|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non c'è niente di più pericoloso di una famiglia apparentemente sana ma disfunzionale perchè è ALIENANTE per il bambino, altro che famiglie "strane" (perchè almeno in quelle il bambino vede le altre sane e capisce che la sua è una condizione limite, ma se vede la sua apperentemente sana-ma-anche-no lì c'è un vero immenso problema).
|
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: in birreria
|
Quote:
b- no, in quanto il matrimonio dei miei era gia compromesso gia da molto tempo (probabilmente da prima che nascessi) e miei evitavano accuratamente di incontranrsi. Come ho gia detto non ho molti ricordi in cui ci sono sia mio parde che mia madre. Quote:
Concordo con la tua ultima frase anche perchè è esattamente quello che ho detto io. Piuttosto che ammazzarsi di botte a vicenda è meglio divorziare ma questo vale nel mio caso (o meglio, nel caso dei miei) e non è detto che in altri casi ci possano essere altri tipi di soluzioni. Il problema è che cmq si tratta del fallimento di un progetto di vita e credo che sia proprio questo a cui si riferisce la Chiesa, non dice non divorziate, non separatevi etc, dice vedete di fare in modo di non arrivare al punto di separarvi o divorziare. E' chiaro che se poi arriva il patatrak allora logica vuole che si opti per il male minore ma la vera scommessa è riuscire a fare in modo da non arrivare a tanto.
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 |
||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Tu, come me, pensi che la separazione dei genitori che non si amano più sia una necessità inevitabile.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
No...
Non hai capito. Il papa ha detto che una causa genera un certo effetto. Io sono d'accordo. Lui vorrebbe eliminare le cose che creano la causa. Il divorzio è ineliminabile. imho
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Io eliminerei il matrimonio direttamente, così da estirpare il male alla sua origine
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per il papa il matrimonio è SOLO quello cattolico e quindi per sua natura (c'è Dio dentro in quanto sacramento) infallibile se vissuto cristianamente (lo Spirito Santo non sbaglia mai).....quindi il divorzio è un'anomalia umana da eliminare ("Non divida l'uomo quello che Dio ha unito"). Questo in veste ufficiale, poi in veste ufficiosa non ci è dato sapere come la pensi. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
qualcuno dica al papa che in Italia non esiste il c.d. <<divorzio>> (termine del resto mai usato dal nostro legislatore) per i matrimoni concordatari.
Per il matrimonio concordatario esiste solo la cessazione degli effetti civili dello stesso. Quindi che si vada a cercare un'altra scusa! Allo stato dei fatti due persone che si sposano in chiesa restano, per l'ordinamento ecclesiastico, uniti per sempre in matrimonio. |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Bah, nella mia esperienza ho incontrato più persone incredibili( in senso buono) con genitori divorziati che non...
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Eh caro mio. Proprio in Italia vieni a parlare di senso di responsabilità e maturità? Ormai ognuno fa il cazzo che gli pare. Sposato o no chiunque si tromba la qualsiasi, appena litighi sfasci tutto e vai di divorzio. Pazienza zero, livelli di sopportazione prossimi allo zero assoluto. Il fatto è che siamo ormai litigiosi per cultura e sempre meno responsabili. In tutto questo di mezzo ci vanno i bambini che in mezzo a questo schifo crescono sempre più chiusi, distaccati, senza ideali e egoisti. Il papa, almeno in questo discorso ha detto con coraggio due cose molto giuste. Ovviamente fuori moda.
|
|
|
|
#91 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Ora, come te penso che il diritto a divorziare sia indiscutibile ma nello stesso tempo sia giusto che il papa in quanto capo dei cristiani cerchi di esortare almeno chio crede "a evitare" che i matrimoni falliscano. A essere più pazienti e magari riflessivi specie in presenza di figli. Visto che mi hai detto queste cose ti racconto qualcosa di mio personale. I miei hanno avuto dei brutti momenti. Mio padre ha avuto un'amante, mia madre ci soffrì ma poi in un modo o nell'altro, anche grazie alla pazienza di mia madre (credente tralaltro) questo matrimonio si è recuperato. A me è rimasta memoria di certi momenti brutti ma anche l'esempio di mia madre e una famiglia ancora unita. E' per questo che ritengo giusta l'esortazione del papa. Se anche servisse a migliorare anche la situazione di una sola famiglia ben venga. Alla fine è un consiglio, mica andrà per case con la pistola... Quote:
>>IL MIO BLOG<< PTP FansubTradotti: GTO.(Live),UnaTomba.per.le.Lucciole (Live),Fruits.Basket,Fragola.100%, ecc... irc://irc.azzurra.org:6667/ptp Ultima modifica di SweetHawk : 27-09-2009 alle 19:26. |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Notoriamente il papa nei discorsi al pubblico dice ovvietà,quindi non vedo come si possa contestare.
Un bambino in una famiglia divorziata crescerà peggio che con una famiglia stabile... |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Amore civile significa mettere al centro non la forma, ma la qualità delle relazioni affettive. Amore civile è l'antidoto all'amore fatale come passione travolgente assoluta incapace di risconoscere l'autonomia dell'altro. Amore civile è convivenza basata sui criteri della democrazia, del rispetto e del dialogo. Amore civile è anche accoglienza delle diversità, riconoscere che oggi la famiglia è composta da tante diverse normalità e che in questo è rintracciabile la sua vitalità e ricchezza. Significa rivendicare che amore non è sinonimo di riproduzione, e che la civiltà dell'amor richiede sforzo, consapevolezza e anche aiuto, non il baratto di tutele in cambio di imposizioni di una morale di stato. |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Sarà, ma questa volta ha toppato di brutto, incolpando il rimedio (divorzio) anzichè il problema (rottura del rapporto affettivo tra i coniugi).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso famiglia unita migliore di famiglia separata è inattaccabile. Al massimo si può contestare la poca considerazione della convivenza,ma è il papa,cosa altro poteva dire? |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma è così difficile interessarti di queste problematiche SERIAMENTE e non per ideali iperuranici? MA PERCHE' ???????? E' TROPPO FATICOSO ???????? E' INVALIDANTE ???????? Ma siamo adulti o bambini? Insomma, si pretende la verità PIENA. Ultima modifica di lowenz : 30-09-2009 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
|
#100 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non penso che in ciò c'entri molto la chiesa,è un istinto razionale,uno dei pochi rimasti. Quote:
![]() Inoltre quello che ha detto non nega questo,lo ha omesso in quanto non finalizzato a ciò che voleva trasmettere. La verità piena la devi trovare da solo,aspettarla da un altro uomo è un errore alla base. Ultima modifica di Vladimiro Bentovich : 30-09-2009 alle 00:11. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.