|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
Qui si sta invece condannando il divorzio punto e basta! |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è di certo che i figli soffrono gli attriti fra genitori sopratutto quando sono "contesi" fra gli stessi. Il punto sono i genitori,se sono incapaci non dovrebbero proprio procreare. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Se i membri della CC fossero coerenti con quello che blaterano, dovrebbero smettere di farsi chiamare "padre" o "madre"... per il bene dei bambini, per non confonderli. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
Peccato che nella realtà questi contrasti esistono o possono esistere a prescindere dallo status matrimoniale dei genitori.
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è che condanno il divorzio in ogni caso.Per me è giustissimo farlo. Ma i bambini non saltano di gioia nel vedere i propri genitori in questo stato,da sposati o meno. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
Il punto, ribadisco, é che "questo modo", sottinteso dinamiche psicologicamente "corrette", non é sovrapponibile con "genitori sposati". Perché é pieno di esempi di genitori sposati che rovinano i figli, ed altrettanti esempi ci sono di genitori non sposati che i figli non li rovinano.
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sebbene il papa attuale mi stia molto antipatico, in questo caso secondo me ha ragione.
Purtroppo però, non può farci proprio nulla perché quando l'amore finisce si deve avere il sacrosanto diritto di andare ognuno per la sua strada.
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E' la "fine dell'amore" tra i genitori la causa della sofferenza dei figli. Il divorzio è soltanto una conseguenza e, se anche non esistesse, la situazione non migliorerebbe per nulla, anzi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
No no concordo e come se concordo...
I bambini stanno bene più spesso quando mamma e papa' stanno bene. Divorzi, famiglie strane etc, di solito, a mio avviso bene non fanno. Detto questo, due persone che vogliono dividersi e hanno almeno provato a capire se è l'unica soluzione, devono avere questa sacrosanta possibilità.
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
Figli trattati da oggetti,ognuno dei due genitori che tenta di mettergli idee in testa sull'altro... Non accade sempre,per carità,però è questo che porta i figli a non capirci un cazzo. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Poi servirebbe anche tenere in qualche modo sotto controllo i divorziati perchè non usino o non mettano in mezzo (consapevolmente o no) i figli, soprattutto nei casi in cui ci sono faide, anche se non saprei come realizzarlo in pratica. Perchè se il divorzio fa comunque danni, se si gestisce con un minimo di sale in zucca e rispetto per i figli (per quanto possibile) è sempre preferibile. Inoltre per me è mille volte meglio un genitore singolo (con situazione economica stabile e tutto) che due genitori che si sposano separandosi dopo, quindi dire che qualsiasi cosa che non sia il "mulino bianco" è il male è un'altra cavolata. Alla famiglia allargata poi non ho mai creduto, mi sa troppo di confusione. Detto questo, il problema è difficile e complesso e va affrontato da tanti punti di vista, quindi è chiaro come il solito approccio ideologico della chiesa è solo ulteriormente dannoso. Ultima modifica di sander4 : 26-09-2009 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
Ci vuole un pò di misura.
Sembrerà strano da dire ma non tutti siamo fatti per sposarci e fare figli. C'è gente che non sa manco badare a se stessa e da quando trova moglie fa solo danni. Sarà pure un diritto sposarsi e copulare ma alcuni dovrebbero proprio evitare... |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: in birreria
|
A scanso di equivoci premetto che non sono contrario al divorzio e al diritto di persone divorziate di contrarre un nuovo matrimonio.
Premetto anche esporrò fatti personali che possono risultare noiosi ai più e che a me non fa particolarmente piacere raccontare ma che penso siano necessari per spiegare il mio punto di vista. Come ho gia detto qualche post addietro sono figlio di divorziati. I miei si sono separati quando avevo poco più di 8 anni ma in realtà il loro matrimonio era compromesso da molto prima. Per intenderci, non credo di ricordare una sola volta in cui i miei si siano seduti a tavola per mangiare insieme. Fatto sta che dopo il divorzio sono stato affidato a mia madre e, siccome i miei abitano in due stati diversi, le occasioni per vedere mio padre erano limitate a Natale e qualche mese d'estate. Mio padre si è risposato quasi subito con l'amante e ha avuto una figlia mentre mia madre si è risposata da relativamente poco tempo. Voglio bene ai miei genitori, rispetto i loro attuali coniugi e credo che valga lo stesso anche per loro nei miei confronti. Il problema è che se a parole va tutto bene, in realtà le cose non stanno così. Io non mi sento parte di nessuno dei due nuovi nuclei famigliari che si sono venuti a creare e mi da fastidio quando uno dei miei genitori o relativi coniugi cerca di fare il possibile per farmi sentire come se fossi un membro a tutti gli effetti delle loro nuove famiglie. La mia famiglia originale non c'è più e probabilmente non c'è mai stata ma di questo me ne sono fatto una ragione da molto tempo. Quello che mi fa male è il tentativo dei miei genitori di fare come se il loro precedente matrimonio non fosse mai esitito. Chiaramente non potrebbe essere altrimenti visto che i rapoprti tra i mie sono sempre rimasti a dir poco tesi e dopo il divorzio praticamente non si sono più parlati (non che prima avessero molte discussioni che non sfociavano il liti). Ma la famiglia era proprio quella li. Per quanto disastrata che fosse aveva una sua validità. Intendiamoci, non la rimpiango e non vorrei mai essere cresciuto avendo sempre come esempio i miei che se le danno di santa ragione. Ma le loro nuove famiglie, pur essendo sicuramente più decorose non mi appartengono, o meglio, io non riesco (e non voglio) sentirmi parte delle nuove famiglie dei miei. Avrei altre cose da dire ma mi rendo conto che un post di natura personale è sempre pesante quindi chiudo qui dicendo che dovendo scegliere tra l'avere 2 genitori in guerra perpetua oppure 2 genitori divorziati io preferisco avere i genitori divorziati e risposati ma si tratta del mio caso e della mia opinione e l'unica generalizzazione che mi sento di fare è semplicemente dire che se cose del genre non succedessero sarebbe meglio per tutti, genitori e figli.
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Bannato
|
Ti capisco ma la colpa non è del divorzio in sè quanto dei tuoi.
Ci sono famiglie che,spero,sono ancora tranquille anche dopo essere mezze scassate e ce ne sono altre che non hanno mai funzionato. La colpa è di chi le fa le famiglie non di chi ti dà la possibilità di rifarti una vita. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Mi permetto di farti una domanda, se vuoi rispondere; ti ricordi episodi in cui:
a) eri usato come arma di uno contro l'altro in assenza di uno dei due (nei quali il presente si dichiarava assolutamente con te) b) bersaglio di ENTRAMBI (come sfogo delle loro tensioni) unitissimi nell'attaccarTi quando invece erano presenti entrambi, anche se non avevi fatto nulla (ma eri appunto la loro valvola di sfogo) Se non si sono verificate FREQUENTEMENTE queste due situazioni in alternanza allora la tua famiglia più che disastrata era semplicemente assente, pertanto danni non poteva farne se non lasciare un grosso buco che - come giustamente dici - rifiuti che altri riempiano (ed è naturale avere questa sensazione). I buchi fanno male, ma ti assicuro che sono accettabili come gravità rispetto ad altri danni che possono venire a verificarsi quando si è separati in casa, soprattutto con bambini piccoli. Ultima modifica di lowenz : 26-09-2009 alle 22:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.