Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2009, 14:02   #261
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Il problema é che in questo caso entrano in ballo i diritti di una terza persona.

Il bambino nato, a cui é grottesco far pagare le colpe dei genitori.
Questioni come il mantenimento, o l'eredità (che deriva dal riconoscimento) sono diritti del figli, non della madre.
Mi rendo conto, e proprio per questo ho parlato della possibilità di adozione del nascituro: in questo modo avrebbe dei genitori che lo riconoscerebbero, manterrebbero, e gli garantirebbero (forse) un'eredità.

L'unico problema nasce quando la donna vuol tenere per sé il bambino. Visto che è una sua scelta, a mio avviso non dovrebbe pretendere che il padre lo riconosca e lo mantenga, se non vuole. D'altra parte c'è anche la figura di ragazza madre, e non è un certo un disonore esserlo.

Capisco che rimarrebbero in piedi le questioni di cui hai parlato, ma in questo caso cambierei la legge e lascerei gli oneri a carico della madre, sempre per quanto detto prima: perché rimane una sua scelta.

Non so quanto farebbe piacere a un figlio sapere chi è il padre che ha deciso di non saperne niente di lui...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 14:12   #262
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Mi rendo conto, e proprio per questo ho parlato della possibilità di adozione del nascituro: in questo modo avrebbe dei genitori che lo riconoscerebbero, manterrebbero, e gli garantirebbero (forse) un'eredità.

L'unico problema nasce quando la donna vuol tenere per sé il bambino. Visto che è una sua scelta, a mio avviso non dovrebbe pretendere che il padre lo riconosca e lo mantenga, se non vuole. D'altra parte c'è anche la figura di ragazza madre, e non è un certo un disonore esserlo.

Capisco che rimarrebbero in piedi le questioni di cui hai parlato, ma in questo caso cambierei la legge e lascerei gli oneri a carico della madre, sempre per quanto detto prima: perché rimane una sua scelta.

Non so quanto farebbe piacere a un figlio sapere chi è il padre che ha deciso di non saperne niente di lui...
Pero secondo me non é la stessa cosa. Un conto é non volere il figlio prima che nasca.

Un'altra cosa é non volerne sapere quando questo già esiste. Non basta dire "ah non lo volevo".

Anche un genitore con l'alzeihmer non lo vuole nessuno. Se però c'é e i figli lo abbandonano, é giusto che vengano perseguiti.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 14:17   #263
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
A monte c'è sempre la colpa del padre che ha avuto un rapporto non (abbastanza) protetto sottovalutando i rischi.
Old 29-10-2009, 14:19   #264
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

EDIT. Doppio.
Old 29-10-2009, 14:20   #265
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Pero secondo me non é la stessa cosa. Un conto é non volere il figlio prima che nasca.

Un'altra cosa é non volerne sapere quando questo già esiste. Non basta dire "ah non lo volevo".

Anche un genitore con l'alzeihmer non lo vuole nessuno. Se però c'é e i figli lo abbandonano, é giusto che vengano perseguiti.
Vero, ma qui il problema è che se nasce, è soltanto perché la madre ha deciso in tal senso.

Se il padre avesse avuto un qualche diritto di non farlo nascere, non avrebbe mai visto la luce.

Riconosco che il problema è particolarmente rognoso e non si presta a trovare soluzioni che accontentino tutti.
Ci sono troppe figure, e a ognuna delle quali è possibile attribuire dei diritti (che influiscono su quelli degli altri).
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
A monte c'è sempre la colpa del padre che ha avuto un rapporto non (abbastanza) protetto sottovalutando i rischi.
Perché, la madre colpe non ne ha?
Old 29-10-2009, 14:22   #266
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Il punto rimane che la legge deve tutelare gli interessi della parte piu debole. Che in questo caso é il bambino
Old 29-10-2009, 14:26   #267
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Perché, la madre colpe non ne ha?
Infatti la madre può:

1. Abortire (responsabilità "pari")
2. Non riconoscere il bambino (responsabilità "pari")
3. Crescere il bambino "alla pari" col padre (responsabilità "pari")

Non esiste che la madre chiede il riconoscimento del padre e poi non lo riconosce lei
Old 29-10-2009, 14:29   #268
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Infatti la madre può:

1. Abortire (responsabilità "pari")
2. Non riconoscere il bambino (responsabilità "pari")
3. Crescere il bambino "alla pari" col padre (responsabilità "pari")

Non esiste che la madre chiede il riconoscimento del padre e poi non lo riconosce lei
Non mi pare di averlo mai scritto. Dai, non tirare fuori assurdità e non pretendere di mettermele in bocca: lo sai che non funziona con me.

Il punto è che il padre non ha nessuna possibilità che accettare la scelta della madre.

Perché lei è l'UNICA titolata a scegliere su cosa farne del nascituro. E su questo, e soltanto su questo, sono d'accordo con la legge attuale.

x Fritz!: nessuno nega che il bambino debba essere tutelato, se nasce. La questione è su chi deve accollarsi la sua tutela.
Old 29-10-2009, 14:31   #269
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Vero, ma qui il problema è che se nasce, è soltanto perché la madre ha deciso in tal senso.
Alla fecondazione partecipano in due. a meno che lui sia stato stuprato
Quote:
Se il padre avesse avuto un qualche diritto di non farlo nascere, non avrebbe mai visto la luce.
La legge non può prevedere nulla in questo senso. Per un motivo ovvio. Se i due si mettono d'accordo, ok...
Ma se sono in disaccordo, in un qualunque senso, bisogna decidere quale parere conta.
E visto che l'utero ce l'ha la donna.... c'é poco da fare.
Quote:
Riconosco che il problema è particolarmente rognoso e non si presta a trovare soluzioni che accontentino tutti.
Ci sono troppe figure, e a ognuna delle quali è possibile attribuire dei diritti (che influiscono su quelli degli altri).
Si tratta di decidere quale parte sia quella che ha diritto di essere tutelata per prima.
E come detto, non si tutela la madre, ma si tutela il bambino, che é la parte debole rispetto agli adulti.

Poi se andiamo nel concreto, invece di basarci su ipotesi di scuola, credo sia indubbio che gli uomini ingannati siano ben minoritari rispetto ai casi di quelli che, assai banalmente, se ne sbattono.

A prescindere da quali percorsi tortuosi, possano aver portato un uomo ad essere padre, secondo me solo se uno é proprio stronzo vuole lavarsene le mani e rifiutare il riconoscimento.
Old 29-10-2009, 14:39   #270
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
x Fritz!: nessuno nega che il bambino debba essere tutelato, se nasce. La questione è su chi deve accollarsi la sua tutela.
Infatti.
Ma quello che dico é che concretamente, a meno che uno non sia stronzo, la tutela se la accolla.

Se poi é stronzo é giusto che la legge inteervenga almeno per scucirgli un po' di soldi.

Se una con cui hai avuto un rapporto sessuale anni fa ricomparisse insieme a un bambino di tre anni che dice essere tuo, e la cosa venisse confermata dal test del DNA, tu ti rifiuteresti di provvedere al benessere di quel bambino? Metti pure che la tizia fosse talmente fuori da aver recuperato il profilattico usato dal cestino e aver proceduto ad un fecondazione artigianale casalinga

Se capitasse a me (e prima che facciate battute, si mi é capitato qualche volte di incedere con la patata ) non avrei nessun dubbio.
Old 29-10-2009, 15:46   #271
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
è immaginaria per due motivi:

- la scienza smentisce sè stessa, ossia quello che oggi lo scienziato dice che è vero e ci metterebbe la testa sul fuoco, domani può arrivare un altro suo pari a dimostrare che erano tutte cazzate

- la scienza non spiega e non spiegherà mai tutto. tante cose sono date per assodate perchè non si riesce a spiegarle razionalmente ad altro modo (vedi la teoria dell'evoluzione, che per definizione è appunto una teoria), che però agli occhi della società e comunità scientifica è diventata necessariamente una verità assoluta perchè in qualche modo la devi spiegare sta cacchio di vita, cribbio, qui non passa il credente!!! però questo non cambia lo stato del fatto, ossia che non trattasi di una conoscenza, ma di una conoscenza "immaginaria"
Come ti hanno già detto nella scienza ci sono le leggi e le teorie e sono solo queste ultime suscettibili di correzione; il fatto è che ci sono troppi "scienziati" che spacciano per certezze quelle che sono solo teorie, specialmente in campo medico dove girano molti soldi...

Sì, la sciewnza non spiegherà mai tutto e la teoria dell'evoluzione ha delle incongruenze. Ma ad occhio mi sembra più credibile questa teoria che, ad esempio, il fatto che saremmo stati creati da Dio a sua immagine modellando la creta...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 15:54   #272
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Poi se andiamo nel concreto, invece di basarci su ipotesi di scuola, credo sia indubbio che gli uomini ingannati siano ben minoritari rispetto ai casi di quelli che, assai banalmente, se ne sbattono.
Beh, pare che almeno il 10% dei figli nati da coppie sposate e/o conviventi siano figli di un padre differente da quello che ci si aspetterebbe, naturalmente i mariti in questione ne sono all'oscuro, meno male che non è né il caso mio tanto meno il tuo......
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:01   #273
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Beh, pare che almeno il 10% dei figli nati da coppie sposate e/o conviventi siano figli di un padre differente da quello che ci si aspetterebbe, naturalmente i mariti in questione ne sono all'oscuro, meno male che non è né il caso mio tanto meno il tuo......
Può darsi. Ma questo fa il paio con i padri di famiglia che hanno fgli "naturali" sparsi in giro.
Old 29-10-2009, 16:07   #274
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Quote:
Può darsi. Ma questo fa il paio con i padri di famiglia che hanno fgli "naturali" sparsi in giro.
Io mi riferivo al detto "mater semper certa pater numquam..."
Old 29-10-2009, 16:10   #275
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Io mi riferivo al detto "mater semper certa pater numquam..."
E' appunto per questo che le società umane agricole hanno inventato il matrimonio. Per dare certezza alla paternità supplendo alla mancanza del test del DNA con il contratto matrimoniale.
Old 29-10-2009, 16:20   #276
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Quote:
E' appunto per questo che le società umane agricole hanno inventato il matrimonio. Per dare certezza alla paternità supplendo alla mancanza del test del DNA con il contratto matrimoniale.
Certo, ovviamente con le "distorsioni" delle quali accennavo prima, d'altro canto c'è una ragione puramente "biologica" che porta ancora oggi molte persone a "temere" più l'infedeltà femminile di quella maschile, proprio perché la prima espone il "tradito" a crescersi in casa il figlio di un altro, mentre ad una "tradita" questo non può succedere, cmq sono discorsi generali, qui nessuno fa l'elogio dell'infedeltà naturalmente, tanto varrebbe non sposarsi affatto né convivere allora, sarebbe sicuramente una scelta più coerente.
Old 29-10-2009, 16:23   #277
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Certo, ovviamente con le "distorsioni" delle quali accennavo prima, d'altro canto c'è una ragione puramente "biologica" che porta ancora oggi molte persone a "temere" più l'infedeltà femminile di quella maschile, proprio perché la prima espone il "tradito" a crescersi in casa il figlio di un altro, mentre ad una "tradita" questo non può succedere, cmq sono discorsi generali, qui nessuno fa l'elogio dell'infedeltà naturalmente, tanto varrebbe non sposarsi affatto né convivere allora, sarebbe sicuramente una scelta più coerente.
Non é biologica.

E' prettamente sociale.

Le società preagricole questa preoccupazione non ce l'hganno perché non hanno il problema dell'eredità. In quei casi é rilevante l'appartenenza al clan, al gruppo. I legami di sangue diretti sono secondari, sia dal punto di vista maschile, ma anche da quello femminile. Infatti in molte società di cacciatori raccoglitori, sono le donne assieme, che crescono i figli di tutte.
Old 29-10-2009, 17:12   #278
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
è immaginaria per due motivi
Tolstoj non era un epistemologo
Fai un bel corso di epistemologia e vedrai che le cose sono giusto un *pelino* più complicate di così, soprattutto è complicato spiegare a chi non lo capisce o non lo vuol capire che "conoscenza valida" non è sinonimo di "conoscenza definitiva" ma non per questo è immaginaria.

Ultima modifica di lowenz : 29-10-2009 alle 17:18.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 17:15   #279
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Come ti hanno già detto nella scienza ci sono le leggi e le teorie e sono solo queste ultime suscettibili di correzione; il fatto è che ci sono troppi "scienziati" che spacciano per certezze quelle che sono solo teorie, specialmente in campo medico dove girano molti soldi..
Le leggi sono il frutto di teorie quindi anche loro sono passibili di modifica
La "legge che governa" un fenomeno è il classico esempio di GRAVISSIMO errore concettuale alimentato dai giornalisti da quattro soldi, è un modo di dire improprio e scorretto: la legge non "governa" un fico secco, è semplicemente il riassunto logico-matematico di un modello che si ipotizza possa spiegare (con tanto di previsione verificabile) il fenomeno osservato.

Quello che non lo è (correggibile) sono i "principi" semplicemente perchè sono assunti veri convenzionalmente e non tramite deduzione alcuna: sono veri o sono falsi, in base a quello che si è osservato finora.

Ultima modifica di lowenz : 29-10-2009 alle 17:19.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 19:30   #280
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Quote:
Perfettamente d'accordo. Qui c'è un pauroso vuoto legislativo. Anzi, è stato riempito, ma da una sola parte.
Qua c'è un (raro spero) caso alla rovescia, per fortuna le risposte sono state dettate dal buon senso sia dagli uomini che dalle donne, e con questo non ci siamo fatti mancare nulla.

http://it.answers.yahoo.com/question...9071130AAMKyPr
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian