|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
mah, non è per qualcosa ma mi pare che questo articolo fa vedere solo i lati negativi delle energie rinnovabili.Per carità ci sono degli spunti interessanti, come per esempio quello di invitare la gente a usare meno l'auto realizzando piste ciclabili, car sharing e cose simili.Ma tutti sappiamo che sebbene è un ottima iniziativa in italia ci sono cosi tanti pigri che non farebbero 100 metri senza l'auto.E siccome da recenti statistiche siamo 60milioni di persone con 30 milioni di macchine all'incirca forse faremmo bene a investire su energie per l'auto alternative.
Per quanto riguarda il nucleare, per carità, sicuramente pulita ma le scorie dove le mettiamo?cioè in giappone ancora si stanno chiedendo dove stoccarle...e non è che fanno benissimo le scorie nucleari...inoltre costruire una centrale nucleare non è come fare una centrale elettrica dell'enel...neanche le banche vogliono più investire un centesimo su un progetto dai dubbi risvolti economici. Per quanto riguarda il bioetanolo io personalmente trovo l'articolo un pò ridicolo perchè basterebbe regolamentare l'uso agricolo dei terreni obbligando ogni contadino che vuole produrre bioetanolo a usare solo il 10% del proprio raccolto.Se poi la vogliamo dire tutta il bioetanolo si può produrre anche dallo scarto del raccolto che non può essere mangiato.Questo evita un sacco di sprechi.Per non parlare della spazzatura, noi in Italia ne sappiamo qualcosa, potremmo fare milioni di barili di bioetanolo con una ricchezza del genere. Consiglio a tutti di non dare retta subito a quello che scrivono certi ciarlatani sul sole24ore ma cercate delle fonti più interessanti ed attendibili.Per questo motivo vi consiglio la lettura del libro "La città rinnovabile " di Peter Droedge |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
eccome no? torneremo tutti ad andare in bicicletta.
e a bella posta dico bicicletta e non cavallo. perchè non voglio immaginare dove finiremo per stoccare tutta la merda generata dai cavalli necessari a movimentare 6 miliardi di persone... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Sarà perchè vivo in una città senza macchine ma io dico che la macchina andrebbe eliminata quasi per tutto, la cosa è fattibile se si volesse e sarebbe oltrettutto molto vantaggioso.
Se io penso che la città alla misura di macchina devo costruire strade, cavalcavia, pargheggi ecc. ecc. Tutto spazio sprecato senza macchine le strade sarebbero molto più piccole e le città molto meno estese. Per ogni tipo di commisione potrei semplicemente uscire di casa ed andare a piedi o in bicicletta. Ovviamente si dovrebbe utilizzare molto di più i mezzi pubblici e per le persone aventi deficit motori ci sarebbero sempre le macchine. In questo modo città più sane, meno puzzolenti, meno rumorose e meno pericolose. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
il mio bilancio di co2 prodotta è largamente in attivo, ho fatto crescere settecento piante vicino alla mia fattoria, in friuli
anzi, il bilancio è in attivo grazie a me pure per tutti gli utenti della sezione politica di hwupgrade... quindi sgasate al semaforo col vostro suv tranquillamente ![]() per quanto riguarda la produzione di energia sono sostanzialmente d'accordo con l'articolo, il risparmio energetico dei nuovi prodotti ci permetterà di mantenere lo status quo senza problemi. Già solo un pannello solare per riscaldare l'acqua posto sul tetto dell'abitazione fa risparmiare parecchio ed è una strada sensata da percorrere. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
sei disposto a pagare la benzina 3€ al litro ?
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Concordo anche sugli investimenti in tecnologie rivoluzionarie, ma lontane, piuttosto sarebbe il caso di concentrarsi sulle tecnologie gia' a buon punto, come l'eolico, il solare termico e geotermico per la grande scala esviluppare l'edilizia a basse emissioni, con pannelli votovoltaici e termici per elettricita' ed acqua calda prodotte in loco a costo quasi zero.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ecco poi magari qualcuno dei "si al nucleare" gentilmente spiega come / dove stoccare le scorie in tutta tranquillità per centinaia di migliaia di anni a venire con l'assoluta certezza che non inquinino acqua terra e aria...
qua prima di produrre più energia BISOGNA FICCARSI NEL CERVELLO DI SPRECARNE MENO, MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MENO ! |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 08-09-2009 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Se tutti quelli con il condizionatore non lo usassero alla cazzo (leggi: anche nei giorni di pioggia o quando si sta palesemente bene, e lo fanno in molti Lo stesso vale per quanto riguarda il solare, se si smettesse di sottovalutare quelli termici e venerare i fotovoltaici non sarebbe una brutta cosa, visto che un preriscaldamento dell'acqua per gli elettrodomestici contribuirebbe moltissimo a risparmiare sul riscaldamento elettrico dell'acqua stessa, processo che consuma una tonnellata di energia elettrica... Basta fare qualche conto, una lavatrice assorbe circa 1000W se non di più in ogni fase di riscaldamento dell'acqua, e funziona tutti i giorni. Idem la lavastoviglie. Ultima modifica di xenom : 08-09-2009 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quoto chi accenna al ridurre gli sprechi.
In tante aziende si usa il condizionatore a manetta 365giorni l'anno. In questi giorni a Milano si vive perfettamente, la mia fidanzata è costretta ad andare al lavoro con il maglione perchè tengono il clima acceso e a temperature troppo basse. Io invece abito e lavoro in zone dove il clima è inutile, però mi capita di andare in trasferta in aziende dove quando la t esterna è 16/27°C, dentro è sempre termoregolata...e chi ci lavora ci sta bene perchè è abituato. In tanti condomini si usa il riscaldamento centralizzato, così la vecchina freddolosa che vuole 24°C in casa li ottiene e tutti gli altri condòmini devono passare l'inverno con le finestre aperte. Gli uffici con gente in giacca e cravatta d'estate e d'inverno dovrebbero essere multati pesantemente, così come i negozi dove d'inverno sudi e gli addetti girano in maglietta e d'estate geli perchè i commessi girano con la giacca... Il risparmio è la via giusta e a costo ZERO, ma politicamente non è accattivante. Meglio costruire centrali, almeno così si possono inghiottire i finanziamenti.
Ultima modifica di dr-omega : 08-09-2009 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Tieni presente che se gli uffici sono ospitati in palazzi progettati male, ovvero enormi vetrate che non si possono aprire, è necessario utilizzare sempre il condizionamento, a meno che non si voglia morire per il caldo.
|
|
|
#33 |
|
|
La cosa buffa e' che coloro che muoiono di caldo in estate imponendo temperature da cella frigorifera d'inverno frignano se la temperatura in ufficio scende sotto i 25°.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che senso ha realizzare in Sardegna strutture a vetri che d'estate diventano delle serre? Se non altroi, in Sardegna non si eccede con il riscaldamento; a Milano ho terrore di entrare nei negozi in dicembre: si passa dal normale fresco invernale ad ambienti surriscaldati
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
D'Estate la temperatura interna non deve essere inferiore di sette gradi a quella esterna. Io non tocco niente, mando una e mail al responsabile della sicurezza che fa provvedere in dieci minuti. Ultima modifica di mixkey : 08-09-2009 alle 12:36. |
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
queste sono le cose su cui bisogna ragionare, no le lampadine a risparmio |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
mettendo una grossa stufa a legna (legna proveniente da pulizia dei boschi, quasi gratuita) in soggiorno ho risparmiato 1000 litri di gasolio questo inverno. Adesso sto cambiando tutte le finestre e spero di non consumarne più di 500 litri all'anno contro i 2000 degli anni passati. Altro che lampadinette fluorescenti. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Scusa, ma tutto quello che dite non implica che le lampadine siano un bene eh :
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
|
L'altro giorno un tale specificava in tv che le nuove lampadine rischiano di rovinarsi se le spegni e le accendi spesso e che quindi era meglio lasciarle accese tutto il giorno......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

<<