applicazione informatica, non si è ancora raggiunta ne il livello culturale* ne le condizioni di mercato favorevoli all'abbattimento di questo pseudo-monopolio

*Infatti proprio ieri ho chiesto ad una mia compagna di corso di studi "Tu hai un firewall, vero?" e lei mi ha risposto "Non lo so, però posso chiederlo a mio fratello, lui ci gioca molto con l'Xbox"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 30-10-2009, 16:13   #70
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Questo è misticismo anti-capitalista

Comunque, quoto Fritz!
Old 30-10-2009, 16:32   #71
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Questo è misticismo anti-capitalista

Comunque, quoto Fritz!
per quale motivo il mio anticapitalismo dovrebbe essere moralmente inferiore al tuo procapitalismo? Ormai è chiaro che il capitalismo è solo uno dei possibili modelli di società, non è il migliore e non sarà nemmeno l'ultimo, come quelli già passati ha avuto un inizio uno svolgimento e presto avrà una fine, gli scricchiolii sono ormai sotto gli occhi di tutti già dal settembre scorso.
Per alcuni il passaggio da "essere umano" a "consumatore" è stato talmente blando e indolore da non essersene nemmeno resi conto.

Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 16:39.
Old 30-10-2009, 16:35   #72
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Qualunque acquisto tu faccia agisci rispondendo agli stessi meccanismi psicologici quelli di quelle persone.
nell'ultimo mese gli unici acquisti che ho fatto sono stati tre libri: uno di Bukowski, uno di Prevert e uno di Baudelaire se escludiamo beni di primo consumo come cibi e affini. Sono convinto che tu abbia ragione, sicuramente i miei bisogni e i miei impulsi che sono stati alla base del mio acquisto sono stati debitamente stimolati dalla martellante e ossessionante campagna pubblicitaria imbastita da questi tre autori.

Probabilmente basterebbe un corso di marketing di livello elementare e di un po' di psicologia del consumatore per demolire le vostre granitiche certezze sulla vostra libertà di scelta.
ma in fondo avete ragione voi: è ovvio che le compagnie investano milioni di euro in campagne pubblicitarie pienamente consapevoli del fatto che non servano assolutamente ad influenzare gli acquisti dei consumatori, lo fanno così, giusto per permetterci di vedere gratis il grande fratello in tv o ai team di formula1 di competere nelle gare: pura filantropia.

Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 16:41.
Old 30-10-2009, 16:41   #73
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
nell'ultimo mese gli unici acquisti che ho fatto sono stati tre libri: uno di Bukowski, uno di Prevert e uno di Baudelaire. Sono convinto che tu abbia ragione, sicuramente i miei bisogni e i miei impulsi che sono stati alla base del mio acquisto sono stati debitamente stimolati dalla martellante e ossessionante campagna pubblicitaria imbastita da questi tre autori.

Probabilmente basterebbe un corso di marketing di livello elementare per demolire le vostre granitiche certezze di libertà.
Io il marketing l'ho studiato e ci lavoro

Quando tu acquisti qualcosa stai sempre agendo in base anche a meccanismi psicologici, come l'identificazione o il senso di appartenenza (se vogliamo usare la teoria di Maslow)

Prova ne é il fatto che descrivi compiaciuto il fatto che il libro di Prevert che hai acquistato non é pubblicizzato.
Perché? Perché l'immagine che tu associ al prodotto soddisfa i tuoi meccanismi psicologici. Anche tu sei sotto l'effetto di questi meccanismi, solo che ti piace identificarti con "quelli che non si fanno influenzare dalla pubblicità", invece che "quelli cool", o quelli "early adopters che hanno tutte le novità".

E' esattamente la stessa identica cosa. E ci sono innumerevoli tecniche pubblicitarie rivolte a chi é sensibile a questo tasto.
Old 30-10-2009, 16:43   #74
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Io il marketing l'ho studiato e ci lavoro

Quando tu acquisti qualcosa stai sempre agendo in base anche a meccanismi psicologici, come l'identificazione o il senso di appartenenza (se vogliamo usare la teoria di Maslow)

Prova ne é il fatto che descrivi compiaciuto il fatto che il libro di Prevert che hai acquistato non é pubblicizzato.
Perché? Perché l'immagine che tu associ al prodotto soddisfa i tuoi meccanismi psicologici. Anche tu sei sotto l'effetto di questi meccanismi, solo che ti piace identificarti con "quelli che non si fanno influenzare dalla pubblicità", invece che "quelli cool", o quelli "early adopters che hanno tutte le novità".

E' esattamente la stessa identica cosa. E ci sono innumerevoli tecniche pubblicitarie rivolte a chi é sensibile a questo tasto.
perdonami ma come fai a asserire questo e contemporaneamente asserire che i nostri bisogni non sono pilotabili, che è l'incipit da cui tutto il discorso si è dipanato?
Old 30-10-2009, 16:46   #75
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
perdonami ma come fai a asserire questo e contemporaneamente asserire che i nostri bisogni non sono pilotabili, che è l'incipit da cui tutto il discorso si è dipanato?
Le scelte di consumo sono sicuramente influenzabili. I bisogni sono sostanzialmente preesistenti.

Ma le scelte di consumo non sono comunque pilotabili. Sono meccanismi talmente complessi e caotici che solo ingenuamente si puo ipotizzare una cabina di regia occulta che manovra il tutto.
Old 30-10-2009, 16:50   #76
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Le scelte di consumo sono sicuramente influenzabili. I bisogni sono sostanzialmente preesistenti.

Ma le scelte di consumo non sono comunque pilotabili. Sono meccanismi talmente complessi e caotici che solo ingenuamente si puo ipotizzare una cabina di regia occulta che manovra il tutto.
e quindi le compagnie spendono milioni di euro in pubblicità per filantropia?
gli studi di marketing sulle fette di mercato, sui target a cui indirizzare un prodotto, l'induzione e il fare leva sui disagi e sulle debolezze delle persone sono tutte cavolate? curioso che le utilizzino tutti.

Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 16:56.
Old 30-10-2009, 16:56   #77
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
e quindi le compagnie spendono milioni di euro in pubblicità per filantropia?
gli studi di marketing sulle fette di mercato, sui target a cui indirizzare un prodotto, l'induzione e il fare leva sui disagi e sulle debolezze delle persone sono tutte cavolate? curioso che le utilizzino tutti.
Gran parte dell'attività di marketing si fa non per influenzare le scelte dei consumatori, ma per capirle ed offrire un prodotto o un servizio piu adatto.

Poi ovviamente esistono anche gli strumenti per cercare di influenzare il comportamento dei consumatori. Tra cui la pubblicità che é una piccola parte del marketing (é l'errore tipico di chi non sa cosa sia il marketing pensare che marketing= pubblicità).

Quindi ovvio che il marketing ha la sua efficacia. Ma in gran parte sta nel modificare il modo in cui l'azienda si relaziona verso il mercato, piuttosto che non viceversa.
Old 30-10-2009, 16:57   #78
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
per quale motivo il mio anticapitalismo dovrebbe essere moralmente inferiore al tuo procapitalismo? Ormai è chiaro che il capitalismo è solo uno dei possibili modelli di società, non è il migliore e non sarà nemmeno l'ultimo, come quelli già passati ha avuto un inizio uno svolgimento e presto avrà una fine, gli scricchiolii sono ormai sotto gli occhi di tutti già dal settembre scorso.
Per alcuni il passaggio da "essere umano" a "consumatore" è stato talmente blando e indolore da non essersene nemmeno resi conto.
Non è moralmente inferiore, è semplicemente una forma di fanatismo
Non è irrealistico pensare che prima o poi il capitalismo verra abbandonato (anche io ne sono convinto), ma è ridicolo pensare che l'uomo sia diventato e un giorno non sarà più consumatore
Come è ridicolo dipingere la nostra condizione di consumatori come qualcosa di orribile

Quote:
nell'ultimo mese gli unici acquisti che ho fatto sono stati tre libri: uno di Bukowski, uno di Prevert e uno di Baudelaire se escludiamo beni di primo consumo come cibi e affini. Sono convinto che tu abbia ragione, sicuramente i miei bisogni e i miei impulsi che sono stati alla base del mio acquisto sono stati debitamente stimolati dalla martellante e ossessionante campagna pubblicitaria imbastita da questi tre autori.

Probabilmente basterebbe un corso di marketing di livello elementare e di un po' di psicologia del consumatore per demolire le vostre granitiche certezze sulla vostra libertà di scelta.
ma in fondo avete ragione voi: è ovvio che le compagnie investano milioni di euro in campagne pubblicitarie pienamente consapevoli del fatto che non servano assolutamente ad influenzare gli acquisti dei consumatori, lo fanno così, giusto per permetterci di vedere gratis il grande fratello in tv o ai team di formula1 di competere nelle gare: pura filantropia.
Guardo che anche io i Fritz riteniamo che la pubblicità influenzi gli artisti
Sei tu che sei talmente presuntuoso che classifichi chi non fa i tuoi stessi acquisti come un imbecille controllato dalla pubblicità (perchè a quanto pure tu ritieni che la publicità determini gli acquisti)
Ma d'altronde questa e la dimostrazione che anche per te i tuoi acquisti servono non solo a soddisfare bisogni primari, ma anche a costruire la propria identità e che gli acquisiti sono per tutti noi una coordinata nel interpretazione del mondo
Old 30-10-2009, 17:00   #79
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Gran parte dell'attività di marketing si fa non per influenzare le scelte dei consumatori, ma per capirle ed offrire un prodotto o un servizio piu adatto.

Poi ovviamente esistono anche gli strumenti per cercare di influenzare il comportamento dei consumatori. Tra cui la pubblicità che é una piccola parte del marketing (é l'errore tipico di chi non sa cosa sia il marketing pensare che marketing= pubblicità).

Quindi ovvio che il marketing ha la sua efficacia. Ma in gran parte sta nel modificare il modo in cui l'azienda si relaziona verso il mercato, piuttosto che non viceversa.
io vedo così la parte "onesta" del marketing che cerca di capire i bisogni del consumatore per poi vendergli ciò che egli richiede.

La realtà è però che al giorno d'oggi si fa leva su migliaia di altri meccanismi ben più subdoli e più il capitalismo prende il sopravvento, più tali meccanismi diventano perversi.
Primo fra tutti cercare di indurre nel consumatore bisogni compatibili col prodotto che si vuole vendere. Ti bombardano fin dall'infanzia con immagini inarrivabili, modelli corrotti ai quali non potrai mai aspirare. Gli attori di hollywood son tutti fighi, le modelle sulle riviste son tutte taglia 42, hanno tutti denti perfetti, occhi penetranti, i maschi scopano come ricci e le donne hanno matrimoni da favola.
Non per niente quando un marchio deve farsi pubblicità utilizza come testimonial Cristiano Ronaldo al posto di Gennaro Quagliaruolo, attrezzista meccanico alla FIAT. Ti inducono dei bisogni, ti fanno sentire inadeguato e socialmente disadattato, per poi venderti il prodotto che magicamente risolverà i tuoi problemi, vuoi che sia uno shampoo, un vestito, un automobile.

Tutto questo a meno che tu non voglia veramente credere che una t-shirt nera con la scritta D&G sul petto assolva al compito a cui deve assolvere una t-shirt meglio di una t-shirt nera comprata al mercato a un decimo del prezzo.
E la prova la trovi fuori dalle stazioni della metropolitana: tutti i marocchini che vendono le borse di Louis Vittuon o le scarpe di Prada tarocche cosa vendono? vendono un prodotto di buona qualità o vendono un marchio? quale bisogno del consumatore soddisfano, quello di avere una borsa o quello di avere addosso un marchio? e perchè il consumatore vuole addosso un marchio? perchè è costantemente bombardato dall'idea che senza quel marchio addosso egli valga meno di zero.

Ultima modifica di momo-racing : 30-10-2009 alle 17:04.
Old 30-10-2009, 17:04   #80
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Se a tutti piace il sesso e piaciono le belle ragazze (o i bei ragazzi) non é colpa dei cattivi pubblicitari.

E' che cosi son fatte le persone.

Se tira piu un pelo di....... non é mica colpa del marketing, e nemmeno del capitalismo... Prenditela con l'evoluzione che ha selezionato individui a cui piace trombare
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Windows 11 e la fine del supporto per i ...
ASUS aggiorna ROG Ally con Ryzen Z1, ma ...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian