|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
il solare termico, specie in luoghi freddi, è un'ottima idea e non ho mai detto il contrario e sul condizionatore ti do pienamente ragione: si consuma, sorvolando sul non disprezzabile discorso cinetico, un'energia proporzionale al quadrato della differenza di temperatura. tradotto: se fuori ci sono 40 °C e ne vuoi in casa 30, paghi 100 non 10. se ne vuoi 20, paghi 400 non 20 lo scarso isolamento termico degli edifici è da ricondurre al percorso di mercato che fanno gli edifici stessi: se uno costruisce per affittare e/o rivendere non all'utilizzatore finale, non ha nessun interesse a investire in isolamento termico !
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo è che, nell'insieme, non sono una cosa malvagia
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
Ecco allora più che abolire le lampade ad incandescenza dovrebbero preoccuparsi di rendere obbligatorio l'isolamento termico SERIO degli edifici |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
il solare termico mi interessa non poco.. volevo rivedere un po' di cose in casa visto la presenza di una caldaia con grosso boiler, lavatrice e lavastoviglie
si possono fare calcoli o avere qualche dato? meglio contattare uno esperto? ndo lo trovo?
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Io avevo fatto un calcolo per la mia casa e ne venivano fuori tempi molto lunghi per recuperare il denaro, probabilmente cambierò prima casa per cui ho lasciato perdere. Mi sono dedicato alle cose di immediata efficacia (isolamento, serramenti,combustibili alternativi)
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso non ti renda conto di cosa significa "isolare termicamente gli edifici". vuol dire scrostare tutto l'intonaco interno e sostituirlo con uno strato di cappotto termico, sostituire i serramenti ed eventualmente modificare la pianta interna per favorire i flussi termici d'estate e l'effetto camino. costa più che cambiar le lampadine ammetterai ...
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Imho 18 gradi in ufficio d'inverno sono più che sufficenti e d'estate si può lavorare benissimo anche a 27°C se il clima è asciutto. Al più, nelle zone più umide si può deumidificare, piuttosto che regolare la temperatura. Quote:
Estremizzando, dopo migliaia di cicli di accensione si potrebbe arrivare ad avere una lampadina con il circuito di innesco guasto, mentre il "bulbo" è perfettamente funzionante. Ovviamente la cosa potrebbe avere un senso in caso di apparecchiature costose che devono durare a lungo, ma in una lampadina mi pare eccessivo.
Ultima modifica di dr-omega : 08-09-2009 alle 14:24. |
||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nell'immediato, impianti termici, fotovoltaici, apparecchi a risparmio (non solo le lampadine sul breve periodo, progressivo incremento delle tariffe sull'energia: salendo i prezzi, il risparmio diventa conveniente. per cambiare qualcosa in questo senso bisogna agire PRIMA sugli equilibri di mercato che sulla sensibilizzazione personale...
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
piano col fagiano, anche le alghe producono ossigeno, se la memoria mi sostiene le posidonie (alghe comunissime nel mediterraneo, per info su wiki si trovano) producono molto ossigeno, per esempio. Inutile ricordare come la maggior parte dell'ossigeno in atmosfera sia prodotto dagli oceani. La realtà dei fatti è che finché non cambieremo l'approccio con il nostro pianeta nulla risolverà i problemi: non è importante il tipo di energia usato, ma l'efficienza con cui lo si sfrutta. Beppe Grillo, prima di entrare nella spirale, faceva notare che l'essere umano spende migliaia di euro di benzina all'anno per trasportare 80kg di carne alla stessa velocità di un mulo. (mi pare che a MI la velocità media di una macchina sia 10km/h, come un vecchio in bicicletta) La cosa che rappresenta meglio il nostro modo di pensare e vivere (e quindi forse la direzione in cui ci dovremmo muovere) a mio parere è questa: per avere una buona linea si preferisce digiunare/pagare per andare in palestra piuttosto che inforcare una bicicletta. Io macino più di 1000km/anno, pensa a quanta benzina ho risparmiato. inoltre non devo fare nessuna rinuncia per mantenermi in forma. [non ho nulla contro chi fa la dieta o va in palestra, voglio solo dire che è paradossale il modo in cui gettiamo al vento le nostre risorse, la nostra salute e il nostro pianeta] Per quanto riguarda fonti alternative di energia: è noto sia che Rubbia abbia riscoperto Archimede per reinventare il solare sia che l'Italia gli ha tagliato i fondi. Un campo da calcio di solare a concentrazione potrebbe abbondantemente rifornire un grande quartiere a emissioni zero.
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Quote:
Se poi parliamo dei led beh ragazzi ancora meglio.Attualmente è vero che una lampadina a led costa sui 30€, ma praticamente hai garantita la durata di oltre(se non ricordo male) di oltre 30000h, cioè un'eternità.E' un investimento che vale la pena prendere in considerazione.Inoltre se vi fate un giro per la rete molti comuni, specie nell'elemiliano hanno deciso di sostituire le lampadine dei vecchi semafori con i nuovi led, con un risparmio economico sulla gestione di molti migliaia di euro. Quindi a tutti quanti, non dite che le lampadine a risparmio energetico non fanno risparmiare perchè non dite la verità e fate cattiva informazione. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
- in brasile si produce con gli scarti della canna da zucchero. - non coi "termovalorizzatori", che CONSUMANO metano per funzionare. Semmai col compostaggio, che PRODUCE metano.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- il problema sono le case esistenti, che sono enormemente di + di quelle nuove. Ovvero, bisogna isolare l'esistente. - cmq, il costo in più in fase di costruzione è microscopico. per un alloggio di qualunque metratura non costa + di 1000-2000 € a dir tanto. Costa il lavoro, non i materiali...
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
#59 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se si rompevano è perchè erano stati fatti male per es. sul mio campanello di casa ho tolto la lampadina incandescente che si fulminava di continuo con dei led pilotati da un circuitino semplice semplice... ho messo 6 led verdi con correnti entro le specifiche (led cinesi da 4 soldi), li ho montati circa 4-5 anni fa, stanno accesi 24/365 estate inverno caldo freddo pioggia vento sbalzi di tensione.... ancora oggi funzionano come il primo giorno e se si sono affievoliti non riesco a capirlo così a occhio. quindi passate le 30000 ore e nessun problema
|
|
|
|
#60 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Beh è normale, con una rotonda i semafori li togli proprio.Però non puoi fare le rotonde in ogni incrocio anche se a me non danno fastidio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

<<
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30